Radio Kiss Kiss

RADIO KISS KISS

SASA' CAPOBIANCO E CIRO NIESPOLO 1

SASA’ CAPOBIANCO CON IL FONDATORE DI RADIO KISS KISS, CIRO NIESPOLO

L’emittente nasce a Napoli l’1 settembre 1976 per iniziativa di Ciro Niespolo, un commerciante di frutta e verdura, poi titolare di una discoteca, il Kiss Kiss, appunto fondata nel 1973. Niespolo ha preso la decisione di dar vita all’emittente per pubblicizzare il suo locale da ballo. E’ il momento della febbre del sabato sera che divora milioni di giovani che proprio in quegli anni scoprono le gioie della disco-music. Niespolo si rivolge a Sasà Capobianco, laureando in medicina con la passione per le discoteche e le radio, lo strappa a Radio Napoli City, e lo nomina direttore artistico, Sasà fa di tutto: dj, direttore dei programmi, organizzatore dei palinsesti, curatore della parte tecnica, tiene persino i rapporti con gli artisti. Nei primi anni di vita Radio Kiss Kiss, che trasmette dagli fm.97,00 e 91,800, e che ha sede in Via Sgambati, si collega il sabato e la domenica con la discoteca di Niespolo e manda  in onda la musica, DISCO LIVE è il titolo della trasmissione condotta da Capobianco. In un solo anno Radio Kiss Kiss a Napoli surclassa tutte le altre radio concorrenti e alla fine degli anni ’70 raggiunge la cifra record di 700.000 ascoltatori.  I network devono ancora arrivare, le altre emittenti locali sono stracciate, Radio Montecarlo, unica possibile concorrente, si ascolta solo sulle onde medie e la qualità di ascolto a Napoli è pessima.  Il cantante Pino Daniele che non aveva ancora inciso il primo album, porta personalmente a Radio Kiss Kiss il 45 giri Na’ tazzulella e’ caffè/Fortunato, l’emittente lo mandò in onda in continuazione, la cosa funzionò e fece tendenza. I giovani iniziarono ad accettare un prodotto napoletano, e dopo il successo di Pino Daniele gli studi di Kiss Kiss sono frequentati da Nino Buonocore, Peppino Di Capri e da altri artisti paternopei di generazioni diverse.

Gli inizi di Kiss Kiss erano basati sul volontariato, come in molte altri emittenti del periodo, i primi soldi arriveranno con gli anni ’80, sotto forma di rimborso spese. Grande successo ha la classifica dei dischi più ascoltati di Kiss Kiss, condotta da Lucia Niespolo,

KISS KISS 2Nel novembre 1980 Radio Kiss Kiss inizia a fare informazione, l’occasione è il tragico terremoto dell’Irpinia, da questo momento si struttura il giornale radio, l’emittente acquista nuove frequenze ed è ora ricevibile in tutta la regione Campania. Un giorno del 1981 uno sconosciuto bussa alla porta di Radio Kiss Kiss, Sasà Capobianco esita ad aprire, ma lo sconosciuto agita un disco e dice: “sto facendo il giro d’Italia per farlo conoscere”, era un cantante dj, si chiamava Vasco Rossi….

KISS KISS 3All’inizio degli anni ’80 Radio Kiss Kiss riesce a farsi largo fra le concorrenti, dandosi una struttura organizzativa stabile e acquisendo una serie di frequenze che la portano a conquistare il primato di radio più ascoltata in Campania.  Arrivano a Radio Kiss Kiss i dj Gino Riveccio, Giampiero Fatica, Benny Bove, Gi e Roberto Serra, che affiancano Lucia Niespolo e Sasà Capobianco. Nel 1983 arriva a Radio Kiss Kiss Gianni Simioli, destinato a diventare successivamente la personalità artistica di maggior rilievo dell’emittente, l’emittente trasloca in una sede più centrale ed ampia. Con il 1983 Kiss Kiss è l’emittente più ascoltata in Campania. anni Simoli, Nino Mazzarino, il compianto Lucio Seneca (poi a Telemontecarlo), Carlo De Blasio (oggi al Tg3).

