Censimento radio del Friuli Venezia Giulia

Provincia di Trieste

RADIO TRIESTE

RADIO SOUND TRIESTEemittente nata nel 1975, fra i collaboratori Marco Lucchetta (che si occupava di sport), poi a Telequattro, quindi in Rai, tragicamente e prematuramente scomparso a Mostar (Bosnia) il 28 gennaio 1994.

RADIO TRIESTE: fra i collaboratori Gianlauro Iuretich e Vincenzo Compagnone.

RADIO TRIESTE LIBERA

RADIO ANTENNA: l’emittente nasce a Trieste nel 1976 per iniziativa dell’imprenditore Mario Cividin, che nel 1979 darà poi vita a Tele Antenna (Rta Radio Tele Antenna).  L’emittente radiofonica aveva sede in via Francesco Crispi 65 a Trieste ed era molto seguita, con una programmazione tipica di molte emittenti radiofoniche locali degli anni ’70 – inizio anni ’80, dediche, giochini, sponsor locali, programmi rigorosamente in diretta. Fra i programmi Buongiorno in musica, Notiziario, Buongiorno in musica, Musicalmente, Cruciverba Antenna, Il Piccolo Domani; fra i collaboratori Gianni Cioccolanti.

RADIOATTIVITA’ 

RADIO QUATTRO

RADIO SOLE: seconda rete di Radio Quattro, ebbe breve vita

RADIO PUNTO ZERO (Radio Punto Zero Tre Venezie)

RADIO 99

RADIO OMBRA Trieste

RADIO FRIULI

RADIO STEREO: emittente di Trieste

RADIO INVIDIA

RADIO NUOVA TRIESTE

RADIO FRAGOLA

TRIESTE RADIO EXPRESS

RADIO DANCE

RADIO NUOVA TRIESTE

RADIO VASCO Trieste

RADIO OPICINE: emittente di proprietà della famiglia Malatan, trasmetteva in lingua italiana e slovena, ha cessato di esistere nel 2004 cedendo le sue frequenze a Radio Birikina.

RADIO SMILE
RADIO SOLE C.R.U.T
RADIO INSIEME
RADIO SOUND 102
RADIO CITTA’ TRIESTE
RADIO NUOVA TRIESTE
RADIO CUORE

RADIO TRST A

RADIO MARE NETWORK

RADIO MARE TRIESTE

RADIO MARE 105 NETWORK

RADIO REGIONE: Trieste via D’Annunzio 48, mhz 88,100.

RADIO CITY NUMBER ONE: Muggia

RADIO ALTO ADRIATICO: nacque l’1 ottobre 1976 aveva sede in via dei Cergna 8 a Trieste, il 5 ottobre 1977 si trasforma in Radio Nord Adriatico.

RADIO NORD ADRIATICOemittente di Chiampone, Muggia.

RADIO ONDA INTERNATIONAL: Muggia.

RADIO FLASH / RADIO FLASH INTERNATIONAL: nasce a metà degli anni ’80 dalle ceneri di Radio Onda International, frequenze 94.75 0da Muggia, 102.300 e 99.050 dal Conconello e varie altre da Pordenone, Udine e Gorizia. Dall’anno 1996 Radio Flash si trasforma in Radio Flash Italia (identificativo divulgato anche precedentemente tramite jingle dal tutte le altre fx regionali eccetto che quelle della provincia di Trieste) fino alla primavera del 1999 dove nasce Radio Invidia, mentre da tale data verranno dismesse quasi tutte le fx al di fuori della provincia di Trieste (eccetto per un paio di anni il 98.100 da Piancavallo i cui jingle recitavano “Erreuno-Radio Invidia”). Radio Invidia inizialmente trasmette sui 102.300 dal Conconello e Muggia in isofrequenza (poi divenuti 99.90 e per ultimo 105.2o) dai 105.00 e 88.40 da Muggia, in isofrequenza però rispettivamente con Radio Capital e Radio Deejay dal Conconello, dando luogo a problemi interferenziari non da poco in tutta la provincia. Negli ultimi anni solo dai 105.20 dal Conconello, ora divenuti appannaggio di Easy Network di Padova.

