Censimento radio libere della Sardegna

COOMING SOON

Per ricordi e testimonianze inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it

Provincia di Cagliari

RADIOLINA

RADIO SINTONY

RADIO INTERNAZIONALE COSTA SMERALDA

RADIO STUDIO SETAR: nasce nel 1982 a Quartu Sant’Elena, con 2500 watt di potenza capaci di  coprire Cagliari e tutta la costa sud della Sardegna. A fondarla è Antonio De Pau,  personaggio molto noto negli ambienti dell’imprenditoria edile e della ristorazione nell’isola. La sede di Radio Studio Setar era all’interno della struttura alberghiera Quattro Torri. L’emittente incorpora tutto la staff di radio C2. Da una sua costola nascerà l’emittente televisiva Telesetar. Negli anni ’90 la radio assumerà la denominazione di Radio Studio One.

RADIO STUDIO C2: emittente di Quartu Sant’Elena, chiuse i battenti nel 1989.

RADIO ALTER: nasce a Cagliari nel 1978 come emittente politica, irradia i suoi programmi dai 92,000 mhz. Trasmette da un appartamento di via Lamarmora, a Cagliari, nel quartiere Castello. Musica, informazione, cultura, idee, politica, progetti, utopie- Propone musica alternativa senza pubblicità e rappresenta una libertà di espressione senza canoni imposti dai media, capaci di appiattire l’espressione artistica e la gioia di vivere l’arte. L’idea viene da un collettivo formato da giovani isolani tra i quali Marcello Enardu, l’allora quattordicenne Francesco Abate (poi fondatore di Radio X, direttore di Radiolina e scrittore), Paula Pitzalis (che scriverà un libro sull’esperienza), Gianni Zanata che cura la parte giornalistica. Nonostante il successo l’emittente chiude alla fine degli anni ’80. Radio Alter adesso viaggia On The Road raccogliendo nel mondo informazioni e trasmettendole sulle “frequenze” di Web Music World anche virtuali.

RADIO PRESS: Cagliari

Provincia di Sassari

RADIO GIOVANE: emittente di Sassari fondata nel 1976 dalla famiglia Griscenko, che ancora il marchio, si fa conoscere con lo spettacolo di Bacchisio, che in realtà non era altri che Ico Ribichesu in una esilarante imitazione del classico  pastore sardo dai modi poco ortodossi, riuscì a salire nell’indice di gradimento della gente. Trasmetteva anche il Programma Notturno dal titolo “In confidenza” con Gianni Davis. Da una sua costola el gennaio 1981 nascerà Tele Giovane. (Ruggero Righini)

RADIO FINSAR: nata nel 1976 da una sua costola nascerà Tele Finsar.

RADIO STEREO 4: Olbia

RADIO GALLURA: L’emittente nasce a Tempo Pausania il 14 aprile 1976, quando viene iscritta la testata giornalistica nel registro della Cancelleria del Tribunale di Tempio Pausania. L’idea iniziale si deve ad Angelo Mavuli, giornalista pubblicista che, successivamente coinvolge nel progetto anche Giuseppe Cancedda,  giornalista professionista e Nino Carta,  commerciante di Aggius che operava a Tempio. Pare non sia collegata a Tele Gallura, cessò di esistere nel 1990 con l’avvento della legge Mammì.

Provincia di Oristano

RADIO ORISTANO / TELE RADIO ORISTANO

Provincia di Nuoro

RADIO STELLA TORTOLI

Sud Sardegna

RADIO MARISTELLA/ TELE RADIO MARISTELLA

Ogliastra 

RADIO RAMA SOUND

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...