Censimento delle radio libere della Lombardia

CENSIMENTO DELLE RADIO DEL PASSATO DELLA LOMBARDIA

Stiamo aggiornando le schede di tutte le radio libere lombarde. Nei prossimi giorni saranno lanciate ed ampliate, chi avesse rettifiche, notizie, ricordi, rettifiche scriva alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo a pubblicarli.

Provincia di Milano

RADIO CAROLINE (RADIO ABC ANTENNA BOLLATE)

RADIO CITTA’ BOLLATE

RADIO BOLLATE: emittente censita da Millecanali nel 1992.

RADIO CORPORATION STEREO emittente di Bollate censita sulla guida Radio Tv di Millecanali del dicembre 1978.

RADIO MUSIC: Bollate

ANTENNA HONKY NOW emittente di Baranzate di Bollate, irradiava dai 95,600 Mhz, aveva sede in via Palmanova 19, si trasformerà in Radio Baranzate 1.

RADIO BARANZATE 1 altra denominazione di Radio Honky Now, viene censita da Millecanali.

RADIO GARBAGNATE POPOLARE: emittente censita sulla guida radio tv di Millecanali dell’aprile 1978.

RADIO EUROPA 1 mhz 102,750

RADIO BUSSOLA: emittente censita sulla Guida Radio Tv di Millecanali dell’ottobre 1978.

RADIO BASE UNO: emittente di Rescaldina censita da Millecanali, si trasformerà in Radio Cadillac.

RADIO CADILLAC: emittente di Rescaldina, evoluzione di Radio Base Uno.

RADIO CERCIO: emittente di Rescaldina

RADIO MILANO CLASSICA: nasce a Milano all’inizio degli anni ’80 dalle ceneri di Radio 15, irradia i suoi programmi dai 96,700 MHz, cessa di esistere poco dopo cedendo le frequenze a Radio Radicale.

RADIO CAPO BURGARIA: emittente di Dairago (Milano) nata nell’autunno 1977 per iniziativa di alcuni ragazzi dell’oratorio di Dairago, irradiava i suoi programmi dai 92,500 MHz, derivava la sua denominazione dall’ antico Contado medievale del quale Dairago fu capoluogo. Successivamente Radio Capo Burgaria si trasferì in via Mazzini.

CIAO RADIO 

RADIO EQUIPE 2

RADIO MILANO 14: mhz 100,600

RADIO BAGGIO INTERNATIONAL

RADIO STRAMILANO

RADIO MONTESTELLA 

RADIO MONTEVECCHIA

RADIO AMBROSIANA (TELERADIOAMBROSIANA)

RADIO CANALE 96

RADIO STUDIO 105

105 CLASSIC

RADIO MILANO INTERNATIONAL

RADIO MILANO UNDERGROUND 

RADIO FIERA: emittente con sede in via Previati 14 a Milano

CANALE 3: Milano

AURORA RADIO CONTINENTAL: emittente di Milano sede via Camperio 3, mhz 89,600

RADIO ZENITH: emittente di Milano aveva sede in via Montenapoleone 18, irradiava dai 104,050 MHz. fra i collaboratori Tony Severo.

RADIO TAM TAM: emittente nata nel 1976 fondatore Andrea Valcarenghi.

RADIO PUNTO STEREO 88

ACTION RADIO: Milano, via Cenisio 32.

RADIO ROUND: Milano.

RADIO ONDA STEREO / RADIO FANFULLA

RADIO NORD MILANO 22

RADIO KOLBEemittente di Milano, sede viale Corsica 68, facente capo alla parrocchia Beata Vergine Immacolata e Sant’Antonio, irradia i suoi programmi dagli 87,800 e 88,900 MHz, ripeteva i programmi dell’emittente padovana Radio Kolbe dei frati conventuali di Padova. Ha cessato di esistere nel 1993.

RADIO ASSUNTA: emittente di Pessano con Bornago citata nell’annuario Radio Tv del 1994 di Millecanali.

RADIO LEGNANO UNO

RADIO 3001 Legnano

RADIO CARROCCIO: Legnano

RADIO VOCE Legnano

RADIO RESIDENCE Fm 98.200, nasce nel 1978 nella Cascina Guzzina di Brugherio (Milano). Copre il nord est milanese e Monza. Nel 1979 si unisce con Radio Activity con l’ambizioso progetto di diversificare tra le due radio la musica e le news. La denominazione dell’emittente cambia in Radio Residence Studio Uno e Studio Due. Ma il connubio dura poco per scontri interni tra le due redazioni. Lo stesso anno viene ceduta e diventa Radio Milano Stereo.

RADIO MILANO ALTERNATIVA

RADIO STEREO DUE

RADIO STUDIO ZETA

RADIO CITTA’ MILANO: piccola emittente di Milano con sede in zona Piazza Missori

HAPPY RADIO: Milano.

RADIO CLEOPATRA: emittente attiva negli anni ’80 censita dalla guida radio tv Monitor.

ANTENNA 6 MILANO

RADIO ZONA 15

RADIO OGGI: emittente di Limito dove esordì Corrado Trisoglio.

RADIO EUROPE è un’emittente nata a Limito (Milano) negli anni ’90 per iniziativa di Alex Bertini. Fino al nuovo millennio ha trasmesso regolarmente in onde corte sui 7306 Khz. Poi ha continuato grazie alla passione del titolare a farsi ascoltare in banda laterale il sabato e la domenica mattina da Pioltiello (Milano) con un trasmettitore Sommerkamp FTH440 e da un lineare che consente di raggiungere circa 500 watt di potenza. Ottima la qualità dei programmi. Funge anche da relay per numerose altre stazioni pirata e non

RADIO RTD / RADIO TELE DIFFUSIONE: emittente di Cologno Monzese, MHz. 104,000, per iniziativa di quindi soci fra i quali vi era il calciatore del Milano Angelo Anquilletti, affiliata a Multiaradio. A metà degli anni ’90 prenderà la denominazione di Radio Jay Kay, per poi prendere la definitiva di Radio Phoenix 104.

GALLARADIO: piccola emittente parrocchiale del quartiere Gallaratese di Milano irradiava i suoi programmi dai 91,450 mhz.., nel 1994 viene rilevata da Don Mario Galbiati il quale la trasforma in Radio Mater. 

RADIO BASSA MILANESE: questa emittente viene censita nella Guida Radio Tv di Millecanali nell’aprile 1978.

