Psicoradio

PSICO RADIO

L’emittente nasce nel marzo 2006 a Bologna in collaborazione con Arte e Salute Onlus e Azienda Usl Bologna, dipartimento di salute mentale, ha sede a Bologna in viale Pepoli 5. Diretta da Cristina Lasagni (facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Lugano) e coordinata da alcuni professionisti del settore, Psicoradio con Radio Città del Capo di Bologna partecipa al corso di formazione ed è capofila della rete di emittenti che trasmettono i programmi.

1. in molti pazienti psichiatrici l’intelligenza, la sensibilità ed i talenti vengono nascosti ma non annullati dal disturbo mentale. Dunque, è possibile risvegliare queste componenti fondamentali della personalità attivando alcune capacità specifiche.

2. In una società che sempre più genera ansia il tema della salute mentale sta diventando un argomento sempre più interessante, e questo è testimoniato dal moltiplicarsi di rubriche e di riviste che trattano questo argomento. Spesso però si tratta di una comunicazione è abbastanza stereotipata; comunque, non è mai prodotta “dal di dentro”, da chi la sofferenza psichica la vive.

3. Rispetto ad alcuni territori, (lo star bene/star male, la differenza, la fantasia, la malinconia, il sogno, e quindi i temi della psichiatria, del disagio sociale, dell’arte ecc.) la sensibilità di chi ha vissuto la sofferenza psichica può produrre, se opportunamente formata, una comunicazione meno prevedibile. Non pura testimonianza, ma comunicazione non ovvia. Una comunicazione insieme destabilizzante e, paradossalmente, rassicurante, perché ribalta lo stereotipo della pericolosità del paziente psichiatrico, che diventa invece produttore di messaggi interessanti.

LA RADIO
La testata radiofonica Psicoradio ha una redazione composta da circa 12 pazienti psichiatrici che provengono dal Dipartimento di salute mentale di Bologna, più alcuni operatori psichiatrici e della comunicazione. Le trasmissioni realizzate durante il corso si possono ascoltare settimanalmente su alcune emittenti locali e sul sito in internet

I programmi privilegiano i territori della psiche nei loro incroci con il sociale e la cultura. Ciò significa che tutti gli argomenti – dalla cronaca all’arte – sono guardati da un punto di vista prevalentemente psicologico. Nelle trasmissioni si incrociano vari registri: poetici, informativi, ironici, scientifici, narrativi, autobiografici, assieme alle voci di chi la sofferenza psichica la sta attraversando.

IL CORSO
Il corso di formazione per operatori radiofonici, articolato in tre anni, è tenuto da professionisti della comunicazione, della cultura, dell’arte, della psichiatria. Nel corso si apprendono i saperi classici del “fare radio”. Quelli tecnici (registrazione, montaggio, regia); quelli giornalistici (l’intervista, l’inchiesta, ecc); quelli che servono per ideare e costruire una trasmissione, un palinsesto; e ciò che riguarda la programmazione musicale.
Il tentativo che accomuna queste lezioni è sempre quello di cercare una strada non stereotipata, non ovvia di fare comunicazione.  Dal punto di vista dei contenuti, a quelli più prettamente comunicativi il corso aggiunge si ambiti “psi”: la psichiatria e la psicologia, nelle loro storie ed evoluzioni ed anche alcuni terreni meno conosciuti ma oggi importanti come quelli dell’etnopsichiatria. Spesso poi le lezioni producono anche un contenuto per la radio: interviste, riflessioni, che possano essere utili anche a chi ascolta Psicoradio.

Alcune trasmissioni di Psicoradio sono mandate in onda sul circuito Popolare Network, caporedattrice di Psicoradio è Lucia Manassi.

Per rettifiche, testimonianze e ricordi inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it

ALTRE RADIO DELLA REGIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...