Radio Studio Delta Piacenza

La radio è nata a San Nicolò, in provincia di Piacenza, nel 1977 ad opera di alcuni amici, con sede in una vecchissima casa con l’interno insonorizzato con cartone per uova, come da regolamento, 2 piatti e 1 mixer auto costruito.. Veniva utilizzato un trasmettitore da radioamatori in 144 Mhz portato a 92 Mhz da 5watt a valvola( QQE03/12 ). Con le entrate delle prime pubblicità si cambiò antenna, sede, un condominio sempre a san Nicolò, e anche il trasmettitore, molto costoso, acquistato dalla rivista CQ Elettronica. Anche il mixer auto costruito venne sostituito con uno Steg professionale, che sarà vanto della radio per un bel po’ di tempo. A causa di inevitabili problemi di condominio fu indispensabile traslocare da San Nicolò a Piacenza, nel centro storico della città, in via dell’Asse, dove venne fatta la selezione per i nuovi speakers , e dove io , Davide, a 16 anni, ho dato inizio alle trasmissioni nei primi giorni dell’ottobre 1979.

La sede di Via dell’Asse duro’ poco, solo un paio di mesi, dato che era un po’ rischioso stare nella stanza in più di due alla volta perchè dal pavimento, che doveva avere parecchi decenni di vita, provenivano sinistri e inquietanti scricchiolii. La radio quindi si trasferì ancora, in via Vitali, sempre a Piacenza, una zona residenziale molto tranquilla e qui comincio’ la vera storia dell’emittente: erano i primi giorni del 1980. Lo studio era in un seminterrato, composto da due grandi stanze, la prima che fungeva da ingresso e da ufficio, mentre l’altra stanza era lo studio di trasmissione vero e proprio e l’archivio dei dischi. C’era anche un’altra una piccola stanza adibita a studio di registrazione. L’antenna era posta sopra al palazzo, e spesso dai vicini provenivano lamentele per disturbi elettromagnetici. Per il quieto vivere si rese indispensabile un ponte radio che dal monte Penice, grazie al nuovo trasmettitore da 2.5 KW, copriva buona parte del nord Italia e venne aggiunta anche un’altra frequenza, i 98.5 oltre ai 91 mhz di cui già si disponeva.

Gli speakers e i tecnici erano tutti molto giovani, l’età media era attorno ai 18/19 anni. Le trasmissioni in diretta iniziavano nel primo pomeriggio, dato che quasi tutti studiavano o lavoravano , per proseguire fino a tarda sera, mentre la mattina veniva mandata musica e repliche. La programmazione, destinata ad un pubblico giovane, aveva anche una parentesi quotidiana molto seguita dedicata al liscio. Hanno trasmesso da SDP: Alberto Negri (Alan) Massimo Farina (Robinson) Marco Ceruti (Jimmy) Leonardo Gazzola (Leo) Stefano Tencati, Massimo Eginardi, Claudio Massidda (1960-1998) Pinuccia Ziliani, Marina Pedrini, Roberto Malaguti, Davide Bonvini, Vitantonio Scagliusi, Maurizio Giani, Pietro Corsi (Peter) Nel 1980 radio Studio Delta Piacenza ha vinto la targa del settimanale ONDA TV per la radio più ascoltata propri dai lettori, che votavano inviando tagliandi della rivista . Il premio è stato ritirato da Claudio Massidda (1960-1998) dalle mani di Pippo Baudo ed ha fatto bella mostra di sè negli studi. Sempre del 1980 sulla scia della trasmissione di 48 ore non stop condotta da Max Venegoni a STUDIO 105,( contattato telefonicamente da me , Davide , e Alan durante la nostra diretta ) nel luglio del 1980 abbiamo salutato il nostro speaker e amico Robinson che partiva per il servizio di leva con una diretta di 48 ore non stop con gli speaker a rotazione. Dagli studi di Radio Studio Delta Piacenza sono passati Gianni Morandi, Toto Cutugno, Lucio Dalla, Ron, Ella & the Angels, e probabilmente anche altri artisti che al momento mi sfuggono. La storia di radio Studio Delta finisce alla fine del 1982.

Davide Bonvini

LE RADIO LIBERE DELLA PROVINCIA DI PIACENZA

ALTRE RADIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...