RADIO ONDA LIBERA

RADIO ONDA EUROPA Trieste

ONDA STEREO 80

TELERADIO ONDA: Trieste

RADIO SIMPATY

RADIO CAMPING S.BARTOLOMEO: fondata da Sergio Oriani a Lazzaretto Muggia.

RADIO CITY TRIESTE: webradio nata nel 2012

RADIO DELTA

RADIO CAMPI ELISI: emittente rionale.

ECO RADIO ITALIA

RADIO FLASH ITALIA: emittente di Trieste, nel 1994 si fonderà con la veneta Erreuno di Portogruaro e darà vita a Erreuno Flash Italia/Radio Invidia.

RADIO FLASH STUDIO 54

RADIO STUDIO 54: emittente di Muggia affiliata a Top Italia Radio.

RADIO GAMMA

RETE ARCOBALENO

RADIO ONDA 2000: emittente nata nel 1976 per iniziativa di Francesca Ricci. la prima sede era  nella chiesa sconsacrata di San Luigi con un trasmettitore da 12 watt costruito da Giorgio Perco che però copriva l’intera città. Grazie all’intervento di Rino Di Meglio la radio si è trasferita in via Mauroner e trasformata in Radio 99, emittente divenuta conosciutissima anche per voci come quella di Brenno, che trasmetteva per tre ore al giorno a testa in giù.  Famosissima la sigla del programma disco della Ricci, “Lina Lina” nei pomeriggi sui 99 megacicli.

RETE AZZURRA

RADIO DANCE: 107,300 mhz.

RADIO TRIESTE EVANGELICA

RADIO PIU’
RADIO RADIO NETWORK

ULTIMA RADIO DJ

Provincia di Gorizia 

RADIO REGIONE

RADIO GORIZIA 1

RADIO GORIZIA 4: emittente affiliata alla varesina Rete Otto.

RADIO ONDA EST: nasce nel 1976 per iniziativa di Gianfranco Stacchi, la sua sede era a Borgo Castello a pochi passi da Piazza del Duomo, nel 1979 si trasforma in Radio Estereo International.

RADIO ESTEREO INTERNATIONAL 

RADIO MONFALCONE: nasce il 5 dicembre 1976.

RADIO STEREO MONFALCONE: aveva sede nel centro di Monfalcone, in via San Marco, venne rilevata da Radio Gorizia 1.

RADIO UNO GRADISCA BIG ONE

RADIO MONFALCONE 2000

CENTRO RADIO MONFALCONE / RADIO 2000 MONFALCONE

RADIO STEREO MONFALCONE

RADIO STUDIO 77: Monfalcone

TELERADIO CENTRO 2000: Monfalcone

RADIO FRIULI SOUND 

RADIO AZZURRA: storica emittente di Udine fondata nel 1977 da Antonio Caraci, nel 1996  cambia nome e si trasforma in Radio Baccano trasferendo la propria sede a Monfalcone presso la Discoteca Ippodrome,  Ceduta Radio Baccano a Roberto Zanella sulle frequenze rimaste Caraci usufruisce di una seconda rete Radio Dance Time (che trasmetteva anche in Austria musica dance) e riparte con il nome di Radio Azzurra nel 1999 riportando la sede ad Udine. Caraci stipula un accordo con la syindication Radio Lattemiele aggiudicandosi tutta la produzione per le diciotto ore locali come prevedeva la legge mammi. Nel 2001 la Meta Pubblicità, vende il ramo d’azienda delle sole frequenze alla società Dallin Production srl, continuando a trasmettere con il marchio Lattemiele fino al 31 dicembre 2017.  Chiuso l’accordo con Lattemiele a partire dall’1 gennaio 2018 l’emittente di trasforma in Radio Gioconda.

