Censimento delle radio del Lazio

Per rettifiche, correzioni, integrazioni, inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it

Provincia di Roma

RADIO DIMENSIONE SUONO RDS

RADIO DIMENSIONE SUONO ROMA

RADIO DIMENSIONE SUONO 2

RADIO DIMENSIONE SUONO SOFT

RADIO DIMENSIONE SUONO ROMA NOTIZIE: nasce nel  1994 ha sede in viale Mazzini 119 a Roma, direttore Roberto Rossi, editore Finradio srl.

RADIO ANTENNA MUSICA

RADIO ANTENNA MUSICA NOTIZIE: emittente fondata nel 1975, sede viale Mazzini 119 Roma, editore Finradio srl, direttore Roberto Rossi.

RADIO CITTA’ FUTURA

RADIO ELLE

RADIO LUNA

RADIO LUNA 2: seconda rete di Radio Luna, FM 106.50 sede a Roma in via Alciato 2. Nel 1978 si sentiva in 40 localitĂ  da 40 emittenti diverse. E’ stato il secondo network italiano dopo International. Registrava su bobina, duplicava i nastri e li inviava ogni settimana alle radio affiliate che li programmava allo stesso orario. Le registrazioni riempivano tre o quattro ore, il resto era tutta musica. Chiude i battenti all’inizio degli anni ’80.

RADIO ONDA SONORA

RADIO ROMA 103

RADIO ROMA UNO: Nacque all’inizio del 2002 dalle ceneri di Mondo Radio, irradiava dai 90,200 MHz. a fondarla fu  la famiglia Sugar attraverso la SugarNet, media company del gruppo guidata da Mauro Cauchi che decise di investire in un progetto di radio metropolitane sul modello delle Big Town Station americane, operò in sinergia con Radio Milano Uno. 

RADIO EUROSOUND

RADIO LAZIO

GBR

ANTENNA ITALIA

TELE RADIO STEREO

RADIO CENTRO SUONO

RADIO CENTRO SUONO INFORMAZIONE: Emittente nata nel 1986 per iniziativa della famiglia ella famiglia Balducci e Albanesi, irradia i suoi programmi dai 101,300 mhz, editori di Radio Centro Suono. La sede è in via S. Talamo 47/49 a Roma, direttore è Luigi Balducci.

CANALE 75 Roma

RETE SPORT

RADIO M 100

RADIO CENTRO SUONO SPORT

RADIO STAND BY

RADIO CENTRO MUSICA 

TELE RADIO SICILIA TRS

RADIO ANTENNA UNO: Emittente di Roma fondata nel 1989, irradia i suoi programmi dai 107,100 mhz, sede in via Bocche di Leone 36 a Roma. Successivamente trasferisce la sua sede in via I.Vivanti 34, direttore Vania Russo, fa parte del gruppo editoriale di Radio Globo

RADIO HANNA

RADIO IN 97,800 MHz,

RADIO IN emittente di Roma nata nel 1996, sede in via Padova, direttore Marina Bertucci, editore Teleromadue.

RTL ROMA

ROMARADIO: emittente di informazione e intrattenimento nata nel 2002 sede in via Volturno 65 a Roma, direttore Fabio Carosi, editore ATAC

RADIO IES

RADIO INCONTRO OLYMPIA

RADIO ANTENNA SUONO

RADIO RADIO

RADIO ROMA

SOLORADIO /SOLORADIODISCO80

RADIO ROMA: inizia le sue trasmissioni alle ore 14 del 16 giugno 1975, con la voce di un giovanissimo Michele Plastino, fondatori Virginio Menozzi e Rosario Pacini, sede via C.Fea 11 Roma, quindi in via Trionfale (lato piazzale Clodio). Diretta da Rosario Pacini, giornalista Rai, è registrata come “quotidiano indipendente radiodiffuso”. Ha 125 dipendenti di cui 33 giornalisti (25 Rai). Sede al Fomentano. Dai Castelli Romani, Marino, il ripetitore di 22 watt diffonde il segnale sulla capitale, il litorale tirrenico e il nord del Lazio. Funzionante anche in AM dal 1977 è rilevata e diretta da Alessandro Malatesta. Rinasce il 31 agosto 2009 unendo le forze di cinque emittenti (fra le quali Soloradio) copre la regione Lazio, propone notiziari regionali, musica. Gli speaker sono Angelo Nicotra, Carlo Fallucca, Cristiano Ditta, Emilio Giordani, Francesco Vergovich, Gabriele Cosmelli, Ilario Di Giovan Battista, Leo Kalima, Marcello Micci, Matteo Raimondi, Gabriele Cosmelli, Stefano Molinari, Stefano Raucci e Valeria Colangelo.

RADIO FREQUENZA LIBERA: emittente fondata da Salvatore Riso, si trasformerĂ  in Radio Atlanta e quindi in Trc Tele Radio Cassia.

RADIO ROMA SUD

RADIO ROMA NORD: emittente storica romana, sede via Serra de’ Conti 68, quindi si trasferirĂ  in viale Tiziano 22, alla fine degli anni ’80 cessa di esistere per fare spazio a Radio Radio.

ONDA RADIO 101

RADIO FIVE con questa emittente romana collaborò Federico Guglielmi, poi a Radio Rai.

RADIO PIPER CLUB: con questa emittente collaborò Carlo Mancini, poi a Raistereouno, Rds, Radio Capital e Radio Subasio. 

RADIO MILLE BACI

K55 PUNTO RADIO emittente di Roma nata il 15 ottobre 1975, irradiava dai 93,300 e 103,500, fra i collaboratori Federico Guglielmi, poi a Radio Rai. K55 Punto Radio chiuse i battenti all’inizio del 1980.

RADIO EUROSOUND

RADIO OBIETTIVO ROMANO emittente fondata da Don Pietro Pintus, ex collaboratore dell’Osservatore Romano.

RADIO SONICA

RADIO DIMENSIONE STEREO

RADIO BBS

RADIO POPOLARE ROMA

RADIO TEVERE: emittente nata il 29 dicembre 1975 per iniziativa dell’avvocato e giornalista Fabrizio Meneghini, irradiava i suoi programmi dai 95,000 MHz., aveva sede in via della Camilluccia a Roma, da una sua costola nascerĂ  Tele Tevere.

RADIO ROMA SUD: su questa emittente esordisce il giornalista sportivo Fabio Alescio.

SUPER ONDA SOUND  storica emitettente romana nata nel 1976, irradiava i suoi programmi dai 105,500 mhz, vi esordì Claudio Moroni.

RADIO EUR 102:  emittente nata nel 1975 per iniziativa di Emanuele Scatarzi

RADIO TIFFANY: emittente fondata da Vincenzo Diaco, irradiava dai 92,500 MHz, prenderĂ  il nome di Radio Europea 2000, fra gli speaker Rossella Diaco.

RADIO HOLIDAY

RADIO GLOBO

RADIO M100

RADIO TERMINAL Roma

RADIO VOCE DELLA SPERANZA: Emittente che irradia i suoi programmi dai 104,800 mhz, fa parte del circuito delle nove radio avventiste che trasmettono in Italia. Per Roma è Radio Kjol, acronimo di King Jesus Our Inspiration affliata alle altre Radio Voce della Speranza italiane.

RADIO PROGRAMMA ITALIA: emittente nata nel 1992, aveva sede in via dell’Ă”Imbrecciato  83, editore Giancarlo Cicirelli, irradiava dai 103,700 MHz. dai Castelli Romani.

RADIO CHAT NOIR: emittente fondata da Sabino Mariano, mhz 90,800 e 90,900, sede a Roma in via Nino Bixio 22. Lo spot dell’emittente era: Radio Chat Noir… Radio Gatto Nero. Negli anni ’80 si affilia a Segnale Italia.

RADIO PULL

RADIO FRATERNITA’: emittente di Tivoli fondata e diretta da Don Mario Pieracci (attuale direttore di TeleLazio – Rete Blu) iniziò le sue trasmissioni nel 1977, per un breve periodo ebbe anche un’emittente televisiva e trasformò la propria denominazione di TeleRadio FraternitĂ . Il suo bacino di utenza era però molto ristretto; abbracciava esclusivamente il comune di Tivoli. (segnalazione di Alessandro Viduat).

RADIO DONNA ITALY Tivoli

TELE RADIO FIUMICINO: piccola emittente di Fiumicino attiva negli anni ’80, la frequenza della radio erano 90,700 e 94 mhz, quelle delle tv in Vhf, editore Gino Bocchetti, cesserĂ  di esistere nel 1993 non ottenendo la concessione ministeriale.

RADIO CASSIA CIMINA

RADIO FLASH: emittente nata nel 1998, sede via dei Martiri de la Storta a Roma, direttore Salvatore Lordi, fra i collaboratori Mimmo Franciamore, Riccardo Mura, Maurizio Falcioni, Marco Sperati, Massimo Costa, Marina Raimo, Federica Silipo, Giuseppe De Vivo, Bruno Ripepi, Alberto Mandolesi, Paolo Gnni, Deborah Tombolillo, Andrea Garibaldi, Laura Carchidi, Paolo Carella, Marcello D’amico, Anna Billò, Paolo Ciarravano, Veronica (Nicole).

RADIO FLASH SPORT  seconda rete che è poi diventata Radio Juke Box.

RADIO JUKE BOX

RADIO BLU: emittente che nasce nell’ottobre 1975 a Roma, vivrĂ  pochi mesi fino all’inizio del 1976 quando dalle sue ceneri nascerĂ  Radio Radicale.

RADIO ROMA CAPITALE

RADIO EMME 100 

NUOVA SPAZIO RADIO

ELLERADIO

SPAZIO RADIO

RADIO ESPANSIONE 89,950 MHz Roma

TELEROMACAVO  mhz 103,100, è la terza emittente della capitale, nasce nell’estate 1975, per iniziativa di Gugliemo Arcieri e di suo figlio Guglielmo Arcieri, effettua trasmissioni sperimentali. Il via ufficiale nel settembre 1975, fra i primi collaboratori Maurizio Amici (prima fonico e poi conduttore), mhz 103,100, successivamente avrĂ  sede in via Nomentana 150.

