Radio Onda Stereo

RADIO ONDA STEREOEmittente di Alghero nata il 14 febbraio 1988, irradia i suoi programmi dai 98,300 mhz, a fondare l’emittente è la famiglia Niolu, l’emittente è “la radio del mare”, e nasce con l’obiettivo di informare la città, la prima sede è in via Spano, le antenne sono situate sulla terrazza. Primo direttore di Radio Onda Stereo è Gigi Chessa, fra i primi collaboratori il dj Riccardo Cioni con Dj full time e Sandro Uldanc con Ginger Mix.
Nel 1990 Radio Onda Stereo trasferisce la propria sede degli Orti 88 ad Alghero, viene quindi installata la prima regia analogica, nel 1994 la radio ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare come emittente comunitaria, l’area di copertura è la provincia di Alghero e il suo hinterland, ad esclusione della Gallura. Nel 1995 al posto di Gigi Chessa alla direzione dell’emittente, dopo un breve periodo di interregno, gli succede Giuseppe Niolu. Alle soglie del nuovo millennio la radio viene digitalizzata, nel 2002 viene costituita una srl, amministratrice è Carla Diana, soci Lidia e Giuseppe Niolu. A seguito della nascita della srl che impegna Giuseppe in ambito amministrativo e fonico, alla direzione della radio arriva Nicola Nieddu che nel 2004, chiamato dall’editore Riccardo Giorico per dirigere la neonata Catalan Tv, lascia la direzione della radio pur continuando a collaborarvi saltuariamente. Nel 2005 viene inaugurato il sito della radio http://www.ondastereo.com , nel 2006, conclusasi l’esperienza di Catalan Tv, Nicola Nieddu torna a dirigere Radio Onda Stereo. Nel 2008 si ha la ristruttruazione del sito e l’inizio delle trasmissioni anche via web su http://www.ondastereo.it, Sempre nel 2008 inizia una collaborazione (per otto ore al giorno) con l’emittente Tva la Televisiò de l’Alguer (oggi di proprietà della società Amal che gestisce Nova Tv di Oristano) la cui sede è ubicata nello stesso palazzo di Radio Onda Stereo. Nel settembre 2012 nasce la webtv http://www.ondastereo.tv che irradia prove tecniche di trasmissione.
I programmi dell’attuale palinsesto sono: Fizz the morning programma mattutino condotto da Alessandro Fizzotti, Onda show condotto dal direttore Nicola Nieddu, Vino che passione, Fizz show condotto da Silvia Politti, Onda pazza condotto da Benedetto Benny, fra gli altri collaboratori ricordiamo Mattia Falchi e Andrea Concas, fra i programmi Filo diretto con la Regione e Onda Algheresa. Il giornale radio è autoprodotto (diretto da Sara Sanna) e in sette edizioni (alle 9, 10, 13, 16, 18 e 20) più alcune edizioni speciali.
Attualmente lavorano a Radio Onda Stereo tre dipendenti: il direttore della testata giornalistica Nicola Nieddu (ex direttore di Catalan Tv) e due operatrici audio, Sara Sana e Roberta Carboni, vi sono inoltre otto collaboratori che producono programmi.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE SARDEGNA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...