RADIO GIOCONDA

RADIO NUOVA IMPRONTA

RADIO ROMANTICA: emittente di Monfalcone nata l’1 novembre 1989, irradiava i suoi programmi dai 93,300 mhz., diventerà Rete Romantica. Chiude i battenti nel 2001.

STUDIO DJ: emittente di Sagrado, il proprietario era un ufficiale dell’esercito. (Segnalazione di Steve)

RADIO BUTTERFLY: Udine

RETE 109 NETWORK: emittente di Sagrado, fra i collaboratori Stefano Munari, Davide Bonini, Sandro Valli.

RADIO GAMMA NORD: emittente di Gorizia nata nel 1977, aveva sede inizialmente in una soffitta in Via Brigata Casale, poi nella torretta di un grattacielo in Via Vittorio Veneto a Gorizia. Nata per iniziativa di Sergio Cosma (allora esponente dell’MSI, poi assessore comunale a Gorizia). Fra i collaboratori Luigi Corolli (conduttore di una trasmissione di musica classica, di una di jazz e di una rubrichetta sui pronostici del totocalcio), Mario, Giulio, Luciano e Benni. Fra i programmi “Polvere di stelle” condotta inizialmente da Paolo ed “Il ficcanaso” condotta dal proprietario che fustigava i costumi dei politici locali, ovviamente dal suo punto di vista. Radio Gamma Nord cessò di esistere negli anni ’80. (Un ringraziamento a Luigi Corolli, collaboratore dell’emittente per i ricordi che ci ha inviato).

RADIO SUPERSTAR: emittente di Cervignano del Friuli, mhz 92,600.

RADIO MUSICA CENTRALE: emittente nata nel 1978 per iniziativa di Massimo Zulli, radio d’ascolto, pochissime parole e molta musica, aveva sede nella soffitta di una villetta in Corso Italia a Gorizia.  Si trasformerà in Radio City Stereo (ricordo di Luigi Corolli).

RADIO CITY STEREO Gorizia

L’ALTRA RADIO: storica emittente di Gorizia, aveva sede in via Mameli, mhz 105,200; 120,600 e 102,000 cesserà di esistere per fare spazio a Mare Network.

RADIO ONDA ROSSA: emittente di sinistra con sede in via Buffolini, che fu attiva nel 1977.

RADIO POPOLARE GORIZIA: emittente legata ad ambienti cattolici sede in via Monte Santo a Gorizia, irradiava dai 97,500 Mhz. (ricordo di Luigi Corolli).

RADIO ONDA EST: emittente di Gorizia nata nel 1986 sede in via Baiamonti 6, mhz 92,800, 100 e 107,600. Si legherà al circuito Top Italia Radio.

RADIO SANT’ANDREA

RADIO STANDREZ emittente di Borgo di Sant’Andrea

RADIO GORIZIA HI FI

NUMERO UNO TIRRADIO

RETE GORIZIA

RADIO CORMONS 80: emittente di Cormons nata nel 1978, nel 1982 assunse la denominazione di R.C. Radio 80, quindi di Tir Radio 80, si affilia a Tirradio..Chiuderà i battenti nel 1984.

Provincia di Udine

RADIO UDINE: mhz 93,500

TELE RADIO UDINE CENTRALE sede in via C.Pericolo 1 ad Udine, conosciuta anche con l’acronimo di T.R.U.C.

RADIO FRIULI / RADIO REGIONE: la prima emittente cittadina, una delle prime della Regione, fondata da Tullio Mikol nel 1975, sede  in largo Volontari 10/C Udine, fra i collaboratori Alma Cencing, Alessandra Tojan, Beppe Iltini. Frequenze 95,500, 95,700 mhz e 96,050 mhz. Si trasformerà in Radio Regione e irradierà i suoi programmi anche dai 103,850 MHz.

