Sport Radio Energi

SPORT RADIO ENERGIEmittente di Costamasnaga (Lecco) nata nel 2006 per iniziativa di Luca Galli, irradia i suoi programmi dai 98,200 mhz, fra i primi collaboratori Renzo Pozzato, Moreno Guizzo, Roger Mantovani e Patrizia Zani, direttore Luca Galli. Successivamente la radio passa ad un’impostazione prettamente musicale senza La svolta si ha nell’estate 2009 si ha la trasformazione in Radio Energy e in emittente sportiva con molte sinergie con Sportitalia. Oggi è ascoltabile anche in Milano città e si è trasformata in Sport Radio Energi (ha perso la Y in favore della I per sottolineare il cambio editoriale). Sport e musica all’insegna della multimedialità: sarà questa la ricetta per Sport Radio Energi, in un mercato – quello lombardo – che a differenza di altre zone d’Italia non ha mai visto proliferare la presenza di emittenti fm dedicate allo sport, o quantomeno di Radio di questo tipo che abbiano avuto vita fortunata e duratura. Il dominio internet è stato già trasformato in http://www.sportradiOEnergy.it (stavolta con la Y) dove già da ora è possibile ascoltare la Radio in eccellente qualità e dal quale si deduce la singolare scelta della lettera I nella parola “Energi”: difatti il logo di Sportitalia sugli schermi televisivi (e cioè “SI”) incorpora la prima lettera del nome della nuova emittente radiofonica (Sport) e l’ultima (energI). La frequenza principale in fm è 98.200 che permette l’ascolto di Sport Radio Energi in buona parte della Lombardia (Milano città compresa), alla quale si affiancano impianti per Brescia e Lecco, oltre ad un ulteriore 98.2 per la città di Novara. Con l’ingresso nella proprietà del gruppo di Sportitalia. nellì’agosto 2009 è partito il nuovo format di Sport Radio Energy. Il progetto, curato da Luca Frigerio e Bruno Bogarelli ha delle sinergie con l’emittente televisiva, la struttura di Sportitalia fornisce da Milano i contenuti e raccoglie la pubblicità grazie alla sua concessonario SoloSport, mentre le trasmissioni musicali, che fanno da collante all’informazione, sono condotte da sei voci provenienti da esperienze nazionali: tre maschili (Gianni Manuel, Thomas Damiani e Roger Mantovani) e tre femminili (Lucia Schillaci, Sabri G e Francesca Faggella). A dirigere Sport Radio Energi è Luca Galli già direttore di RTL 102.5 e Radio Capital. La diffusione è multipiattaforma: oltre alle trasmissioni in FM in Lombardia e Piemonte, è in chiaro su satellite, sul web e presto in mobile streaming, in digitale terrestre nonché DVB-H, con l’obiettivo di offrire una copertura completa su ogni disciplina sportiva.
L’asse portante della diffusione del segnale in FM di Sport Radio Energi è la storica frequenza semiregionale 98,200 MHz, attivata nella seconda metà degli anni ’70 da Radio Mediolanum, una delle prime emittenti libere milanesi, poi passata nel 1990 a Gamma Radio, indi a Doctor Dance, per finire a Radio Fantastica, prima di divenire la base del progetto Energy 98&2 da cui è evoluta l’attuale radio sportiva. Fra le voci vi è anche quella di Fausto Terenzi. Questa la mappa delle frequenze:
Milano e provincia: 98,200 MHz;
Como e provincia: 98,200 MHz;
Lecco: 101,500 MHz; provincia: 101,500 e 98,200 MHz;
Bergamo e provincia: 98,200 MHz;
Brescia e provincia: 103,000 MHz;
Pavia e provincia: 98,200 MHz;
Lodi e provincia: 98,200 MHz;
Cremona e provincia: 103,000 MHz;
Varese provincia: 98,200 MHz;
Verbania e provincia: 98,300 MHz;
Novara e provincia: 98,200 MHz;
Livigno (So): 87,600 MHz.

Dal 25 marzo al 27 marzo i dj di Sport Energy salutano i radioascoltatori. Dal 28 marzo 2011 l’emittente ad essere solo musicale con la vecchia denominazione di Radio Energy: “A volte i sogni sono irrealizzabili. Per noi, quello di Energy rimarrà tale. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato insieme a me… Dobbiamo essere orgogliosi del prodotto che ogni giorno abbiamo trasmesso” scrive Luca Galli sul sito internet dell’emittente.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE LOMBARDIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...