RADIO BABICH: emittente citata nella Guida Radio Tv di Millecanali dell’aprile 1978.

RADIO VIMERCATE / ERREVI RADIO

RADIO VERONICA Milano

RADIO CITTA’ DI MILANO

RADIO MILANO

RADIO RADICALE MILANO

RADIO BRESSO CORPORATION

RADIO MORE MUSIC: emittente di Bresso, nacque nel 1983, irradiava i suoi programmi dai 95,00 e 107,400 MHz., cessò di esistere nel 1988.

PICCOLA RADIO emittente di Bresso censita da Millecanali (aprile 1978)

RADIO ANTENNA 2 emittente milanese censita da Millecanali (settembre 1978) da non confondere con la quasi omonima bergamasca Antenna 2.

RADIO ATLANTA

NEW RADIO NOVATE:  emittente di Novate Milanese, prenderà la denominazione di Radio Venere. 

RADIO VENERE

RADIO STUDIO ELLE Abbiategrasso

RETE C RADIO – RADIO PORTICI Abbiategrasso, via Mazzini 17, nhz 90,450, ebbe anche una succursale ad Albairate, in via Castelletto 21.

RADIO STUDIO 1 Abbiategrasso

RADIO CITY SOUND Cesano Maderno

CNR: Milano

RADIO CNR LAB

FREE RADIO LA TOPAIA

RADIO UNIVERSITY

RADIO MUSIC 100

RADIO CANALE 27

RADIO FORNACE: emittente di Milano, aveva sede in via Ludovico il Moro 127, irradiava dai 103,350 MHz.

RADIO GRATTACIELO ripeteva la romana Gbr. 

RADIO GRAFIA

RADIO CENTRO MILANO

RADIO MILANO FASHION emittente fondata da Roberto Orsi e Ivan Pietropoli, aveva sede in viale Certosa 90, irradiava i suoi programmi dai 91,500 MHz, fra gli speaker Micky Micheli e Sabino De Nigris (poi a Radio Centro Milano). Ben presto si trasferisce negli ex studi di Europa Radio  in via Ravizza 12. La radio trasmette su una frequenza molto vicina a Radio Ambrosiana (91,700 MHz) tanto che spesso i segnali si accavallano. Si pone all’attenzione per la versione italiana del Wolframio Man Jack show: lo Show del mitico Lupo Solitario di American Graffiti. La voce di Lupo Solitario è di Paolo Lardera.

RADIO OCCHIO emittente di Milano nata nel 1976, sede in via Soperga 36, irradiava dai 103,850; 103,900 e 106,700 MHz. Direttore Aldo Grasso, poi critico televisivo del Corriere della Sera e docente di storia della televisione all’Università Cattolica, fra i collaboratori Daniele Bianchessi.  PRIMA COMUNICAZIONE preannuncia una programmazione culturale sul modello della terza rete radiofonica della Rai. Radio Occhio cessò di esistere nel 1979, le sue frequenze vennero rilevate da Radio Cosmo e da Radio Italia. 

RADIO COMPIUTER: emittente di Milano.

RADIO ONDA DIRETTA: emittente nata all’interno del Centro Sociale Leoncavallo nel settembre 1991 con prove tecniche di trasmissione, il via ufficiale il 3 luglio 1992, finanziata dall’Associazione culturale Mamme del Leoncavallo, si finanzia con alcuni concerti. E’ una radio privata che ha sinergie e si rifà alla bresciana Radio Onda d’Urto, trasmette con un impianto d’antenna di 45 metri e una potenza di 5000 watt (inutilizzata) ha solo 1500 watt, irradia dai 91,300 MHz, l’area di copertura non supera i confini del Casoretto e di Piazza Loreto, propone tutti i giorni dalle 15 alle 24 garantendo la realizzazione di spazi di informazione quotidiana attraverso 4 notiziari flash (ore: 16, 18, 20, 23). Il palinsesto è ricco e variegato, la musica è autoprodotta. Le trasmissioni vertono sul mondo del lavoro (“Incompatibili”), sul carcere (“Controsbarre”), sulla casa, sulla scuola, su satira, poesia e teatro. Non trasmette pubblicità a parte spot strettamente politici su Palestina e Nicaragua o sulle lotte sindacali. E’ in pratica un laboratorio di riflessione su forma ed uso del linguaggio su controinformazione, divertimento, comunicazione, cultura. Una ventina i collaboratori. L’emittente viene chiusa per la prima volta alle 10.30 del 2 luglio del 1993 quando un intervento della magistratura mette sotto sequestro gli impianti e rinvia a giudizio i suoi ideatori per violazione della legge Mammi’. Due giorni dopo il sequestro un corteo di 5000 persone sfila per le strade di Milano per ribadire che gli spazi di comunicazione sono spazi sociali. Il 22 luglio 1993 la radio riprende con nuovi e potenziati impianti. Il 1 dicembre 1993 una trentina di  tecnici di varie ripartizioni e uffici del Comune di Milano eseguono con l’ausilio della forza pubblica l’ispezione dei locali del C. S. Leoncavallo per verificare l’agibilità delle strutture ed eventuali opere abusive nonchè la corrispondenza a norma di legge degli impianti elettrici il rispetto delle norme antincendio, etc.Le trasmissioni continuano fino a pochi giorni prima dello sgombero del Centro avvenuto il 20 gennaio 1994. La radio ha trasmesso in banda Fm per ben un anno e mezzo in un stato di illegalità dichiarata. Nel febbraio 1994 di Brescia Fm 106.500 MHz apre una frequenza su Milano, Fm 98 MHz, e costituisce una redazione locale inglobando, in pratica, la stazione pirata.

ROCK FM (RADIO ROCK FM)

AMERICAN RADIO

RADIO STUDIO TV 3: emittente con sede in via Lazzaro Palazzi 4, nata per iniziativa di alcuni fuoriusciti da Rado Nord Milano ,irradiava dai 91,400 MHz., cessò di esistere presto assorbita da American Radio (o viceversa).

RADIO CITTA’ ARESE

RADIO DELTA 1 emittente di Arese, nata nel 1978, irradiava dai 101,300 MHz, dal palazzo più alto di Arese, successivamente trasferirà il proprio impianto in piazza della Repubblica a Milano ampliando ulteriormente l’area di copertura. A metà degli anni ’80 di fatto cessò di esistere ripetendo Radio Montecarlo e Radio Banconara Sciù Sciù, dopo essersi affiliata a Top Italia Radio, cedette poco prima dell’avvento della legge Mammì la propria frequenza a Radio Milano International, le apparecchiature di bassa frequenza vennero rilevate dal parroco di Arese che le utilizzò per Radio Cooperativa Arese.