RIS- RADIO ROMA INTERNATIONAL SOUND: Fm 97 nasce nel 1976 in via Archerusio (quartiere Nemorense) per mezzo di una cooperativa composta da 33 ragazzi vicini alla sinistra extraparlamentare che donano 500.000 lire a testa e con il ricavato (16 milioni e mezzo) iniziano l’avventura. L’emittente è seguita e collabora con le altre emittenti di Roma, fra i collaboratori Ernesto Assante, poi a Radio Blu e a RadioRai. Radio Roma International è la voce di tutti. Trasmette non stop musica rock, inglese, americana, di tendenza, popolare (anche classica) ma anche programmi culturali come “Carillon”, telefonate degli ascoltatori, dediche, dibattiti. E’ una radio senza censure che non si avvale della pubblicità (come le altre).

SCR RADIO: emittente di Roma nata negli anni ’80, l’acronimo stava per Servizio Culturale Radiofonico, la sede era in via Cornelia,  nel quartiere di Montespaccato, periferia ovest di Roma, gli studi ed il trasmettitore si trovavano all’interno di un complesso religioso editore era un gruppo no profit, le frequenze mhz 88 e 93,500. Fra i collaboratori Claudio Tatanni (dal 1995 al 1998), Radio Scr chiuse i battenti nel 1998.

RADIO POWER STATION emittente di Roma nata nel 2001 sede in viale G.Mazzini 3, direttore  Patrizio Polifroni, editore MP srl, propone informazione, irradia i suoi programmi dai 100,500 Mhz. Il suo palinsesto è incentrato sull’attualità, il sociale, la politica, le squadre di punta della città di Roma, e tanta ottima musica.

RAM POWER FM

RADIO ROCK

CENTRO MARE RADIO Ladispoli

RADIO QUEEN: emittente di Roma, trasmetteva dal quartiere Africano, via Homs (Marco Milizia).
TELERADIO ALBA: emittente comunitaria dell’Associazione Centro Culturale Editoriale Castelli Romani
PUNTO RADIO: emittente di Nettuno, sede in via Monviso 7, mhz 91,800. Per coprire meglio la zona del Basso Lazio si assocerà a Radio Omega Sound di Anzio.
RADIO NETTUNO: Anzio
RADIO MONTEVERDE INTERNATIONAL: mhz 90,200
CANALE 12: mhz 90,500
COM RADIO: emittente di Montalto di Castro Marina, sede via Ginepro 46, l’acronimo stava per Comitato Operatori Montaltesi, frequenze 97,400; 97,900 e 99,300.
TELERADIO EXPRESS   mhz 97,200

RADIO INCONTRO:  mhz 96,800, fra i collaboratori Claudio Moroni.

RADIO INCONTRO DONNA

RTC RADIO TELEVISIONE CRISTIANA
RADIO EFFE

RADIO MANIA Velletri

RADIO DELTA: emittente di Velletri attiva dal 1976
RADIO ONDA LIBERA: emittente di Palestrina nata nel 1977, sede via S.Maria 38/40 Palestrina, frequenze 89,100; 90,700 e 99 mhz
T.V.R.C.A: emittente di Roma con sede in Piazza Ennio alla Balduina, fondata da Roberto Mascioli, fra i collaboratori Roberta Calce.
NOVA RADIO ROMA: emittente cattolica di Roma nata nel 1976, mhz 94,000.
RADIO PROGRAMMA ITALIA
RADIO ONDA ROSSA: nasce  nel 1977 sotto forma di cooperativa con sede in via dei Volsci a Roma. Diretta da Paolo Pippi. Nel 2003 aderisce a Radio Gap.

RADIO ALTERNATIVA: emittente romana legata alla destra. Venne fondata nel 1976 da Teodoro Bontempo, aveva sede in via Sommacampagna (la stessa del Fronte della GioventĂą), l’antenna venne installata sul Monte Cavo. Radio Alternativa irradiava i suoi programmi dai 100,000 MHz,, successivamente si riposizionerĂ  su 96,000 MHz.. In redazione ci sono lo stesso Teodoro Bontempo e la moglie oltre a giovani missini. 

RADIO CONTRO: emittente legata alla destra romana.

RADIO GAMMA: altra emittente legata alla destra romana con sede al Salario.

RADIO COMPANY: emittente di Roma, direttore Emanuele Tomassini, fra i collaboratori Roberta Calce.
RADIO FRANCESCA
RADIO MENTA
RADIO L: si sentiva fortissimo, naturalmente in stereo dolbizzato. Dischi bellissimi, tutti nuovi, senza tante storie. Le voci giovanissime, simpatiche, entusiaste; nacque nel 1976.
RETE BLU RADIO
RADIO SOUND: mhz 103,250, via Porta Cavalleggeri, nacque nel dicembre 1975.

RADIO CASALPALOCCO RCP: questa emittente durò pochi anni, si trasformerà in emittente regionale.
RADIO CASALPALOCCO STEREO RCS: emittente del quartiere residenziale romano Casalpalocco nacque l’1 aprile 1982, aveva sede in via Cristoforo Colombo  2128, irradiava i suoi programmi dai 102,100 MHz.. chiuderĂ  i battenti nel 1984.
CANALE ZERO DPS RADIO: emittente comunitaria
RADIO ANTENNA PALOCCO: altra emittente di Casalapalocco nata nel 1977, chiuderà i battenti nel 1980.
ROMA CENTRO VIDEO RADIO
RADIO TELEVISIONE PTS: mzh 99,300
RADIO TIBURTINA: mhz 90,10 e 90,70
91 ALBA RADIO: mhz 90,800
ECO RADIO: mhz 92,300
RADIO GEMINI ONE: Casalpalocco
Q RADIO CASALPALOCCO: nacque nel 1989, prima sede in Via Scherillo, si trasferirà a Casalpalocco Centro (Via Prassilla). nel 1990 fu acquisita un’emittente radio di Ostia Lido, e la sua antenna venne utilizzata per ripetere il segnale di Q Radio sul litorale. Cessò di esistere nel 1993 cedendo la frequenza a Radio Rock.

WEST COUNTRY RADIO TIRRADIO
STEREODAY
RADIO AZZURRA NETWORK
RADIO BBS NETWORK
RADIO RETE 104
HOT RADIO
RADIOROMA

RADIO ALFA 90:  Su questa emittente lavorò Foxy John, poi a Radio Luna e a Radio Rai.
TELE RADIO ALFA: emittente che trasmetteva da Roma, Montesacro, via Bencivegna, su questa emittente inizia la sua attività Paolo Mazzullo amministratore di Radio Rock di Roma). Segnalazione di Marco Milizia.
RADIO HOLIDAY
RADIO LAZIO: mhz 102,200
TALK RADIO: Roma, direttore Marco Lolli, fra i collaboratori Michele Plastino.
RADIO OLGIATA TRASMISSIONI
RADIO TV1
ONDA RADIO ROMA
RADIO LYRA CAERE
STUDIO ELLE SEZ.RADIO IN FM

SIMPLY RADIO 

RADIO CREPUSCOLO / RADIO MARCELLINA SOUND / DELTA RADIO

RADIO MEGA STEREO S.Marinella

RADIO CINQUE TORRI: emittente di Bracciano nacque il 7 febbraio 1979, irradiava dai 93,000 MHZ, sede in via IV Novembre a Bracciano. Prendeva il nome dalle cinque torri del Castello Odescalchi di Bracciano. Fra i collaboratori il dottor Tommaso Stenico curatore di una rubrica di pedagogia, psicologia e psicanalisi.

RADIO ANTENNA LIBERA emittente di Ostia Lido

RADIO QUASAR4
RADIO LAZIO: emittente fondata da Claudio Villa.
RS5 Monte Gennaro
RADIO IDEA STEREO 3: Roma
RADIO FARO FIUMICINO: Fm 96.200 MHz nasce a Fiumicino (Roma) nel 1980, fra i collaboratori Stefano Ricci.
ERG: emittente di Roma sede via Brancati 60.
RADIO CLUB 92: emittente di Bolsena (Roma)
RADIO EMME CLUB: è la denominazione assunta a partire dal 1991 dalla storica Radio Hanna.
RADIO CASAPE: emittente che trasmetteva dalla provincia di Roma (distretto di Tivoli) sulla frequenza 100,500 mhz. Segnalazione di Marco Milizia.
RADIO GLOBO: emittente di Roma nata per iniziativa di Cesare Benvenuti, fra i collaboratori nei primi anni ’90 Stefano Valli.
RADIO WILDE STEREO
RADIO VEGA: storica emittente di Aquino che proponeva musica folkloristica, la sua voce storica fu Diavolo Biondo, Radio Vega chiuderĂ  i battenti negli anni ’90, dalle sue ceneri nascerà Radio Mambo.

TELERADIO LADISPOLI
RADIO CENTRO VENERE: emittente di Ladispoli nata l’1 giugno 1980 per iniziativa di Alessandro Armato, cessò di esistere con l’avvento della legge Mammì.

MAREMUSICA: mhz 95,00 e 102,3

RADIO DIGITAL MUSICA RDM: emittente di Colleferro (Roma) irradia i suoi programmi dai 95,900 mhz.

CENTRO RADIO STEREO

RADIO ANZIO 
RADIO OMEGA SOUND: emittente di Anzio, mhz 102,200, si associa a Punto Radio di Nettuno.

RADIO INCONTRO SPORT

RADIOINCONTRO ITALIA

TELERADIO AUDIZIONI
RADIO NUOVA COMUNICAZIONE: piazza Sauli 4 Roma.
SPAZIO QUADRIFONICHE: mhz 95,20
RADIO BLUE mhz 94,800
TELERADIO STEREO: mhz 92,700 e 94,500 emittente romana che arriva anche a Milano irradiando i suoi programmi tramite Radio Super Milano ormai inattiva e che fungeva da ripetitore
CANALE 55 RETE 2: mhz 93,20
TELERADIO OSTIA

RADIO LUNA OSTIA 
TELERADIO STEREO DUE

SPAZIO RADIO

RADIO SEI

RADIO ANTENNA 1

RADIO ANTENNA ROMA: 101,800 mhz, programmi RADIO SVEGLIA. DEDICHE AL TELEFONO, ASCOLTO, ASCOLTO STEREO, NOVITA’ DISCOGRAFICHE INTERNAZIONALI, REVIVAL ITALIANO, PERSONAGGI IN DIRETTA, A COLLOQUIO CON IL PUBBLICO, SPECIAL: MUSICA FOLK INTERNAZIONALE, MUSICA POP INTERNAZIONALE, DISCOTECA. Direttore Luigi Lembo.