RADIO QUATTRO NEWS: emittente nata ad Udine nel 1984, irradiava i suoi programmi dagli 89,400 mhz, dopo un periodo pionieristico assume rilevanza regionale irradiando i suoi programmi anche da altre frequenze (fra di esse 91,000 e 92,350 mhz), rilevata da Fabrizio Dessi si trasferisce a Campoformido (Udine). Radio Quattro News trasmetteva molti programmi in diretta, con la conduzione  affidata a vari dj molto conosciuti dal pubblico radiofonico giovanile e non. I più famosi? Giorgio Occhiblu, Mauro Missana, Sandro, Penelope, Monica e Anna, oltre ad altri ragazzi ben preparati come Adriano e Corrado da Milano. Radio Quattro News, presentava programmi sportivi, serate estive musicali per i giovani con vere tournée. Ha vinto diversi premi. In regione per prima utilizzava un sistema digitale per la programmazione pubblicitaria, che attraverso un PC ne gestiva la messa in onda, cancellando in modo opportuno gli annunci che ricordassero per esempio proposte natalizie a gennaio etc. (molto frequenti nelle vecchie gestioni a nastro). Il funzionamento, la gestione tecnica, i ponti radio e quanto di elettronico esisteva in radio, era affidata a Sandro e Riccardo. La radio era personalizzata con molti jingle cantati e strumentali creati in sale di registrazione a Milano e altrove.  Il gadget più famoso era l’adesivo da mettere sul lunotto posteriore dell’auto o sulla carrozzeria dei motorini, simbolo, un quadrifoglio verde! Radio Quattro News, termina le sue trasmissioni nel 1992.

RADIO DIFFUSIONE FRIULANA (RDF): aveva sede ad Udine in via Cecilia Sabbadini Gradenigo 72, proprietario e direttore Nico Grilloni, ebbe anche un’emittente televisiva.

RADIO CANALE 28 emittente di Buttrio
RADIO ECO emittente di Campoformio
RADIO NORD EST emittente di San Pietro al Natisone, 104,600 Mhz.

RADIO MERIDIANO 13 Latisana

RADIO NORD EST

RADIO LINE emittente di San Pietro al Natisone, entrò a far parte di Tirradio, cessò di esistere cedendo a Radio Capital.

RADIO CITY / RADIO IN: emittente di Udine

RADIO IL SOLE emittente di Udine sede in viale Tricesimo

R.A.N. STEREO emittente di Udine, irradiava dai 102,600 e 104,000 Mhz. L’acronimo stava per Radio Alfa Nord.

RADIO ALTO FRIULI Bordano

RADIO TAUSIA: emittente della frazione del Comune di Treppo Carnico (Udine) nata nel 1977.

SUPER NETWORK

RADIO JEANS: emittente di Nespoledo, frazione del Comune di Lestizza

R.T. DIFFUSIONE FRIULANE

FLIGHTMASTER STEREO ACTION

RADIO EFFE emittente fondata nel 1975 da Luciano Mecarozzi
GIORNALE RADIO EFFE INTERNATIONAL: emittente fondata da Luciano Mecarozzi.

RADIO AZZURRA
RADIO FREIES EUROPA

RADIO PRIUSO

RADIO PAULARO

RTS RADIO TRELLI STEREO

RTP RADIO PAULAR emittente di Paularo, trasmetteva da Villafuuori,

RADIO M emittente che trasmetteva da Misincinis

RADIO ADRIA: emittente di Aquileia, sede via Enrico Fermi, proponeva anche programmi in lingua tedesca.
RADIO EFFE TERZO CANALE / RADIO EFFE INTERNATIONAL: 88,100; 101,500 e 102,600 Mhz.
RADIO ALTO ADRIATICO: emittente di Cervignano del Friuli
RADIO STEREO SUPERSTAR
RADIO STEREO ISONTINA: emittente di Fiumicello (Udine) nata per iniziativa di Fabio De Cillia.
R.T.D.F. / RADIO FRIULI Viale Venezia 464

RADIO STEREO 95
RADIO CANALE 49:
emittente di Lazzacco Pagnacco nota anche con il nome di Giornale Radio 49, mhz 101,900 venne fondata da Luciano Mecarozzi. 

