Radio Antenna Esse

RADIO ANTENNA ESSE

radio antenna esse

Emittente nata a Siena il 16 marzo 1977 dalla fusione di Antenna Senese e Radio Esse. I primi anni sono tutti all’impronta del volontariato, del divertimento, del ritrovo. La prima sede è Strada Perasgna 5.  In pochi anni la Radio prende corpo in città e diventa punto di riferimento per i giovani che dopo la scuola corrono a casa per ascoltare il programma di dediche o l’Horror show con Black Rider ovvero Alessandro Gonnelli. Nascono in questo periodo i programmi di sport locale con la domenica dedicata alle partite del calcio e basket ed i risultati. E in estate sperimenta il Palio alla radio. Col tempo l’emittente si struttura, acquista nuovi macchinari per la trasmissione in digitale, segue gli eventi locali. Gli anni Ottanta sono il momento della consacrazione: Radio Antenna Esse non è più solo un punto di ritrovo ma diventa un luogo di lavoro. L’emittente oltre ai programmi musicali cura anche l’informazione con radiogiornali sia locali che nazionali.   Negli Anni Novanta diventa forte la concorrenza con i network ma Radio Antenna Esse tenta la carta di mantenere l’ascolto del pubblico di Siena e provincia puntando su un prodotto creato da validi professionisti locali. Lo sport rimane il punto fisso della programmazione così come i radiogiornali locali. La struttura si aggiorna, acquista nuovi macchinari per la trasmissione in digitale, segue i grandi eventi locali.
Nel 2001 Radio Antenna Esse compie 25 anni un traguardo raggiunto grazie all’impegno di tanti senesi che hanno voluto offrire la propria disponibilità per far crescere la Radio che può a questo punto essere considerata un patrimonio di Siena.  I 25 anni di vita dell’emittente sono stati festeggiati il 16 marzo 2001 con una festa al Bombo con una cena accompagnata da vini toscani e con i grandi successi musicali che hanno fatto di Radio Antenna Esse l’emittente più ascoltata della provincia di Siena.  E’ stata inaugurata la nuova sede in via Vittorio Vento 41, sono arrivati nuovi impianti computerizzati che permettono di trasmettere come i grandi network, e tanti anche gli ascoltatori che quotidianamente si sintonizzano sulle sue frequenze: 45.000 settimanali, secondo i recenti dati distribuiti da “Audiradio” che controlla lo share delle emittenti radiofoniche in tutta Italia.  Oggi è l’emittente di riferimento di chi vuole ascoltare la buona musica ed essere informato su quanto accade nella provincia di Siena. Si sente in Toscana, Umbria e Lazio: 91,250 per il centro storico di Siena; 93,200 per la provincia di Siena sud e Valdichiana, Maremma, Costa Tirrenica e provincia di Viterbo;  93,500 per Siena e zona Chianti; 99,100 per Siena e Valdelsa
Radio Antenna Esse è l’emittente di riferimento di chi vuole ascoltare la buona musica, grandi successi del momento e gold del passato, ed essere informato su quanto accade nella provincia di Siena e nel resto del Mondo, da oltre trent’anni Radio Antenna Esse parla e lascia parlare. Ha sede in via Vittorio Veneto 11. 

(Ruggero Righini).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...