Mila by Night

mila by night

Quale è il tuo nome e cognome per l’anagrafe? Mila Jelmini?

Non do a nessuno i miei dati, ciò che interessa alla gente è che radiofonicamente e nella vita mi chiamo Mila, il mio nome d’arte è Mila By Night, che è un marchio registrato.

Che studi hai fatto?

Ho frequentato il liceo artistico, poi architettura all’Università, quindi un corso di dizione e recitazione.

Quale è il tuo primo ricordo radiofonico?

Radio Milano International, mi piaceva Gerry Scotti e ascoltavo Studio 105.

Come sei approdata al mondo delle radio?

Per caso, alcuni amici avevano fatto una piccola radio sotto casa mia, si chiamava Radio Porta Romana, trasmetteva nel retro di un negozio di dischi in uno stanzino di 2 metri x 2 e il proprietario era il negoziante… si sentiva al massimo in un pezzetto di Milano.

Che programma facevi? E la fascia oraria?

Non mi ricordo, sono passati 30 anni… dediche presumo, come si usava allora.

Nel 1978 il passaggio a Radio Milano Ticinese, sede in viale Famagosta, con programmi nel tardo pomeriggio. All’inizio degli anni ’80 Mila passa Gbr International una radio nella quale lavorano anche Daniela Sassi, Joe T. Vannelli e Andrea Denisco; quindi passa al Circuito Radio Luna, quindi Nova Radio e infine Radio Montestella.
Nel 1987 la svolta: Mila passa a Radio DeeyJay e inizia la trasmissioni nella fascia del mattino, prima di Gerry Scotti. E’ grazie all’idea di Claudio Cecchetto che Mila valorizza le sue caratteristiche vocali e conduce per nove anni il programma che ufficializza il nome di Mila By Night. “Per ben nove anni ho condotto il programma della notte, da qui il nuovo nome di Mila By Night. Sono riconosciuta soprattutto per la sua voce calda e sensuale: il mio programma, in onda da mezzanotte alle due diviene il programma notturno dell’emittenza privata più ascoltato in Italia (Audiradio 91). Come “Mila by Night” creo l’ambiente più intimo e più accogliente per le confessioni e i segreti amorosi e sessuali degli Italiani. Si tratta del primo “talk show” radiofonico che tocca gli argomenti della “sfera dell’intimo” e ancora oggi sono ricordata dagli ascoltatori per questa caratteristica: la confidente ideale degli italiani. A Radio DeeyJay conduco anche radio dee jayprogrammi nella fascia del mattino e creo e sviluppo idee per sponsorizzazioni particolari, inoltre partecipo e presento molte manifestazioni pubbliche legate ad eventi. ( Motor Show di Bologna – Salone della Musica di Torino, Smau, Salone del Ciclo e Motociclo di Milano etc.). Oltre al programma “Mila By Night” realizzo “Deejay Love Boat” un programma radiofonico, per far conoscere gli ascoltatori tra loro e creare nuove coppie ideali.
MILANel dicembre 1993 vinco nella categoria “Voce della notte” del “Gran Premio della Radio Elektra” organizzato dal settimanale “Noi” e da Maurizio Costanzo. Nel novembre 1995 Radio DeeyJay vince il Telegatto di platino, premio indetto dal settimanale Sorrisi e Canzoni TV, per essere giunta al primo posto delle preferenze in tutte le categorie previste compresa “La voce della notte”.
Dal settembre 1996 al dicembre 1997 da “Mila by Night” diventa nuovamente “Mila by Day” per la syindication ItaliaVera fino al compimento della trasformazione dell’emittente in Station One.
Dal giugno 1998 approdo a RAI Radio Due come autore e conduttrice di un nuovo programma radiofonico dal titolo “Domenica Tropical” un contenitore estivo di argomenti che riguardano eventi, interviste a personaggi dello spettacolo, sport, moda, costume, spettacolo, tendenze. La musica ha il sapore latino-tropical – soul. Per questo programma creo sigle, jngles e propongo nuovi personaggi comici di“Varietà”.
Per RAI Radio Uno, conduco un programma “special” di varietà sull’Europa dal titolo “Alla fine della fiera…” in collaborazione con la “Banda Osiris” e il “Trio Zanzibar”.Nello stesso anno nasce una collaborazione per il circuito “Fantastica” con una piccola produzione per il programma di novità discografiche “TURN OVER”.
RADIO DUEDal giugno 1999 dopo il successo della precedente edizione su RAI RADIO DUE riparto con “TROPICAL” nella versione week-end completamente rinnovata con nuovi personaggi e nuovi ospiti. Dal giugno 1999 inizio una collaborazione per la sede regionale RAI VALLE D’AOSTA (RADIO DUE) per un nuovissimo programma dal titolo “Voilà La Vallèe”, notizie, interviste a personaggi famosi, musica, ideato espressamente per la regione Valle D’Aosta. Nell’estate 2000 sempre per RAI RADIO DUE mi sono occupata della conduzione, supervisione e regia del week-end del CAMMELLO di Radio Due dalla sede di Milano, nella fascia dalle 6.00 alle 15.00 di sabato e domenica(giugno-luglio-agosto-settembre 2000).
Nell’estate 2001 per RAI RADIO DUE in onda a mezzogiorno, dal lunedì al venerdì da giugno a settembre: “THE BEATLES STORY” la storia dei Beatles in 70 puntate con documenti storici musicali inediti dalla collezione privata di Fulvio Fiore , curiosità e aneddoti con uno sguardo particolare alla psicologia e alla personalità dei “favolosi quattro”…un programma di grande successo e gradimento per gli ascoltatori.
Dal Luglio 2001 conduce in diretta “LUPI SOLITARI” il programma in onda tutti i giorni della settimana, tranne il sabato, da mezzanotte alle due, sul network radiofonico RTL 102.5. Questo programma viene completamente rinnovato e riproposto in una nuova formula che cattura l’ascolto dei nottambuli italiani con messaggi in diretta, sms e mail da tutto il mondo. “LUPI SOLITARI” è l’appuntamento attraverso il quale si può scoprire – passo per passo – un fantastico mondo musicale fatto soprattutto di ricordi legati ai grandi successi del passato. Il mio ritorno alla prima passione, la conduzione notturna, coincide con il grande successo di questo programma rispetto a tutti i programmi di questa fascia così particolare, continuo ad essere l’unica donna in diretta a quest’ora e la confidente ideale degli italiani “nottambuli e lavoratori della notte”.

