Mario Fargetta

fargetta 2Mario Fargetta nasce a Lissone il 19 luglio 1962, esordisce nel 1980 a Radio Nord Milano 22, dopo un breve periodo a Radio Seregno, nel 1982 Fargetta passa a Radio SupeAntenna di Monza dove, dopo circa un anno, arriva Linus. I due instaurano una buona amicizia, grazie anche alla passione per il calcio che li lega. Nel frattempo Linus si trasferisce a Radio Milano International e successivamente a Radio Dee Jay. E’ il 1986 quando Fargetta acetta la proposta di Linus di seguirlo in questa nuova emittente, si trasferisce a Milano e i circa due anni impara tutto quello che c’è da sapere nella parte tecnica realizzando i nastri della notte, il programma della mattina di Gerry Scotti e qualche diretta con Amadeus. Nel 1989 Fargetta inizia a lavorare con Albertino, nasce il DEEJAY TIME, da allora i due diventano inseparabili. Fargetta realizza per la radio un nuovo programma, FARGETTA MIXING 4 YOU, un vero e proprio virtuosismo al mixer, il programma riscuote molto successo e diventa un format anche per gli altri dj. Fargetta diventa inoltre protagonista del sabato notte con il MEGAMIX, programma di riferimento per la musica dance, ben presto si impone come uno dei maggiori produttori di musica dance in Italia e all’estero. Nel 1992 esce THE MUSIC IS MOVIN, nel 1993 MUSIC, nel 1994 YOUR LOVE, singolo che lo porterà addirittura in tournèe in Giappone. Nel 1996 Fargetta arriva anche in televisione con VOLEVOSALUTARE in onda su Italia1 la domenica pomeriggio e ITALIAUNA, programma estivo quotidiano condotto con Albertino. Nel 1997 esce il primo album di Mario Fargetta che raccoglie, oltre a singoli inediti, i suoi più grandi successi, nel 1998 con Alex Farolfi e sotto lo pseudonimo di Tamperer produce FEEL IT, che in brevissimo tempo raggiunge la vetta delle classifiche in Inghilterra con oltre un milione di copie vendute.
fargettaIl suo nome comincia a circolare anche all’estero tanto che Fargetta viene chiamato a suonare nei più famosi club europei. Il successo continua e nel novembre 1998 esce anche il primo album dei Tamperer FABOLOUS e il secondo singolo estratto, IF YOU BY THIS RECORD, raggiunge il terzo posto della classifica inglese. Fargetta in Italia è ormai famosissimo e artisti italiani lo chiamano per realizzare versioni “remixate” dei loro successi, collabora con Lucio Dalla, Jovanotti, Laura Pausini, 883, Gigi D’Alessio, Raf, Paola e Chiara, Gianna Nannini, Biagio Antonacci. Fargetta possiede tre etichette indipendente: My Life, Hands Up e Wim. Nell’estate del 2004 è uscita la sua prima complilation, FARGETTA SELECTION, venti brani mixati con i maggiori successi del momento. Fargetta è in onda su Radio Dee Jay con DEEJAY TIME, DISCO REVOLUTION e DISCOBALL.
Nel giugno 2006 Fargetta si è sposato con Federica Panicucci, nel 2010 lascia Radio Deejay per tornarvi nel dicembre 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...