RADIO ANDROMEDA OVARO

RADIO ITALIA NETWORK

RADIO FANTASY 

RADIO BACCANO

RADIO SPAZIO 103: nasce nel 1993, è la radio della Diocesi di Udine.

RADIO MORTEGLIANO

RADIO ONDE FURLANE

RADIO ONDE ADRIATICHE: emittente di Cervignano del Friuli, attiva fino agli anni ’90.

RADIO JOY

RADIO LIGNANO INTERNATIONAL emittente di Lignano Sabbiadoro, irradiava dai 102,1; 106,600, 106,650 e 108,6 MHz. (Markus Widner).

RADIO JOY denominazione assunta negli anni ’90 da Radio Smile (prima si chiamava a sua volta Radio Lignano Internazionale) trasmetteva dai 98,850 e 102,700 Mhz

RADIO PRESENZA: Cervignano del Friuli

RADIO METRO’ 

RADIO TELE  POKER 96,500 MHz. Grado

RADIO FANTASY: emittente di Grado, sede in piazza San Marco, irradiava dai 90,700 Mhz, si trasferirà a Cervignano del Friuli.

RADIO ISOLA DEL SOLE / RADIO I.d.S.: emittente di Grado

RADIO ALPE ADRIA /RADIO ALPEN ADRIA

RETE EUROPA R.A.N

R.A.N. STEREO

RADIO SCARPANDIBUS

RADIO CARNIA / RADIO TELE CARNIA / RTCVRADIO CARNIA / RADIO TELE CARNIA / RTCV

RADIO TOLMEZZO STEREO 

RADIO STEREO CARNIA: Tolmezzo

RADIO CANALE 97 Tolmezzo

RADIO SAN DANIELE: emittente di San Daniele del Friuli, cesserà di esistere assorbita da Radio Mare Network.

RADIO NORDEST: emittente di San Daniele del Friuli (Udine), mhz 104,600.

RADIO RINASCITA: cesserà di esistere assorbita da Radio Mare Network

RADIO NORD EST: San Daniele del Friuli

RADIO REPORTER: emittente di Udine, mhz 104,400, per qualche anno ebbe la denominazione di Tele Radio Reporter, ma sembra che la tv non abbia mai operato. La radio chiuderà i battenti nel 1996 cedendo le sue frequenze a Radio Piterpan.

RADIO SPAZIO INTERNATIONAL: emittente di San Giorgio di Nogaro (Udine) nata nel 1976, fra i collaboratori Gianni Manuel, futuro protagonista della storia dell’emittenza radiofonica italiana.

RADIO RIVIERA: emittente di Magnano in Riviera (Udine) nata nel 1985 per iniziativa di Graziano Merlini, aveva sede in via Bertagnolli 21 a Magnano in Riviera, ha chiuso i battenti nel 2000 rilevata da Roberto Zanella per potenziare il segnale di Radio Piterpan.

RADIO EFFE INTERNATIONAL: emittente di Udine nata dalle ceneri di Radio Lt1 di Pordenone, irradiava i suoi programmi dagli 88,000; 101,500 e 104,800. Aveva sede in via Paparotti 5/25.

GIORNALE RADIO EFFE / GIORNALE RADIO EFFE INTERNATIONAL: probabili nomi assunti per un breve periodo da Radio Effe International.

RADIO FRIULI INTERNATIONAL: nasce nel 1975 per iniziativa del signor Mercarozzi (poi fondatore di Radio Canale 49), irradiava  dai 99,100 MHz.

RADIO ALFA NORD (R.AN.): l’emittente nasce a livello sperimentale nel 1976 per iniziativa di  Jorge Louis Lopez Garcia che aveva già creato una tv via cavo, Tele Emittenti ed Annessi del Nord nel centro di Udine. La prima Radio Alfa Nord aveva sede a Santa Margherita del Gruagno presso gli uffici postali  ed irradiava i suoi programmi dalla frequenza 102.3 mhz., in collaborazione con i radio amatori friulani fornì in tempo reale notizie sul terremoto che colpì il Friuli nel 1976. Il 12 febbraio 1978 l’emittente si trasferisce in Galleria Alpi di Piazzale Osoppo ed assume il nome di R.A.N. Negli anni ’80 nuovo trasferimento in Via San Daniele sempre a Udine dove nacque una seconda emittente del gruppo chiamata Maxximum. Entrambe le reti cessarono di esistere nel 1994.

