Lady Radio

LADY RADIO

lady RADIO 90.800

L’emittente nasce a Firenze nel 1982 dalle ceneri della vecchia Radio Time Scandicci dalla quale rileva la frequenza 90,800 mhz, inizialmente – precisa Massimiliano Marchi, il massimo esperto di emittenti locali fiorentine – la denominazione è Lady Radio Sound International.  Lady Radio è una delle emittenti storiche di Firenze, irradia i suoi programmi dai 90,800 mhz, dal 1986 inizia ad allargare la propria area di copertura e da emittente cittadina si trasforma in emittente regionale.  Molto legata ai propri ascoltatori non ha voluto specializzarsi nel campo musicale. E’ un’emittente che cerca di accontentare tutti i gusti, in più ci sono notiziari, rubriche e appuntamenti simpatici e divertenti. Per un certo periodo è stata diffusa di notte sui canali dei network di Berlusconi. Lady Radio ha stretto altri importanti accordi: uno addirittura con il gruppo cui fa capo la rivista Vogue e un altro con Tele Centro Toscana sui cui canali dalle 17 alle 18 andava in onda ‘Direttissima con Lady Radio’. Marco Vigiani, socio dell’emittente e voce radiofonica molto popolare nella regione ricorda: “Per un po’ di tempo abbiamo pensato di avere qualche problema con Radio Lady di Empoli data la quasi coincidenza di denominazione poi abbiamo abbandonato l’idea di una causa con loro dato che è difficile confondere le due stazioni: la loro è locale, la nostra adesso è regionale e pienamente professionale. Abbiamo iniziato nel 1982 ma, pur non essendo stati i primi a nascere nella zona, abbiamo premuto sull’acceleratore. Abbiamo disc jockey professionali e molto bravi come Marco Baldini, Sabrina Kent, Patrizia Giovannoni e Miriam Fecchi; la loro collaborazione ci costa molto ma per fortuna il fatturato pubblicitario è più che soddisfacente”  Lady Radio è stata trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo per: Carlo Conti, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Marco BaldiniGianfranco Monti, Alberto Lorenzini Alessandro Masti, Betty Senatore, Vincenzo Vincent Dj Prota e Walter Santillo.

LADY radio carlo conti marco vigiani walter santillo

Alessandro Masti, Carlo Conti, Betty Senatore, Vincenzo Vincent Dj Prota, Marco Viagiani, Gaetano Gennari e Walter Santillo a Lady Radio.
Un ringraziamento a  Marco Vigiani per la foto che ci ha inviato.

LADY RADIO LA RADIO VIOLALady Radio attualmente ha sede in via dei Mille 111 a Firenze. Lapo Pretelli è il direttore artistico.  Si distingue per la qualità della musica e dell’informazione. Nel palinsesto spiccano: “Radio Viola” due ore giornaliere sulla Fiorentina, “Ladytoriale” di Guido Genovesi ex concorrente del Grande Fratello a commentare temi d’attualità.

Appartengono allo stesso gruppo editoriale di Lady Radio anche Rdf (altra storica emittente fiorentina) e Lady Music (seconda rete del gruppo).

Un ringraziamento a Massimiliano Marchi e a Ruggero Righini nostri inviati in Toscana e a Federico Sartoni, giornalista di Lady Radio.

 

LADY RADIO INTERVISTA ALL’ATTUALE AMMINISTRATORE DELEGATO

PIERLUIGI PICERNO

di Federico Sartoni

Ho acquistato Lady Radio invece nel 1995. La motivazione è soprattutto strategica. Già nel 1990 realizzammo un accordo commerciale con Lady Radio per fare sistema con RDF. Nel 1995 il precedente proprietario di Lady Radio (Alessandro Benedetti) decise di vendere e dunque ebbi un rapporto privilegiato per poter subentrare a lui. Lady Radio prima era una Sas e poi è stata trasformata in Srl.

Lady Radio è nata a Firenze nel 1982. L’emittente è stata il trampolino di lancio per molti speaker tra cui Carlo ContiGiorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Marco Baldini, Monti e Lorenzini. Riempie d’orgoglio il fatto che adesso queste persone siano all’apice dello show business nazionale. Oltre a loro ricordo con piacere Betty Senatore – attualmente a Radio Capital – Alessandro Masti (che negli anni novanta ha rappresentato una delle voci principali Lady Radio). In tempi recenti abbiamo avuto il piacere di aver fatto debuttare e crescere ai nostri microfoni anche Federico Russo, attualmente a Radio Deejay, con un’esperienza televisiva a Mtv e in Rai.

