Radio Ufita

RADIO UFITA 

radio ufita logoL’emittente nasce il 26 gennaio 1977 per iniziativa di Domenico Santosuosso, irradia i suoi programmi dai 90,900 mhz e 95,300 mhz. ed è la prima radio della provincia di Avellino. Così Domenico Santosuosso ha spiegato la scelta del nome dell’emittente: “il 19 gennaio 1977 iniziarono ufficiosamente le trasmissioni (il 26 gennaio ufficialmente), molti cittadini erano incuriositi e si chiedevano quale sarebbe stato il nome della radio. Feci un giro per il paese e chiesi ad alcuni di loro quale poteva essere il nome. Alcuni consigliavano Radio Montecalvo, altri Radio Monte Stella. Una sera Radio Ufita fotoprima di partire con le trasmissioni fui chiamato dal farmacista di allora, il dottor Mario Fiore, anche consigliere comunale e provinciale che scelse Radio Ufita. Perchè questo nome? Perchè si andava a coinvolgere non solo Montecalvo Irpino, ma tutti i comuni della Comunità Montana dell’Ufita, l’idea mi piacque e così optammo per il nome di Radio Ufita”.  Fra i primi collaboratori dell’emittente ricordiamo: Alessio Lazzazera, Felice Panzone (oggi avvocati), Gianfranco Carbone, Antonello Carbone, Segio Chiuchiolo in arte Sereador, Carlo Pizzillo, Leonardo Caggiano, Emilio Cardillo Maria Teresa Fiore, Daniela Basile, Silvana Iorillo, e tanti altri giovani diventati poi seri professionisti ed imprenditori di successo. L’emittente ha sede in corso Umberto 136 a Montecalvo Irpino. 

Fin dal 1977 Radio Ufita manda in onda le dirette dei consigli comunali di Montecalvo Irpino, e un notiziario il cui primo direttore fu il giornalista de Il Mattino Mario Aucelli. L‘area di copertura iniziale è il bacino della valle Ufita, successivamente allarga la propria area di copertura alle province di Avellino e Benevento, con sbordamenti fino alla provincia di Foggia. Negli anni ’80 e ’90 Radio Ufita ha organizzato un festival denominato Sanremo Baby, attraverso questa manifestazione sono saliti alla ribalta nazionale alcuni partecipanti.

In quarant’anni di vita l’emittente ha trasmesso le dirette di particolari momenti della vita di Montecalvo, nel corso degli anni si è contraddistinta per i suoi collegamenti in diretta dai seggi elettorali. Clamorosa l’ultima tornata elettorale del 2004 quando, attraverso la trasmissione SPECIALE ELEZIONI, ha proclamato l’attuale sindaco Giancarlo di Rubo, vittoria ottenuta al fotofinish.  Oggi Radio Ufita si contraddistingue per le sue trasmissioni sportive, culturali e musicali, l’attuale sede è in corso Umberto I al numero 90 a Montecalvo Irpino. La testata giornalistica è registrata presso il Tribunale di Ariano Irpino. Direttore responsabile Domenico Santosuosso, direttore artistico Massimiliano Santosuosso. A tutt’oggi sono numerosi i riconoscimenti ricevuti nel mondo della radiofonia, della politica, dello spettacolo e dal mondo dello sport. La sede è rimasta quella storica, oggi più bella e con attrezzature che niente hanno da invidiare ai grossi colossi della radiofonia nazionale. Tante sono le collaborazioni di professionisti della radiofonia italiana. L’emittente già guarda al futuro avendo avuto l’autorizzazione a trasmettere in digitale. I suoi programmi di successo sono ascoltati non solo attraverso le sue frequenze analogiche ma anche in streaming, con ascolti straordinari in tutto il mondo.

radio ufita logo

www.radioufita.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...