RADIO ROMA CAVO DIFFUSIONI: data di nascita 30 giugno 1975
RADIO CITTA’ QUARTIERE: mhz 88,30 e 101,400
RADIO ROLL: Roma, mhz 99,200
RADIO CANALE 55 STEREO: emittente nata nel 1976, mhz 103,500 sede in via Ugo De Carolis 4, successivamente si trasferirà in via Anneo Lucano 68.

RADIO CENTRO mhz 97,300
RADIO COSMO STEREO
RADIO TUSCOLO: emittente nata nel 1976, mhz 99, fra i programmi SUPERMARKET trasmissione di dediche e di novitĂ  discografiche con una versione video su Teletuscolo condotto da Maurizio Blasi (fratello di Evandro) quindi da Pino Ruotolo e infine da Maurizio Lozzi ed Enzo Ghinazzi (in arte Pupo), negli anni ’80 l’emittente assumerĂ  la denominazione di Radio Jolly Stereo per poi assumere l’attuale di Radio Nostalgie. Oggi trasmette in web con la denominazione di Radio Ti Ricordi.

RTR 99 giĂ  RADIO TI RICORDI e RADIO TUSCOLO

RADIO JOLLY STEREO: denominazione assunta da Radio Tuscolo negli anni ’80.
TRA RADIO ACILIA:  via L.Nerucci, 18 Roma.
RADIO EUROPA MUSICA: emittente che ha trasmesso nell’inverno 1979 e nei primi mesi del 1980 da Grottaferrata (Maurizio Lozzi)
RADIO MARE MUSICA: emittente di Acilia (Roma)
RADIO CAPITAL INTERNATIONAL mhz 97,500
R10 RADIO DIECI ANTENNA DEMOCRATICA: emittente nata nel 1978 per iniziativa di alcuni militanti del Pci fra i quali vi era Pino Nanzio, la sua sede era in zona Cinecittà, il 10 stava per X Circoscrizione (ora X Municipio), questa emittente chiuse i battenti nel 1979.
RADIO G STUDIO mhz 98,00
RADIO I.B.S (ITALIAN BROADCASTING SYSTEM).  mhz 98,400, 107,500 mhz, oltre che su onde corte di 5991 e 7100 KHz condusse programmi sperimentali da Roma. Dopo un periodo di silenzio dovuto a difficoltà con l’Escoradio, le trasmissioni ripresero da una località della Riviera Ligure vicino a Sestri Levante con trasmettitori autocostruiti da 200 watt e 1 kw.
RADIO 1  mhz 98,800
RADIO ANTENNA TUSCOLO mhz  99,000
RADIO OSTIA  CB mhz 99,400
RADIO ON OFF: emittente nata nel novembre 1975, fondatore Maurizio Del Gatto, frequenza  mhz 99,500.
RADIO CENTOCELLE emittente del quartiere romano Centocelle
RADIO BUSSOLA: altra emittente del quartiere Centocelle

RADIO MONTE RIPOLI: piccola emittente fondata nel 1979 da Alessandro Vidaut che così ricorda quell’esperienza: “Nel 1979 mio padre mi regalò un piccolo trasmettitore radio che mi permetteva di irradiare il segnale fino a 200 mt! Fu una sorta di primo esperimento di radio di quartiere! Mi divertivo con gli amici di scuola. Lo abbiamo fatto per circa un anno e mandavamo in onda molta musica (in quel periodo stava nascendo e la dance music) e dibattiti sul calcio di categorie inferiori.

RADIO MEDITERRANEO:  emittente di Roma nata nel novembre 1975, sede via Cavour 15, irradiava i suoi programmi dai 104,500 MHz. fra i collaboratori Antonello Baranta, poi a Gbr, a Quinta Rete, a Tva di Trento e in Rai.

RADIO 18: emittente romana nata nel 1976 prenderĂ  la denominazione di Radio Studio Roma.

RADIO YOUNG

VOGLIA DI RADIO

RADIO ERRE 2

RADIO ROMANTICA: emittente nata negli anni ’70 fondata da Marcello Tulli, editore di TeleStudio, è l’attuale Radio Erre 2.

RADIO EL SONERO Fm 101.500 nasce nel 1998 a Roma. Trasmette 24 ore su 24 di musica latina. Nel febbraio 1999 ha ceduto la frequenza a Radio Centro Suono.Radio Centro Suono

RADIO ONDA SABINA: emittente di Monterotondo fondata nel 1977, era conosciuta anche con l’acronimo di R.O.S: (Radio Onda Sabina) trasmetteva musica, notizie locali e nazionali ricevibili solo all’interno del territorio comunale, direttore era Maurizio Torrioli, la sede era in via Fratelli Cairoli 16 a Monterotondo.  Fra i collaboratori Fabio Magionari, (poi direttore di Dimensione Suono 2 e Dimensione Suono Roma,) Guido De Santis e Silvia Giansanti (poi a Rds). Ha chiuso i battenti nel giugno 2005.

RADIO SUPER ONDA SOUND: Monterotondo
RADIO ONDA LIDO: emittente di Ostia, trasmise dal 1979 al 1982, irradiava i suoi programmi dai 97,500 mhz (Maurizio Lozzi).
RADIO S.C.R.
RADIO SPORT: successivamente si trasformerà in Rain (Radio Azzurra Italia Network) mhz 93,000.
RADIO SURINA
RADIO OLIMPIA emittente di Riano, nata nel 1990, direttore Giordano Tibalducci, editore Associazione Radio Olimpia.
RADIO SURINA DUE
RADIO SURINA SPORT: fra i collaboratori  Michele Plastino, nel 1995 si affilia a  Italia Vera.
RADIO SEZZE 1
SOLORADIODISCO ’80: Pomezia
RADIO DIMENSIONE ZERO: Fm 95.500 – 97.550 Roma via Sirio, 9 Montecompatri (Rm)

RADIO SPAZIO APERTO RAIN: emittente romana nata nel 1994, editore Massimiliano Arrichello, direttore Guido De Angelis, sede v.le Sacco e Vanzetti 213/A  Roma.

RADIO BLU: storica emittente romana sorta nell’aprile 1976, trasmetteva dal quartiere Monte Mario (via Capo Le Case 56), fondata da quattro giovani di sinistra, 1000 watt (mhz 94,850) e musica non stop trasmessa con gusto;  dopo una fase pionieristica venne rilevata dal Pci che la fece dirigere a Walter Veltroni e assunse la denominazione di Italia Radio. La sede viene trasferita in piazza Capponi, sempre a Roma, Fra gli speaker: Giancarlo Susanna, Massimo Rocca, Alberto Baldazzi, Ernesto Assante, Mario Caprara, Roberto Sasso, Giancarlo De Cataldo, Franco La Torre, direttore Romeo Ripanti. L’emittente proponeva anche un filo diretto con il sindaco Luigi Petroselli. Molti dei conduttori passeranno in Rai a Raistereonotte. Negli anni Rilevata nel 1998 dal gruppo L’Espresso per dare vita a M20.

RADIO PETER GROUP  mhz 100,9
RADIO MONTE MARIO  mhz 101,000
STUDIO 101  mhz 101,300
RADIOEVANGELO  mhz 101,700
RADIO 103  mhz 102,9
ROMA SOLE  mhz 103,300
L’ARADIO CITTA’ UNO: mhz 97,500, responsabile Roberto Brandolini, sede a Roma in via Vigna Stelluti.
TELE CANALE 55  mhz 103,700
RADIO SUPERLAZIO  mhz 104,00
CONTATTO RADIO  mhz 104,100
RADIO EUROPA  mhz 104,200
RADIO EXPLOSION mhz 104,300
RADIO TEVERE FM: emittente romana, mhz 99,500, (poi mhz 106,200), sede via Prosiciano 20 Roma, fu una delle stazioni migliori in Italia per l’alto livello culturale delle sue trasmissioni. Dopo poco tempo produce anche un canale tv sul 60 uhf. La radio cesserà di esistere cedendo le sue frequenze a Gamma Radio
RADIO KOST 1
RADIO KOST 2
RADIO POPOLARE UNO: emittente nata per iniziativa del centro sociale Brancaleone di Roma e di Radio Popolare di Milano, direttore dell’emittente è Marta Bonaffone.

RADIO BOUH  mhz 107,000
RADIO CITY: emittente di Ciampino.
RADIO ROMA INTERNATIONAL mhz  107,200, emittente romana con sede al Quartiere Montesacro Talenti.
RADIO ROMA INTERNATIONAL: emittente di Ciampino, attiva all’inizio degli anni ’80, fra i collaboratori Maurizio Lozzi ed Umberto Mostocotto (oggi a Cis Viaggiare Informati).
RADIO ROMA INTERNATIONAL2:  era la seconda rete di Radio City di Ciampino
RADIO ROMA INTERNATIONAL SOUND: sede via Accursio 18 Roma.
RADIO GAMMA ROMA: mhz 89,000 aveva sede in un garage della zona Primavalle ed aveva un buon bacini di ascolto, fra i collaboratori Roberta Calce.