GAMMA RADIO

GAMMA RADIO DUE MUSICA ITALIANA

RADIO VILLANE

FUNNY RADIO: Emittente nata nel marzo 1976 per iniziativa di Tommaso Mantegazzini, inizialmente irradiava dai 107,750 MHz., dal giugno 1976 si riposiziona sui 98,200 Mhz ed assume la denominazione di Radio Mediolanum.

RADIO MEDIOLANUM

RADIO MILANO SOUND

RADIOMUSICA / RADIO MUSIC ENERGY TIME

RADIO DUOMO COOP

IRRS – ITALIAN RADIO RELAY SERVICE

IRRS GLOBE RADIO MILAN

RADIO CLASSICA

RADIO SOUND INTERNATIONAL: emittente del quartiere di Bruzzano (Milano), irradiava i suoi programmi dai 98,100 mhz,, si affilierà a Tirradio, cesserà di esistere cedendo la sua frequenza a Gamma Radio.

RADIO PORTA ROMANA

ANTENNA CENTRALE

RADIO PORTA GENOVA; emittente con sede in Alzaia Pavese Grande, fondata dal cantante Mario Lenny, irradiava i suoi programmi dai 93,900 MHz. fra i collaboratori Misterix. Radio Porta Genova cessò di esistere cedendo la frequenza a Radio Musica.

RADIO ROCK FM: nasce nel 1999 da un’idea di Gigio D’Ambrosio, trasmette da frequenza di Radio Milano International. Da Milano e dalla Lombardia si estende a  Piemonte, Liguria e Toscana. Direttore Marco Garavelli (ex Radio Peter Flowers) fra le voci in onda Ringo,  Stefano Monticelli, Ilario lo Russo, Dj Gaucho, Titti Angeramo, Gra Gra Melzi, Dj Roccia, Canio Caprarella, Elena Di Cioccio (diventata poi VJ su All Music), Riccardo Vianello, Nicola Pelucchetti, Odette Di Maio, Claudio Sorge, Stefano Cerati, Barbara Caserta e Fabrizio Panarese, Dj Ariel, Chuck Bird, Giulio Caperdoni, Dj Claudia, Mox Cristadoro, Max De Riu, Maurizio Faulisi, Roberto “Freak” Antoni, Marco Garavelli, Il Metius, Edo Rossi, Fabio Treves. Nel 2003 l’emittente viene rilevata dalla Mondadori, chiuderà i battenti il 31 maggio 2009.

RADIO KRISTALL

RADIO GLOBALE

RADIO CERRO MAGGIORE NUMBER ONE / RCM NUMBER ONE Cerro Maggiore

RADIO REGIONE

RADIO ONDA D’URTO

T.R.M. TRASMISSIONI RADIO MALVAGLIO

RADIO TURBIGO SUPERSONIC RTS emittente di Turbigo, irradiava dagli 89,000 MHz.

RADIO TURBIGO LIBERA irradiava dai 91,200 MHz.

NCT RADIO TV

RADIO MILANO PALMANOVA

EUROPA RADIO: seconda rete di Radio Milano Palmanova, fu la prima emittente italiana di musica jazz, cessò di esistere nel 1998.

RADIO POPOLARE

RADIO FREE MUSIC SEGRATE

RADIO FEDORA SOUND: questa emittente nata nel 1978 irradiava i suoi programmi dai 97.300 e 105.500 MHz., si espande fino a Varese sui 96,700 MHz. Nel 1982 viene rilavata da Miradio poi Segnale Italia.

RADIO PROPOSTA 

RADIO PUNTO San Vittore Olona.

RADIO SPAZIO MILANO: emittente nata nel 1978, sede in via Bari 24/A Milano, mhz 102,450 cessa di esistere nel dicembre 1998 cedendo a Rtl 102,5.

RADIO STEREO SINTONIA via Brioschi 39 Milano

RADIO PRIMA RETE ACTIVITY

RADIO SATELLITE emittente di Milano, irradiava i suoi programmi dai 97,700 mhz.

LA VOCE DEL POPOLO: emittente di Lainate (Milano) mhz 107,900, si trasformerà in Radio Bramante.

RADIO BRAMANTE: nata dalle ceneri di Radio Voce del Popolo di Lainate (107,850 MHz), successivamente assunse la denominazione di TeleRadio Bramante (irradiando solo un monoscopio sul canale UHF 28), affiancando alla frequenza principale anche quella dei 105,050 MHz (già impiegata per la seconda rete di Radio Stramilano, Radio Melody, dedicata alla sola musica italiana, ben prima dell’avvento di Radio Italia). Aveva una programmazione molto popolare ed era sita nel retrobottega del negozio di riparazioni radio tv di Alberto Leonardelli, ovviamente in Via Bramante. Nel 1979 cedette la frequenza 105,050, nel frattempo riposizionata a 105,100, a Radio Supermilano, veicolatore di Radio Capodistria (succedettero a tale emittente: Break Station, Tele Radio Stereo, Free Time Studio e Lifegate). Nel 1983 alienò anche la frequenza 107,800 MHz a Radio Khrisna Centrale (cui succedette Radio Maria) e, assunta la denominazione Radio Sole, trasmise per un po’ sui 90,820 MHz, lasciando poi il posto a Radio Musica e sui 91,250 MHz, frequenza poi ceduta a RTL 102,5 (che la trasferì a Radio Spazio Milano per acquisire la 102,4 MHz). Chiuse l’attività dopo un tentativo di trasmissione su 88,900 MHz sul finire degli anni ’80.

RADIO MELODY: Milano

RADIO MUSICA / RADIO MUSIC ENERGY TIME

PUNTO RADIO 103 emittente di Cassano d’Adda

RADIO MELODY Opera, sede in via Garibaldi 40.

RADIO MESERO 106

RADIO PARROCCHIALE MESERO

RADIO CUGGIONO MUSIC 

RADIO STUDIO 108: nasce nel 1977 per iniziativa di Davide Romanò, la sede è la cantina dello stesso Romanò, mhz 108,000, da qui il nome dell’emittente, via Don Gaetano Bellini a Laiante (Milano), fra i collaboratori Massimiliano Roberto Gandini, assumerà la denominazione di Radio Lainate.

