Radio Sound Piacenza

RADIO SOUND 95

RADIO SOUND 95

L’emittente nasce per iniziativa di Carlo Rossi (un radioamatore) e di sua moglie Rita Negrelli. Nel 1975 iniziano le prime prove tecniche di trasmissione, è lo stesso Rossi a realizzare il primo trasmettitore,  il via ufficiale si ha nel 1977, la frequenza è naturalmente mhz 95, la sede è Pittolo, in provincia di Piacenza. Nell”immaginario collettivo piacentino – precisano dall’emittente – “andare a Pittolo” significa in italiano “andare a quel paese”, noi – si legge sul sito dell’emittente – avendo frainteso quanto ci veniva detto, abbiamo accettato come un suggerimento l’andare a PiRADIO SOUND 95 FOTOttolo e vi ci siamo stanziati. Fra i collaboratori storici della radio la cantante Fiordaliso, William, Salvatore Dattilo, Sandro Mosca, Stefano Pareti, Andrea Amorini, Claudio Paco Astorri.  Negli anni ’80 Radio Sound riesce a farsi sentire anche in Svizzera, Norvegia, Svezia e Finlandia.
Il 10 dicembre 2007 è stato festeggiato il trentesimo compleanno della radio con una tavola rotonda all’Auditorium Sant’Ilario ed è stato presentato il volume PIACENZA ALLA RADIO (Edizioni Tipleco) che attraverso le testimonianze delle voci più autorevoli ne ripercorre la storia. Alla tavola rotonda sono intervenute le personalità del mondo economico, culturale e industriale, oltre alle autorità politiche, iniziando dal Sindaco di Piacenza.
Fra le voci in onda: Carlo Rossi (noto come The Boss Radio Man) e da sua moglie Rita Negrelli (la voce AGRODOLCE, programma in onda ogni mattina dalle 10 alle 13), collaborano con Radio Sound anche Mirko e Laila, figli dei fondatori, oltre a quindici collaboratori fra dj, speakers, giornalisti, tecnici del suono e conduttori. L’emittente ha sede in località La Mola 60 a Piacenza, e copre le province di Piacenza, Pavia, Lodi e Cremona, nonchè parte delle province di Parma, Pavia e Bergamo. La redazione sportiva è curata da Giancarlo Danani e Andrea Amorini. Tra i collaboratori: Maurizio Eynard, Alex Dj, Gianni Gaude, Mara Durando, Domenico Grassi, Rita, Carla, Patrizia. Layla. Il 5 novembre 2014 muore Carlo Rossi fondatore dell’emittente.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...