Radio Città Benevento

radio città beneventoRadio Città nasce nel 1984 da un’idea di Gigi La Monaca giornalista beneventano. Luigi La Monaca è la prima voce radiofonica del Sannio con Radio Benevento Libera 104 Mhz. Fondata nel 1975 da alcuni intellettuali beneventani e pionieri dell’etere.  Già in precedenza, fin dal 1971, la passione di Gigi per le trasmissioni radiofoniche si era manifestata con l’hobby della CB. (Citizen Bend 27Mhz piccoli radioamatori all’epoca illegali) e solo successivamente, dopo la legalizzazione delle trasmissioni via etere, la passione diventò un hobby costante.
Nel 1979, assieme ad altri due soci, Gigi La Monaca fondò la prima televisione locale sannita:”Canale 55″ della società Video Benevento Mia. La Monaca, oltre ad animare le trasmissioni e a partecipare alla realizzazione dei notiziari, diresse per oltre un decennio i programmi dell’emittente. Solo nel 1986, anche perchè stimolato dai suoi molteplici amici, tutti appartenenti al mondo dell’ informazione e della cultura beneventana, Gigi La Monaca decise di fondare Radio Città, un’emittente tutta sua e finalmente libera.

Già dopo il primo mese di trasmissione, Radio Città, divenne un vero e propio punto di riferimento per tutti i beneventani che amarono (e amano) la sincerità e la schiettezza di una radio rivolta sopratutto verso il sociale. Ancora oggi, dopo ventitre anni di attività ininterrotta, Radio Città, risulta essere un’emittente gradevole, dai toni delicati e decisamente dalla parte degli ascoltatori. Tutto cio’ è dimostrato dalle migliaia di manifestazioni d’affetto nei confronti dello stesso La Monaca e dei suoi collaboratori. Spesso, sull’emittente di Gigi, intervengono alcuni suoi cari amici come: Gianni Minà , giornalista di fama mondiale, e Don Backy, uno dei più grandi cantautori e poeta della musica italiana.
La Monaca si diletta anche nella realizzazioni di vignette umoristiche, l’ultima sua raccolta, edita da EdiMedia, dal titolo “Di segni opposti” risale al 1998.
I suoi notiziari vengono irradiati ogni ora e comprendono notizie nazionali, regionali e locali. Dal 2001 la Direzione dei programmi è passata a Mario La Monaca, conduttore di diversi format e selezionatore delle voci e dei contenuti di RCB. Con la nuova direzione Radio Città inizia a proporre spazi dedicati a tutti i generi musicali, con un’attenzione particolare al Rock al Jazz e alla musica indipendente Italiana e internazionale. RCB vanta programmi unici, dal cinema alla letteratura, dall’approfondimento politico e sociale all’attualità, che oggi sono la forza di una radio inimitabile, grazie alla collaborazione di giornalisti e professionisti della comunicazione come Donato Zoppo, Marcello Serino, Caterina Lombardi, Francesca Grispello, Umberto Rinaldi, Leonardo Lardieri, Ernesto Razzano, Marta Martelli e tanti altri.

Radio Città…non puoi fare a meno di ascoltarla!

ALTRE RADIO DELLA REGIONEradio città benevento.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...