RADIO MAXXIMUM: seconda rete i Radio Alfa Nord – R.A.N.

RADIO E AGENZIA SUPERSTAR
RADIO MELODY

RADIO FREIES EUROPA

LA NOCHE ESCABROSA nasce nel 2004 a Codropio (Udine) da un idea di Gianluigi Ottomani (direttore responsabile). Si ascolta su Internet e sulla radio digitale Rin attraverso la parabola satellitare. I suoi programmi vertono sulla musica house ovvero suonata nei club più importanti del mondo. Spesso si collega con locali italiani. Trasmette dalle 18 alle 20 e dalle 24 alle 4. i suoi dj sono: Filippo Nardi, Alex Benedetti, Luca Agnelli, Fabrizio Gucciardi, Mauro Ferrucci, Paolo Martini, Frankie P., Luckino, Ciuffo.

RADIO TIME / RADIO TIME DANCE FM: emittente diretta Nancy Cali, la sua sede era in corso Europa 35 a Udine, nata nel 1986, frequenze 98,450 e 107,800 mhz (Udine), 105,900 (Gorizia), 97,450 (Pordenone), 107,100 e 107,850 (Trieste) 103,500. Radio Time è stata punto di riferimento per gli animi melodici, nostalgici, innamorati delle canzoni d’amore soprattutto italiane.

RADIO  DIAMOND VALLEY MOGGIO: emittente di Moggio Udinese di proprietà di Gianpaolo Pallè, sede via Mondovì a Moggio Udinese, mhz 92,650 e 103,700.

RADIO MOGGIO

RADIO GEMONA

RADIO SBERLA

RADIO STUDIO NORD
RADIOLINE emittente comunitaria
RETE GLOBO
RETE NORD EST
STUDIO MILLE SUPERNETWORK

STUDIO 1000 DIGITAL STEREO: emittente di Casasola di Maiano  irradiava dai 99,550 MHz..

RADIO RICORDI: emittente di Maiano (Udine) trasmette su 88.90-91.15 MHz della Fm per la periferia di Udine. Nel 2003 ha acceso anche gli 88.35 da Pedrosa a copertura di Udine e parte della provincia

Provincia di Pordenone

LT1 RADIO PORDENONE: piazza XX Settembre, Pordenone.

RADIO TELE PORDENONE

RADIO PUNTO ZERO: emittente di Pordenone.
NUOVA RADIO NETWORK: Pordenone.

BELLISSIMA FM: emittente succursale dell’omonima radio veneta con sede a Pordenone, corso Venezuela 5, mhz 89,600, gli editori erano Alberto Mazzocco e Fabio Mason (direttore responsabile), nel 2002 ha ceduto le sue frequenze al gruppo Radio Cuore.

RADIO TPN / TPN RADIO / TPN HIT ENERGY

RADIO PORDENONE INTERNATIONAL

RADIO PORDENONE STEREO: emittente fondata nel 1978 da Denis De Mauro e Giuseppe Sangiovanni, irradiava i suoi programmi dai 92,000 e dai 99,2450 mhz, ha cessato di esistere alla fine degli anni ’90 cedendo le sue frequenze al gruppo Maressi di Padova titolare di Easy Network.

RADIO PANDA: emittente di Pordenone nata nel 1978, cessò di esistere all’inizio degli anni ’80, dalle sue ceneri nacque Radio Pordenone International.

RADIO BARBARA

RADIO PIPER

RADIO PALAZZO CARLI

RADIO SENSO UNICO: Pordenone

PUNTO RADIO NAIF: Pordenone, fondata da Marco Lucchetta, irradiava i suoi programmi mhz 100,500, cessò di esistere assorbita di Radio Mare Network.

