Federica Taddei

Federica Taddei è nata Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, nel 1947, cresce a Pescara. quindi si trasferisce a Bologna per frequentare l’Università. Alla fine del 1968 abbandona gli studi in medicina per seguire un corso per annunciatori e presentatori bandito dalla Rai e pubblicizzato su un settimanale. Federica entra in Rai alla fine degli anni ’60, è da poco maggiorenne (allora 21 anni) nel dicembre 1968 ed entra a far parte, federica taddeicon Franco Moccagatta e Gianni Boncompagni, dell’equipe storica di CHIAMATE ROMA 3131. E’ il 1969 il 7 gennaio ha La trasmissione ha un crescendo di ascolto e di partecipazione strepitoso, le centrali telefoniche del quartiere Prati e Delle Vittorie sulle quali gravano le centraline del 3131 vanno presto in affanno. Ed è subito successo per la trasmissione, le “ragazze filtro” già ad aprile non sono più part-time. Contrariamente ala consuetudine di quasi tutti i programmi Rai il 3131 non si prende nessuna pausa estiva: come si può pensare ad andare in vacanza con una trasmissione che sta avendo un successo senza precedenti e contro ogni previsione? L’estate registra il primo cambiamento ai microfoni: Federica Taddei (che nella trasmissione avrebbe dovuto portare l’inesperienza, la giovane aperta a tutte le curiosità) lascia la trasmissione.
“E’ stata la mia prima esperienza radiofonica e lavorativa. Di quel periodo così lontano ricordo solo il clamore che suscitò, perchè era la prima volta che la gente parlava di sè. E’ stato molto difficile per me, ragazza, trovarmi di fronte a vicende forse più grandi di me, tanto che, alle volte, mi sentivo sovrastata da quelle problematiche. Mi colpivano le storie di sofferenza di fronte alle quali eravamo posti io e Moccagatta e alle quali, ognuno a proprio modo, dovevano rispondere. Le telefonate, soprattutto di donne, erano molto forti, forse dovute al momento, all’entità della scoperta, alla necessità di parlare delle proprie cose”.  Nel 1970 conduce il programma musicale IL MATTINIERE con Giancarlo Guardabassi. Nel 1971 partecipa al fumetto radiofonico FEDERICO ECC. ECC e a CARARAI che presenta insieme a Franco Torti fino al 1973.
Negli anni stessi anni appare in tv ne GLI EROI DI CARTONE (1971) trasmissione incentrata sui fumetti e i cartoni animati più famosi con Lucio Dalla e in altri programmi di dibattito ed interviste. Fra i successivi impegni radiofonici in veste di conduttrice si possono ricordare BELLA ITALIA (AMATE SPONDE) con Pasquale Chessa nel 1974/75, L’ALTRO SUONO, ALTRO SUONO ESTATE (1976), LA TELEFONATA (1981), UN CERTO DISCORSO (1985). E, in televisione, PADRI E FIGLI. Dal 1990 Federica Taddei è giornalista del Gr. Successivamente si occupa di libri per una piccola casa editrice di Bologna.

L’avventurosa storia della radio pubblica italiana. Da Maria Luisa Boncompagni a Luca Barbarossa

Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste

I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

Lascia un commento