Censimento radio del Friuli Venezia Giulia

COMING SOON

Provincia di Trieste

RADIO TRIESTE

RADIO SOUND TRIESTE: emittente nata nel 1975, fra i collaboratori Marco Lucchetta (che si occupava di sport), poi a Telequattro, quindi in Rai, tragicamente e prematuramente scomparso a Mostar (Bosnia) il 28 gennaio 1994.

RADIO TRIESTE: fra i collaboratori Gianlauro Iuretich e Vincenzo Compagnone.

RADIO TRIESTE LIBERA

RADIO ANTENNA: l’emittente nasce a Trieste nel 1976 per iniziativa dell’imprenditore Mario Cividin, che nel 1979 darà poi vita a Tele Antenna (Rta Radio Tele Antenna).  L’emittente radiofonica aveva sede in via Francesco Crispi 65 a Trieste ed era molto seguita, con una programmazione tipica di molte emittenti radiofoniche locali degli anni ’70 – inizio anni ’80, dediche, giochini, sponsor locali, programmi rigorosamente in diretta. Fra i programmi Buongiorno in musica, Notiziario, Buongiorno in musica, Musicalmente, Cruciverba Antenna, Il Piccolo Domani; fra i collaboratori Gianni Cioccolanti.

RADIOATTIVITA’ 

RADIO QUATTRO

RADIO SOLE: seconda rete di Radio Quattro, ebbe breve vita

RADIO PUNTO ZERO (Radio Punto Zero Tre Venezie)

RADIO 99

RADIO OMBRA

RADIO STEREO

RADIO NUOVA TRIESTE

RADIO FRAGOLA

TRIESTE RADIO EXPRESS

RADIO DANCE

RADIO NUOVA TRIESTE

RADIO OPICINE: emittente di proprietà della famiglia Malatan, trasmetteva in lingua italiana e slovena, ha cessato di esistere nel 2004 cedendo le sue frequenze a Radio Birikina.

RADIO TRST A

RADIO MARE NETWORK

RADIO REGIONE: Trieste via D’Annunzio 48, mhz 88,100.

RADIO CITY NUMBER ONE: Muggia

RADIO NORD ADRIATICO: emittente di Chiampone, Muggia.

RADIO ONDA INTERNATIONAL: Muggia.

RADIO ONDA LIBERA

RADIO ONDA EUROPA

ONDA STEREO 80

TELERADIO ONDA: Trieste

RADIO SIMPATY

RADIO CAMPING S.BARTOLOMEO: fondata da Sergio Oriani a Lazzaretto Muggia.

RADIO CITY TRIESTE: webradio nata nel 2012

RADIO DELTA

RADIO CAMPI ELISI: emittente rionale.

ECO RADIO ITALIA

RADIO FLASH ITALIA

RADIO FLASH STUDIO 54

RADIO STUDIO 54: emittente di Muggia affiliata a Top Italia Radio.

RADIO GAMMA

RETE ARCOBALENO

RADIO ONDA 2000

RETE AZZURRA

RADIO DANCE: 107,300 mhz.

RADIO TRIESTE EVANGELICA

ULTIMA RADIO DJ

Provincia di Gorizia 

RADIO REGIONE

RADIO GORIZIA 1

RADIO GORIZIA 4: emittente affiliata alla varesina Rete Otto.

RADIO ONDA EST: nasce nel 1976, nel 1979 si trasforma in Radio Stereo International.

RADIO MONFALCONE: nasce il 5 dicembre 1976.

RADIO UNO GRADISCA BIG ONE

CENTRO RADIO MONFALCONE / RADIO 2000 MONFALCONE

RADIO STEREO MONFALCONE

RADIO AZZURRA: storica emittente di Monfalcone fondata da Antonio Caraci, ha cessato di esistere nel 1996, dalle sue ceneri è nata Radio Baccano.

RADIO NUOVA IMPRONTA

RADIO ROMANTICA: emittente di Monfalcone nata l’1 novembre 1989, irradiava i suoi programmi dai 93,300 mhz., diventerà Rete Romantica.

STUDIO DJ: emittente di Sagrado, il proprietario era un ufficiale dell’esercito. (Segnalazione di Steve)

RETE 109 NETWORK: emittente di Sagrado, fra i collaboratori Stefano Munari, Davide Bonini, Sandro Valli.

