Radio Asiago

radio asiagoL’emittente nasce nel 1976 con la denominazione di Radio Trasmissioni Asiago, irradia i suoi programmi dai 99,800, come molte altre emittenti italiane del periodo nasce per iniziativa di alcuni pionieri appassionati dell’etere. I fondatori sono tre radioamatori: Vidor Corà, Silvano Vellar e Roberto Serembe cominciano a trasmettere con uno stereo, un registratore a bobina, due microfoni e due piste, sistemati nella cucina di casa Corà, e un trasmettitore piazzato sul tetto. I primi messaggi non arrivano oltre la distanza di cinquanta metri. La prima vera sede della radio è costituita da due stanze in via Zocchi.
Con gli anni ’80 l’emittente trasferisce la propria sede in una vecchia fabbrica di mobili e si professionalizza e si radica nel territorio. Radio Asiago, la voce dell’Altopiano! E’ questo lo slogan che dalla nascita (o forse sarebbe più corretto parlare di rinascita) ispira questa piccola emittente locale. Negli anni ’80 irradia i suoi programmi dai 101,400 e 100,000 Mhz. Nuovo cambio di sede a metà del decennio, stavolta in Via Matteotti presso le vecchie scuole elementari, quindi la chiusura. Esordisce ai microfoni di Radio Asiago Lilly Tessari, poi a Radio Vicenza, prematuramente scomparsa nell’ottobre 2011.
Tornata a trasmettere sui 107.700 mhz nel dicembre del 2007, Radio Asiago nel giro di pochissimo tempo è divenuta un punto di riferimento per tutti gli altopianesi. La giusta colonna sonora nella vita di tutti i giorni con particolare attenzione ai grandi classici di ieri e di oggi, ma anche alle ultimissime novità discografiche. Radio Asiago è anche informazione: il Notiziario Locale di Radio Asiago, infatti, è tornato ad essere, grazie alla redazione giornalistica, un appuntamento fisso ed irrinunciabile della giornata dei radioascoltatori. Rubriche, appuntamenti, spazi dedicati all’informazione dei Comuni… ma anche sport con le radiocronache degli incontri del campionato di serie A1 di hockey su ghiaccio, con un “occhio di riguardo” per l’Hockey Club Asiago di cui Radio Asiago è media partner. Attraverso lo streaming, Radio Asiago raggiunge anche tutti coloro che hanno lasciato l’Altopiano dei Sette Comuni, ma che continuano ad amarlo e a voler essere sempre informati sui suoi fatti e le sue vicende. Attualmente editore è Flavio Pinaroli, la radio copre un bacino d’utenza costituito dagli altopiani di Asiago, Lavarone e Tonezza, e una piccola parte della pianura, con progetti di espansione. Con la riorganizzazione definitiva del proprio palinsesto, si orienta a diventare sempre più la “voce dell’Altopiano”, cioè una radio di servizio che intende offrire agli ascoltatori una piacevole colonna sonora per le loro giornate, in compagnia di preparatissimi dj, ma anche tanta informazione locale, regionale e internazionale, con numerosi appuntamenti nel corso della giornata, curati con professionalità da una propria redazione giornalistica. Fra le voci attuali: Massimo Rigoni (redazione sportiva), Salvatore Baù, Fabio Carraro, Silvana Portoli, Dj Daxel, Giorgio Dalle Ave, Vidor, la sede attuale è in via Stazione 13 ad Asiago, nell’ex casello ferroviario.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE VENETO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...