Bruna Malaguti

bruna malaguti 1Bruna Malaguti nasce a Venezia il 28 novembre 1955, debutta nel 1977 ai microfoni di Radio Mestre Centrale: “era un’emittente di proprietà di Massimo Cossovel, titolare del negozio di dischi LA CASA DEL DISCO. Tanto entusiasmo, tanta voglia di fare, tanta gente nuova conosciuta… insomma… un pò alla volta, da semplice spettatrice… ho provato a trasmettere… e mi piaceva tantissimo!! Fatto sta che “qualcuno”a Radio Venezia (Tino Aviazzi)….mi sentì e mi chiamò chiedendomi di far parte della brigata…. Ero così contenta di essere in quella radio, che già aveva una marcia in più rispetto alle altre della zona, che accettai e li… cominciò la grande cavalcata. A ho lavorato fino al 1979 Radio Venezia
Sono stata li un paio d’anni… poi passai a Novaradio di Mestre, dove rimasi fino al 1985, poi dovetti, mio malgrado, abbandonare il tutto perchè aveva trovato un lavoro “normale” (sigh! e incominciavo a non starci dietro… non fu un taglio netto… incominciai a condurre trasmissioni sempre più corte e tutte registrati e poi… finì il sogno.

Hai qualche ricordo in particolare?

Ricordi? Una miriade e tutti emozionanti….. Rimasi nell’ambiente delle registrazioni pubblicitarie perchè registravo degli spot presso la TELEX (avevo cominciato ancora quando trasmettevo)….ma poi anche quello finì……più o meno poco dopo che mi sposai……… e chiudiamo qui l’argomento altrimenti m’incazzo…..eh eh…scherzo!

Nel 2009 Bruna è tornata on air e trasmette dai microfoni di Radio Venezia, un ritorno al primo amore, bentornata Bruna, dal 2012 Bruno lavora per Radio Base, storica emittente veneziana affiliata al circuito Popolare Network.

buna malaguti 2

Bruna, cosa avevano le radio degli anni ’70 che manca alle radio di oggi?

“Le radio degli anni 70 avevano molta improvvisazione, poca professionalità, ma molto impatto col pubblico per il loro essere “novità”, per la possibilità da parte degli ascoltatori di interagire in modo molto semplice e veloce (via telefono), e con questi pochi e “poveri” elementi avevano creato dei personaggi locali molto amati e conosciuti.”

E cosa invece hanno in più la radio di oggi rispetto alle radio degli anni ’70?

bruna malaguti 3

“Le radio di oggi, fatta esclusione per quelle che hanno fra collaboratori i “sopravvissuti” delle radio “anni 70″ oggi hanno ormai professionisti affermati, una povertà di immagine propria, trasmettono quasi tutte la stessa musica tutto il giorno, si avvalgono della presenza del pubblico tramite gli sms e non caratterizzano questo o quel conduttore/speaker che, secondo me, è quello che può fare la differenza fra un’emittente e l’altra: la gente tende ad affezionarsi alla persona, al suo modo di fare, alla simpatia che sa trasmettere…….ovvio che la musica deve fare la parte del leone perchè la radio è e rimane un sottofondo…ma quel poco che si riesce a dire fra un pezzo e l’altro è importante che per quei pochi secondi catturi l’ascoltatore…. Sono posizioni mie personali, ma sto parlando anche da ascoltatrice, non solo da speaker. Le radio di oggi hanno di bello una grande tecnologia che sicuramente rende molto più facile, tecnicamente parlando, la trasmissione: solo alcuni computer, mixer e microfono e la resa è ottima.”

Grazie Bruna, per la tua attività radiofonica un posto nella storia della radio italiana, e pertanto nel blog lo meriti a pieno diritto.

Bruma Malaguti partecipa all’ottava edizione di Dj sotto le stelle, l’ormai tradizionale manifestazione che ogni anno assegna i prestigiosi Oscar della radio che a partire dal 2013 assegna anche un Oscar nella sezione speaker regionali, è fra gli speaker più votati della fase eliminatoria. Nel gennaio 2014 Bruna Malaguti risulta vincitrice della manifestazione e le viene assegnato il premio Liliana Dell’Acqua quale miglior voce femminile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...