RADIO ONE: Lainate

RADIO LAINATE: nuovo nome assunto da Radio Studio 108 di Lainate, irradiava i suoi programmi dai 108,000 mhz, cessò di esistere nel 1983 quando le sue frequenze vennero rilevate da Radio Nbc.

RADIO NBC

RADIO VERDE emittente di Milano, via M.Fanti 19, nacque per iniziativa della Lega per l’Ambiente.

VIP RADIO 93

RADIO DELTA BARONAprima denominazione di Radio dei Navigli.

DRB LA RADIO DEI NAVIGLI 

RADIO DEI NAVIGLI

ONDA RADIO: emittente di Milano nata nel 1977, mhz 88,50, la sua sede era in viale Certosa, dopo un periodo pionieristico venne rilevata da Teo Gildone e da Massimiliano Crespi di Break Station, cessò di esistere nel 1981 cedendo la sua frequenza a Free Radio Music di Segrate. Massimiliano Crespi, titolare di Free Radio Music, riaccese successivamente Onda Radio con 5 kw. sulla postazione di via Padova (dove erano installate le antenne di Break Station), Onda Radio chiuse definitivamente i battenti nel 1987.

RADIO CIRCLE
RADIO MILANO AFFARI emittente censita da Millecanali (ottobre 1978)

RADIO MILANO 1emittente con sede in via Losanna, in questa radio esordì Gianluca Costella.

RADIO MILANO UNO: nasce nel 2001 per iniziativa del gruppo Caselli/Sugar, irradia i suoi programmi dagli 88,700 MHz., ha sinergie con l’emittente Radio Roma Uno (sempre di proprietà del gruppo Caselli/Sugar) e con l’emittente televisiva Sei Milano. Diretta da Mauro Cauchi con il coordinamento redazionale di Michaela Karina Bellisario, è una radio di servizio incentrata sull’informazione cittadina rivolte non esclusivamente a un pubblico giovanile. Fra gli speaker Dario Dossena, Steve Di Rico e Luca Benedetti, responsabile tecnico Franco Denari. Nel 2003 arrivano speaker e giornalisti: Stefania Salandri, Elisa Alloro, Maurizio Guagnetti, Govind Singh Khurana e Antonio Losito. Nella primavera del 2003 parte Frequenza obbligatoria trasmissione quotidiana nella quale si alternano studenti della Statale, della Cattolica, della Bocconi e del Politecnico, guidati dal dj Roger, la fascia pomeridiana è affidata a Steve Di Rico con Tutti Fuori con Steve.  Nel 2004 arriva Claudio Paco Astorri come responsabile marketing si punta ora ad un target giovanile, alla conduzione arrivano personaggi televisivi come Alvin, Elena Di Cioccio, Fabrizio Biggio, Chiara Tortorella, Silvia Hsieh, l’informazione viene coordinata da Maurizio Pesce. Ma il progetto non decolla e pertanto nell’aprile 2005 l’emittente chiude i battenti cedendo le frequenze a Lifegate. 

RADIO CESANO CESANO BOSCONE 1 emittente censita da Millecanali (aprile 1978)

RADIO CESANO INTERNATIONAL

RADIO STUDIO 8 (STUDIO OTTO FM):  Cesano Boscone

RTO RADIO TANGENZIALE OVEST: Emittente di Cesano Boscone nata nel 1976, irradiava i suoi programmi dagli 89,400 e 105,000 MHz., nel 1977 nacque la tv i cui programmi erano di derivazione radiofonica: IL NUMERACCIO, IL TOMBOLONE, CHE ORE SONO.

RADIO STUDIO EVEREST: emittente di Vignate

RADIO NORD OVEST: emittente di Pero (Milano), s.s.Sempione 221, mhz 89,500, nacque nel 1979, la sua sede era sopra un’officina d’elettrauto (S.S. Sempione 221), i fondatori furonoPietro Fioravanti (futuro fondatore di Radio Peter Flowers) e Salvi Casucci.

RADIO CIAK: emittente di Pioltello, nata nel marzo 1980 per iniziativa di un gruppo di soci fra i quali vi era Roberto da Crema “il baffo”, irradiava i suoi programmi dai 100,400 MHz. Nel 1982 allarga la propria area di copertura ed irradia anche dai 98,700 MHz., trasformandosi in Radio Oggi.

RADIO CONTINENTAL ONE: emittente di Casorezzo, frequenza 102,650

RADIO CUORE LOMBARDIA: mhz 90,300 sede via San Galdino 5, Milano.

RADIO COOPERATIVA ARESE FMemittente nata dalle ceneri della vecchia Radio Delta 1, nasce per iniziativa del parroco di Arese, irradiava i suoi programmi dai 100,300 mhz., è attiva come radio parrocchiale, negli anni ’80 si affilia al circuito di emittenti cattoliche Radio Rete. Chiuse i battenti nel 1990.

ASTRORADIO emittente di Busto Garolfo nata nel 1976, irradiava dai 104,800 MHz. ebbe vita breve.

LADY RADIO: emittente di Busto Garolfo.

RADIO PARROCCHIALE ARCONATE

RADIO SEI MILANO

RADIO PADANIA

RADIO COSMO 104

RADIO COSMO: emittente di Trezzano sul Naviglio, viene censita da Millecanali, non sappiamo dire se trattasi della stessa emittente di cui sopra.

RADIO BREAK STATION

RADIO VILLAGE

RADIO RAMA Peschiera Borromeo

RADIO STATION ONE: emittente di Peschiera Borromeo, via Liguria 32/34, mhz 88,700 e 97,600.

RADIO PANTIGLIATE CITY STEREO DUE 

RADIO MACH 5

RADIO ALTERNATIVA POPOLARE (RAP 89): emittente di Limbiate mhz 89,000 mhz. e 89,300 mhz nacque a Mombello di Limbiate (Milano) nel 1976. Aveva gli studi al terzo piano del “grattacelino” posto sulla strada statale ed il segnale copriva in gran parte l’hinterland nord e Monza, Sesto San Giovanni, Rho e Saronno. Radio Alternativa Popolare era un’emittente politica ma proponeva un giornale radio, notiziario locale chiamato “Radio Alternativa Popolare, fra il Ticino e l’Adda tre milioni di ascoltatori” poi annunciato dagli speaker con il più sintetico nome di Rap Ottantanove”.Emittente politica sul modello della milanese Radio Popolare, con la quale collaborò in occasione di eventi particolari, tramite collegamenti con ponti radio per avere una diffusione più ampia degli eventi stessi. Radio Alternativa Popolare proponeva anche musica, e rubriche musicali di altro livello fra le quali una di jazz condotta da Massimo Villa ed una di musica classica curata da Vincenzo Schiavone. Rap chiuse i battenti nel 1979. (Un ringraziamento a Vincenzo Schiavone per averci inviato alcune precisazioni).