RADIO GAMMA NORD: emittente di Gorizia nata nel 1977, aveva sede inizialmente in una soffitta in Via Brigata Casale, poi nella torretta di un grattacielo in Via Vittorio Veneto a Gorizia. Nata per iniziativa di Sergio Cosma (allora esponente dell’MSI, poi assessore comunale a Gorizia). Fra i collaboratori Luigi Corolli (conduttore di una trasmissione di musica classica, di una di jazz e di una rubrichetta sui pronostici del totocalcio), Mario, Giulio, Luciano e Benni. Fra i programmi “Polvere di stelle” condotta inizialmente da Paolo ed “Il ficcanaso” condotta dal proprietario che fustigava i costumi dei politici locali, ovviamente dal suo punto di vista. Radio Gamma Nord cessò di esistere negli anni ’80. (Un ringraziamento a Luigi Corolli, collaboratore dell’emittente per i ricordi che ci ha inviato).

RADIO SUPERSTAR: emittente di Cervignano del Friuli, mhz 92,600.

RADIO MUSICA CENTRALE: emittente nata nel 1978 per iniziativa di Massimo Zulli, radio d’ascolto, pochissime parole e molta musica, aveva sede nella soffitta di una villetta in Corso Italia a Gorizia. (ricordo di Luigi Corolli).

L’ALTRA RADIO: storica emittente di Gorizia, mhz 105,200; 120,600 e 102,000 cesserà di esistere per fare spazio a Mare Network.

RADIO ONDA ROSSA: emittente di sinistra con sede in via Buffolini, che fu attiva nel 1977.

RADIO POPOLARE GORIZIA: emittente legata ad ambienti cattolici sede in via Monte Santo a Gorizia. (ricordo di Luigi Corolli).

RADIO ONDA EST: emittente di Gorizia nata nel 1986 sede in via Baiamonti 6, mhz 92,800, 100 e 107,600. Si legherà al circuito Top Italia Radio.

NUMERO UNO TIRRADIO

Provincia di Udine

RADIO UDINE: mhz 93,500

RADIO FRIULI / RADIO REGIONE: la prima emittente cittadina, una delle prime della Regione, fondata da Tullio Mikol nel 1975, sede  in largo Volontari 10/C Udine, fra i collaboratori Alma Cencing, Alessandra Tojan, Beppe Iltini. Frequenze 95,500 mhz e 96,050 mhz. Si trasformerà in Radio Regione e irradierà i suoi programmi anche dai 103,850 MHz.

RADIO QUATTRO NEWS: emittente nata ad Udine nel 1984, irradiava i suoi programmi dagli 89,400 mhz, dopo un periodo pionieristico assume rilevanza regionale irradiando i suoi programmi anche da altre frequenze (fra di esse il 92,350 mhz), rilevata da Fabrizio Dessi si trasferisce a Campoformido (Udine). Radio Quattro News trasmetteva molti programmi in diretta, con la conduzione  affidata a vari dj molto conosciuti dal pubblico radiofonico giovanile e non. I più famosi? Giorgio Occhiblu, Mauro Missana, Sandro, Penelope, Monica e Anna, oltre ad altri ragazzi ben preparati come Adriano e Corrado da Milano. Radio Quattro News, presentava programmi sportivi, serate estive musicali per i giovani con vere tournée. Ha vinto diversi premi. In regione per prima utilizzava un sistema digitale per la programmazione pubblicitaria, che attraverso un PC ne gestiva la messa in onda, cancellando in modo opportuno gli annunci che ricordassero per esempio proposte natalizie a gennaio etc. (molto frequenti nelle vecchie gestioni a nastro). Il funzionamento, la gestione tecnica, i ponti radio e quanto di elettronico esisteva in radio, era affidata a Sandro e Riccardo. La radio era personalizzata con molti jingle cantati e strumentali creati in sale di registrazione a Milano e altrove.  Il gadget più famoso era l’adesivo da mettere sul lunotto posteriore dell’auto o sulla carrozzeria dei motorini, simbolo, un quadrifoglio verde! Radio Quattro News, termina le sue trasmissioni nel 1992.

R.T. DIFFUSIONE FRIULANE

FLIGHTMASTER STEREO ACTION
GIORNALE RADIO EFFE INTERNATIONAL: emittente fondata da Luciano Mecarozzi.