Gli anni che vanno dal 1983 al 1988 sono quelli che vedono Radio Kiss Kiss passare dalla supremazia regionale alla rampa di lancio per la dimensione nazionale, l’emittente organizza persino corsi per dj.

RADIO KISS KISS SASA' CAPOBIANCO, BENNY BOVE, ROBERTO RUSSO E LUCIA NIESPOLO (1)Nel 1987 abbandona Kiss Kiss Sasà Capobianco il suo posto come direttore artistico viene preso da Lucia Niespolo, è con lei che l’emittente diventa un network: “per un’emittente del Sud non è così facile risalire la penisola – racconta Lucia Niespolo – ci sono enormi difficoltà poiché noi napoletani siamo preceduti da una nomea il più delle volte penalizzante”. Prima con l’acquisto di frequenze nel Lazio, poi in Umbria, quindi in Toscana, l’onda lunga di Radio Kiss Kiss arriva sempre più a Nord.

Intanto in radio è arrivato Rosario Pellecchia, altra voce storica dell’emittente, nel 1988 Radio Kiss Kiss si sente fino a Roma, arriva anche Paoletta, che conduce le trasmissioni di intrattenimento del pomeriggio. Alla fine del 1990 viene accesa la frequenza che permette di ascoltare Kiss Kiss anche a Milano, si ottiene la concessione governativa a trasmettere su tutto il territorio nazionale.

Nel 1990 nasce Radio Ibiza, poi sarà la volta delle “sorelle minori” di Kiss Kiss Napoli (ricevibile solo in città), Radio Kiss Kiss Italia (ricevibile in Campania, Puglia, Molise e gran parte del Lazio, con una programmazione dedicata alla canzone melodica italiana).

Nel 1991 Kiss Kiss Network cerca una caratterizzazione maggiore e diventa The Show Radio: parte A TUTTI COLORO, un programma realizzato in equipe da Pippo Pelo, Francesco Palantoni, Gigio Rosa, Rosanna Jannaccone, Ornella Ranuccio, Mino Mazzarino e Rosario Pellecchia. Erano coinvolti anche Francesco Paolantoni e Francesco Sarcinelli, due comici diventati famosi per la partecipazione a ODEON TV in SPARTACUS. Vennero ingaggiati degli attori comici che non avevano mai fatto radio, fu un grande successo bissato da SANREMOCUS condotto da Paolantoni.  Altro programma cult è KISS KISS VIBES.

Nel 1992 Lucia Niespolo lascia la direzione artistica per occuparsi a tutto campo dell’emittente e Gianni Simioli, che rientra dopo una breve esperienza a Rtl 102,5, prende il suo posto. La direzione di Simioli dura dal 1992 al 1996, poi tale carica viene nuovamente assunta dall’editore Lucia Niespolo.

Fra i programmi cult di Radio Kiss Kiss FACCIAMO CANDY CANDY ideata da Pippo Pelo, SENTI CHI PALLA (condotto da Pippo Pelo e Roberto Barone), fra i conduttori Annibale Grasso, Roberto Barone (il “morning man”,conduttore di Sveglia con una dedica), Rita Lanzo, Dylan, Ornella Rauccio, Jaki, Marcello Martello, D D King, Opera Dj, Stefano Valli, Franco Sineri, Petra Loreggian.

