Arezzo Radio Tv

AREZZO RADIO TV

Sul numero 46 della rivista Suono Stereo del marzo 1976 viene censita una Arezzo Radio Tv con sede in via S.Croce 20 ad Arezzo, sul numero 20 di Millecanali (sempre del 1976) viene censita una Arezzo Radio Tv operante come “stazione sperimentale” irradiante i suoi programmi dal canale 47. Non abbiamo trovato altre notizie sulla radio, mentre abbiamo alcune notizie sulla tv. 

Nel 1977 hanno inizio le trasmissioni televisive ufficiali il canale uhf principale è il 42, la denominazione dell’emittente, ora trasferita a Bibbiena, vicino alla stazione,  è Trc 42. Lavorarono a questa emittente i giornalisti Gianluca Baccani, Massimo Orlandi, Mario Domenichelli e Rita Bardelli, Giovanni Novani era il direttore. Negli anni ’80 l’emittente allarga la propria area di copertura irradiando i suoi programmi anche dai canali uhf 20, 44, 56, 62 e 64.  Durante la notte mandava in onda le dirette musicali dell’emittente Radio Flash alla quale era collegata, si desume pertanto che l’emittente radiofonica aretina sia stata chiusa, oppure trattasi di due diverse realtà.

Vi è poi un’altra emittente emittente televisiva che nasce nel 1986 con la denominazione di Arezzo Tv, dalla fusione delle vecchie Teleonda, Tva e Reporter Tv.

Nel 1992 abbiamo trovato una Arezzo Tv, titolare Nedo Settimelli, nel 1994 una Tv Arezzo della TeleNuova Provincia Aretina che ottiene dal ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare.

In provincia di Arezzo sono esistite anche una 102 Tv e una Arezzo Tv a Ceciliano (case Nuove di Ceciliano 49).

102 Tv di Arezzo esiste tuttora con sede a Subbiano e copertura ultralocale, tanto che non arriva neppure nella vicina Pieve Santo Stefano coprendo i centri di Subbiano e Bibbiena. L’attuale Arezzo Tv è erede di TvA, ovvero TV Arezzo che ottiene domanda di concessione nel 1994.
La Arezzo TV attiva nel 1992 confluisce in Canale 3 Toscana fungendo da redazione aretina, vi opera anche il mitico Nedo Settimelli. Nel 2006 una Arezzo Tv rilevata dal gruppo Profit di Raimondo Lagostena

Difficile comunque ricostruire i cambi societari delle varie tv della provincia di Arezzo (molte fondate da Nedo Settimelli): Arezzo Tv, Repoter Tv, Tva, oggi tutte confluite in Arezzo Tv rilevata dal gruppo Barbagli. Nedo Settimelli è rimasto come collaboratore: realizza spot e conduce a volte il tg locale.

Per ricordi e testimonianze inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it 

ALTRE RADIO DELLA REGIONE TOSCANA

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...