RADIO EFFETTO GAMMA
RADIO STUDIO UNO
RADIO TELESTUDIO
RADIO ORCHIDEA STEREO: emittente di Civita Castellana

EFFETTO RADIO UNO: Roma, piazza delle Iris, mhz 89,300
RADIO EFFETTO MUSICA: sede via Venezia 15 ad Albano Laziale (Roma).
FIRMATO RADIO
FUTURA RADIO
RADIO LA VOCE: emittente religiosa nata nel 1984 a Roma per iniziativa di Don Giorgio aderisce al Corallo.
LADY RADIO SUMMA
MONDO RADIO CENTROITALIA: emittente di Roma, mhz 90,900, sede via Altofonte 64.
Q RADIO
RADIO 107
RADIO AMICA STEREO
RADIO AVVENIRE: emittente della parrocchia di Arcinazzo (Roma)
RADIO CENTRO ELSE: emittente di Valmontone nata nel 1986, sede in piazza De Gasperi 2, direttore Ennio Scarsella.
RADIO CITTA’ SUONO

RADIO ANIENE

RADIO A.N.A. AGENZIA NOTIZIE ANIENE
RADIO ANTENNA ROMANA: irradiava i suoi programmi dai 101,500 mhz da Monte Cavo.
RADIO CITTA‘: Mhz 100,700, nasce nel novembre 1975 in via Della Camilluccia a Roma.  Si capisce subito che fa sul serio. Dispone di una redazione giornalistica, un consulente musicale, un regista, due tecnici del suono, oltre una rosa di conduttori professionisti scelti tra doppiatori e attori provenienti dal teatro. Ci collaborano: Marina Bellini, Giancarlo Muratori, Paolo Granata, Marinella Locchi, Claudio Massimi e la giornalista Milena Cardarelli. Trasmette 24 ore su 24. Si chiama poi TVR Voxon.

RADIO VOXSON: nasce nel 1975 per iniziativa dell’ingegner Francesco Mecadante, titolare della fabbrica di televisori Voxson, da cui prende il nome. L’emittente irradia i suoi programmi dai 100,700 MHz ed ha sede in via della Camilluccia 19 a Roma.  Dal dicembre 1976 diventa “la radio piĂą sexy della capitale” superando Radio Luna. Radiocronista è Sandro Piccinini. Dal 1 gennaio 1977 anche canale tv TVR Voxon sul 50 UHF. Fra gli altri collaboratori Lamberto Giorgi e Cinzia Visaggio. ChiuderĂ  i battenti con la legge Mammì.

RADIO TIBURTINA: mhz 90,100 e 90,700

RADIO ANTENNA TIBURTINA: emittente di Villa Adriana, Tvoli, affiliata al circuito Top Italia Radio. 

RADIO ONDA ROSSA

RADIO PROLETARIA

RADIO CITTA’ APERTA

BR 96 MULTIMEDIA: mhz 96,00, trasmetteva dall’Hotel Hilton in via Cadiolo 101 Roma dalle 8 alle 24 con un trasmettitore da 150 watt. Si formò nel 1976 attraverso la fusione della società milanese Radio Leasing nata con lo scopo di creare una rete di radio in Italia e dalla cooperativa giornalistica RR96 che prendeva in gestione gli impianti La sopravvivenza dell’operazione fu garantita dalla Publietas, la società pubblicitaria che curava anche L’Espresso. L’emittente fu la prima a Roma che entrò a far parte della Lega delle cooperative ed unitamente a Radio Città Futura  tentò fin dalla sua nascita di superare i limiti di un’emissione esclusivamente musicale, a vantaggio di una costante sperimentazione sul mezzo radiofonico, rendendolo molto spesso estremamente vivo, aggressivo, sottilmente od esclusivamente polemico, nel tentativo di costante di far divenire la radio uno strumento di grossa versatilità. Al proposito Glauco Benigni che era il presidente della cooperativa dichiarò a Millecanali nel dicembre 1976: “Abbiamo sempre studiato i problemi inerenti la comunicazione di massa, tentando di far innescare una partecipazione da parte degli ascoltatori al processo di formazione ed all’informazione. Il nostro obbiettivo è di scavare i filtri degli addetti ai lavori, per giungere a far organizzare la notizia da chi ha vissuto il fatto”. Lo spazio dedicato all’informazione era organizzato all’interno di due grosse fasce: una della durata di carca un’ora, chiamata “Analisi della notizia”, all’interno della quale venivano posti a confronto i modi attraverso cui diversi quotidiani affrontavano la stessa notizia, ed un altro di due ore (ricco di intervalli musicali) in cui venivano date notizie, principalmente romane, utilizzando sia i giornali, sia i collaboratori esterni. Battista Notarianni, che era il redattore dei servizi informativi, ebbe a dichiarare che il programma: “Permette di demistificare i meccanismi che molto spesso sono all’origine della manipolazione dell’informazione, delegando agli ascoltatori, attraverso questo lavoro di comparazione, il giudizio”. L’emittente assicurava anche un notiziario in lingua inglese, estremamente ampio (circa un ora) e documentato che andava in onda dalle 21 alle 22. Uno spazio autogestito, poi, era assicurato dalle donne: “Radio Strega” condotto da redattrici uscite verso la metà del 1976 da Radio Donna di Radio Città Futura per divergenze sui programmi. Un “Notiziario musicale quotidiano” che offriva una serie di informazioni sulle novità commerciali, sui concerti in programmazione e sulle recensioni delle pubblicazioni musicali, riscosse molto interesse.

RADIO CIVITAVECCHIA

RADIO CIVITAVECCHIA LIBERA: via Carlo Fea 11, poi via Granari 17.

RADIO CIVITAVECCHIA 103

RADIO STELLA CITTA’

CIVITAVECCHIA RADIO VERDE
BLUE POINT RADIO: emittente di Civitavecchia, mhz 96,800.

RADIO ZENIT: emittente di Civitavecchia nata il 21 dicembre 1976 assumerà la denominazione di Idea Radio con la quale è ancora in attività.

IDEA RADIO Civitavecchia

RADIO STELLA: emittente di Civitavecchia, fra i collaboratori Loredana Ciafani.

RADIO FARO: emittente di Civitavecchia di proprietĂ  della Curia, fra i collaboratori Loredana Ciafani.

RADIO LUNA CIVITAVECCHIA

RADIO MANA’ MANA’

RADIO MANA’ MANA’ SPORT mhz 88,100.

RADIO CUSANO CAMPUS

RADIO ONDA LIBERA
RADIO OMEGA SOUND
RADIO ONDA LIDO: emittente di Ostia, trasmise dal 1979 al 1982, irradiava i suoi programmi dai 97,500 mhz (Maurizio Lozzi).
RADIO NOI DUE OSTIA

RADIO SACRO CUORE: emittente parrocchiale cesserĂ  di esistere nel 1988 quando dalla sua fusione con Radio Speranza e Radio Don Bosco nascerĂ  l’attuale Radio Meridiano 12.
RADIO SPERANZA: emittente parrocchiale nata nel 1977, mhz 101,5, cessa di esistere nel 1988. Dalla sua fusione con Radio Don Bosco e Radio Speranza nascerĂ  l’attuale Radio Meridiano 12.
RADIO DON BOSCO: emittente parrocchiale cesserĂ  di esistere nel 1988. Dalla sua fusione con Radio Speranza e Radio Del Sacro Cuore nascerĂ  l’attuale Radio Meridiano 12.

RADIO MERIDIANO 12: emittente tuttora in attività.

RADIO DIMENSIONE MUSICA

THE VOICE OF THE DAILY AMERICAN prima emittente italiana in lingua inglese, voce del quotidiano statunitense stampato a Roma THE ROME DAILY AMERICAN .

RADIO U.B.C.:  mhz 106,00 aveva i propri studi in via Santa Maria in via 12 Roma trasmette dal 1976 dalle 7.45 alle 24 per Roma e dintorni con un trasmettitore da 2500 watt (che però funziona a 1500 watt)  notizie in inglese e rubriche ed è più che altro diretta e adatta al gusto del pubblico di lingua inglese. La programmazione comprende anche la musica classica e leggera. La stazione già nota con il nominativo di Voice of Daily American decise di assumere la nuova denominazione in seguito ad un accordo con una rete di stazioni USA molto nota. L’emittente è diretta da una donna: Chantal Debois, la stessa che è proprietaria del Daily American e di altri quotidiani. La radio può usufruire di un eccellente servizio di “Notiziari” che sono curati sotto la responsabilità del giornalista James Long e vengono trasmessi per dieci volte al giorno. I “Giornali radio sono trasmessi per 15 minuti alle 7.45, 12.45, 18.45 e 22.45. I “Notiziari sportivi” mandati in onda alle 17 e alle 20. “Il giornale finanziario” molto seguito anche dal pubblico italiano va in onda alle ore 17.  La presenza italiana si riduce agli annunci pubblicitari (curati dalla Manzoni e molto cari rispetto alla media nazionale: 15.000 lire per un comunicato, 40.000 lire per due comunicati, 60.000 per tre comunicati, al giorno) che sono bilingue e ad un programma di musica italiana presentato in inglese da Kristin.

RADIO UP: Fm 90.100, piccola emittente romana, era una radio fatta da giovani per i giovani; editore Massimo Gollini, direttore responsabile Piero Micheli detto Martini perchè amava particolarmente il Martini bianco, la sede della radio era vicino a Santa Croce in Gerusalemme, in questa emittente ha esordito Stefano Valli.

TRE MARI TRASMISSIONI: emittente di Roma nata per iniziativa di Sergio Torresetti e Remo Pimpini, fra i collaboratori l’americano Charlie Cannon (oggi cantante), Federico Biagione (Radio Rai),  Antonello Baranta e Stefano Valli.

TOP 100 RTV

RADIO ONE  mhz 99,900
RADIO ALTERNATIVA  emittente di Roma nata nel 1976, irradia dai 101,700 MHz, diretta da Teodoro Buontempo, è la voce del Msi romano.

RADIO BASSO LAZIO:  emittente di Colfelice, mhz 97,500. nata nel 1976, fra i collaboratori Mauro Lottici.

