Manuela Doriani

manuela doriani

Intervista di Massimo Emanuelli

Manuela Doriani è nata a Torino il 19 luglio 1968, nel 1986 si diploma in ragioneria presso l’Istituto Poliani di Torino, poi studia dizione e recitazione presso il Centro Igino Bonazzi di Torino (anno 1986/87).

Come sei arrivata al mondo delle radio, Manuela?

“Per dispetto a un ex. lui faceva il deejay e io la fidanzata cornuta, quando ho scoperto tutto gliel’ho giurata… ho iniziato prima con la radio poi con le discoteche nel giro di un paio d’anni ho avuto la mia rivincita e ho scoperto cosa avrei voluto fare nella vita. Il mio esordio radiofonico fu quando ero ancora studentessa a Radio Onda Ligure di Albenga: andavo in vacanza con i miei genitori, non potevo stare senza radio… ho fatto un provino e mi hanno preso per la stagione estiva, gratis ovviamente!”.”

La prima radio dove Manuela è retribuita è Radio Reporter 93 una delle più seguite della sua Torino e della regione Piemonte: “l’editore era Franco Malfiotto, per me è stato come un secondo papà, un protettivo, gentile e corretto… ho scoperto anni dopo che era in carcere, coinvolto in storie di rapimenti e di riscatti… pensa te. A Radio Reporter 93 facevo l’apertura alle 7 de mattino per poter continuare gli studi frequentando nel pomeriggio  Ricordo, Alex Farolfi che era il mio regista e che ora è a Radio Deejay, Graziella Porro una delle voci femminili più belle che abbia mai sentito e Piero D’amore pittore famoso, direttore artistico e primo grande amore della mia vita.”
E’ proprio grazie a Radio Reporter 93 che Manuela inizia a farsi conoscere nel mondo radiofonico: nel 1988 vince un concorso, Dj on stage, organizzato da One O One: “Il concorso ed era condotto e ideato da Mario Panda. Ho vinto 3 mesi di contratto, sono stata poi riconfermata e un anno dopo grazie a questa vetrina sono stata chiamata da Valerio Gallorini per Radio Deejay.
Inizia la carriera nazionale per Manuela che nel 1992 si iscrive all’albo dei giornalisti del Piemonte, dal 1990 al 1995 è in onda su Radio Dee Jay come autrice e conduttrice del programma SERA DEDICATA e conduce anche GRANSERA DEEJAY con Paoletta. Dal 1995 al 1997 Manuela lavora per Radio Capital come autrice e conduttrice di CAPITALIA con Giorgio Mastrota, DUE MENO DIECI con Amadeus, Luca Laurenti, Dj Angelo, Max Pezzali e Jovanotti; sempre per Radio Capital conduce CAPITAL MORNING con Luca Laurenti
Dal 1996 al 1999 Manuela è autrice e conduttrice dei programmi COLORADIO WEEK END, PROXIMA e VOLLEY MORE VOLLEY con Keeba Bhibs in onda su TeleMontecarlo e TeleMontecarlo 2. Dal 1999 al 2001 lavora per Radio Dimensione Suono come autrice e conduttrice del contenitore musicale pomeridiano e del talk-show serale WWW PUNTO D.
Nel 2001 il passaggio a Radio Italia Network come responsabile di redazione e autrice dei programmi PAPERE E TULIPANI SHOW, HITTING, SPORTING CLUB con Carlotta Cellammare, CASA DI RIN-GHIERA sit com mattutina.
Nella stagione 2001/2002 Manuela lavora per la televisione satellitare Gay Tv come responsabile del casting, autrice e conduttrice degli special GAY PRIDE, KISS TO PACKS, CITROEN PLURIEL, CONCERT MILANO E ROMA. Dal giugno al settembre 2003 Manuela lavora a Wpr come ufficio stampa, autrice di comunicati e addetta stampa per il Festival Latino Americano. Dal 2002 al 2005 lavora per Rete A – All Music come autrice dei programmi MUSIC LINK e INTERNATIONAL CHART, oltre a fare la stesura dei testi del programma effettua interviste e telepromozioni, contatta gli ospiti e ricerca location.
Dal settembre 2003 al settembre 2005 conduce su Kiss Kiss il programma IL NEURONE in onda dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21. Dall’ottobre 2005 al giugno 2006 conduce su PlayRadio FAIR PLAY con Gene Gnocchi, Max Pisu e i giornalisti de LA GAZZETTA DELLO SPORT, programma in onda dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14. Dall’ottobre 2006 al giugno 2007 Manuela conduce sempre per PlayRadio come autrice e conduttrice del programma SPORT WEEK END con Teo Teocoli e i giornalisti de LA GAZZETTA DELLO SPORT, programma che va in onda il sabato e la domenica dalle 12 alle 16.
Dal settembre 2005 Manuela per CFN/CNBC (tv satellitare del gruppo MILANO FINANZA) è speaker e autrice di servizi esterni per il programma CLASS LIFE. Nell’aprile 2007 ha pubblicato il libro BASTA MOSTRI.
Dal 2008 Manuela Doriani è in onda su Viva Fm emittente per la quale conduce dalle 18 alle 20 il programma Viva around the world: ” Viva Fm è una piccola radio ma organizzata davvero molto bene. Sono serena, ho un ottimo rapporto con tutti e finalmente sono tornata al lavorare tranquillamente e senza stress. Dopo i fallimenti degli ultimi anni (Station One e Play Radio) ne avevo proprio bisogno era l’unica condizione per tornare in onda, pensavo di aver smesso per sempre.”

Come è cambiato il mondo delle radio dai tuoi esordi ad oggi, Manuela?

“Non lo so, non frequento “radiofonici” non ascolto altre radio e mi tengo a distanza di sicurezza da tutto il resto”

In tutti questi anni di radio avrai senz’altro mille aneddoti da raccontare, mi puoi dire il più curioso?

“Sinceramente non mi viene in mente molto se non che i miei esordi sono sempre caratterizzati da qualche figuraccia… quando ho annunciato il primo disco della mia vita a Radio Reporter ho levato la puntina del disco appena presentato, stesso errore per il primo disco mixato in discoteca… e li il silenzio è stato coperto dai fischi di una pista piena di gente. Dopo il primo annuncio a Radio Deejay ho dimenticato di spegnere il microfono ed ho parlato dei fatti miei per due – tre minuti. E per finire in ogni nuova radio dove ho lavorato ho sempre sbagliato il nome con quella precedente almeno una volta”.

Quale è il sogno radiofonico di Manuela Doriani?

“Sono una persona fortunata e molto molto determinata e sono riuscita a realizzare tutto quello che sognavo. Adesso sogno altre cose…. tante!”

Dal 2010 Manuela Doriani è in onda su M20.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...