RADIO 12: altra emittente di Limbiate, fra i collaboratori Roger Mantovani.

RADIO GROANE INTERSUOND 

RADIO TRS / RADIO BABAYAGA

RADIO MUSICAvia Monte Palombino 14 Milano, mhz 94,000, cessa di esistere nel 1997 quando viene rilevata da Radio Village

RADIO ONDA: mhz 90,200, poi rilevata da Radio Break Station.

RADIO BANCONARA SCIU’ SCIU‘: mhz 101,300.

RADIO AUDITORIUM

RADIO TALPA

RADIO FILO DIRETTO: emittente di Lesmo, sede via Marconi 23

RADIO FREEDOM: emittente di Pioltello.

RADIO CENTRO 105: Nova Milanese

RADIO ITALIA: Nova Milanese

RADIO MELZO / RADIO MELZO 102,5: via Gavassi 1 Melzo attiva già nel 1976 (Milano) si trasformerà in Radio Italia solo Musica Italiana Anni ’60. 

RADIO TOP

RADIO OK MELZO STEREO: mhz 92,200, via Monsignor Orsenigo 7 Melzo.

VIA RADIOemittente di Melzo sede in via Casati 2, fra le voci Paolo Codeghini (Paolo Giusti)

RADIO SORRISO

RADIO ONDA ZETA

RADIO SEREGNO

RADIO SEREGNO BRIANZAseconda rete di Radio Seregno nata nel 1982, mhz 95,600, cesserà di esistere con la legge Mammì.

RADIO BASSA BRIANZA: emittente di Bovisio Masciago.

RADIO ARCA: emittente parrocchiale di Desio irradiava dai 104,500 MHz.

RADIO COUNTRY Muggiò

RADIO COUNTRY Besana Brianza

RADIO BABY 103

RADIO SAN MARTINO: emittente di Veduggio nata negli anni ’80 cesserà di esistere nel 1992 quando dalla sua fusione con R.S.B (Radio Seregno Brianza) verrà inglobata in Radio Seregno.

RADIO BASSA BRIANZA

RADIO VAREDOemittente di Varedo (Milano) irradiava i suoi programmi dai 104,300 mhz.

RADIO CENTRO 105: emittente di Nova Milanese.

RADIO VOCE DEL POPOLO: emittente politicizzata dalla breve vita.

RADIO BRUGHERIO Fm 92.5 nasce nel 1976 in via Lamarmora 38 a Brugherio (Milano). Chiude nel luglio 1982 quando cede la sua frequenza a Alfa Radio Stereo di Gorgonzola (Ruggero Righini).

RADIO MEGA4: nasce nel 1975 a Brugherio per iniziativa di quattro soci: Carlo, Guido, Roberto e Silvano, la prima sede è in un box in via Santa Caterina da Siena, si trasferirà in via Manin 19, irradia dai 97,890 Mhz. Nel 1980 amplia con i 90.35 e aggiunge al nome Onda Blu ma nello stesso anno chiude. Dalle sue ceneri nasce Radio Proposta.

RADIO DADO

RADIO S.GIULIANO 1

RADIO MILANO TRE

RADIO SUPER HIT: emittente di Assago (Milano), mhz 88,000; sede Milano Fiori Strada A4, Palazzo A5, fra i collaboratori Enzo Festa (oggi editore di radiomilano.net). Nel 2007 viene ribattezzata Radio Milano.

RADIO ALICE INTERNATIONAL

RADIO MONZA INTERNATIONAL

RADIO MONZA 1: nasce nel 1977, trasmette dall’Hotel La Regione sui 95,250 MHz (che diventeranno i 95,300 di Radio Super Antenna, poi passati a Radio Mater).  Segnalazione di Silvio Pietro 63.

RADIO HINTERLAND MILANO 2 / TRM2

RADIO SUPER ANTENNAemittente di Monza.

RICS RADIO INTERNATIONAL CITY SOUND: nasce  negli anni 70, segnale mono, 300 Watt 4 dipoli da casa di ringhiera a 1 piano. Frequenza 102.500. Staff giovane e seguitissimo. Cessa presto purtroppo lasciando il posto ad una annaspante Radio Luna.  Segnalazione di Silvio Pietro 63.
RADIO LUNA MONZA: 700W ma la posizione bassa “imbucata” di via Gorizia non dura che un soffio.  Segnalazione di Silvio Pietro 63. Possibile affiliazione al circuito romano Radio Luna?
CRAZY RADIO: modulava su 99.400 stereo, fine anni 70. Staff “casalingo”. Nello stesso stabile negli anni 80 trasmetterà Radio Studio Monza. Segnalazione di Silvio Pietro 63.
RADIO MONZA INTERNATIONAL: Trasmetteva sui 102.0 con problemi di stereo. È stata purtroppo una meteora anche se prometteva molto bene. (Curiosità: gli speaker affermavano che trasmetteva anche in onde medie, ma non si è mai sentita!).  Segnalazione di Silvio Pietro 63.
RADIO STUDIO MONZA: FM 92.5 stereo, anni 80 breve durata. Staff casalingo ma molto professionale. Molto bello il programma “mix by Daniele/Pino” che andava in onda il primo pomeriggio con musica mixata dance. Segnalazione di Silvio Pietro 63.
RADIO NAPOLI INTERNAZIONAL: Ebbene sì! Trasmetteva con ben 5KW da dove negli anni 70 c’era RICS. Nonostante un alto traliccio però nulla poté contro gli stessi 102.500 mhz, di RTL in Valcava e chiuse dopo poco. La sfortunata radio, che peraltro era veramente simpatica  e molto seguita, ebbe anche la sfortuna di vedersi buttare a terra un nuovo traliccio non ancora strallato ( fissato coi tiranti controvento) da un terribile temporale. Le ultime note si spostarono sui 102.000 ma non “funzionarono”. Segnalazione di Silvio Pietro 63.
MAC GREGOR RADIO: Misteriosa emittente di viale Libertà durata una stagione. Fm 88.800 Segnalazione di Silvio Pietro 63.
RADIO GIO’: Ovvero radio giovani che trasmetteva da San Fruttuoso di Monza con copertura ultra locale sui 90.500 mhz . Segnalazione di Silvio Pietro 63.
RV1 ANTENNA VERDE Emittente di Villasanta, trasmetteva dal campanile della chiesa. Segnalazione di Silvio Pietro 63.
RADIO VESUVIO, a Muggiò 99.400 mhz, Segnalazione di Silvio Pietro 63.