RADIO ALTO ADRIATICO
RADIO AZZURRA
RADIO FREIES EUROPA

RADIO FANTASY 

RADIO BACCANO

RADIO SPAZIO: nasce nel 1993, è la radio della Diocesi di Udine.

RADIO MORTEGLIANO

RADIO ONDE FURLANE

RADIO ONDE ADRIATICHE: emittente di Cervignano del Friuli, attiva fino agli anni ’90.

RADIO JOY

RADIO LIGNANO INTERNATIONAL Lignano Sabbiadoro

RADIO PRESENZA: Cervignano del Friuli

RADIO METRO’ 

RADIO TELE POKER

RADIO ALPE ADRIA / RADIO ADRIA / RADIO ALPEN ADRIA

RETE EUROPA R.A.N

R.A.N. STEREO

RADIO SCARPANDIBUS

RADIO CARNIA / RADIO TELE CARNIA / RTCVRADIO CARNIA / RADIO TELE CARNIA / RTCV

RADIO STEREO CARNIA

RADIO SAN DANIELE: emittente di San Daniele del Friuli, cesserà di esistere assorbita da Radio Mare Network.

RADIO RINASCITA: cesserà di esistere assorbita da Radio Mare Network

RADIO NORD EST: San Daniele del Friuli

RADIO REPORTER: emittente di Udine, mhz 104,400, per qualche anno ebbe la denominazione di Tele Radio Reporter, ma sembra che la tv non abbia mai operato. La radio chiuderà i battenti nel 1996 cedendo le sue frequenze a Radio Piterpan.

RADIO SPAZIO INTERNATIONAL: emittente di San Giorgio di Nogaro (Udine) nata nel 1976, fra i collaboratori Gianni Manuel, futuro protagonista della storia dell’emittenza radiofonica italiana.

RADIO RIVIERA: emittente di Magnano in Riviera (Udine) nata nel 1985, ha chiuso i battenti nel 2000 rilevata da Roberto Zanella per potenziare il segnale di Radio Piterpan.

RADIO EFFE INTERNATIONAL: emittente di Udine nata dalle ceneri di Radio Lt1 di Pordenone, irradiava i suoi programmi dagli 88,000; 101,500 e 104,800. Aveva sede in via Paparotti 5/25.

GIORNALE RADIO EFFE / GIORNALE RADIO EFFE INTERNATIONAL: probabili nomi assunti per un breve periodo da Radio Effe International.

RADIO ALFA NORD (R.AN.): l’emittente nasce a livello sperimentale nel 1976 per iniziativa di  Jorge Louis Lopez Garcia che aveva già creato una tv via cavo, Tele Emittenti ed Annessi del Nord nel centro di Udine. La prima Radio Alfa Nord aveva sede a Santa Margherita del Gruagno presso gli uffici postali  ed irradiava i suoi programmi dalla frequenza 102.3 mhz., in collaborazione con i radio amatori friulani fornì in tempo reale notizie sul terremoto che colpì il Friuli nel 1976. Il 12 febbraio 1978 l’emittente si trasferisce in Galleria Alpi di Piazzale Osoppo ed assume il nome di R.A.N. Negli anni ’80 nuovo trasferimento in Via San Daniele sempre a Udine dove nacque una seconda emittente del gruppo chiamata Maxximum. Entrambe le reti cessarono di esistere nel 1994.

RADIO MAXXIMUM: seconda rete i Radio Alfa Nord – R.A.N.

RADIO E AGENZIA SUPERSTAR
RADIO MELODY

LA NOCHE ESCABROSA nasce nel 2004 a Codropio (Udine) da un idea di Gianluigi Ottomani (direttore responsabile). Si ascolta su Internet e sulla radio digitale Rin attraverso la parabola satellitare. I suoi programmi vertono sulla musica house ovvero suonata nei club più importanti del mondo. Spesso si collega con locali italiani. Trasmette dalle 18 alle 20 e dalle 24 alle 4. i suoi dj sono: Filippo Nardi, Alex Benedetti, Luca Agnelli, Fabrizio Gucciardi, Mauro Ferrucci, Paolo Martini, Frankie P., Luckino, Ciuffo.