Dal settembre 2005 Mila è in onda su RadioItaliaSoloMusicaItaliana, dalle 9 alle 12, la fascia più ascoltata della radio.

Mila, in tutti questi anni di radio avrai senz’altro mille cose da raccontare, quale è l’aneddoto più curioso dei tuoi oltre trent’anni di radio?

I corteggiatori sono sempre assidui, i più fanatici li ho avuti a Radio DeeyJay,  Il fatto più clamoroso: ho ricevuto cento rose rosse da una donna innamorata della mia voce.

Cosa avevano le radio pionieristiche che manca alle radio di oggi?

La freschezza dell’improvvisazione e la creatività che oggi non ci permettono di utilizzare, nella maggior parte dei casi. Oggi ci sono gli autori, una volta facevamo tutto da soli. Io sono da sempre l’autrice di me stessa.

E cosa hanno le radio di oggi che mancava invece alle radio pionieristiche?
La tecnologia e i soldi…

ALTRE ATTIVITA’ DI MILA

Autore di programmi televisivi
Autore per la Tv satellitare digitale tematica nel 2001
SALUTEBENESSERE CHANNEL del Gruppo Sole 24 Ore
Del Programma Televisivo “Malati di Salute” con la conduzione di Susanna Messaggio
Un incontro intimo con i personaggi del mondo dello spettacolo
sul tema della salute e del benessere psicofisico.
Altre partecipazioni:
Voce Ufficiale femminile per RADIO CLASSICA del Gruppo Ed.Class
Voce per gli spot del mensile “LUNA”
IL DOPPIAGGIO
Ho prestato in passato la mia voce per i personaggi femminili del programma televisivo “DEEJAY TELEVISION”. Dal 31 Marzo 1996, voce femminile ufficiale per tutti i doppiaggi dei filmati del programma di moda, attualità e spettacolo “HOTEL BABYLON”, in onda su RAIUNO. Voce di comunicati nazionali pubblicitari quali: LINES, ACQUA ROCCHETTA, WEIGHT WATCHERS, ASTRA, CLARION , CRAZY BULL CAFE’, COIN, SETTIMANALI RUSCONI/ GIOIA, ELIZABETH ARDEN , mensile “Luna, Gruppo Class e voce per Radio Classica.

L’ANIMAZIONE

Ho lavorato nelle più belle discoteche d’Italia per serate d’animazione e presentato manifestazioni pubbliche di moda e spettacolo.
“Testimonial” per una serie di serate realizzate “ad Hoc” per la rivista “COSMOPOLITAN” e il “Centro d’Informazione Diamanti” ( 95’), per le inaugurazioni dei “CRAZY BULL CAFE” (Gruppo Peroni) in tutta Italia (‘96/’97/’98), per la presentazione del nuovo CD ROM multimediale “SHOT MAGAZINE”.

