Radio Rinascita

radio rinascitaEmittente di Squinzano (Lecce) nasce alla fine degli anni ’70 all’interno della segreteria del P.C.I. per dare voce a braccianti e studenti che si auto-tassarono per finanziare la nascita della radio stessa. La sua sede per tutto il tempo che ha trasmesso fu in Via Roma con frequenza 102.7 e 105.3; all’inizio il segnale copriva tutto il territorio del Nord Salento, in seguito alla crescita e all’acquisizione della radio dall’imprenditore locale Claudio Magarelli, l’ascolto raggiunse l’intera penisola salentina. Protagonisti ed animatori erano i Dj locali: Antonio Sanò, Maurizio Sarinelli, Mino Patera, Antonello Maniglio, Tecla, Red Master Carmine; esilaranti erano gli interventi dell’artista e attore comico Antonio Ursino, celebri erano le sue poesie in dialetto locale e descrivevano le virtù e i difetti dei concittadini.
Nel 1984 la radio si associa al circuito radiofonico TIRRADIO di Roma, con una programmazione nazionale;le trasmissioni venivano trasmesse dall’emittente locale tramite cassettato, ma non continuavano a mancare i programmi dei dj squinzanesi.
L’attività radiofonica si concluse a meta degli anni ’90 lasciando un vuoto culturale e sociale nel paese.
Attualmente è nato un gruppo in facebook, dove si incontrano gli animatori e i radioascoltatori più nostalgici,per scambiarsi emozioni e ricordi sulla radio.
Fabrizio Miglietta

ALTRE RADIO DELLA REGIONE PUGLIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...