Radio L’Aquila 1

RADIO AQULA1Storica emittente aquilana nasce a Paganica con il nome di Radio Valleverde il 14 gennaio 1982 per iniziativa di Giovacchino D’Anniballe, irradia i suoi programmi dai 93,500 MHz. La sede è in via del Pizzicagnolo 13, nei pressi di piazza del Duomo, in una vecchia abitazione di una famiglia emigrata all’estero. Nicola Berardi installa le apparecchiature e costruisce l’antenna, poi annuncia: “buonasera ai nostri radioascoltatori da Nicola il rustico, un buon ascolto sulle frequenze di Radio Valleverde, ascoltiamo insieme Viola Valentino con il suo brano Comprami.”  Fra i primi collaboratori ci sono Renato Golia e RADIO L'AQUILA 1Mario Santavicca.  Nel 2000, dopo diciotto anni di vita, l’emittente assume l’attuale denominazione di Radio Aquila 1, si trasferisce a L’Aquila in via Indipendenza 13, a due passi dal centro cittadino e si affilia al circuito In Blu. Diretta da Mario Santavicca, ha fra gli speaker Elio D’Annibale, Claudio Alfonsetti, Maurizio Burato, Maurizio Melita, Terry, Alessia Lombardo, Vanni Biordi. Chiamando il Musicline 339.1165514 oppure richiesta@rl1.it si è collegati con un jukebox interattivo che permette di richiedere la canzone preferita. Il sistema, riceve il messaggio SMS o e-mail, lo elabora, mette in onda la canzone richiesta e risponde comunicando l’orario di messa in onda o il motivo del fallimento della richiesta stessa. Nelle drammatiche giornata dell’aprile 2009 quando l’Abruzzo è devastato dal terremoto Radio L’Aquila deve sospendere le trasmissioni ma le riprende dopo dieci giorni in una tenda grazie all’aiuto dei volontari, la sua informazione è importantissima per la popolazione aquilana.   Nel periodo dell’immediato post terremoto Radio L’Aquila 1, vista la situazione creatasi a causa del sisma, ha trasmesso “comunicati di utilità pubblica” ed è stato creato lo slogan “L’Aquila c’è… e si sente” quasi come per incitare la gente ad una rapida ripresa.
radio l'aquila 1 logoOggi Radio L’Aquila 1, che è l’unica emittente radiofonica della città dell’Aquila, grazie all’impegno di uno staff giovane e preparato, vanta una programmazione di tutto rispetto. Radio L’Aquila 1 (prima come Radio Valleverde) in tutti questi anni ha dato sempre spazio a tutti. Fino a qualche anno fa lo sport (in particolar modo il calcio con le dirette dell’Aquila Calcio) è stato uno dei punti forti della nostra programmazione. L’informazione giornaliera con programmi di approfondimento culturali, sociali, politici, cattolici è da sempre tra i nostri primi impegni. Le interviste in diretta realizzate con la massima obiettività occupano gran parte dei nostri notiziari. La musica sempre aggiornata e attentamente selezionata da conduttori esperti e, con un palinsesto 24 ore su 24, soddisfa le richieste degli ascoltatori.
Insomma ”Radio L’Aquila 1” con una programmazione attenta e che soddisfa tutte le esigenze degli ascoltatori, è riuscita a fidelizzare un rilevante numero di persone che sempre di più rimangono sintonizzati sulla frequenza FM 93.5 facendo si che “il Capoluogo ha scelto la sua Radio…”.  Il 19 marzo 2014 l’emittente lascia il container e si trasferisce nei locali spaziosi di via Giuseppe Saragat 24 nella zona industriale di Pile.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...