Radio Cooperativa Padova

radio cooperativa padovaRadio Cooperativa nasce nel 1978 nel veneziano per seguire le lotte degli operai di Marghera, gli studi sono a Mestre, una redazione è a Montebelluna. Animatore è Don Albino Bizzotto, un prete scomodo.   Nel 1988  l’emittente si trasferisce a Padova, prima nella sede di Mortise e poi negli attuali studi di Strada Battaglia 89, Albignasego. Irradia i suoi programmi dai 97,200 MHz. Uno dei soci di spicco di questa emittente è Don Albino Bizzotto, appassionato leader dell’organizzazione pacifista Beati Costruttori di Pace che ha effettuato anche alcune trasmissioni umanitari nella ex Jugoslavia. L’emittente ha tre studi di trasmissione a Padova, a Mestre e a Vittorio Veneto. Radio Cooperativa da spazio a persone e associazioni che sono portatori di questi stessi ideali. Conta più di 130 conduttori volontari di tutte le età: dai bambini, ai giovani, agli anziani. L’emittente opera come radio comunitaria, è una voce libera di informazione e un volano di cultura sulle tematiche della diversità, marginalità, pace, giustizia, tutela dell’ambiente.
La radio trasmette nel Veneto con un ampio raggio che copre una vasta area, dal veneziano al vicentino, dal rodigino al bellunese. I generi sono i più vari, dall’intrattenimento musicale (leggero e classico, moderno e “vintage”) all’approfondimento sociale e culturale, dall’analisi politica (specialmente attraverso la lettura e il commento degli articoli dei quotidiani) ai “saluti da casa”, dalle trasmissioni dedicate a temi particolari (le carceri, l’immigrazione, il Sud del mondo, l’ambiente) alla lettura di brani classici e moderni. Insomma un palinsesto nel quale ciascuno può trovare momenti di piacere e di gradimento.
I conduttori sono tutti volontari e proprio perché non fanno questo come lavoro, ci mettono l’anima e tutta la carica di cui dispongono. A trasmettere ci sono donne e uomini di ogni età, accomunati da ideali di coerenza, di libertà e di servizio per la comunità. La Cooperativa Informazione e Cultura, che gestisce la radio, si adopera affinché la stessa sia una voce libera di informazione sulle tematiche della diversità, marginalità, pace, giustizia, tutela dell’ambiente, che tanto ci stanno a cuore.
Radio Cooperativa inoltre da spazio a persone e associazioni che sono portatori di questi stessi ideali. Per questo Radio Cooperativa (caso unico nel panorama italiano) non ha nessuno sponsor e non inserisce mai pubblicità nelle proprie trasmissioni. Trasmette dai 92.700 per il Veneto e Friuli – 93.200 per Arzignano e Montecchio; 92.650  Per Este e dintorni – 98.750 – 97.150  per Feltre e dintorni; 92.600 Per Revine e Fadalto –  92.600   per Schio e dintorni

ALTRE RADIO DELLA REGIONE VENETO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...