RADIO CAPRANO 1

RADIO ENEA: emittente di Lavinio Anzio.
RADIO ESPANSIONE
RADIO IN 101: una delle prime emittente romane, fra i collaboratori Marco Tre (Marco Lega) poi a Raistereorai, Radio Vaticana, Mediaset e La7.
RADIO FRANCE: Lungotevere Flaminio 76, Roma.
RADIO FARO
RADIO FAROPASSOSCURO
RADIO MAREMMA
RCV Albano Laziale
RADIO ALBANO LAZIALE
RADIO ALBA: FM 90.80 con studi in via Ludovico Pastore 15 ad Albano Laziale con un trasmettitore di 500 watt 24 ore su 24 dal 1976 è ascoltabile in un raggio di 70 km. Musica, musica specializzata e dediche. La favorevole posizione della sede (Castelli romani) e la buona frequenza permette di coprire sia una zona popolosa ed economicamente importante, servita specificatamente solo da due stazioni, sia di far arrivare il segnale fino a Roma. L’emittente è fondata da quattro amici che lavorano presso un industria elettronica romana ed è diretta da Vittoria Giorgi (responsabile) e da Franco Falloni (artistico). La programmazione soprattutto musicale ma molto curati sono i “Flash culturali” che riguardano i fatti della zona ed i “Notiziari” delle 13.30 e delle 19.30 che vengono realizzati da una redazione composta da venti persone.
RADIO ALBANO INTERNATIONAL
MARY 3 FEDELTA’
RADIO MONTESPACCATO CENTRO BOCCEA: emittente nata nel 1993, MHz 97,850, sede in Largo B. Cirillo 10 a Roma, direttore Goffredo Broglio.

RADIO SERENA

RADIO SERENA STEREO

RADIO SERENA DUE: seconda rete di Radio Serena, ebbe vita effimera.
RADIO AMORE AMICIZIA ALLEGRIA: mhz 88,700
RADIO LARIANO 1
RADIO ITALIA LAZIO: emittente di Roma via Lussimpiccolo 3, mhz 104,200.
RADIO CITY SOUND: mhz 95,500
RADIO RADICALE: mhz 88,500
RADIO RAMA: mhz 88,000

RADIO CAPITALE INTERNATIONAL: emittente di Ostia
TELE RADIO OSTIA

RADIO SOLE STEREO: emittente comunitaria
RADIO INTERNATIONAL SOUND: mhz 97,00
RADIO CLUB ROMA: mhz 95,900
RADIO SIMPATIA: mhz 91,450 viale Tomarancia, responsabile Nino Piarulli.
RADIO STUDIO M: emittente di Roma attiva fra gli anni ’70 e gli anni ’80, direttore William Antonini, irradiava i suoi programmi dai 95,700 mhz la sua sede era in via Cimone 161, fra i collaboratori Paola Lagrande che conduceva dalle 8 alle 10 del mattino un programma di musica italiana.
RADIO AMICA: emittente di Roma, sede in via Magliano in Toscana 19 cesserĂ  di esistere nel 1984 quando dalla sua fusione con Radio Paradise nascerĂ  l’attuale Radio Gioia Paradise Amica.
RADIO PARADISE: emittente di Roma attiva dal 1977 cesserĂ  di esistere nel 1984, dalla sua fusione con Radio Gioia nel 1984 nascerĂ  l’attuale Radio Gioia Paradise.
VOXSON RADIO

RADIO GIOIA PARADISE AMICA
LADY RADIO: emittente di Roma

RADIO GROTTAFERRATA UNO RG1

PUNTO RADIO: emittente del quartiere Tuscolana.

RADIO FEELING

RADIO CIVITA IN BLU

RADIO FRASCATI

PUNTO RADIO FRASCATI 

ALBA RADIO

RADIO CASTELLI ROMANI

Provincia di Latina

RADIO MONTE GIOVE

RADIO STUDIO 93

RADIO GAMMA STEREO

RADIO MONTE ALTINO

RADIO TIRRENO CENTRALE

RADIO LATINA

RADIO ANTENNE ERRECI

MUSICA RADIO: Fm 101.500 nasce nel 1976 a Latina (Roma). A distanza di oltre 30 anni è sempre in onda. Il palinsesto di oggi è variegato: alle 7 Mario Di Lembo da il “buongiorno” agli ascoltatori con la rassegna stampa di carattere locale, seguita dall’appuntamento con la musica popolare. Alle 10.10 “Metropolis”, programma di Alberto Dalla Libera e Alessandro Di Lembo, figlio di Mario nonchĂ© nuovo direttore artistico e responsabile della programmazione musicale che varia dal jazz all’ hip – hop, dalla house al rock, dalla popolare alle novitĂ . Tra musica, curiositĂ , approfondimenti giornalistici e culturali si arriva al pomeriggio caratterizzato da appuntamenti che, di giorno in giorno, si alternano. Ci sono a ritmo della latino – americana direttamente da Santo Domingo Thomas e Daniel mentre il gossip e la comicitĂ  di “Due di troppo”, condotto da Giovanni e Leo accompagna per due ore con tanta buona musica. “Original Boombap” tratta il mondo dell’ hip – hop in collaborazione con “ilrap.com”. “Sololatina” è invece il programma dedicato ai tifosi del Latina Calcio giĂ  affermatosi in provincia come uno dei piĂą seguiti in assoluto. Marco Golia conduce “Chiacchiere Urbane” che da voce agli sfoghi dei cittadini. Marco Schioppa e Rosy, direttamente dal programma di Maria De Filippi “Amici”, conducono una diretta di un’ora dedicata al mondo universitario pontino. “Goodnight Moon” da la buonanotte agli ascoltatori attraverso le richieste e le dediche raccolte da Alex Macci e Anna Iesce per due volte alla settimana. “Solaris” il “pianeta radiofonico vivente” di Alberto Dalla Libera dedica un’ora e mezza ai gruppi e agli artisti che hanno fatto la storia della musica e che parlano di musica, cinema, arte e soprattutto letteratura. La notte del venerdì è all’ insegna della musica anni ’70 e ’80 con Jimmy Rumore. Il sabato si alterna alla classifica “Top 40”, condotta da Partizio Palmacci, “Lovejuice” di Stefano Coco, un’ happiness show confezionato con le ultime novitĂ  della house e le news di questo genere musicale con collegamenti in diretta da Modena con “Disco In”. “Mamma li turchi”, condotto da Monica Codastefano e Gianluca Calcagnini va in onda di sabato e da voce alla realtĂ  degli stranieri in italia. La domenica “Il calcio a 90 gradi” condotto da Emanuele Sarallo e Alessandro Di Lembo segue il calcio in allegria con gli aggiornamenti dei risultati delle partite di tutti i campionati. “Exploration Sound” e “Gotha” attraversano le strade della “dance” e della “cocktailmusic”. “Remember house” si occupa dei successi house del passato mixati da Christian Coccato e Dj Nanni. La notte tutti i mixati dei migliori dj’s della provincia come Daniele Orsini, Francesco Chinelli, Enrico Santamaria e tanti altri.

RADIO CISTERNA UNO: emittente di Latina, nata nel 1977, nel 1978 si fonderà con Radio Centro, dando vita a Radio Antenne Erreci.
RADIO CENTRO: emittente di Cori nata nel 1976, nel 1978 si fonderà con Radio Cisterna Latina dando vita a Radio Antenne Erreci.

RADIO CISTERNA

RADIO ANTENNA MUSICA Fondi

RADIO IMMAGINE

RADIO ONDA BLU Sabaudia

RADIO STUDIO 88 Fondi (Latina)

RADIO LAZIO SUD Aprilia

RADIO RALLY EUROPA: Aprilia

RADIO IMMAGINE 99: emittente di Latina nata nel 1977, nel 1985 viene rilevata da Giuseppe Bolognesi, noto imprenditore che intende creare una vera azienda di successo simile a quelle che giĂ  possedeva in altri settori. Nel 1986 Bolognesi chiama a dirigere l’emittente Stefano Valli che ricorda: “PiĂą che direttore, ero station manager con a disposizione un cospicuo budget. Nel giro di pochi giorni la mia creativitĂ  girava mille, grazie a Bolognesi, alle idee ed ai progetti che diventarono realtĂ ”. Valli e Bolognesi realizzano un restyling generale con la creazione di un nuovo logo e una nuova denominazione per l’emittente ora ribattezzata Radio Immagine 99. Viene costituito l’archivio musicale, quindi le sale di registrazione e la bassa in versione broadcasting, importante potenziamento dell’alta frequenza, la programmazione musicale con clock e play list stile USA, jingle e spot registrati a Blu Studio (Milano) da voci come Daniele Milani, Alex Poli, da doppiatori del calibro di Locchi, Rinaldi, Fiorentini, e una campagna pubblicitaria a 360° da far invidia a Canale 5.  Da quel momento cominciò una via crucis di speaker che volevano lavorare con noi, e dopo un po’ di rodaggio e selezioni varie creammo uno staff da radio nazionale, che unito a tutto  il resto ci permise di spazzare via la concorrenza in brevissimo tempo! Riunioni quotidiane con l’editore, scambi continui di crescita tecnica per lui e di vita per me. Il periodo d’oro, segnato da voci con grande personalitĂ  e tecnica, è sicuramente tutto l ’86 fino all’estate 87, dopo … spiacente per chi ne ha fatto parte, il nulla! Per le news una vera ed inaspettata scoperta, l’ottimo Roberto Nalin”. Alla fine del 1987 i primi cedimenti, Valli lascia Radio Immagine 99, anche se poi vi rientrerĂ  per un breve periodo alla fine del 1988 senza riprenderne la direzione. Nuove voci e volti non dello stesso livello – ricorda ancora Valli avevano giĂ  cominciato a scrivere la parola fine. La mia collaborazione. Radio Immagine 99 visse di rendita per circa un anno, e per la gioia dei concorrenti chiuse. Nel 1989 venne rilevata da un nuovo gruppo editoriale che tornerĂ  alla denominazione originaria Radio Immagine, nome che ha ancora oggi.

RADIO LATINA UNO / RADIO LATINA 1

RADIO LUNA: emittente di Latina, fra i collaboratori Tiziano Ferro e Gabriele Baccani (poi a Rds)

RADIO SPAZIO MUSICA: fra i collaboratori Gabriele Baccani (poi a Rds).

