Radio Conegliano

RADIO CONEGLIANO

RADIO CONEGLIANO

Emittente nata nel 1976, fra i programmi cult IL SALOTTO IN CUCINA condotto dalla signora Gianna fino alla sua prematura scomparsa (avvenuta nel 1990 e poi dalla signora Nicol.  Il palinsesto propone musica, cultura locale e informazione. Fra i collaboratori Luca Perti, Luca Perti, Roberta Sartena, Francesco Galifi, Luigi Treot, Orazio Laudani, direttore di testata Valerio Cupidi.  Negli anni ’80 assume la denominazione di Erre Ci (RC) Radio Conegliano, fra gli altri collaboratori l’ex cantante di Castrocaro Claudio De Stefani. Fin dagli esordi accanto alla programmazione musicale l’emittente propone informazione e cronaca locale. Negli studi dell’emittente vengono girate alcune riprese del film BIANCO E NERO di Fabrizio Laureti trasmesso dalla Rai nel dicembre 1990. Le frequenze dell’emittente sono i 90,600 mhz; 96,300 mhz, 93,000 mhz. La sede attuale è in via Vital 96 (via Monticano 12 D) a Conegliano (Treviso). Trasmette “Backstage” con  Gianluigi Potenza, Carlo Piscopello e Francesco “Noiz-P” Putano dello Zion non una semplice programmazione di brani rock ed electro ma anche informazione, interviste, approfondimenti, curiosità, nuove proposte  divertenti e divagazioni; “Marcadoc in Radio” alla scoperta della Marca Trevigiana, dei suoi eventi enogastronomici, culturali e sportivi, dei suoi prodotti tipici e dei suoi luoghi di pregio con approfondimenti e interviste in onda ogni sabato dalle 11 alle 12; dal lunedì al venerdì alle 11.45 “Spicchi di Marcadoc”: suggerimenti e approfondimenti quotidiani su eventi, curiosità, tradizioni della provincia di Treviso. Si ascolta sui 90.6 Mhz per Conegliano e limitrofe, 96.3 Mhz per Vittorio Veneto e pedemontana e anche in streaming sul sito www.radioconegliano.it   Nel 2009 è partita una sinergia con la concorrente Radio 80.

1 ottobre 2009 Radio 80 si fonde con Radio Conegliano, al via il nuovo palinsesto di Erreci Conegliano.

La nuova programmazione nasce con l”autunno, insieme ad un sito internet rinnovato e nuove trasmissioni da scoprire.  La radio nata a Conegliano più di trent”anni fa, continua la sua crescita, il suo rinnovo e aggiunge un tassello alla sua ascesa: il nuovo palinsesto di autunno.  Dopo l”ottimo riscontro ottenuto con “Progetto Estate” (la programmazione estiva di Erreci), Enrico Della Coletta pone la sua firma anche nella programmazione che prenderà il via il 1 ottobre 2009. Dalla mattina alla sera, si potrà riscoprire il mix musicale dei migliori anni della radio (80, 90 e 2000), il tutto con nuove voci e nuove produzioni che accompagneranno l”ascoltatore durante l”intera giornata. E, per l”occasione, la radio si dividerà in due: Radio Conegliano e Erreci Radio.
Il primo “marchio” occuperà il mattino, gestendo l”informazione e la comunicazione, come ha sempre contraddistinto l”emittente storica coneglianese. Erreci Radio, invece, sarà il timbro del pomeriggio: ore e programmi indirizzati ad un pubblico più vasto, più giovane, con programmi musicali e intrattenimento. Due nomi, due radio, un”unica meta: tu.

Le prime ore del giorno, allietate dalla migliore musica italiana, saranno racchiuse in un unico nome: Mattino Azzurro. I prossimi mesi riserveranno delle belle sorprese, a base di notizie, informazione e attualità. Il tutto con un unico obbiettivo: l”ascoltatore e le nostre città. Per rimanere sempre aggiornati e in sintonia con il nostro territorio.

Il pomeriggio Erreci si aprirà con i ragazzi di “Fascia Protetta” per dare vita ad un”inedita staffetta: “Siti alla Radio”, “High Rotation”, “Re del gancio”, “Club 90 – Marco Boffi Show”, “80 voglia di RC” e “Spritz Time”.
I ragazzi del Collegio Immacolata, con i loro argomenti e spunti, saranno nuovamente in pista per un altro anno, spianando la strada a “Siti alla Radio”, format che vi consiglierà le pagine web più interessanti. “High Rotation” sarà l”appuntamento dedicato alla musica ad alta rotazione. Tutte d”un soffio, le migliori hits ti accompagneranno nel cuore del pomeriggio. “Re del gancio” sarà un occasione per scoprire la musica emergente e “ Club 90 – Marco Boffi Show” proporrà ancora, dal lunedì al venerdì in diretta, news, classifiche e le vostre richieste.
Per i nostalgici dei mitici anni 80, approda “80 voglia di RC” con una mezz”ora dedicata a gli indimenticabili successi del passato. E per un aperitivo in compagnia? Confermato “Spritz Time” che, dopo il successo estivo, si rinnova per accompagnarvi ancora all”interno della vostra serata, sorseggiando un drink in compagnia. Un mix esplosivo (Anni 80, Dance anni 90 e le hits da ballare) da assaporare in un sorso solo e… senza interruzioni pubblicitarie!

Non è tutto, fioriscono nuovi programmi nelle serate di Erreci Radio.
Martedì sera spazio a “Sottovoce on air” con un sound elettro-dance (che ritroveremo anche la domenica dalle 14,00) mentre, al mercoledì, il rock si concentrerà in “Mal d”Orecchio” con Paolo.
Lo Zion Rock Club troverà casa all”interno del giovedì sera, dalle 21,00 alle 22,00. Non solo musica rock e electro, ma anche informazione, interviste, nuove proposte, approfondimenti e quant”altro ancora.
Il venerdì, ad aprire la strada al fine settimana, ci penserà la “Deep Inside Chart”, classifica che racchiude tutto il meglio della dancefloor.

E nel week end? Il sabato pomeriggio scende in pista Leonardo con “Contatto”: news, moda e tendenze e tanta buona musica. Prossimamente, a far coda alla trasmissione, nascerà RC Chart: la classifica non-stop targata Erreci.

La notte della radio, come già testata d”estate, rimarrà in mano a Tony Cortese e i migliori Dj”s d”Italia con Tendenzia: un mix non-stop per animare i tuoi arti e la tua mente. Inoltre, il sabato, si aggiungerà lo staff di “Sottovoce on air” per dare seguito e voce al suono della notte.

In concomitanza con il nuovo palinsesto, su http://www.radioconegliano.it, debutta un nuovo sito internet. Foto, sondaggi, anteprime, classifiche, news a 360° e molto altro ancora. All”interno dello spazio web sarà presto pubblicato anche il palinsesto integrale. Un motivo in più per “cliccare” e curiosare.

Enrico Della Coletta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...