Vittorio Corcelli

VITTORIO CORCELLI

VITTORIO CORCELLI

di Massimo Emanuelli 

Vittorio Corcelli è nato a Fano l’1 febbraio 1928, fratello di Gino Corcelli, personaggio molto importante negli anni ’60. (collaboratore di Gorni Kramer, mattatore di programmi storici come BUONE VACANZE., GIARDINO D’INVERNO e CANZONISSIMA), Vittorio inizia la sua attività nel 1946 come cantante alla Casina del Bosco lavorando con Bruno Martino, negli anni ’50 con il Quintetto Millepiedi si esibisce sulle navi da crociera nei Mar dei Caraibi, negli anni ’60 si trasferisce a Milano dove si esibisce al basso con Oscar Valdambrini, Pezzotta ed altri notissimi jazzisti.

Negli anni ’70 Vitttorio Corcelli collabora con la Publifono di Rimini e, successivamente, con la Publifono di Viserba, un giorno viene contattato da Radio Rimini con Luciano Vasini conduce una trasmissione che è una sorta di telefono aperto, con tanto di dediche e musica, con gli ascoltatori.

Nel 1977 Corcelli e Vasini passano a Radio Riviera con il programma PRENDIAMO IL CAFFE’ INSIEME condotto con Luciano Vasini. “avevamo un ascolto straordinario, era una specie di CHIAMATE ROMA 3131 con telefonate in diretta dei radioascoltatori (per lo più casalinghe)”. Mentre continua il successo di PRENDIAMO IL CAFFE’ INSIEME, che durerà ben sette anni, Corcelli e Vasini propongono su TeleRimini IL RUBAMAZZO, un gioco a quiz basati sulla Romagna. “andavamo alla ricerca delle località e delle tradizioni più strane per fare il quiz”, il successo del programma è tale che si protrae per due stagioni televisive. A partire dal 1979 parte SUPERCOPPIA, un quiz nel corso del quale due coppie si affrontavano nel rispondere a varie domande, nel 1980 è la volta di BAR CONTRO BAR, due bar cittadini si scontravano un gruppo rispondeva a quiz, un altro giocava a scopone, altri correvano in bicicletta, i premi erano motori, automobili ed altri offerti dagli sponsor. Dopo due edizioni di BAR CONTRO BAR  Vasini passa a TeleRubiconeCorcelli continua a collaborare con TeleRimini proponendo da solo il quiz IN CARROZZA SI PARTE, una sorta di gioco dell’oca.Nel 1984 Corcelli passa a Radio Antares emittente di Novafeltria che aprì anche uno studio a Rimini, dopo qualche anno di assenza dal video nel 1993 Corcelli ritorna a TeleRimini con TANGO AMARENA E FOX TROT, trasmissione dedicata a tutti i dancing della Riviera, a questo programma parteciparono tutti i proprietari dei dancing, i musicisti e il pubblico, una sorta di storia dei dancing della Riviera. “Il proprietario della Casina del Bosco era un commerciante di frutta e verdura che aveva rilevato alcuni locali, durante l’inverno acquistava amarena a Vignola, d’estate la parola d’ordine era: smaltire le amarene, i camerieri servivano pertanto amarene, da questo particolare mi venne in mente il titolo TANGO AMARENE E FOXTROT. 

“Nel 1994 iniziai a curare NOI SIAM COME LE LUCCIOLE, una trasmissione dedicata a tute le orchestre dell’epoca, cioè alle orchestre dei locali da ballo. il musicista vive di notte, nel 1995 è la volta de IL MICROFONO NEL CASSETTO, una trasmissione dedicata a tutti i cantanti che, pur essendo bravi, per diverse ragioni avevano dovuto lasciare il microfono per dedicarsi ad altri lavori.  Ho trovato la proprietaria di un dancing di Cesenatico che mi ha dato alcune fotografie dell’Albergo Centrale con ospite la Marika Rock, colei che nel periodo fra le due guerre era la più grande ballerina tedesca dei film musicali tedeschi. Le trasmissioni erano da me ideate, ero anche l’autore dei testi, della ricerca fotografica e musicale, sono stato aiutato dal maestro Franco Morri che si è esibito al piano”.

Dal 2000 Corcelli organizza il Festival Internazionale del Jazz con orchestre internazionali che arrivano dall’America, dalla Francia, dalla Germania e da tutto il mondo, il Festival si svolge al Grand Hotel di Rimini.

Vittorio Corcelli è morto è morto il 16 agosto 2017. 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...