RADIO ONDA SOUND

RADIO PONTINA UNO: emittente nata nel 1976 per iniziativa di Sergio Raffa, la sua sede è in via de Lido, fra i collaboratori Gianmaurizio Foderaro (poi a a Radio Luna, Rds, Raistereodue, oggi funzionario della Rai), Mauro Maulucci, Maurizio Grandi, Alessandro Zaffarano, conosciuto come “il Condor”. Cessò di esistere nel 1989 quando dalle sue ceneri nacque Rpm the show Radio.

RPM THE SHOW RADIO: emittente nata nella primavera del 1989 dalle ceneri di Radio Pontina 1 per iniziativa di Roberto Papaverone, station manager Stefano Valli. “Nella primavera del 1989 l’editore Roberto Papaverone acquistò Radio Pontina 1 e mi contattò: volle essere informato su ciò che di positivo era accaduto negli ultimi anni nella fm di Latina. Dopo qualche incontro trovammo un accordo e firmammo un contratto. Diffusioni Sonore, societĂ  del sottoscritto avrebbe avuto la totale gestione della radio senza alcuna interferenza, spese staff a mio carico, tecniche, musicali, promozionali e di utenze a carico dell’editore, per la durata di 18 mesi, e non oltre vista l’esperienza precedente. Cominciò così un’altra allettante sfida da me ribattezzata ufficialmente in RPM The Show Radio; un gruppo, cosa fondamentale, unito e propositivo, programmi il piĂą possibile originali e divertenti come “Domani ad RPM”, a dire di molti che lo hanno ascoltato il “Ciao Belli” di oggi. Nello staff c’erano: Ilario, Milena, Tiziana, Gigi, Silvio e lo stesso Stefano Valli, uno per tutti e tutti per uno!”

RADIO SL 48: Pontinia (Latina)

RADIO ANTENNA VERDE RAV

RADIO ANTENNA MARE: emittente di Terracina (Latina) affiliata al circuito Top Italia Radio. 

RADIO TIRRENIA: Terracina.

RADIO CIRCEO: FM 103 con sede in via Armando Diaz 18 a Latina e in via Duca del Mare 19 a San Felice al Circeo trasmette dal maggio 1976. L’emittente ha la caratteristica di possedere due sedi di trasmissione: quella invernale di Latina e quella estiva di San Felice al Circeo costituita per servire i numerosi turisti. Durante l’arco delle 24 ore sono trasmessi due notiziari, conferenze e musica.

RADIO MONTE CIRCEO: emittente di S. Felice Circeo (Latina) nata nel dicembre 1985, sede in via Roma 41, irradia i suoi programmi dai 95,850 e 97,000 MHz., fra i collaboratori Anna Radici, Maurizio Di Maggio, Maurizio Eynard, Gabriella Giordano, Raffaella Bragazzi, Remo Beltramini, Marco Marzella, Carmelo Cosi, Gianni Santarini, Marco Pucci, Johnny Bertoni, Felice Petrucci e Angelo Guattari. 

RADIO CIVITA

RADIO GIOVENTU’ IN BLU / RADIO GIOVENTU’ FRANCESCANA

RADIO TELE  BASSO LAZIO: Formia

RADIO FORMIA

DIMENSIONE RADIO
MUSICA RADIO
NUOVA RADIO PRIVERNO UNO / RADIO PRIVERNUM
RADIO ANTENNA FONDI (RAF)
RADIO COSTA TIRRENA: fra i collaboratori Gabriele Broccani (poi a Rds).

RADIO ONDA BLU: altra emittente con cui collaborò Gabriele Roccani (poi a Rds).
RADIO CITTA’ NORD: emittente di Latina nata per iniziativa di Biagio Stuppello, irradiava i suoi programmi dai 93,300 mhz e aveva sede in via Taro 3, fra i collaboratori Gabriele roccani (poi a Rds).. Nel 1996 station manager è Stefano Valli che decide di cambiare il format: talk ridotti e una play list, esclusivamente R&B, Soul, Rhythm & Blues, Hip Hop, Black Elettro Funk. Fra gli altri collaboratori Silvio Limatola, soprannominato Felix de “La strana coppia” per la sua mania di rimettere in ordine tutto ciò che gli capitava davanti.

RADIO SPAZIO BLU Gaeta
CENTRO RADIO STEREO
MEP RADIO ORGANIZZAZIONE emittente comunitaria
RADIO MONDO
RADIO MONDO di Pierluigi Aguzzi

RADIO CENTRO LAZIO: emittente di Fondi (Latina) era una radio d’elite molto ben curata dal mitico Gino Anselmo, fra i collaboratori Stefano Valli che dell’emittente fu anche direttore artistico.

RADIO GOLFO RTG
RADIO GOLFO: emittente dell’Associazione Radio Golfo, propone informazione locale, musica e programmi informativi.
RADIO LUNA DEL GOLFO: emittente di Formia nata nel luglio 1976, sede in via Vitruvio 120, mhz 91,000 e 98,800 mhz. Area di copertura Latina, Frosinone, Caserta, Isole Pontine, direttore responsabile Giovanni Santoro, direttore dei programmi Nino Forcina.
RADIO GONZAGA
RADIO ANDROMEDA: emittente di Latina
RADIO VENERE: emittente di Formia.
RADIO MOPSI: emittente di Formia.
POLO RADIO: emittente di Formia, nata nell’ottobre 1976, sede via G.Paone 50, mhz 97,500 e 102,650, direttore il professor Luigi Cardarelli, poi Nino Bonolis, infine Anna Adriana Guida, area di copertura le provincie di Frosinone, Caserta e Latina.
RADIO CAPOSELE: emittente di Formia con sede in via Rubino 199, mhz 100,700.
RADIO IL TRAGUARDO: emittente di Fondi (Latina)

RADIO VERUSKA ONDA LIBERA: prima sede a Scaini (Latina), attiva fin dal 1976, successivamente trasferisce i propri studi in Latina città via del Golfo 74.

Provincia di Frosinone

RADIO FROSINONE / CANALE UNO RETE RADIOFONICA

RADIO HERNICA

RADIO CASSINO UNO

RADIO CASSINO STEREO / RADIO CASSINO

JOLLY FM:  di questa emittente di Cassino (mhz 91,050; 98,700 e 99,300) con sede in via San Bartolomeo fu direttore artistico Jovanotti. 

RADIO AMIGA TOP: emittente di Cassino, frequenze 87,600; 98,550; 97;600 fu direttore artistico Jovanotti.

PUBLIRADIO: Cassino

RGM1:  emittente di Cassino, mhz 99,600 e 105,200

RADIO EVA: emittente di Veroli, mhz 97,600 e 91,550

RADIO CITTA’: emittente religiosa di Frosinone affiliata dal 1998 al circuito In Blu.

RADIO CIOCIARIA: emittente nata alla fine del 1976, per iniziativa di quattro amici: Augusto, Amedeo Di Salvatore, Massimo Magliocco ed Enrico Vona, irradia i suoi programmi dai 103,000 mhz, sede via del Plebiscito 1, mhz 101,500, nel 1980 assumerà la denominazione di Radio Tele Magia. Chiuderà i battenti nel 1982.

RADIO GARI

FROSINONE NETWORK: emittente assorbita nel 1986 da Radio Gari.

ITR SORA / ITR – International Tele Radio

RADIO DOLCISSIMA

RADIO SORA / RADIO SO.RA / RADIO SORELLA
RADIO LAZIO: emittente religiosa di Sora, sede in via Veneto 11.
RADIO SORA MOVEMANIA: emittente di Isola Liri.
RADIO JOLLY: emittente di Sora, mhz 99,300; 98,700; 91,050

RTS RADIOTELESORA: emittente nata alla fine del 1976.
NUOVA RETE: emittente di Frosinone nata il 15 ottobre 1984 dalle ceneri della vecchia Radio Sora che si fonde con Radio Liri e Rts Radio Tele Sora. Attualmente ha sede in via Vittorio Veneto 11 a Sora. Irradia i suoi programmi dai 94,800; 99,700; 99,800; 100,100; 101,200 e 105,200. L’attuale editore è Pasquale Mazzega.

RADIO GAMMA: emittente di Sora nata nel 1977, fu la prima nata in cittĂ .

RADIO GAMMA: Supino

RADIO EVANGELO SORA

RADIO CENTRO FIUGGI

RADIO UNIVERSO SOUND: emittente di Fiuggi 93,500 e 95,200 MHz.

RADIO SMILE: emittente di Fiuggi, mhz 98,500 fondata dai fratelli Ambrosetti, fra i collaboratori Maurizio Lozzi e Giampiero Turchetti.

RADIO SPAZIO VERDE Fiuggi

CTR – Contemporanea Tele Radio Fiuggi

TELE RADIO CITY Fiuggi

RADIO OMEGA TOP: emittente comunitaria del piccolo comune di Arnara fondata nel 1985 da Don Stefano Giardino della Parrocchia di S.Nicola. Irradiava i suoi programmi dagli 87,600; 98,550; 97,600 mhz. Era un’emittente religiosa, nel 1990 si affiliò a Lattemiele (prima) e al circuito Radio Cuore (poi) nel 1996 cederĂ  le sue frequenze a Radio Italia Network, nel 1998, dalle sue ceneri nascerà Radio Movida.

RADIO MOVIDA: Emittente nata nel 1998 dalle ceneri della vecchia Radio Omega Top  La sua sede è in via Valle Fiorita a Frosinone, frequenze 95,300 e 92,300 mhz, molta musica ma anche molto spazio allo sport con le dirette del Frosinone Calcio. Dalle ceneri di Radio Movida nel 2007 nascerà John Fm.

JOHN FOX

RADIO TELE MAGIA

RADIO PANDA 80: emittente di Arce, fondata nel 1979 da Massimo Marzilli, Sisto Colantonio, Bernardo Belli e, per la parte tecnica, Luigi Marcoccio. La prima sede era in via Corte Vecchia all’interno di un garage, il ripetitore era sul monte di Rocca D’Arce.  Musica, un radiogiornale,  radiocronache di incontri di calcio, caratterizzano l’emittente che trasmette 24 ore su 24.  L’emittente cessò di esistere nel 1981 vendendo le frequenze, a Radio Tele Magia di Frosinone.

