Radio Antenna Musica Terni

RADIO ANTENNA MUSICA

RADIO ANTENNA MUSICA TERNI

L’idea di dare vita all’emittente nasce all’inizio del 1977 per iniziativa di Enrico e Gigi, provenienti da Radio Stereo Terni, i due amici aveva in testa di fondare una nuova emittente e così inizio, con il trasporto del primo traliccio, l’avventura di Radio Antenna Musica. Gigi organizza una redazione, Enrico va per montagne, in mezzo alla neve, a montare quelli che poi resterà uno degli impianti radiofonici più importanti in Umbria: il Serano. Nell’estate 1977 vengono irradiati i primi programmi sperimentali, ultimati gli studi (ricavati da uno scantinato, in uno stabile dove operava già una tv locale, Nuova TeleTerni). Le trasmissioni ufficiali iniziano il 24 dicembre 1977, la prima canzone trasmessa fu FIGLI DELLE STELLE di Alan Sorrenti. Musica, dediche, informazione locale, sport, contatto diretto con gli ascoltatori, questo il segreto del successo dell’emittente. Radio Antenna Musica è la prima radio della provincia a trasmettere le radiocronache della Ternana. Radio Antenna Musica irradia i suoi programmi dai 99,400 MHz.

RADIO ANTENNA MUSICA TERNI

Negli anni ’80 l’emittente si trasferisce in una nuova sede con due studi, uffici, redazione, archivio dischi (allora non esistevano i cd) e resiste all’assalto dei network confermandosi prima negli ascolti nella propria provincia, e al secondo posto nella propria regione.

Negli anni ’90 vengono introdotte nuove tecnologie, la musica viene digitalizzata negli hard-disk, nel 1998 (prima in Umbria e fra le prime in Italia), l’emittente compie il salto in internet con l’audio in diretta grazie alle tecnologie RealAudio. Si avvia così il nuovo progetto, la nuova grande sfida. Radio Antenna Musica in internet lavora per far sentire le notizie, le voci, la lingua, la musica della terra umbra a chi è lontano. L’emittente è costituita da un gruppo di amici a cui piace fare radio in totale autonomia. Oggi l’emittente conta una redazione forte di dieci persone che, oltre alla cronaca, cura in modo quasi maniacale lo sport, in particolar modo gli incontri di calcio della Ternana con le trasmissioni CUORE ROSSOVERDE, TE LA DO IO LA RADIO condotta da Giuliana Scorsoni (ospite un calciatore della Ternana), LUNEDI’ SPORT (commenti sulla partita della domenica), ANCORA SPORT (due parole sulla Ternana e sui campionati “minori”), CUORE ROSSOVERDE (in onda il mercoledì e in replica il giovedì dedicata ai tifosi e ai club organizzati che discutono sulla loro squadra del cuore), PREPARIAMOCI ALLA PARTITA (una trasmissioni storica: le anticipazioni, il punto sullo stato della squadra e degli avversari di turno in vista dell’incontro della domenica), PREPARIAMOCI ALLA DOMENICA, IERI E OGGI, DIRETTA ANTENNA SPORT.  Tutti i giorni va in onda un notiziario sportivo in sei edizioni quotidiane.

Per l’informazione Radio Antenna Musica si avvale di uno staff di prim’ordine composto da otto giornalisti. Le radiocronache sono sempre effettuate con l’ausilio e la collaborazione di opinionisti che rendono lo spettacolo gradevole, interessante, stimolante per discussioni e pareri. lavorano a Radio Antenna Musica: Luigi, Giulia, Michele, Luca, Rosito, Gianfranco, Giuliana.  Radio Antenna Musica cessa di esistere nel 2007 quando le sue frequenze vengono cedute all’emittente marchigiana Radio Linea. 

ALTRE RADIO DELLA REGIONE UMBRIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...