RADIO VOCE NEL DESERTO 

RADIO VOCE DEL POPOLO

RADIO SPILINBERGO: mhz 98,300

RADIO SPAZIO ZERO:emittente di Sacile, fondata da Roberto Furlanetto, irradiava i suoi programmi dagli 89,900 MHz., chiuderà i battenti con la legge Mammì.

RADIO ONDA SETTE
RADIO ONDA NUOVA: emittente di Maniago, mhz 89,500

RADIO PRINCIPESSA: emittente di Camin (Pordenone) Fm 99.55 con sede in via Venezuela 15 a Camin (Pordenone) diretta da Fabio Mason è stata acquisita da Kiss Kiss Network.

RADIO NUOVA MUSICA: Porcia

RADIO LINA: nasce il 27 novembre 1977 a Sacile, sede in via Europa 16, irradia i suoi programmi dai 91,100 mhz, negli anni ’80 vive il suo periodo migliore annoverando venti collaboratori, fra i programmi più seguiti Dediche a richiesta, arriva a coprire l’intera provincia di Pordenone e le zone limitrofe, chiude i battenti il 15 luglio 2013 per problemi legati al segnale radio e di natura burocratica. Questo il breve e triste messaggio che è apparso sul sito internet della stazione: “Abbiamo vissuto 12.985 giorni in sintonia con voi. Grazie a tutti”.

RADIO LUNA

RADIO CON VOI: emittente di Prata di Pordenone.
RADIO BIRIKINA: Pordenone
ANTENNA R.FRIULI

RADIO OASI

RADIOLINA: nasce il 27 novembre 1977 a Pordenone, sede in via Europa 16, irradia i suoi programmi dai 91,100 mhz, negli anni ’80 vive il suo periodo migliore annoverando venti collaboratori, fra i programmi più seguiti Dediche a richiesta, arriva a coprire l’intera provincia di Pordenone e le zone limitrofe, chiude i battenti il 15 luglio 2013 per problemi legati al segnale radio e di natura burocratica. Questo il breve e triste messaggio che è apparso sul sito internet della stazione: “Abbiamo vissuto 12.985 giorni in sintonia con voi. Grazie a tutti”.

RADIO ERA STEREO 2000

RETE 5: emittente di Codipro a conduzione famigliare gestita Giuseppe Porazzi e da sua moglie Franca Visentin.

RETE 5 NETWORK: emittente di Fontanafredda, 89,100 e 89,200 MHz.

RADIO STATALE 13:  emittente di Porcia (Pordenone) con sede in via Papa Giovanni XXIII a Sant’Antonio di Porcia, era conosciuta anche con l’acronimo di RS13, venne fondata da Don Eligio, il parroco di Sant’Antonio nel 1978, aveva l’antenna sul campanile della Chiesa di Sant’Antonio di Porcia. RS13 proponeva trasmissioni musicali con brani a richiesta, COCKTAIL MUSICA a cura di Victor con musica anni ’60, ’70 e ’80 e le dirette del rally del Piancavallo, i dj erano ragazzi della zona. RS13 chiuse i battenti nel 1983 cedendo le sue frequenze ad una radio di Udine che le usò per trasmettere le partite dell’Udinese calcio (ricordo di Carlo).

RADIO TAUER

RETE AZZURRA: emittente di Casarsa della Delizia, mhz 97,300.

RADIO PUNTO LUCE: mhz 91,800, Pordenone

ALTRE RADIO DELLA REGIONE

RC80/ RADIO COSMOS / TIRRADIO FRIULI

TIRRADIO FRIULI

RADIO KARINZIA
RADIO CANALE 97
RADIO GAMMA VALCANALE 

L’avventurosa storia della radio pubblica italiana. Da Maria Luisa Boncompagni a Luca Barbarossa

IN DUE VOLUMI L’AVVENTUROSA STORIA DELLA RADIO ITALIANA

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste

I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

Lascia un commento