Radio Oreb

radio orebStazione fondata nel 1974 a Bolzano Vicentino da mons. Alfonso Secrimin (1931-1995). La piccola radio conunitaria inizialmente illumina la provincia di Vicenza ed ha il fulcro delle trasmissioni nella Messa.  Poi, però, cresce vertiginosamente fino a raggiungere nel corso degli anni ’80 buona parte del Veneto sui potenti FM 90.200 MHz (Vicenza, Padova, Venezia, Rovigo, parte del Trevigiano e del Veronese), sforando nell’Emilia Romagna, con radio oreb studi.jpgascoltatori stabili a Ferrara e sui colli bolognesi. Oggi come allora la radio, facente capo ad un’associazione presieduta da Padre Pasquale Di Pietro, amministrata da Don Emanuele Cuccarollo e diretta dalla giornalista Raffaella Dal Sasso, è in onda sulla frequenza originaria integrata da impianti compensativi a (91.000 MHz per Arzignano, Chiampo, Montecchio; 92.250 MHz per Riviera Berica, Basso Vicentino: Noventa, Este, Cologna Veneta, Montagnana; 103.300 MHz per Enego; 103.900 MHz per l’Altopiano di Asiago e 104.000 MHz per Castelgomberto, Lonigo, Montebello e S.Bonifacio). E’  una delle realtĂ  piĂą significative del “Circuito In Blu” che incontra la collaborazione di piĂą di 200 emittenti locali sparse sul territorio nazionale. Periodicamente alcuni suoi contributi editoriali vengono veicolati su TV 2000.Ăą

LA SCHEDA DI RUGGERO RIGHINI

Emittente di Bolzano Vicentino (Vicenza), mhz 90,200, sede in via Albererai Lisiera 28. Nasce nel 1974 a Lisiera di Vicenza ed è una delle prime radio d’Italia per ordine di costituzione. Fondata da Mons. Alfonso Secrimin è una piccola radio che serve la Parrocchia dove ha sede ed ha lo scopo di diffondere il Vangelo e la Santa Messa. Cresce fino a raggiungere nel corso degli anni ’80 un’estensione importante su buona parte del territorio del Veneto su 90.200 MHz (Vicenza, Padova, Venezia, Rovigo, parte del Trevigiano e del Veronese) arrivando fino all’Emilia Romagna (Ferrara, e a raggiungere con le sue frequenze qualche ascoltatore sui colli bolognesi).
Oggi la radio, diretta da Raffaella Dal Sasso con l’ausilio di Padre Pasquale Di Pietro, è sempre in onda e si configura giuridicamente come Associazione di promozione sociale. Trimestralmente diffonde un periodico sulla vita dell’emittente stampato in oltre trentamila copie e spedito a richiesta. E’u na delle realtĂ  piĂą significative del “Circuito InBlu” che incontra la collaborazione di piĂą di 200 emittenti locali sparse sul territorio nazionale. “La radio che cambia” è un’emittente comunitaria. Copre Vicenza, Treviso, Venezia, Padova, Vicenza (Nord) e Basso Vicentino. Queste le frequenze nel dettaglio: Fm 90.200 Regionale; 91.000 Arzignano, Chiampo, Montecchio; 92.250 Riviera Berica, Basso Vicentino: Noventa, Este, Cologna Veneta, Montagnana; 103.300 Enego; 103.900 Altopiano di Asiago; 104.000 Castelgomberto, Lonigo, Montebello e S.Bonifacio. Trasmette programmi di carattere religioso, culturale e di informazione per tutte le 24 ore del giorno con collegamenti via satellite con Radio Vaticana e Blu Sat 2000 della CEI. L’emittente è gestita dall’Associazione OREB presieduta dal p. Pasquale Di Pietro e diretta da Raffaella Martini Dal Sasso (responsabile) e Giuseppe Alberti (direttore tecnico); amministratore unico e assistente spirituale è Don Emanuele Cucarollo. Si riceve sui 90,200 (cittĂ  di Vicenza e regionale); 103,900 (Altopiano di Asiago); 103,300 (Enego); 103,00 (Treschè Conca); 102,800 (Valsugana); 104,000 (Castelgomberto, Montebello, Lonigo, Cologna V.ta, S.Bonifacio); 93,800 (zona Recoaro); 87,500 (zona Valdagno); 91,00 (zona Arzignano, Chiampo, Montecchio Maggiore), 92,250 (zona Riviera Berica e Basso Vicentino). Ultimamente si è trasferita nei locali della parrocchia di Lisiera S.Lucia in Piazza Scremin 1.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE VENETO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...