Radio Rosa Poggibonsi

RADIO ROSA

radio rosa poggibonsi

Autunno 1980: l’etere radiofonico è invaso dalle radio libere. L’8 novembre 1980 anche San Gimignano ha la propria radio libera: nasce Radio Pick-Up.
Un gruppo di amici, un pò di dischi, il telefono per le dediche, e via…!  La nascita di una radio, si sa, incuriosisce, ma Radio Pick-Up non è stata una ‘meteora in modulazione di frequenza’, ma una realtà che si è affermata giorno dopo giorno, raccogliendo consensi sempre crescenti sia dal numero di ascoltatori, sia da esercizi commerciali ed inserzionisti.  Dediche, richieste, dirette sportive, rubriche culturali ed informative formano il palinsesto della radio fin dagli albori. La radio cresce, aumentano le frequenze e a metà degli anni 80, il segnale è perfettamente ricevibile in tutta la Val d’Elsa, a Siena città e nel sud della provincia. Dopo l’acquisto di Radio Alfredo di Poggibonsi (1989) nasce la seconda rete musicale, Radio Rosa, canzoni italiane senza speaker. Le due radio sono le più ascoltate della zona e si impongono sempre maggiormente nel territorio anche per l’organizzazione di spettacoli musicali, manifestazioni, mentre i dj di Radio Pick-Up sono già tra i più richiesti nelle discoteche locali.
Il traguardo raggiunto nei primi dieci anni di trasmissioni dà la forza di crescere anche sul piano tecnico. Un restyling completo porta innovazioni e ancora grandi successi in termine di ascolti: una sola grande radio che trasmette ‘la musica più bella’: Radio Rosa. Arrivano i lettori compact disc ed il primo computer in grado di programmare e trasmettere gli spot automaticamente. Con la programmazione totalmente automatizzata e l’acquisto di Radio Mix (1995), il bacino di ascolto di Radio Rosa si amplia fino a Firenze, l’hiterland, la provincia di Prato e Pistoia.
Nel 2002 Radio Rosa cambia sede: lascia la città di San Gimignano e si trasferisce in nuovi e più ampi studi nella zona industriale di Barberino Val d’Elsa a un passo da Poggibonsi.  I notiziari locali, nazionali, internazionali, gli approfondimenti informativi, le rubriche sportive, la varietà dei programmi culturali, di intrattenimento, assieme alla playlist con ‘la musica più bella’, fanno di Radio Rosa la radio degli ascoltatori.

Radio Rosa è la seconda rete di Lady Radio, irradia i suoi programmi dai 90,400 mhz, ci collaborano  Antonio Del Prete (direttore artistico), Luca Burrosi, Mauro Pissi.

radio rosa

ALTRE RADIO DELLA REGIONE TOSCANA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...