RADIO NORD ITALIA: emittente brianzola, irradiava i suoi programmi dai 102,800 mhz, nata nel 1978, nel 1979 si fonderà con Radio Trasmissioni Arcore.
RADIO NETWORK MILANO: emittente censita da Millecanali all’inizio degli anni ’90.

RADIO NORDITALIA: emittente di Sesto San Giovanni nata per iniziativa dell’imprenditore Giuseppe Villa, si trasformerà in Radio Capital Italia, cesserà di esistere cedendo le sue frequenze a un netowork.

RADIO PIEVE LIBERA

RADIO GORGONZOLA

RADIO CONDOR

RADIO ALFA STEREO / ALFA RADIO RETE ZENITH: emittente nata ad Inzago, si trasferirà dapprima a Pozzuolo Martesana, poi a Gorgonzola, sede via Milano 21. Cessa di esistere nel 2001 quando cede a Radio Bergamo e a Radio Italia Network (Rin).

RADIO FOX Fm 94.350 nasce a Pogliano Milanese (Milano) nel 1979. E’ una piccola emittente che ha sede presso un negozio di hi-fi, Nonostante la buona volontà dei conduttori chiude nel giro di un anno nel 1980.

RADIO FRATERNIT 

RADIO ISOLA Fm 93.950 nasce nel 1979 in un quartiere della zona sud ovest di Milano fondata da Giorgio Spina. Si evidenzia per la programmazione di musica napoletana. Una piccola emittente che nel 1986 viene ceduta a Radio Musica.

RADIO TRASMISSIONI ARCORE: emittente fondata nel 1977, irradiava i suoi programmi dai 95,750 mhz, era un’emittente socio-culturale. Nel 1979 si fuse con Radio Nord Italia ed assunse la denominazione di Rta Nord Italia. Nel 1980 viene assorbita da Radio Play di Lissone ed assume la denominazione di Radio Play Rta, ma pochi mesi dopo cessa definitivamente la sua esistenza cedendo la sua frequenza (95,750) a Gamma Radio.

RADIO MILANO CENTRALE

RADIO MILANO ETERE: mhz 98, direttore Claudio Ceroni

RADIO DERBY

ITALIA VERA

STATION ONE

DELTA RADIO: emittente di Corbetta attiva dal 1976 al 1982, mhz 104,700, ci lavorò Doriano Simonetti.

RADIO EVANGELO

RADIO EVANGELO UNO (RADIO VANGELO UNO): emittente di Milano, sede via delle Forze Armate 338.

RADIO VITA: emittente di San Donato Milanese, via Kennedy 28.

RADIO TV SHADOW MONTECARLO

RADIO VOCE DEL VANGELO

RADIO LINELocate Triulzi

RADIO SCHU ITALIQUE: Senago

RADIO UNO NEWS

RADIO UNO LOMBARDIA: emittente di Milano, fondata da Renato Brioschi dei Profeti e da Adriano Solaro, allora presidente delle Edizioni Musicali Chappel-Intersong, la sua sede era in via Soperga 57, irradiava i suoi programmi dai 103,900 mhz, direttore Maurizio Calì. Fra i collaboratori Alex Peroni, Clay Wison, Max Venegoni, Beppe Fara, Walter Tenz.

RCR (RETE C RADIO): Abbiategrasso

RADIO UNO

R.C.R. (RETE C RADIO)

STUDIO UNO LOMBARDIA

RADIO BLACK OUT: emittente politica di Milano nacque nel 1977, mhz 98,70, nel 1978 ebbe un procedimento giudiziario per vilipendio in diretta al Capo dello Stato, era la radio del Centro Sociale Leoncavallo. Cessò di esistere negli anni ’80, rilevata da Radio Milano International.

RADIO EMIGRANTE

RADIO SUPERSTAR

RADIO GARBEN CITY ONE

RADIO PANDA

RADIO PRESS PANDA

RADIO GI EMME

RADIO CERNUSCO STEREO DECANALE: denominazione assunta negli anni ’80 da Radio Cernusco Stereo.

RADIO CERNUSCO STEREO RCS: emittente di Cernusco sul Naviglio, nata nel 1978, irradia i suoi programmi dai 93,800 mhz, sede in piazza Giacomo Matteotti 20. Tuttora in attività.

RADIO COLOGNO MONZESE: emittente nata nel 1976, irradiava i suoi programmi dai 104,000 mhz.

RADIO FUTURA: emittente di Bellusco (Milano), sede via Conte Secco Suardo 13, fondata da Giorgio Brambilla, mhz 88,000, chiude i battenti nel 2001. Riapre come web radio.

RADIO SOUND PREGNANA: emittente di Pregnana Milanese che ebbe fra i propri collaboratori Ezio Costa e Alberto Zanni, chiuse i battenti con l’avvento della legge Mammì.

RADIO TREZZO SOUND: emittente di Trezzo sull’Adda censita da Millecanali (aprile 1978), sede in via Valverde 3/5.

RADIO GPR: emittente di Robecco sul Naviglio, chiuderà i battenti con la legge Mammì.

RADIO GPM: emittente di Robecco sul Naviglio, nacque nel 1982, trasmetteva dal centro di Robecco con impianti autocostruiti. L’acronimo GPM stava per Giordano, Pietro e Mario, nome dei fondatori che facevano anche i dj oltre a seguire la manutenzione dell’emittente stessa. Chiuse i battenti nel 1987 per mancanza di fondi. (Un ringraziamento ad Alberto Perotti per i ricordi inviati).

RADIO MILANO 4

RADIO MILANO LIBERA: nuova denominazione di Radio Milano 4, mhz 98,000, fra i collaboratori Gianni Barbacetto (poi a Micromega e Il Fatto Quotidiano) si trasformerà in Radio Città 1 e Radio Città 2.

