Radio Antenna Musica

RADIO ANTENNA MUSICA

RADIO ANTENNA MUSICA RAM 102

L’emittente nasce l’11 luglio 1975 a Roma per iniziativa di Emilio Levi e di Luigi Della Porta, irradiava i suoi programmi dai 102 nhz., nacque pertanto l’acronimo Ram 102 (Radio Antenna Musica 102) molto conosciuto fra i giovani romani. La prima sede dell’emittente è un appartamento della Balduina messo a disposizione dalla mamma di uno dei fondatori, successivamente si trasferirà all’ottavo piano dell’Hotel Hilton (zona Monte Mario), il suo segnale è diffuso da soli 10 watt di potenza ma tanto basta a coprire l’intera città. Ci collaborano 10 persone. E’ specializzata principalmente in musica rock e soul. Per scelta vieta il contatto telefonico degli ascoltatori. Col tempo la radio si amplia e diffonde la sua programmazione con 1000 watt di potenza.  La radio si specializzò in musica rock, ma non era trascurata nemmeno la musica italiana che aveva un discreto spazio. Lavorarono a Ram 102, Mario Pezzolla, Barbara Condorelli, Sergio Mancinelli e Fabrizio Frizzi, Antonella Giampaoli, Arturo Marziali (fratello di Gigi Marziali), Beppe Videtti. Fra i programmi Dite a Cesare condotto da Cesare Peruzzi, poi Dite ad Emilio con Emilio Levi.

“A Radio Antenna Musica – ha ricordato Fabrizio Frizzi  – arrivai anche a condurre quattro programmi al giorno, cambiavo modalità, talvolta anche nome, ma dalle 7 di mattina a mezzanotte erano davvero rare le pause che mi concedevo, amavo la radio come si ama la fidanzata”.

Dai microfoni di Ram passarono anche Tiberio Timperi, Marta Flavi ed altri noti personaggi. Negli anni ’80 l’emittente si trasferisce in via Vincenzo Tiberio 18 a Roma fra le voci della seconda metĂ  degli anni ’80 Andrea Cascioli, Elena Bladi, Lorenzo Cherubini (non ancora Jovanotti) e Marco Tre. Radio Antenna Musica chiuderĂ  i battenti nel 1995.

RADIO ANTENNA MUSICA

RADIO ANTENNA MUSICA STUDIO DI VIA CREMUZIO CORTO: BARBARA CONDORELLI, GUIDO TOMAZZOLI, FRANCESCO LOMBARDI.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE LAZIO

2 commenti

  1. Ricordo una sera in radio con Fabrizio Frizzi e mio papĂ  che si chiusero dentro e fecero molto arrabbiare Emilio Levi che ha suo tempo era il responsabile. I due con me molto piccola andarono in onda oltre l’orario concesso. Quanto ridere quella sera ❤ciao Fabrizio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...