Radio Arancia. Arancia Network.

RADIO ARANCIA

radio arancia logoAd Ancona Radio Arancia è per le Marche una delle emittenti di maggior successo. Trasmette dal 1976, la sua prima denominazione è Radio Arancia 104 poichè irradia i suoi programmi dai 104,000 mhz. L’emittente è fondata da alcuni pionieri fra i quali vi sono Massimo Cerioni, Gianni Maggi, Giovanni Costantini e Giovanni Carboni. Gianni Maggi sul sito http://www.circomax.net/arancia-home.html racconta: “Stavamo tornando da Arezzo dopo aver comprato al mercato dei residuati bellici un trasmettitore Collins di un carrarmato, trasformato da onde corte a modulazione di frequenza che non funzionò mai. Tornando con la Ford Escort (ancora Berlusconi non l’aveva resa famosa) in Umbria ci ponemmo il dilemma del nome da dare alla radio. Vennero fuori Ancona, Conero, Adriatico, tutti nomi legati comunque a un contesto locale. Il mio spiccato e innato acume mi portò a pensare che forse era opportuno non identificare la radio con la città … gli ascolti sarebbero stati penalizzati in qualche modo da risentimenti campanilistici. Allora cominciai a passare in rassegna i nomi dei fiori per passare poi a quelli della frutta. Mi sembrava che Arancia suonasse bene, l’arancione è un bel colore caldo e il frutto è succoso e pieno di vitamine. Maurizio era perplesso. Poi, a Osteria del Gatto ci fermammo a mangiare ma il cibo e il vino diluirono fino a dissolvere ulteriori idee. Il giorno dopo Maurizio mi telefona per dirmi che ci aveva pensato e Arancia gli suonava bene. Ecco come è nata Radio Arancia!”. Fra gli altri pionieri: Marco Marcosignori, Franco Leonardi e Maurizio Marchionni. Fra i collaboratori Nicoletta Grifoni (poi in Rai, la prima donna radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto), Pino Cesetti, Angelina Borgiani, Emilio D’Alessio, Maurizio Ascoli, Gabriella Papini.

Alla fine degli anni ’70 sposta lievemente la frequenza sui 103,800 mhz. “La radio del sorriso” ha come prima sede via Angelini 2 ad Ancona, fin dagli esordi si è contraddistinta per la messa in onda di programmi divertenti. Il più seguito è “Fratelli d’Italia” che va in onda dal 1980, trasmissione della mattina condotta da Alvin e Federico Maria Marrazzo; a seguire  la striscia quotidiana “Una donna in carriera” condotto da Lucia Fraboni e Luigi Carbini; “La Beba e la bestia”.  Negli anni ’80 viene rilevata da Alberto Ciabattoni (TeleCavoColor), quindi da Giovanni Costantini (fra i suoi soci anche i signori Carboni), poi da Giuliano Maggi. Nel corso della sua lunga storia l’emittente ha quindi cambiato diversi editori. La svolta si è avuta negli anni ’90 quando nella proprietà è entrato Edoardo Longarini (editore anche di Radio Ancona, Radio Galassia, Galassia TvAntenna 3 MarcheTvs Siena, Rte Perugia e di diverse gazzette in Umbria, Marche e Romagna) l”emittente si trasforma in Arancia Network e copre diverse province anche di altre regioni, la sede viene trasferita in via Spadoni 19 ad Ancona. I dati Auditel 2006 hanno registrato 59.000 ascoltatori per l’emittente.

ARANCIA NETWORK (2)L’attuale sede di Arancia Network è in via Grandi 3 ad Ancona, la sua area di copertura è coincidente con la Regione Marche, il palinsesto attuale propone IL RISVEGLIO DEGLI EROI (Antonella Vero e Luigi Cardin), FRATELLI D’ITALIA (Federico Maria Marrazzo e Alvin Francini), MATTA MATTINA (Maurizia Gregori e Roberto Renzoni), UNA DONNA IN CORRIERA (Lucia Fabroni e Luigi Corbini), LA BEBA E LA BESTIA (Federico Maria Marrazzo e Alberta Dell’Atti), 7X4 (Luigi Bracciaroli), UNDERGROUND (Antonella Veroli), ATTENTI A QUEI 2 (Luigi Corbini e Paperino), FITY FITY (Antonella Veroli), BUIO IN SALA (Federico Maria Marrazzo e Alberta Dell’Atti), DISCOTTANTA, BLACK SHEET, PLAY ARANCIA, ARANCIA CLASSIC, ARANCIA SOUND. Radio Arancia propone inoltre un notiziario nazionale e un notiziario locale, notizie sportive, e le rubriche SONDAGGIO ARANCIONE (presentato da Alvin) e I RICHIESTISSIMI.

http://www.circomax.net/arancia-home.html

radio arancia network

ALTRE RADIO DELLA REGIONE MARCHE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...