RADIO CITTA’ 1 / RADIO CITTA’ 2 

RADIO MILANO TICINESE 

RADIO 91 LOMBARDIA

RADIO MENEGHINA

RADIO JEANS seconda rete “giovanile” di Radio Meneghina, mhz 91,950.

R.C.N.M.

TELE RADIO COMUNICAZIONI MILANESI: mhz 96,700

RADIO SIMPATIA: emittente di Desio.

RADIO COUNTRY SIDE: emittente di Desio, Mhz 90,750, cessò di esiste cedendo le sua frequenza a Radio Mater. 

RADIO FANTASY Settimo Milanese

RADIO BAGGIO 1 emittente di Settimo Milanese

RADIO SILVER MUSIC: Milano

RADIO SUPERSTAR INTERNATIONAL: piazza Antonio Gramsci 2, Milano, mhz 101,600; 105,850; 106,000; 106,050.

NCT – NORTH CHANNELS TRASMISSIONS 100 nasce nel 1976 a Milano. Trasmette programmazione radiofonica sui 100 Mhz fino al 1978.

RADIO FREE MUSIC

RADIO CRISTIANA BRIANZA: emittente di Macherio, sede via del Donatore 9, mhz 101,850, responsabile dell’informazione Patrizia Gentile. Nacque nel 1978 cessò di esistere nel 1985 assorbita da Radio Seregno.

RADIO SUD EUROPA: emittente della Brianza attiva fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, cesserà di esistere nel 1985 assorbita da Radio Seregno.

RADIO CARATE BRIANZA: emittente censita dalla rivista Suono fin dal 1975.

RADIO LADY: emittente di Verano Brianza, fra gli speaker Gigi Meroni.  (segnalazione di Pino)

RADIO SUPER BRIANZA: emittente di Veduggio, assumerà la denominazione di Studio Rsb. (segnalazione di Pino)

RADIO BREAK: emittente di Meda, fra gli speaker Gigi Meroni.

RADIO CENTRO BRIANZA

RADIO COUNTY: emittente di Muggiò dove fece il suo esordio Molella.

ANTENNA BRIANZA EST emittente di Bernareggio

RADIO ADDA 1

RADIO CENTRO BRIANZA: storica emittente brianzola fondata nel 1975, irradiava i suoi programmi dai 104,400 mhz, cessò di esistere nel 1977 cedendo le sue frequenze a Radio Lombardia.

RADIO MILANO GIOVANE: mhz 105,500 e 104,200 mhz, sede via Merino 10, attiva fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, cesserà di esistere cedendo le sue frequenze a Radio 105.

RETE BRIANZA: emittente di Meda, via Colombara 27.

RADIO GIUSSANO

RADIO JOLLY: emittente di Casorezzo cesserà di esistere nel 1993 cedendo la sua frequenza a Prima Rete 108.

R.T.O. RETE ZERO

RADIO MILLENNIUMvia Taramelli 11 Legnano, mhz 93,700; 95,800; 98,700; 105,500, emittente ancora in attività.

MILLENNIUM ENERGY emittente pluriregionale del gruppo Radio Millennium con sede e studi in via Monte San Genesio a Milano nata a fine luglio 2013. Diffusa dalle frequenze di Radio Energy, trasmette in Lombardia e Piemonte rispettivamente per l’area sud di Milano, Monza e Brianza, Como, Lodi, Bergamo, Verbania, Novara sui 98.200 MHz e per Brescia sui 103 MHz (ex Radio Lattemiele).

RADIO ACTIVITY: emittente di Canegrate, cesserà di esistere nel 1988 cedendo la sua frequenza a Prima Rete Power Fm.

RADIO MI AMIGO WONDERFUL MUSICemittente di Legnano, frequenza 103,500 mhz, 101,900 e 106,300, nel 1992 si trasferirà a San Vittore Olona, station manager Roberto Lucchi. Cessa di esistere nel 1996 quando le sue frequenze vengono rilevate da Number One. (Marco).

RLC – RADIO LEGNANO CENTRALE Fm 99.300 nasce nel 1978 per opera di alcuni studenti del Liceo Scientifico. Chiude nel 1979 nel breve lasso di un anno.

RADIO NUOVA IDEA RNI Legnano

PRIMA RETE POWER FM (PRIMA RETE TOP CHART)

POWER FM 

RADIO CARROCCIO LEGNANO

RADIO PUNTOemittente nata nel 1979 a San Vittore Olona, sede via E.De Amicis 1, tuttora in attività’.

VIA RADIO: via F.Casati 2 Milano

RADIO SEVESO – RADIO BASE SUPER IT: emittente di Seveso (Milano) frequenza 92,600, sede via Cacciatori delle Alpi 100.

RADIO CITY

RADIO PLAY LISSONE: emittente di Lissone (Milano) nata nel 1977, frequenze 96,300 e 96,050 mhz, fra i conduttori Nevio Sala, Max Ferri, Tony Blase, Max Ferri, Sarah, Laura, Paolo Rigolin e il sindaco di Monza Rossella Panzeri.

RADIO LISSONE: mhz 96,300 nasce nel 1977, cessa di esistere negli anni ’80 cedendo la sua frequenza a Gamma Radio.

RADIO SOUND: Lissone

RADIO AMICA Lissone

RADIO S.MARGHERITA (RSM 42): emittente di Lissone (frazione S.Margherita) mhz 99,500, nacque nel 1976 per iniziativa di 15 soci autosponsorizzati, la sede era in una soffitta di proprietà di uno dei soci. Il primo mixer era a tre canali ( ebbene si ) con due piatti di quelli automatici dove potevo caricare 5/6 33 giri per riempire le ore di musica. Ho un ricordo stupendo, si trasmetteva solo nel tardo pomeriggio e la sera ( lavoravamo tutti ) e il sabato e la domenica era un divertimento unico. Ricordo la domenica a mezzogiorno facevo un programma di dediche (mitico). I più accaniti DJ!! prendevano come esempio il già famoso e purtroppo compianto Leopardo a Radio Milano International credo il migliore che sia mai esistito nell’etere. E’ stato un periodo della mia vita che ricordo con grande affetto ed orgoglio e sono felice di condividerlo con voi che fate questo grande lavoro. Grazie. (Massimo)

RADIO PACEvia Prina 34 Milano.

RADIO COLOGNO 104

RADIO SPORT NETWORK

RADIO DONNA: emittente della Radio Tv Shadow di Domenico Zambarelli tuttora in attività.

