Radio Mpa

radio mpa logo storicoRadio Mpa l’acronimo sta per Monte Paolo Alburni nasce il 10 maggio 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani in una chiesa sconsacrata di Palomonte in provincia di Salerno, l’emittente irradia i suoi programmi dai 94,200 mhz. Ricorda Manuela Cavalieri: “In una tiepida serata d primavera una voce si propagò nell’etere scandendo qualche incerta frase di prove. Era il 10 maggio del 1977. Una vera e propria rivoluzione culturale e sociale correva lungo quelle frequenze partite dall’angolo di una vecchia chiesa sconsacrata. Iniziava un’avventura, la lunga avventura di una delle emittenti storiche della provincia di Salerno, Radio MPA. Un gruppo di giovani si era difatti unito per dare vita ad una scommessa.
All’inizio erano oltre quaranta i soci, ma pochi coloro che davvero decisero di investire in questa vicenda tempo, energie, entusiasmi. Erano gli anni d’oro della radio. Nel 1976 nascevano, difatti, in Italia le cosiddette radio libere. In provincia di Salerno ve ne erano circa centocinquanta. Fu allora che la radio diventò un vero e proprio fenomeno sociale. Sorride Gerardo Caputo mentre ci racconta la radio, la sua radio. Una radio coraggiosa, testarda, tenace. Sorride con sguardo schivo, mostrando il carattere riservato ed operoso. Gerardo Caputo, attuale direttore dell’emittente, c’era nel 1977 e c’è oggi a testimoniare la forza di un sogno tenuto in vita con incrollabile ostinazione. Un sogno che ha dovuto spesso fare i conti con l’indifferenza delle istituzioni, con l’assenza degli enti, con le ristrettezze del territorio, con la pochezza delle risorse. Eppure Caputo è ancora qui e testimonia che investire nella propria terra è un gesto d’amore e di rispetto profondo. Una radio fortemente caratterizzata, la sua, che non si è prostrata ai dettami del conformismo. Oggi MPA è l’emittente radiofonica salernitana più ascoltata con un raggio d’azione che coinvolge Campania, Basilicata e Calabria. Informazione, intrattenimento e un sapiente mix musicale, gli ingredienti di questi trent’anni. Da sempre, poi, MPA punta sull’informazione. Non solo con le edizioni del giornale radio nazionale, ma anche con un puntuale servizio di informazione locale attento agli eventi che coinvolgono le provincie interessate. Un modo, questo, per essere ancora più legati al territorio interpretandone le evoluzioni, offrendo chiavi di lettura scevre da strumentalizzazioni. Da quattro anni, inoltre, MPA è la radio ufficiale della Salernitana Calcio 1919, trasmettendo ogni settimana in esclusiva la radiocronaca delle partite granata. Ciò ha contribuito notevolmente a renderne la diffusione ancora più capillare. Basti pensare ai numerosissimi contatti registrati sul sito http://www.radiompa.it da ogni parte del mondo. Tante le difficoltà, ma molti al contempo gli entusiasmi che animano questo pezzo di un Sud inedito, creativo e dinamico. E continua così. Il cammino di questa piccola ma straordinaria realtà. Forte della testarda bellezza di un sogno”.
radio mpaDice Massimo Caputo: “ Non ho mai pensato, neppure per un solo istante, che MPA potesse un giorno chiudere i battenti. Eppure è accaduto a tante altre radio, costrette a sparire dopo essersi scontrate con l’avvilente penuria dimezzi. Certo, mi sembra incredibile aver varcato la soglia del terzo decennio. Eravamo poco più che ragazzi, animati solo da passione ed amicizia. Non abbiamo voluto piegarci ai modelli imposti dai grandi network. Sono contesti che non ci appartengono. MPA è invece una radio saldamente ancorata alle realtà locali. Essa predilige e racconta il territorio”.
“La radio dei vostri successi” si sente nelle province di Salerno, Potenza, Avellino, Capri e Costa Calabra. Ha sede in via Valle a Palomonte. L’emittente è affiliata al circuito In Blu.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE CAMPANIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...