Lady Radio è completamente cambiata negli anni. E’ nata infatti come radio nazional-popolare con un grande spazio concesso alle dediche e al contatto con gli ascoltatori. Col passare degli anni si è verificata una sorta di evoluzione. Fino all’inizio degli anni 2000 questo genere di programmi, in cui lo speaker era protagonista, erano le colonne portanti dell’emittente. Per varie esigenze ed opportunità è cambiato poi il progetto editoriale ed artistico, anche per la carenza di bravi speaker in circolazione. Il taglio del palinsesto attuale è perlopiù giornalistico. Il “GR del Mattino”, il “GR della Sera” e “Radio Viola” sono i programmi di punta di Lady Radio. Ad oggi è un’emittente di riferimento importante nel panorama cittadino e metropolitano. Mi piace paragonarla ad una talk radio. A parte il programma “Sulla Notizia” – condotto da Alessandra Maggio – i nostri speaker attuali sono i giornalisti della redazione cronaca e della redazione sportiva che confezionano i contenitori informativi e di approfondimento: Andrea Vignolini, Francesco Pini, Claudia Zolfaroli, Davide Belperio, Cristiano Puccetti, Andrea Capretti, Federico Sartoni e Tommaso Mattei.

Lady Radio ha ristretto il proprio bacino di copertura negli ultimi anni. Attualmente trasmette sui 90.8 fm a Firenze (e comuni limitrofi) e sui 90.6 fm a Prato (e comuni limitrofi). Negli anni 80 Lady Radio poteva contare su una copertura più estesa, grazie ad un ripetitore posizionato sul Monte Serra. Nel 1997 – quando l’ho acquistata – l’emittente copriva anche il Valdarno e Pistoia. La sede attuale è in Viale dei Mille 111, ma fino al 1997 Lady Radio si trovava in via Luisa Sanfelice.

Quando ho rilevato Lady Radio la sfida più grossa è stata quella di risanare il bilancio ed i conti lasciati in eredità dalla passata gestione. Nel 1997 Lady Radio ha cambiato sede, in concomitanza ed in coabitazione con RDF. Nel panorama fiorentino e della radiofonia locale questa rappresenta uno spazio molto bello e funzionale, che in pochi hanno. Abbiamo abbandonato lo stereotipo anni 70\80 della radio fatta nei garage con le confezioni delle uova alle pareti come insonorizzanti. Abbiamo decisamente cambiato passo.

Sono tanti gli aneddoti da raccontare legati al mondo della radio. Le cose che ricordo con piacere sono legate agli esordi da speaker. Gli ascoltatori che chiamavano al telefono sembravano che stessero parlando con il Presidente della Repubblica! Mentre andava il disco ognuno raccontava al telefono vicende personali. La radio rappresentava davvero un vero e proprio “sfogatoio”. Molti venivano a visitare gli studi, c’era molta curiosità sul mezzo radiofonico. Il fatto che uno speaker ed una radio potessero essere vicino a casa dell’ascoltatore rappresentava una grande e piacevole novità.

PALINSESTO LADY RADIO

Il palinsesto di Lady Radio prevede dalle 7 alle 9 il GR DEL MATTINO, contenitore che include al suo interno la rassegna stampa, l’attualità nazionale e locale, la politica italiana e fiorentina, la cronaca dal mondo e dalla città. Dalle 8:00 la seconda parte del GR del mattino diventa una vera e propria arena radiofonica: ogni mattina un argomento di attualità, cronaca o politica della città. Il tema del giorno è analizzato e commentato in diretta con gli opinionisti e gli ascoltatori che intervengono via SMS oppure all’apposito numero verde telefonico.

Alle 9 prende il via SULLA NOTIZIA, condotto da Alessandra Maggio con 4 ore di news e curiosità da Firenze e dal mondo.

Dalle 13:00 alle 15:00 spazio a RADIO VIOLA. Ogni giorno due ore in compagnia della redazione sportiva di Lady Radio che ti aggiorna su tutte le novità in casa Fiorentina e non solo. Tantissimi i collegamenti con i più prestigiosi opinionisti dal mondo del giornalismo sportivo per vivere ogni giorno la Fiorentina su Lady Radio. Da settembre 2009 il programma è in onda in simultanea anche in tv, su Rete37. Dalle 15 alle 16 le trasmissioni in diretta proseguono con il TERZO TEMPO, programma curato dalla redazione sportiva, dove  gli ascoltatori diventano protagonisti grazie al botta e risposta con gli opinionisti presenti in studio.

Dopo tre ore di musica, repliche e rubriche alle 19 l’appuntamento è con il GR DELLA SERA. Tutte le notizie del giorno, gli approfondimenti e il dibattito sui temi caldi: un’ora di informazione in diretta fino alle 19,30 dove è protagonista l’informazione locale con la cronaca, l’attualità, la politica con i commenti degli opinionisti. Non manca mai il contributo degli ascoltatori, che possono inviare impressioni, commenti e domande. Spazio anche al GR nazionale e a quello sportivo, oltre alle previsioni meteo e agli aggiornamenti sul traffico.

Dalle 20 alle 21(Lunedì, Mercoledì e Venerdì) spazio ai tifosi viola con CURVA FIESOLE, il programma dei e per i tifosi della Fiorentina.

Dalle 20 alle 21 del Giovedi va in onda LADYVIOLA: la Fiorentina vista al femminile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...