Pippo Pelo

Cesare Falcone (così si chiama all’anagrafe) nasce a Salerno il 16 settembre 1966, laureatosi in giurisprudenza esordisce al microfono nel 1985 a Radio Bussola 24, nel 1990 passa a Radio Kiss Kiss, dove ha ideato e condotto numerosi programmi di successo.

Attualmente è “on air” con PELO CONTRO PELO, programma di punta del mattino dell’emittente e FACCIAMO CANDY CANDY, programma cult dell’etere italiano. L’esperienza radiofonica ha fatto di lui un brillante presentatore di eventi e serate in giro per l’Italia. Pippo ha affrontato immense platee come quelle del Festivalbar, del Capodanno in Piazza del Plebiscito a Napoli (per ben quattro volte), della Partita del Cuore, del Premio Massimo Troisi, del Neapolis Rock Festival, del Giffoni Film Festival, della Festa della Pizza, di numerose convenction ecc. e delle tantissime serate di PELO E CONTROPELO.  Pippo è testimonial, inoltre, del progetto della Cee “europaincontra” che ha l’obbiettivo di avviare i giovani studenti italiani alla conoscenza della costituzione europea. In questi anni Pippo ha arricchito il proprio bagaglio artistico spaziando attraverso numerose esperienze nel mondo dello spettacolo come la sua esperienza nel cinema in una parte nel film di Vincenzo Salemme “AMORE A PRIMA VISTA”  e poi ancora in “APRI GLI OCCHI E…SOGNA”di Rosario Errico e in “PARENTESI TONDE” di Michele Lunella (nel 2005); Ad Odeon Tv ha condotto “SOQQUADRO” e su ITALIA 1 è stato protagonista del programma “CRONACHE MARZIANE”, come presentatore del “CENTRO DI RICERCHE MARZIANE”.  Ha partecipato in qualitĂ  di ospite e inviato a numerosi programmi Rai (Cominciamo bene, Numero zero, Uno mattina, Fenomeni di Chiambretti, Dopofestival di Sanremo, Festival di Castrocaro e tanti altri) Mediaset (Village, La notte delle muse, Campioni di ballo, Le stelle del mediterraneo, Target, Festivalbar, Costanzo show etc etc) e di altre emittenti nazionali e locali (Italia7, SKY, Canale 34, Canale21, etc..).

Nel 2005 ha vinto il TELEGATTO per il “MIGLIOR VARIETA’ DELL’ANNO” e l’anno successivo (2006) porta a casa”l’OSCAR DELLA RADIO” come “CONDUTTORE PIU’ SIMPATICO DEL PANORAMA RADIOFONICO NAZIONALE”; La sua brillante carriera lo ha portato oggi, nel 2008 a vincere la “GROLLE D’ORO” ovvero L’OSCAR DELLA RADIO per il programma dallo stesso ideato e condotto “PELO E CONTROPELO”, classificandosi I° in classifica come”MIGLIORE PROGRAMMA RADIOFONICO NAZIONALE DEL MATTINO”; e sempre nel 2008 è il TESTIMONIAL dell’associazione MENTORING USA/ITALIA, una Onlus Internazionale che agisce nel sociale contro il fenomeno della dispersione scolastica.

L’esperienza teatrale con Vincenzo Salemme ha avvicinato Pippo al cinema. Qualche anno dopo lo stesso regista lo ha chiamato a recitare il ruolo del carabiniere nel film “AMORE A PRIMA VISTA”. Un anno dopo, il regista Rosario Enrico lo ha voluto per interpretare il ruolo di sé stesso nel film “APRI GLI OCCHI E SOGNA” con, tra gli altri, Nino Manfredi e Nino Frassica, all’inizio di ottobre 2005 ha finito le riprese di “PARENTESI TONDE” commedia in cui è tra i protagonisti accanto ad Eva Henger e tanti altri.

Dopo una lunga gavetta nei teatri della sua città, un fortunato incontro artistico con Vincenzo Salemme e Francesco Paolantoni ha regalato a Pippo il debutto tra i professionisti: per più di due anni ha infatti recitato al fianco dei succitati attori. E’ stato prima diretto da Paolantoni in uno spettacolo dello stesso Salemme “il signor colpodigenio”in veste di protagonista,ed ha poi partecipato con i suoi due “maestri” alla versione teatrale de “L’amico del cuore”. Attualmente Pippo propone in teatro “Pelo e contropelo live” trasposizione in palcoscenico della comicità della fortunata trasmissione radiofonica

L’originalità dei suoi programmi ha spinto spesso la stampa a scrivere di Pippo. Il Corriere della Sera, La Repubblica, Sette, Il Venerdì di Repubblica, Il Mattino, TV Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna, La Stampa, Max, Il Giornale di Sicilia, la Gazzetta dello Sport, Panorama, l’Espresso e molti altri hanno dedicato a Pippo ed ai suoi programmi decisamente ampia attenzione.”Facciamo candy candy”, “Pelo e controPelo”, “Senti chi palla”, “Le supertop di Pippo Pelo detto il Pop” sono programmi che hanno fatto la storia di Radio Kiss Kiss, unica emittente a diffusione nazionale che ha la sua sede principale nel sud del paese. Pippo è stato anche tra i protagonisti di “A tutti coloro” programma vincitore del “telegatto” d’oro.In diverse occasioni ha trasmesso per altre emittenti tra le quali ricordiamo Rtl 102.500, Radio Italia e Radio 2 Rai.

Nel 2010 Pippo Pelo ha ricevuto l’Oscar della Radio alla carriera nell’ambito della V edizione del MEETING NAZIONALE DELLA RADIOFONIA DEEJAY SOTTO LE STELLE organizzato da Tonino Luppino, pioniere con Radio Sapri.

PIPPO PELO E MASSIMO EMANUELLI (ENTRAMBI VINCITORI DELL’OSCAR DELLA RADIO) A  DEEJAY SOTTO LE STELLE MEETING NAZIONALE DELLA RADIOFONIA, V EDIZIONE, VILLAMMARE DI SALERNO 26 LUGLIO 2010.

“Non sono un dj, sono un professore e un giornalista della carta stampata, casualmente ho fatto e faccio radio, ma i miei programmi sono improponibili sui network” Massimo Emanuelli.

“Il professore ha ragione, i suoi programmi non sono adatti ad un network, comunque come ha dichiarato il patron della kermesse si è deciso di dare l’Oscar della radio ad Emanuelli per L’angolo della scuola, una trasmissione unica nel suo genere in Italia e, soprattutto, quale giornalista e docente che da tantissimi anni si occupa di radio,al quale noi che facciamo radio dobbiamo molto perchè è fra i pochi, se non l’unico in Italia, a scrivere e parlare di noi. Emanuelli è il professore della radio”. Pippo Pelo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...