L’emittente nasce a Napoli nel 1976, irradia i suoi programmi dai 90,500 e 92,750 Mhz, negli anni ’80 si affilia con altre radio campane dando vita al Circuito Break, successivamente si affilierà al Circuito Margherita. Chiude i battenti con l’avvento della legge Mammì. Rinasce come web radio nel 2009.
ALTRE RADIO DELLA REGIONE CAMPANIA
Dalla prefazione di Umberto Broccoli
“Non ho mai incontrato Massimo Emanuelli, ma ne conoscevo la competenza e la passione, ambedue dedicate alla radio. Da anni dietro ad un microfono, Emanuelli appartiene a quel gruppo di professionisti legati a questo medium antico e sempre nuovo, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile, semplice e non facile. Semplice, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile. Non facile per gli stessi motivi da non ripetere ancora una volta. Chi fa la radio deve costruire un percorso, elaborare un pensiero, immaginare come comunicarlo, fare in modo di trasformare le parole in immagini nella mente dell’ ascoltatore. È il teatro della mente nel quale chi ascolta è parte attiva esattamente come chi parla dietro a quel microfono. Chi ascolta è al tempo stesso scenografo, regista e autore così come lo è chi parla…. Oltre 1200 pagine, ma non è un po’ troppo lo spazio dedicato alla radio da Massimo Emanuelli. Sono pagine ricche, dense, documentate, avvincenti, precise, preziose, curiose, colorate, musicali, autobiografiche, leggere, coinvolgenti, interessanti e potrei andare avanti in positivo. Naturalmente Con parole mie.”
Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste
I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591
https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102
https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/
Per ricevere i volumi prenotateli nelle librerie, ordinatelo sulle piattaforme digitali, o, mezzo più celere, inviate una mail a paolo.paganetto@librioltre.it
La sede di RBC è sempre stata a Portici, palazzo Giampaglia, nei pressi di piazza S.Ciro ottima bassa frequenza, in quanto una delle poche emittenti ad avere il Cepar, strumentazione in grado di automatizzare 24h\24 la radio con registratori a bobina e cassette automatizzati.L’alta frequenza era il punto debole.Il segnale arrivava al trasmettitore al Vesuvio tramite doppino telefonico.I guasti alla linea erano frequenti e spesso la radio non si ascoltava, per cui gli ascolti non decollavano….
"Mi piace""Mi piace"