RADIO BOOMERANG STEREO: emittente di Piedimonte San Germano fondata nel 1976 da un’idea del pittore Nicola Gentile insieme ai figli Antonio, Claudio e Luigi e ad una decina di giovani. Radio Boomerang Stereo, conosciuta anche con l’acronimo di Rbs, aveva sede in via Risorgimento 27, trasmetteva con un impianto di 100 watt di potenza, prima, e un ripetitore a Vallemaio di 400 watt, poi. Rbs proponeva musica informazione, con un giornale radio nazionale ed uno locale; fra i collaboratori Giovanna Sabatini, Gianni Blasi, Luciano Duro, Sergio Dati, Mario Compagnone, Massimo Pizzuti e Amedeo di Sora. Nel 1981 si unì con altre radio locali (Radio Ceprano, Radio Cassandra, Radio Tele Magia, Canale 1 e Sirio Tele Radio) per dare vita ad una syndication e di fatto cessò di esistere.

CR1 RADIO CEPRANO 1  mhz 94,700

ITR INTERPOLITAN TELE RADIO: emittente di Pontecorvo, mhz 91,450 e 101,450 mhz.
RADIO GIOVENTU’: emittente di Rocca d’Arce.
RADIOFONTANA: emittente di di Fontana Liri

RADIO LINEA 78: emittente di Ceprano (Collefelice) fondata nel 1978.
RADIO ROCCASECCA INTERNATIONAL: emittente di Roccasecca nata l’1 settembre 1975, sede in via Risorgimento 3.
RADIO MONTE ASPRANO: emittente di Roccasecca fondata il 15 dicembre 1975, direttore responsabile Carlo Frezza,
RADIO ISOLA UNO
ELLE RADIO TV
RADIO COMUNITA’: emittente di Arce,. mhz 103,700 e 90,500

RADIO CASSANDRA: Isola di Liri, emittente di sinistra.

RADIO UNIVERSAL SOUND  Castrocielo

RADIO SIRIO Roccasecca

RADIO SIRIO / SIRIO TELE RADIO: emittente di Ceccano nata nel 1983, per iniziativa di Mario Compagnoni e Massimo Pizzuti, aveva sede presso la Parrocchia di S. Pietro, nel 1985 assunse la denominazione di Sirio Tele Radio (la tv però pare non abbia mai operato) e si trasferì nella zona alta di Ceccano, nel 1987 nuovo trasferimento a Frosinone in via Monti Lepini, mhz 95,000; 90,200; 94,700; 94,300 e 89,300 mhz.  Nel 1987 trasferisce la propria sede a Frosinone città, direttore Maurizio Lozzi, fra i collaboratori storici Marco Biondi, Carla  Balzerani, Francesco Maria Vergillo, Edoardo Fedele (oggi direttore di Extra Tv). Cessa di esistere nel 1996 quando le sue frequenze sono cedute a Radio Elle.

RADIO LUNA 96,6: emittente di Castro dei Volsci.

T.T.R. TIRRENIA TELE RADIO: Mhz 101,5 poi acquisiti – nel 1982 – da I.T.R. Interpolitan Teleradio.
VOA EUROPE:mhz 93,550; 93,950 e 106,400
NUOVA RETE RADIO EMME

CRP1: emittente di Piedimonte S.Germano

RADIO DIMENSIONE ISOLA: Piedimonte S.Germano
RADIODIMENSIONE ISOLA: emittente di Arpino, frequenze mhz 90,500; 94,700; 98,100; 98,500; 101,700
RADIO VALMONTONE: emittente di Roma prima sede via XXI Agosto, successivamente si trasferirà in via Paolo Pellicano.

RADIO ROCCA DI PAPA
RADIO MONTE CAVO: emittente di Rocca di Papa (Roma) attiva dal 1976 al 1978 (Maurizio Lozzi).
PATRICIA TELE RADIO: da Patrica nel 1982, poi chiusa nel 1984.
R.V. 1: da Vallecorsa nel 1980, chiusa nel 1982
RADIO MONTE CASTRO: da Castro dei Volsci nel 1980, chiusa nel 1982
RADIO QUASAR: da Veroli nel 1981, chiusa nel 1984
RADIO DIFFUSIONE FM STEREO Cervaro
RADIO IDEA STEREO:  emittente di Roccasecca, mhz 87,500 e 93,500
RADIO FONTANA RADIOATTIVA
RADIO FERENTINO: emittente di Ferentino, mhz 99,100
RADIO GEMMA STEREO: emittente di Supino,  95,250 mhz.
RADIO MIA: mhz 100,950 Anagni
RADIO STELLA

RADIO IDEA STEREO Arpino

RADIO AUSONIA 2000

CIRCUITO RADIO LAZIO 90

RADIO MUSICA 6

INTERPOLITAN TELERADIO / (I.T.R. INTERPOLITAN TELE RADIO): emittente di Ceccano, mhz 91,400 e 100,500 è stata la radio che ha avuto la massima popolarità in provincia di Frosinone dal 1980 al 1983. Fu la prima a proporre la domenica mattina programmi (classifiche condotte da Maurizio Lozzi, una delle voci romane di Radio Emme 100 Stereo. Fra i collaboratori: Mauro Soscia, Umberto Mostocotto, Franco Sensini – poi divenuto con lo pseudonimo di Franco Scarsella, direttore delle news di R.D.S., Felice Fulco, Lino Palombi, Franco Cesaretti, Serenella Martini, Massimo Arcese, Massimo Morrone, Gianni Amici e Loretta Antonucci) che in diretta, venivano in contemporanea venivano ripetuti da Radiolina 96.6 (da Castro dei Volsci) e Ceprano Radio 1 (da Ceprano). E’ stata la prima radio ciociara a diffondere il suo audio attraverso il monoscopio di una tv locale, Tele Meridiana, allora operativa in provincia di Frosinone sul Ch. 46. Nel 1985 iniziò a fare da ponte a R.D.S. e buona parte dello staff passò a Sirio Tele Radio. A Maurizio Lozzi che dirigeva I.T.R. Interpolitan Tele Radio venne affidata la direzione di Sirio Tele Radio.

RADIO VENERE CECCANO: mhz 100,500.

T.T.R. TIRRENIA TELE RADIO: Mhz 101,5 poi acquisiti – nel 1982 – da I.T.R. Interopolitan Teleradio.

RADIO PULCE ROSSA: emittente di Ceccano legata politicamente. Le sue trasmissioni sono durate solo due mesi circa nella primavera del 1981.

DIVINA FM LA RADIO DI ALATRIDIVINA FM LA RADIO DI ALATRI
RADIO COMUNITA’ STEREO:  Alatri, attuale Divina Fm, la radio di Alatri.

RADIO ELLE:: emittente di Pontecorvo (Frosinone) nata nel 1978, sede in piazza San Marco mhz 88, 92, 92,300 e 95. Negli anni ’80 si trasferisce in via Campo S.Paolo 15, editore Calamandrie & C. s.n.c. (censimento Millecanali del 1986).

RADIO BASSO LAZIO: nasce nel 1976 nella sede del PSI di Rocca d’Arce (Frosinone). Trasmette con un autocostruito di 20 watt fino al 1986. Tra i collaboratori c’è Mauro Lottici che oggi ricorda: “Mi sono rimasti pochi documenti di quel periodo: un paio di foto, moltissimi dischi macinati dall’uso, un vecchio piatto Technics, un apparecchio strano che serviva a smagnetizzare le cassette, un mucchio di audiocassette promozionali che mai avrei creduto di utilizzare e sicuramente tanti ricordi. Un periodo indimenticabile durato dieci anni, dal 1976 al 1986. I miei inizi sono sicuramente comuni con la storia di tante radio italiane libere o private che siano. Radio Basso Lazio è stata la prima. Nata dalla solita combriccola di “compagni” era situata a Rocca d’Arce (FR); i 500 metri d’altezza del Paese servivano per una maggiore diffusione del segnale e la sede era nella sezione di un partito politico. In una stanza fredda e disadorna su un paio di tavoli e sedie vi erano i possenti mezzi della bassa frequenza, tutti forniti dai gestori dell’emittente e presi in prestito direttamente dalle loro case; un giradischi (Stereorama 2000 DE LUX), un registratore a bobine della Geloso (quello famoso con i tasti colorati) e un microfono. In comune si era comprato il mixer, il trasmettitore, l’antenna e qualche disco (i miei li portavo da casa). Il trasmettitore era micidiale: fu il primo “Superspuria” con cui ebbi a che fare. Era una sorta di cubo verde oliva, ed una scritta ne spiegava l’origine: US ARMY. Un Collins surplus militare, comprato a Livorno e modificato dal solito espertone di turno con ben 20 watt di potenza. Quando era acceso anche i forni elettrici ed i frigoriferi delle case vicine ci ricevevano. Per non parlare dell’antenna; una Greenplain da radioamatore. Il 90% del segnale veniva irradiato in alto.. ci ascoltavano sull’Apollo 13, ma non nella valle del Liri. Non esisteva studio di registrazione, tutto avveniva in diretta ed ovviamente essendo una radio militante extraparlamentare non si accettava pubblicitĂ . Nessun compromesso con i “biechi commercianti capitalisti”. Fino a quando non arrivò la prima bolletta della luce. Le pubblicitĂ  venivano trasmesse in diretta dall’animatore di turno, poi qualcuno portò una piastra di registrazione e lì facemmo un notevole “salto di qualità”. Manco a dirlo quello incaricato della creazione degli spot fu il sottoscritto. Poi i continui guasti del Collins ed un paio di visite dell’Escopost decretarono la fine dei giochi”.

ARPINO RADIO UNO: mhz 92,100
CIRCUITO RADIO LAZIO 90
RADIO MUSICA 6
RADIO MONTI LEPINI: emittente di Anagni, mhz 99,100 e 101,200.
RADIO EVA: emittente di Veroli, mhz 97,600 e 91,550
RADIODIFFUSIONE FM: frequenze mhz 93,600; 101,500; 106,200.