RADIO TIME: emittente diretta Nenzi Cali, la sua sede era in corso Europa 35 a Udine, nata nel 1986, frequenze 98,450 e 107,800 mhz (Udine), 105,900 (Gorizia), 97,450 (Pordenone), 107,100 e 107,850 (Trieste) 103,500.

RADIO  DIAMOND VALLEY MOGGIO: emittente di Moggio Udinese di proprietà di Gianpaolo Pallè, sede via Mondovì a Moggio Udinese, mhz 92,650 e 103,700.

RADIO MOGGIO

RADIO GEMONA

Provincia di Pordenone

RADIO PORDENONE: piazza XX Settembre, Pordenone.
RADIO TELE PORDENONE

RADIO PUNTO ZERO: emittente di Pordenone.
NUOVA RADIO NETWORK: Pordenone.

BELLISSIMA FM: emittente succursale dell’omonima radio veneta con sede a Pordenone, corso Venezuela 5, mhz 89,600, gli editori erano Alberto Mazzocco e Fabio Mason (direttore responsabile), nel 2002 ha ceduto le sue frequenze al gruppo Radio Cuore.

RADIO TPN / TPN RADIO / TPN HIT ENERGY

RADIO PORDENONE INTERNATIONAL

RADIO PORDENONE STEREO: emittente fondata nel 1978 da Denis De Mauro e Giuseppe Sangiovanni, irradiava i suoi programmi dai 92,000 e dai 99,2450 mhz, ha cessato di esistere alla fine degli anni ’90 cedendo le sue frequenze al gruppo Maressi di Padova titolare di Easy Network.

RADIO PANDA: emittente di Pordenone nata nel 1978, cessò di esistere all’inizio degli anni ’80, dalle sue ceneri nacque Radio Pordenone International.

RADIO BARBARA

RADIO PIPER

RADIO PALAZZO CARLI

RADIO SENSO UNICO: Pordenone

PUNTO RADIO NAIF: Pordenone, fondata da Marco Lucchetta, irradiava i suoi programmi mhz 100,500, cessò di esistere assorbita di Radio Mare Network.

RADIO VOCE NEL DESERTO 

RADIO VOCE DEL POPOLO

RADIO SPILINBERGO: mhz 98,300

RADIO SPAZIO ZERO:emittente di Sacile, mhz 89,800, chiuderà i battenti con la legge Mammì.

RADIO NUOVA MUSICA: Porcia

RADIO LINA: nasce il 27 novembre 1977 a Pordenone, sede in via Europa 16, irradia i suoi programmi dai 91,100 mhz, negli anni ’80 vive il suo periodo migliore annoverando venti collaboratori, fra i programmi più seguiti Dediche a richiesta, arriva a coprire l’intera provincia di Pordenone e le zone limitrofe, chiude i battenti il 15 luglio 2013 per problemi legati al segnale radio e di natura burocratica. Questo il breve e triste messaggio che è apparso sul sito internet della stazione: “Abbiamo vissuto 12.985 giorni in sintonia con voi. Grazie a tutti”.

RADIO ERA STEREO 2000

RETE 5: emittente di Codipro a conduzione famigliare gestita Giuseppe Porazzi e da sua moglie Franca Visentin.

RETE 5 NETWORK: emittente di Fontanafredda,89,100 e (89,200 MHz.

RADIO STATALE 13:  emittente di Porcia (Pordenone) con sede in via Papa Giovanni XXIII a Sant’Antonio di Porcia, era conosciuta anche con l’acronimo di RS13, venne fondata da Don Eligio, il parroco di Sant’Antonio nel 1978, aveva l’antenna sul campanile della Chiesa di Sant’Antonio di Porcia. RS13 proponeva trasmissioni musicali con brani a richiesta, COCKTAIL MUSICA a cura di Victor con musica anni ’60, ’70 e ’80 e le dirette del rally del Piancavallo, i dj erano ragazzi della zona. RS13 chiuse i battenti nel 1983 cedendo le sue frequenze ad una radio di Udine che le usò per trasmettere le partite dell’Udinese calcio (ricordo di Carlo).

RADIO TAUER

RETE AZZURRA: emittente di Casarsa della Delizia, mhz 97,300.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE

RC80/ RADIO COSMOS / TIRRADIO FRIULI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...