Clelia Bendandi

Nata il 3 settembre 1951, il padre, Poldo Bendandi è un famoso ristoratore con la passione del cinema che partecipa come caratterista a tante pellicole degli anni ‘60 e ‘70 (fra le quali spicca Giù la testa per la regia di Sergio Leone). La madre, Laura, è laureata in legge e dirige in via del Babuino una galleria d’arte. Ancora bambina si trasferisce a Pesaro con la famiglia tornerà a Roma adolescente. Clelia si iscrive dapprima a medicina, poi a scienza politiche. La sua avventura radiofonica iniziò per caso nel 1975 quando Sergio Talia che le aveva offerto tale possibilità esordendo a Radio Elle. Clelia, a quei tempi non si usava il cognome cura, con Paolo Frajese, la rassegna stampa dell’emittente, riesce ad intervistare Giulio Andreotti e Franco Califano. Nel 1977 seguì Sergio Talia e fu nello staff di Radio Luna.

Nel 1981 approda in Rai dove conduce con Mario Giobbe Musica e Sport, nel 1982 è fra le prime voci di Raistereodue, nel 1983 conduce con Sergio Mancinelli Studiodue notizie, personaggi e musica ad alta qualità sempre per Raistereodue, lavora quindi con Carlo De Blasio, Luciana Biondi e Cristina Niro. Nel 1987 conduce con Gerardo Panno Stereosport, poi è fra le voci di Raistereonotte. Clelia Bendandi apre un ristorante, Isola del Sole, su un barcone sul Tevere, sotto il Ponte Matteotti, locale frequentato anche da alcune star nazionali ed internazionali (Duran Duran, Simple Minds ecc.) che intervista in radio.

Negli anni ’90 è la volta di Musica per voi (condotta con Ivo Caliendo) e Radio Verde Rai dove conduce con Marta Scazzola. Voce ufficiale del Festival di Sanremo via radio, conduce anche alcuni concerti di musica sinfonica in collegamento con l’Auditorium della RAI del Foro Italico.

All’inizio del nuovo millennio lascia la Rai e si trasferisce a New York dove resta per 18 anni lasciando la radio, apre una pizzeria. Tornata in Italia grazie ad una rimpatriata con alcuni vecchi colleghi, Federica Gentile la porta a Rtl 102,5 dove Clelia approda nel 2014. Successivamente sarà in onda anche su Radio Elettrica e su Rtl 102,5 The Best.

Lascia un commento