LA DISCOGRAFIA

Sono “creativa” di testi pubblicitari, jngle e sigle di programmi radiofonici. Regolarmente iscritta alla Siae come autrice di testi radiofonici e testi di canzoni , ho creato sigle pubblicate su alcune D.J. Compilation.
Una significativa “sexy” partecipazione in un album degli “ARTICOLO 31”- Messa di Vespiri.
Gli spot e i jngles per i “Crazy Bull Cafè” in collaborazione con il Gruppo PERONI.
Il disco mix dal titolo “Me gusta el Tropical” in circolazione stampato dalla Dig It per “Tropical Party” è la sigla del programma “Domenica Tropical” ideato e cantato da me in collaborazione con il musicista Marco Manara per il programma radiofonico di Rai Radio 2. Per la versione di “TROPICAL” 1999 sempre per RAI Radio 2 nasce una nuova sigla in collaborazione con i produttori di “BRASILIAN LOVE AFFAIR”.
Anno 2001 per RAI TRADE un cd di Music Library contenente 13 basi musicali inedite per utilizzo radiofonico e televisivo, Rai Trade vol.3.
IL GIORNALISMO
Come giornalista pubblicista, ho collaborato per un anno con il mensile “Cosmopolitan” per la pagina musicale (1994/1995).
Nel corso della mia carriera ho intervistato i più famosi personaggi: Fiorello, Gerry Scotti, Pippo Baudo, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Jovanotti, Vittorio Sgarbi, Alberto Castagna, Marco Columbro, Lorella Cuccarini, Brigitte Nielsen, il mago Copperfield, Renzo Arbore, Massimo Boldi spaziando in tutti i settori dell’arte, della musica e dello spettacolo in genere…impossibile ricordarli tutti.

Creazione e Produzione Programmi

RAI Radio Due: “Domenica Tropical” – “TROPICAL” 1999
RADIO DUE VDA: “Voilà La Vallèe”
Lauda Air – Music for your soul (Per Clip Studio)
Radio Fantastica – “Turn Over”
“Il Cammello Di Radio 2” WEEK END Da Milano
Voce femminile della nuova RADIO CLASSICA
THE BEATLES STORY – RAI RADIO DUE

Doppiaggi Televisivi
RAI UNO – “Hotel Babylon”
ITALIA UNO – “DeeJay Television”

Doppiaggi Televisivi Pubblicitari

LINES
ACQUA ROCCHETTA
WEIGHT WATCHERS
ASTRA
SPOT PER LA TV SVIZZERA ITALIANA
CLASS – LUNA
RAGAZZA MODERNA
CANALE 5

Comunicati Radiofonici Nazionali
CLARION
COIN
SETTIMANALI RUSCONI
CRAZY BULL CAFE’ – GRUPPO PERONI
CENTRO INFORMAZIONE DIAMANTI
SPOT RADIO PER LA SVIZZERA ITALIANA
VOCE UFFICIALE RADIO TAXI 8585
ELIZABETH ARDEN
LUNA Gruppo Ed.Class

Altre attività:
Giornalista Pubblicista dal 1993
Iscritta alla SIAE come autore di testi di canzoni
Iscritta alla SIAE/ sez.DOR come autore di programmi
Autore di sigle e jingles, autore di testi pubblicitari
Speaker e doppiatrice di spot pubblicitari, programmi televisivi, documentari ecc..
Creazione, produzione, presentazione eventi e
Creazione e produzione Compilation
per Diamond Trading Company
J.WALTER & THOMPSON

In conclusione…

“MILAVOICEOVERS” nella persona di Mila Jelmini,
voce famosa della radiofonia italiana e creativa,
vanta un’esperienza di 30 anni d’attività
nei più prestigiosi Networks privati e pubblici
e si occupa dell’ideazione e realizzazione di progetti attinenti alla sfera radiofonica.
Dalla creazione di programmi, spot pubblicitari, jngles e compilation
ad eventi legati al mondo della radio.

Progetti radiofonici
Autore di testi per le radio-citazioni
in collaborazione con il gli uffici marketing delle aziende
per la valorizzazione e la promozione del prodotto nell’ambito radiofonico.

Produzione di programmi radiofonici
con studi di registrazione d’ottimo livello qualitativo,
con la collaborazione di speaker di provata bravura
e massima fidelizzazione con gli ascoltatori.
In modo più generalizzato, creatività all’interno del palinsesto radiofonico.

Ideazione e produzione di jngles e spot pubblicitari
Legati ai programmi o agli eventi, con musiche inedite create su misura per il cliente.

Ideazione e realizzazione di Compilations, legate ai progetti, con musiche inedite o
in collaborazione con le principali etichette discografiche.

LINKS:
Per maggiori informazioni:
http://www.milabynight.it

Lascia un commento