Radio Tigullio Activity.

 

RADIO TIGULLIO ACITIVITY

radio tigullioEmiittente di Santa Margherita Ligure (Genova) nata nel 1976, Fm 90.8  96.3  98.6, programmi per tutti (ricordo “Tigullio mattina” contenitore di musica notizie dediche e richieste, condotto dal mitico Marco Revello passato poi a Radio Pace ed ora a Radio Genova Sound), la sede nel castello sul mare (S.Margherita) e una copertura che va da Portofino alle 5 Terre; nell’ottobre ’99 già di proprietà di Rock Fm dopo 20 anni di storiche trasmissioni chiude. Radio Tigullio rinasce sul web nel nuovo millennio.

Radio Tigullio nasce a Santa Margherita Ligure nel maggio del 1976 come “R.T.A. – Radio Tigullio Activity”: sigla delle trasmissioni ,dalla piccola sede di Via Solimano, è infatti la canzone Radio Activity dei Kraftwerk.   L’epoca è quella della pionieria radiofonica, infatti la radio trasmise nei primissimi anni con trasmettitori “fatti in casa”, grazie alla tenacia di una decina di amici, tutti radioamatori sammargheritesi, che presto si riunirono in “associazione musico-culturale” con nove soci fondatori. La radio, da prima captabile solo da S. Margherita Ligure, alla fine degli anni ’70 si espanse, riuscendo ad accendere un ripetitore che la irradiava in tutta la riviera di Levante, tra Portofino e La Spezia, entroterra compresi.

Nel 1979 il Comune di S. Margherita Ligure concesse in comodato gratuito la torretta del Castello Cinquecentesco sul mare, uno splendido manufatto storico, fino ad alloro inutilizzato. Da lì trasmetterà ininterrottamente fino al 1998. Nei primi dieci anni di vita si susseguirono alla guida delle trasmissioni voci note e meno note del Tigullio: il mitico Sandro, che ideò il concorso “Fischi e Applausi”, il “Didi”, amatissimo dalle donne, che dava “il Buongiorno di RTA”, Stefano e Agostino che conducevano la trasmissione di Folk Genovese e di  Liscio, Filippo e le dediche in diretta, Luigi, oggi capo-orchestra dei “Caravel”, Monica e le sue domeniche-mattina, Raffaella La Vecchia, già valletta del “Gioco delle Coppie” (versione Marco Predolin sulle reti Mediaset), oggi conduttrice di televendite in diverse emittenti televisive lombarde, Gianni Trifiletti e Marco Revello, inventori e conduttori di trasmissioni demenziali, come “Per favore non toccate le vecchiette” e “And then there were two”.

A metà degli anni ’80 Radio Tigullio tentò l’esperimento di unirsi per alcune ore di programmazione al giorno con Radio Porticciolo, altra storica emittente ligure, che trasmetteva dal bel porticciolo di Rapallo. L’esperimento delle “reti unificate” durò un paio di anni; protagonista, tra gli altri, la bravissima Marina Ravera (già Radio Portofino e successivamente a Entella TV e TeleGolfo di Chiavari).

A Marco Revello (successivamente a Radio Number One di Brescia, TeleRadioPace di Chiavari, Radio Aldebaran di Chiavari e Radio Nostalgia di Genova e Torino) andò la direzione artistica di Radio Tigullio nella seconda fase della sua vita, dal 1990, quando i vecchi soci gettarono la spugna. Proprio Revello invitò a Radio Tigullio nel 1991 il giovanissimo Rudy Zerbi, oggi Presidente della Sony-BMG Italia, e spesso in tv, in trasmissioni Mediaset come “Operazione Trionfo”, “Sei un mito” e “Amici di Maria De Filippi”. Furono proprio Rudy Zerbi e Marco Revello a dar vita, negli anni successivi e fino al 1998, a numerose divertenti trasmissioni tra cui “Andata & Ritorno”, “La Grande Occasione”, “Trend Negativo”, “Tigullio Mattina”; ospiti delle loro trasmissioni vari nomi dello spettacolo. In quegli anni transitarono dal Castello di S. Margherita Ligure, tra gli altri, “I Timoria”, Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Gatto Panceri, Cristiano De Andrè, Massimo Di Cataldo, Gerry Scotti ed il mitico Billy Joel (mentre era in vacanza nella vicina Portofino!). Negli ultimi anni di attività (1996-1998) iniziò a trasmettere, a Radio Tigullio, Beppe Risso (successivamente a Radio Nostalgia, Radio Genova Sound, Radio 19).

Radio Tigullio non ottenne mai la concessione definitiva e dovette quindi cessare la sua attività nell’autunno del 2000.

Si ringrazia Marco Ravello per le testimonianze fornite.

L’emittente è rinata nel 2012 grazie ad internet con il nome di Radio Tigullio Web.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE LIGURIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...