SUPERADIO: mhz 93,300 nasce alla fine degli anni ’80 come seconda rete di R.T.M. Radio Tele Magia.
INTERNATIONAL TELERADIO
RADIO DAY: emittente di Frosinone, frequenze mhz 88,000; 93,600; 93,800; 100,800. E’ ancora in attivitĂ  irradia i suoi programmi dai 97,600 mhz.
RADIO 102

RADIOATTIVITA’ Fontana Liri

Provincia di Viterbo

RADIO VITERBO: emittente fondata dall’avvocato Nino Caravello nel luglio 1976, fu la prima radio della cittĂ  dopo Radio Verde (oggi ancora on air).Radio Viterbo nel luglio ‘ 76 trasmetteva da un’ altura che domina la cittĂ  di Viterbo, chiamata Monte Pizzo lo studio radiofonico era ubicato dentro una roulotte, la frequenza di trasmissione era di 101,500 Mhz. Pochi mesi dopo gli studi lasciarono la traballante roulotte per essere trasferiti in un locale cittadino che si trovava in via Treviso N° 5 a Viterbo. Da questi studi il segnale radio veniva trasferito in ponte radio all’ antenna trasmittente distante 9 Km da Viterbo, in localitĂ  Poggio Nibbio, il trasmettitore irradiava il segnale con una potenza di 100 Watt. Ricordo bene ancora oggi, che radio Viterbo veniva ascoltata da fuori provincia, e da fuori regione, da molti ascoltatori, per due semplici motivi: 1 perchè le frequenze non erano ancora sature di radio libere ; 2 perchè l’ antenna trasmittente situata molto in alto, sui monti Cimini, dominava a 360° tutto il centro Italia . Dai primi anni ‘ 80 radio Viterbo commutò la sua emissione da mono a stereo, Millecanali la censisce con sede in via Matteotti 59 a Viterbo (100,900 mhz). il suo palinsesto è prevalentemente a carattere musicale. Radio Viterbo chiuse definitivamente le trasmissioni intorno alla metĂ  degli anni  80.  (Dario Di Prospero)

RADIO GLUC

RADIO MIMOSA

RADIO CAPITAL
RADIO DOMANI
RADIO AZZURRA: emittente di Roma nata nel 1978, sede via Aragona 15, direttore Franco Rossi, editore Francesco Picconi
RADIO ONDA AZZURRA
RADIO OMEGA SOUND: emittente nata nel gennaio 1981, irradia i suoi programmi dai 91,500 e dai 101,700 mhz, nell’aprile 1981 assume la denominazione di Radio Omega Sound.
RADIOMEDITERRANEO TRASMISSIONI
V.O.M. RADIO
RADIO C.O.M.: l’acronimo sta per Comitato Operatori Montaltesi, emittente con sede a Montalto di Castro, via dei Ginepri 36 a Montalto di Castro Marina, irradiava i suoi programmi dai 97,400; 97,900 e 99,300.
RADIO DOMANI
RADIO SOLE
RADIO VITERBO 24 ORE

RADIO LEA: Soriano nel Cimino

RADIO MONTEFIASCONE

RTM RADIO TRASMISSIONI  MEDITERRANEO VITERBO 

RADIO PUNTO ZERO Viterbo

RADIO VERDE

RADIO ORTE / TELERADIO ORTE

RADIO TUSCANIA: emittente di Tuscania, irradiava i suoi programmi dagli 88,000 e 102,200 MHz, aveva una programmazione incentrata sulla musica (soprattutto quella italiana e il liscio) e su molte dirette radiofoniche con il pubblico. Aveva sede in Via XX Settembre 36 a Tuscania.

RADIO CAPITAL

RADIO TELE CASSIA: emittente di Sutri (Viterbo) nata nel marzo 1976 per iniziativa di Emilio De Radio Angelis, studi in  Via Cassia Km 46,500 a Sutri, irradiava i suoi programmi dagli 88,700 e 107,600 MHz.

RADIO LUNA VITERBO

Provincia di Rieti

M.E.P. RADIO ORGANIZZAZIONE

RADIO MONDO

RADIO CANTARO: nasce nel 1979 è la prima emittente di Rieti, prende il nome dal ruscello sotterraneo cittadino tra ben esprime la cultura giovanile dell’epoca. L’emittente va inserita a tutti gli effetti tra le “radio di movimento” e costituì nell’ambito dell’etere locale, un elemento importante di controcultura e controinformazione. E’ da qui che il sound dei primi gruppi punk, del reggae e poi della new age, raggiunse l’orecchio sensibile di migliaia di giovani reatini. Tra i concerti organizzati da Radio Cantaro ci fu quello dei “Gang”. Allora la band dei fratelli Severini era ancora “anglofona” e veniva definita “la versione italiana” del gruppo The Clash. Radio Cantaro non fu solo musica. Oltre al rock e ai cantautori piĂą “impegnati”, era possibile ascoltare programmi di approfondimento ed una rassegna stampa di quotidiani che poteva durare anche delle ore. Gli ascoltatori partecipavano tramite la diretta telefonica, esprimendo le proprie opinioni ma anche contribuendo attivamente al finanziamento dell’emittente. Direttore responsabile Paolo Gentiloni, poi ministro delle Comunicazioni, degli Esteri e Presidente del Consiglio. Mai spot turbò il palinsesto di Radio Cantaro che si finanziava completamente grazie agli ascoltatori, speaker e collaboratori. L’esperienza che coinvolse centinaia di giovani, proprio per ciò che esprimeva, fu brutalmente interrotta da un blitz di alcuni appartenenti alla cooperativa fondativa, membri di una formazione politica (MLS) poi confluita nel Pdup. L’azione, brutale quanto inopportuna creò, non solo a livello locale, scandalo, risentimento e proteste. Fu forse l’unico caso di emittente in Italia ad essere stata chiusa da un blitz di natura stalinista. Era il 15 di marzo del 1981. (storia segnalataci da Stefania Santoprete e scritta sul blog radiondaverdeblog.splinder.com).

RADIO KAMPO URBANO (RKU): emittente nata nel marzo 1981 dalle ceneri di Radio Cantaro, aveva sede in via Roma a Rieti. Altra emittente della sinistra autofinanziata e punto di riferimento per la musica rock locale, proponeva anche una rassegna stampa ed un radiogiornale. R.K.U. fu, nei fatti e nelle intenzioni, la voce dei senza voce. La sede di via Roma, in poco tempo, diventò meta di decine e decine di studenti, disoccupati, lavoratori ma anche di tantissimi militari della caserma Verdirosi, provenienti da regioni ed esperienze diverse. In questo senso, definire l’esperienza di R.K.U. “locale”, è decisamente riduttivo. Inoltre, molti erano i rapporti con le altre radio di movimento presenti soprattutto nel centro Italia. La rassegna stampa e i radiogiornali, pur affrontando tematiche legate al territorio, erano incentrate sui principali avvenimenti nazionali e internazionali. R.K.U. fu un laboratorio aperto a percorsi anche molto diversi tra loro che ebbero modo di incontrarsi e modificarsi. La ricchezza delle esperienze, la vivacitĂ  creativa, la gestione assembleare e l’autofinanziamento rappresentarono il punto forte dell’emittente. L’esperienza di Radio Kampo Urbano fu molto complessa. All’origine della radio, ci furono almeno due anime sempre in relazione. Una era decisamente piĂą controinformativa e per alcuni versi piĂą “intransigente”, l’altra piĂą poetico-libertaria. Malgrado le caratteristiche positive di quel percorso collettivo, la redazione della radio, per limiti e contraddizioni interne, ma anche forse per la “pesantezza dei tempi” mise fine a quell’esperienza durata piĂą di due anni entrando, inconsapevolmente, nel mito. Questo non significò comunque la chiusura della radio che il forme diverse e con varie collaborazioni con altre realtĂ  radiofoniche, continuerĂ  il suo percorso fino alla seconda metĂ  degli anni ’90. (storia segnalataci da Stefania Santoprete e scritta sul blog radiondaverdeblog.splinder.com).

RADIO SABINA 2000: in questa emittente di Rieti attiva dalla fine degli anni ’70 fino alla fine degli anni ’80 esordì Stefano Pozzovivo, oggi a Radio Subasio.

RADIO DADA: altra emittente reatina dalla breve vita trasmise agli inizi degli anni ’90 musica rock e “alternativa”.

RADIO RIETI 1 emittente fondata da Pietro Aguzzi Chiusa, poi fondatore di Radio Mondo.

RADIO ONDA VERDE: emittente di Rieti nata il 15 maggio 1977.

RADIO SABINA

RADIO FARO

RADIO CASTEL SAN PIETRO / MESSAGGGIO RADIO / CANALE A MESSAGGIO RADIO: emittente nata nel 1978 con il nome di Radio Castel San Pietro, irradiava i suoi programmi dai 91,500 MHz., nacque per iniziativa di Giampiero Bindi, tecnico montatore FM: Massimo Polidori, D.J.: Maurizio De Angelis; Enzo, Paola, Marco. (scusate ma i cognomi non li ricordo tutti). Ricorda Bindi: “uscivamo in diretta da un piccolo paese nella provincia di Rieti, appunto, Castel San Pietro, con una potenza di 30 watts, ma essendo ad una altezza di 400 metri, si sentiva fino alle porte di Roma. Nel 1989, diventiamo Canale “A” – Messaggio Radio, da Roma, Via delle Rose 114; con 1000 watts. Abbiamo trasmesso fino al 1996, sulla frequenza 102,6 in FM. Ora, stiamo cercando di riaprire in web radio, con il nome di GBR.

RADIO ANTENNA SPAZIO S

RADIO ALTERNATIVA

RADIO SPAZIO ANTENNA 5

RADIO KOBRA

RADIO ALFA: emittente di Amatrice

RADIO CITTA’DUCALE

RADIO STEREO COLLI SUL VELINO

RADIO ROMA NORD: emittente di Passo Corese.

ALTRE RADIO DELLA REGIONE
RADIO STEREO AL 2001
RADIO VOCE AMICA
RADIO SPAZIO 48

N. 100 RADIO
RADIO MUSIC CORPORATION: emittente con sede in via Magliano in Toscana

IN DUE VOLUMI L’AVVENTUROSA STORIA DELLA RADIO  ITALIANA

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...