KISS KISS 5Nel 1997 una nuova svolta artistica dell’emittente: lo show radio si trasforma e si evolve. Nasce l’idea di realizzare una radio di flusso che mira ad una programmazione musicale innovativa, fuori dai consumi di canoni, caratterizzata dalla grande musica capace di scandire il ritmo della vita: così THE RYTM OF YOUR LIFE diventa il nuovo heade line. Nel 2001, allo scoccare del venticinquesimo anno, arriva un’altra grande svolta: senza snaturare il suo ruolo che la vede protagonista come unica emittente nazionale del Meridione, nel 2002 Radio Kiss Kiss inaugura i suoi nuovi studi radiofonici milanesi ed apre le porte ad una nuova rivoluzione nella gestione artistica. La capacitĂ  di capire in anticipo le esigenze del pubblico permette alla dirigenza dell’emittente di puntare sul nuovo modo di conduzione.   Radio Kiss Kiss diventa “la radio che ti ascolta con il pubblico unico e solo protagonista”. La voglia della gente comune di partecipare ai suoi programmi preferiti, infatti, diventa materiale di incredibile interesse intorno al quale costruire nuovi format. Nasce contemporaneamente anche un sistema innovativo per la produzione dei programmi: un pool di esperti segue il percorso che porta ogni conduttore alla realizzazione del programma giornaliero, un modo di lavorare che ricalca il mezzo televisivo, ma lascia inalterata l’indissolubile spontaneitĂ  del mezzo radiofonico. Il gruppo di Kiss Kiss sempre nel 2001 acquista Radio Tour. Kiss Kiss propone anche concorsi, collabora a manifestazioni sportive (è la radio ufficiale della Salernitana Calcio) e ad eventi nazionali (come il festival bolognese Erotica). Kiss Kiss (dati Auditel 2003) conta 1.071.000 ascoltatori nel giorno medio, e 4.247l000 settimanale, a cui si aggiungono i 543.000 di Kiss Kiss Italia (1.981.000 alla settimana) e i 181.000 di Kiss Kiss Napoli che diventano 627.000 nell’arco della settimana.   Nel 2004 muore il fondatore Ciro Niespolo, la radio continua ad essere diretta dalla figlia Lucia insieme ai fratelli Davide e Marcello. Divisa ormai da alcuni anni fra Milano e Napoli la “radio che ti ascolta” negli ultimi anni ha fatto registrare un buon tasso di crescita a livello di ascolti.

Le voci di Radio Kiss Kiss Network sono: Guido Grottola, Stefano Piccirillo, Mauro Marino, Sofia Santori, Gianni Cogliandro, Pippo Pelo, Mauro Marino, I Ditelo Voi, Gigi & Ross, Gianni Manuel, Franco Simeri, Fedora, Carlotta, Beppe, Ornella Rauccio, Walter Di Maggio (che conduce SIAMO TUTTI BEARZOT, affiancato da Paolo Liguori), Antonio Gerardi.

kiss_kissNel novembre 2006 parte una campagna pubblicitaria su Canale5, Italia1 e sulle emittenti satellitari del bouquet Sky, il claim recita: “Radio Kiss Kiss tieni accesa l’immaginazione”. In contemporanea con la campagna televisiva Radio Kiss Kiss presenta anche il suo nuovo logo una kappa incastonata in un’esplosione di segni grafici vitali e colorati.  Nel corso della sua lunga storia Radio Kiss Kiss ha avuto parecchi riconoscimenti e premi, in primis il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni e l’Oscar di Millecanali.  Dal 2009 al 2011 è in onda su Kiss Kiss anche Marco Baldini. 

kiss kiss ultimo logoIl 26 settembre 2011 arrivano Joe Violani, Francesco Facchinetti Guido Meda, Cristina Chiabotto, Enzo Miccio, Simone Rugiati, Dario Cassini e Marisole. Nel 2012 viene lanciato un nuovo logo e un nuovo slogan Play Everywhere, arrivano Rick Il Panta e Daniele Doesn’t Matter. Nel 2012 l’emittente diventa la radio ufficiale del Napoli Calcio, l’anno successivo viene chiusa la sede di Roma. Nel 2016 Radio Kiss Kiss festeggia i suoi primi 40 anni di vita.

 

Lascia un commento