I Malalingua

I MALALINGUA è stata una trasmissione radiofonica andata in onda dal 12 luglio 1972 al 31 dicembre 1974 sul secondo programma radiofonico della Rai il venerdì alle 12,40. I MALALINGUA era uno “spettacolo musicale ad insulti”, prodotto da Guido Sacerdote, condotto e diretto da Luciano Salce, orchestra diretta da Franco Pisano, nella seconda parte del programma SCHIF PARADE la rassegna della schifezza, la canzone più schifosa della settimana. Gli ascoltatori erano chiamati a votare per canzoni odiate anni orsono “anche per canzoni che odiava vostro padre”. Bice Valori presenta la Schif Parade con Luciano Salce , una hit parade alla rovescia rispetto a quella di Lelio Luttazzi, i brani erano selezionati da Sabina Arbore, sorella di Renzo Arbore.

Fra i brani che spopolarono nella Schif Parade SUGLI SUGLI BANE BANE delle Figlie del Vento, MA CHE STREGA SEI “urlata da Piero Focaccia”, NASINO IN SU cantata da Mario Tessuto “il cantante che dovrebbe essere muto”, LA PRIMA BARBA interpretata da Lolita, ROSA BELLA di Gianni Morandi, E’ PER COLPA TUA Milva, CALABRIA MIA Mino Reitano, TU BALLI SUL MIO CUORE Gigliola Cinquetti, BAGNATA COME UN PULCINO Caterina Caselli, LU PEDE DE SAN GABRIELE Rosanna Fratello, JUVE JUVE (inno della Juventus scritto da Piero Cassano e cantato dai calciatori bianconeri), QUATER PASS IN GALLERIA di Giovanni D’Anzi, VIENI VIA CON ME TARATAPUNZIE’ Loretta Goggi ed altre. Nella Schif Parade finì anche Mina con il brano IO TI AMATO TANTO (cover di YOU’VE GOT A FRIEND). La Schif Parade era condotta da Luciano Salce e Bice Valori, mentre nella prima parte de I MALALINGUA ad affiancare Luciano Salce c’era il regista Sergio Corbucci, e, di volta in volta, Giorgio Gaber, Lina Wertmuller, Gabriella Ferri, Helenio Herrera. La sigla finale era IL GATTO SI MORDE LA CODA cantata da Giorgio Gaber.Nell’ultima edizione alla stesura dei testi collaborarono anche Belardini e Moroni, l’orchestra diretta da Gianni Ferrio, parteciparono anche fra gli altri Bruno Martino e Franca Valeri.
Luciano Salce non fu soltanto apprezzato regista ed attore cinematografico e televisivo, ma anche brllante autore e conduttore radiofonico, attività meno conosciuta rispetto alle altre, ma non per questa meno divertente. Le trasmissioni radiofoniche realizzate da Salce prima de I MALALINGUA furono: SULLE SPIAGGE DELLA LUNA (1957), SCUSI, LEI E’ FAVOREVOLE O CONTRARIO? (1969), FORMULA UNO (1970/1972). Dopo I MALALINGUA Salce condusse e diresse dal 1975 al 1977 KITSCH con Sergio Corbucci, Mario Merola, Sandra Mondaini, Franco Rosi, Tecla Scarano, Italo Terzoli, Enrico Vaime. Musiche di Guido e Maurizio De Angelis, in onda la domenica alle 13,20 sul programma nazionale, replica sul secondo programma il sabato alle 17,50. Nel 1978 Salce ideò BLACK OUT, il programma più longevo di Radio2, è infatti in onda ancora oggi. Luciano Salce era solito fare satire pungenti, graffianti, spesso gustose, nessun personaggio dello spettacolo, della moda, della canzone, sfuggiva alle sue velenose frecciatine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...