MARCO BALDINI
Marco Baldini nasce a Firenze il 3 settembre 1959, esordisce ai microfoni dell’emittente fiorentina Radio Globo nel 1979, nel 1981 passa a Radio Firenze e a Radio Fantasy, negli anni ’80 gira per varie emittenti regionali toscane, poi lavora a Radio DeeJay e nel 1987 approda a Videomusic dove conduce con Alberto Lorenzini ON THE AIR, un programma radiofonico trasportato sul piccolo schermo. All’inizio degli anni ’90 Baldini approda a Radio Italia Network. Nel 2000 viene chiamato da Sergio Valzania a condurre VIVA RADIO2 con Fiorello, è anche autore del programma STASERA PAGO IO. I suoi programmi (TUTTI PER L’UNA, BALDINI AMA LAURENTI, BALDINI’S LAND, MARCO BALDO SHOW, LE FAVE DEL MATTINO, VIVA RADIO DEEJAY, VIVA RADIO2) sono ormai dei cult. Nel 2001 ha condotto FIORELLO SUL CAMMELLO, nel 2005 ha pubblicato il libro IL GIOCATORE (OGNI SCOMMESSA E’ UN DEBITO), è quindi in onda con Fiorello con VIVA RADIO DUE. Nel 2007 partecipa al torneo di poker delle celebrità organizzato da Sky Sport, nel gennaio 2008 conduce su Rai Uno con Fiorello il minishow VIVA RADIO DUE… MINUTI, nell’estate 2008 conduce su RadioDue PIU’ ESTATE PER TUTTI. Sempre nel 2008 esce il film IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA per la regia di Francesco Patierno, tratto dalla biografia dello stesso Baldini, fra gli interpreti Elio Germano (nel ruolo dello stesso Baldini), Laura Chiari, Martina Stella, Corrado Fortuna (nel ruolo di Fiorello), cameo per Maurizio Seymandi nella parte di sè stesso.
Nel 2009 Baldini partecipa al reality show LA FATTORIA, vince 1000.000 che decide di lasciare ai terremotati d’Abruzzo. Meno male che ha vinto Baldini, altri non avrebbero fatto così. Baldini riparte da Radio Kiss Kiss:”Non sono tornato a Radio DeeJay perchè Linus mi ha proposto di tornare in punta di piedi, iniziando dal fine settimana e andando in onda con un’altra persona. Un percorso un pò faticoso. Kiss Kiss è una realtà in espansione: posso essere determinante: i proprietari non hanno avuto paura di rischiare e certo per loro non sono gratis.”
Il 24 e 25 luglio 2010 a Marco Baldini è stato conferito l’Oscar della radio nell’ambito della V edizione del meeting DEE JAY SOTTO LE STELLE svoltosi a Vilammare di Salerno. Premiati con Marco, Pippo Pelo di Radio Kiss Kiss, Massimo Emanuelli e Paolo Lunghi.
Il 19 marzo 2012 Marco lascia Radio Kiss Kiss per passare a Radio Manà Manà, giovane emittente locale romana, per la quale presenta Baldini a 90.
Negli ultimi anni Baldini ha peregrinato di radio in radio: dopo avere lasciato Radio Manà Manà, nel 2013 è tornato in onda su Radio Deejay con Il Marcino ha l’oro in bocca, quindi è tornato on air sulla radio romana Qlub Radio (89,300 fm.) con i programmi L’università del calcio e Attaccati al Qlub, dal settembre 2013 ha partecipato all’Edicola Fiore di Fiorello, programma web in onda anche su Radio2, nel 2014 è passato con Fiorello su Radio1 con Fuori programma. Nel novembre 2014 ha lasciato la trasmissione di Radio 1: “non mi sento più in grado di garantire un buon livello di professionalità, preferisco non danneggiare Fuoriprogramma e lasciare la trasmissione con Fiorello su Radio1”. Baldini passa quindi a Radio Radio, emittente romana, quindi passa a Radio Rock (altra emittente romana), dal 14 marzo 2017 conduce Baldini a 90 sulla radio digitale di Tuttomercatoweb.com TMWRadio in coppia con l’imitatore Gianfranco Butinar.