Radio Cristall

RADIO CRISTAL

RADIO CRISTAL

L’emittente nasce a Lecco nel 1977 per iniziativa di quattro amici Giancarlo Vitali, Ennio Tavola, Giorgio Vassena e Gigi Galvasina. Al bar, davanti a una bottiglia di Cristal Champagne, nasce il nome dell’emittente, Radio Cristal Area. Nata per gioco, per la passione comune della musica l’emittente è la prima nella zona lecchese. La prima sede è in via Bezzecca, l’emittente trasmette dai 97,300 mhz.

In poco tempo l’emittente si costruisce una cerchia di amici pronti a discutere su qualsiasi argomento, ospiti qualificati medici, urbanisti, imprenditori, artisti, poeti, scrittori e scultori. Tanta musica, tante parole e giochi a premio. Radio Cristal sostituisce il bar, dall’emittente si parla di sport e di quanto accade in provincia e di quanto viene proposto dai media nazionali. Radio Cristal fornisce un’informazione aggiornata dello sport, della cronaca, della politica, con particolare cura alla realtà locale. Le prime voci storiche di Radio Cristal, oltre a quelle dei fondatori Enrico Delfini, Bobo, Irma, Lella e Fabio. Si fanno chiamare solo con il nome di battesimo, come si usava allora.

L’emittente si radica nel territorio anche con iniziative originali: il presepe vivente, la caccia al tesoro, le dediche, le pedalate settimanali e le camminate notturne.

Nel 1980 viene realizzato il record di trasmissione in diretta di 102 ore e 50 minuti da Fabio Bontà. Nel 1981 Radio Cristal si trasferisce in Corso Martiri della Liberazione 55, rinnova gli impianti e amplia le zone d’ascolto, è una delle prime radio a trasmettere programmi in cd e ad avvicinarsi ad automatismi di trasmissioni.  Nel 1981 lasciano la società Giorgio, Luigi ed Ennio, tre dei soci fondatori, subentra come braccio destro contabile Paola Castelnuovo. Centinaia di ragazzi e ragazze ruotano attorno ai microfoni dell’emittente. Passano per Radio Cristal Antonio Albanese, già a Radio Onda Olginate) che conduce un programma intitolato Magic Moment dedicato alla musica rock., la coppia Savi & Mentieri (poi a Italia1), il cabarettista Valentino;  altri, come Fabio Bontà, si sposano, altri cambiano strada ma restano sempre nel cuore degli ascoltatori e della radio. Fra i programmi cult del periodo quello di Enrico Delfino con i suoi juke-box personalizzati, i giochi e il cabaret con Banfi-Baffo ed Elena Galbusera.  Passano per gli studi di Radio Cristal Gianni Morandi, Santino Rocchetti, Little Tony, Ivana Spagna, uomini di cultura e di spettacolo, politici ed associazioni.  Fra i conduttori storici Fred (l’amante latino), Fabio Bontà (l’uomo del sabato notte), Enrico Delfini (il principe del mattino), Irma (la dolce), Elisa, Pippo, Laura, Lella, Montieri, Savi, Sonny e Layla, Max (il dj assonnato), Francino, Salvatore (la voce della sera), Gio, Betty, Massimo, Alessandro, Matteo, Federico Romano (il pastore), Fulvio Arnoldi, Tommy, Renato Canella, Silvia Marinello (l’angelo delle diciassette), Tatiana, Ceres, Conte.  L’emittente intanto ha acquisito nuove frequenze: 101,700 mhz e 102,000. che si vanno ad aggiungere alla storica 97,300 mhz.

Negli anni ’90 vengono rinnovati gli impianti di trasmissione inserendo programmi automatizzati quali notiziari realizzati dall’esterno, un juke-box telematico con brani con richiesta brevi o messaggi in segreteria, riascolto di programmi a carattere informativo presenti nella programmazione quali il CRISTAL MAGAZINE (mercatino di Radio Cristal), l’AGENDA, l’INFORMATUTTO, le farmacie di turno e i notiziari.

Nel 2002 vengono rinnovati totalmente gli studi di trasmissione: un banco di regia personalizzato, mixer, cd e dvd, masterizzatori, mini disk, sistema di sondaggio a quattro o a più argomenti. Radio Cristal, grazie all’attivazione di queste avanzate tecnologie ha messo a disposizione degli ascoltatori tutto l’archivio discografico, ampliando le possibilità di richiesta attraverso sms, internet e juke-box telematico. Sempre dal 2002 è attivo il sito internet www.radiocristal.it tramite il quale l’ascoltatore può sentire la radio ovunque. Radio Cristal si avvia a festeggiare i suoi trentanni di vita, è fra le poche radio italiane che pubblica sul proprio sito anche il nome degli ex collaboratori (segno di un proprio orgoglio e di competenza storica) oltre a quelli attuali. Lavorano oggi a Radio Cristal Francesco, Daniela, Cinzia, Giosuè (dj Guru), Max Vannelli, Marco De Simone, Guido, Giovanni, Paola, Tony.

Il bacino di utenza di Radio Cristal sono la provincia di Lecco, il 70% della provincia di Como, e la parte nord delle province di Bergamo e di Milano.  L’emittente propone musica, informazione, sport ed economia, fra i programmi attuali segnaliamo COLAZIONE DI CRISTAL, DANCE STORY, A TUTTO CAMPO, L’ISOLA CHE NON C’E’, BUONA DOMENICA, TEMPO… REALE, FRAPPE’, ALZA BANDIERA, 2 IN SINTONIA, POMERIGGIO MUSICALE.

Il 1 dicembre 2011 nasce Radio Zeta Lecco, la nuova emittente radiofonica che trasmetterĂ  sulle vecchie frequenze di Radio Cristal di Giancarlo Vitali (spenta il mese scorso per cambio di sede da corso Martiri della Liberazione 55 a Lecco in via Statale 24 a Malgrate) ed attualmente in uso all’emittente nazionale Radio Zeta di Angelo Zibetti in arte Angelotto. Lo rivela alla stampa lo stesso patron e  conduttore della rete.   “Abbiamo comprato le frequenze di Radio Cristal – specifica Zibetti – e ora su queste vengono trasmessi i programmi di Radio Zeta. Dal primo dicembre però sarĂ  effettuato il passaggio a Radio Zeta Lecco, creata appositamente per il territorio. Cristal e Zeta confluiranno così in un nuovissimo progetto”. Ma il direttore della storica Radio Cristal Giancarlo Vitali, invece, fa sapere che la sua emittente è pronta a rinascere. “Non è vero che stiamo chiudendo – dice Vitali – la nostra radio si sta trasformando. Non posso dire quando riprenderemo semplicemente perchĂ© stiamo valutando piĂą strade. La nostra emittente potrebbe anche riprendere alla grande oppure non riprendere piĂą”.

 

PubblicitĂ 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...