RADIO CENTRO 105 (poi cambiata in RADIO MILANO OVEST):  nasce a Milano con prove tecniche di trasmissione nel 1974 per conto di un gruppo di giovani guidati da Roberto Del Bianco che con soli 2 watt di potenza, emette sui 105 MHz trasmissioni sperimentali tre volte la settimana da una sede non fissa, la sera a casa di amici, con l’antenna fortunosamente issata sul balcone e smontata al termine delle prove, “per non lasciar traccia alcuna del reato…”. In programma musica rock-pop-folk etc. Ricorda il fondatore: “… Quella “radio libera”, Radio Milano Ovest, era quanto di più artigianale ci fosse… la costruii io, decisamente fuori dalle righe, usando uno schema elettrico tipico delle “radiospie” Fm che andavano in voga in quegli anni e che si trovavano in tutte le riviste per appassionati di elettronica, il tipico oscillatore a radiofrequenza con un solo transistor (a cui aggiunsi però degli stadi di amplificazione, fino ad arrivare alla frequenza “mostruosa” di due watt (ridete, ridete!). E mentre ogni schema di radio trasmittente che si rispetti aveva perlomeno un quarzo per stabilizzare la frequenza, io risolsi il problema (che per quel tipo di oscillatori così semplici è molto grave) con un ingegnoso sistema di correzione automatica delle variazioni di frequenza – non mi addentro nei dettagli, mi sa che ho parlato fin troppo da “tecnico” finora! ma lo scopo era raggiunto sennò si arrivava a “navigare” su e giù per la gamma e chi ci sentiva poi? Usavamo trovarci la sera, 3 volte alla settimana (radio moooolto libera quindi!) e il nostro repertorio era il classico dell’epoca; Pink Floyd, Genesis, Beatles, cantautori italiani (molto gettonato Guccini), qualche dibattito su problemi sociali, un’apertura alle notizie locali. Uno dei nostri problemi era la mancanza di un locale dove trasmettere! La sera delle trasmissioni arrivavo io con le apparecchiature a casa di un amico, si issava l’antenna sul balcone e via! (Ridete anche qua…). Quanto al “panico”, all’epoca non ne avevo affatto, poi erano soprattutto altri amici a fare il “disk-jockey”: però ricordo che verso gli ultimi mesi di trasmissione avevo creato una rubrica “Salve ragazzi!” dove parlavo di tutto un po’. Terminammo le trasmissioni quando capimmo che non avremmo più potuto restare al passo con la crescente commercializzazione dell’etere… quando per farsi sentire le altre radio si spintonavano a suon di migliaia di watt noi eravamo rimasti coi nostri 2 miserelli watt e soprattutto senza alcuna voglia di cambiare il nostro spirito di pionieri e di pensatori indipendenti dalle lobbies mediatiche che si stavano formando… e che se per sopravvivere avessimo dovuto sottostare a un “padrone”, no, grazie, non ci stiamo, è stato bello ma vogliamo restar liberi. E così si chiuse un’epoca…”. 

MINI RADIOCastano Primo

RADIO FREE SOUND Castano Primo

GS RADIO: altra emittente di Castano Primo fondata da Massimo Raso nel 1980, sede in Via Colleoni 4, irradiava dai 102,300 MHz. Nel 1985 si associò a Radio Wonderful Music, grande amore di Massimo Raso, prendendo il nome di Studio Uno – Wonderfull Music. Cessò di esister nel 1990 cedendo la frequenza a Rtl 102,5.

RADIO STUDIO INTERNATIONAL

PRIMARADIO TOP FORTY: emittente di Legnano, irradiava i suoi programmi dai 100,800 e 88,800 mhz (poi ceduti a Radio Cooperativa di Rho).

RADIO OTTO NEWS: emittente di Cornaredo (Milano) sede in via dei Mille 20.

RADIO ELLE: emittente di Cornaredo irradiava i suoi programmi dai 94.700 mhz., censita all’inizio degli anni ’80 dalla rivista Monitor.

RADIO EST Milano

RADIO COOPERATIVA 106: emittente di Rho (Milano) ricevibile in molti comuni dell’hinterland milanese, nasce dal consorzio delle cooperative edilizie di Rho presieduto da Sergio Eusebio. L’emittente irradiava i suoi programmi dai 90,100, 98,000; 98,300 e 106,000 mhz, aveva sede in viale dei Mille 24 a Rho, responsabile dell’informazione era Roberta Rampini, l’emittente infatti si era specializzata proprio sull’informazione ed aveva fra i collaboratori Paolo Nizzola (poi a Telelombardia e a Telereporter), Pietro Roncari (poi al quotidiano La Prealpina), Paola Gallo,  Emilio Vanin (responsabile musicale), i fratelli Giudici e Lino Buongiorni (che curavano lo sport, con le cronache delle partite della Rhodense, allora in serie C1), nonno Gianni (che proponeva un programma di liscio).  Notiziari, inchieste, sport e musica costituivano il palinsesto dell’emittente. All’inizio degli anni ’80 entrò (per un breve periodo) nel consorzio Multiradio e nella syndication Radio Rete (circuito di emittenti cattoliche). Direttore diventa Francesco Mugerli, poi a Millecanali e a Sat 2000, da una sua costola nacque Radio Cooperativa di Legnano. Nel 1992 Radio Cooperativa 106 si fuse con Radio Cooperativa di Legnano.

RADIO RETE circuito radiofonico del Movimento Popolare per battaglia abrogazione aborto. Vi aderirono dieci emittenti, fra le più note Radio Supermilano, Radio Cooperativa 106 di Rho, Radio Supevarese.

RADIO ANTENNA EMIGRANTE: storica emittente milanese nacque nel 1979, irradiava i suoi programmi dai 104,250 mhz, si distingueva per una programmazione dedicata agli emigranti (i numerosi meridionali residenti in città), cesserà di esistere nel 1997, dalla sue ceneri nascerà Radio Padania.

RADIO STUDIO NAPOLI 2000: emittente attiva negli anni ’80 che mandava in onda prevalentemente musica napoletana.

DISCO RADIO MILANO: sede via Edolo 40, mhz 95,700, diventerà Radio Antenna Milano.

RADIO ANTENNA MILANO: emittente fondata da Mauro Magni (Mauro Tosi) nasce dalle ceneri di Disco Radio Milano, sede in via Londonio a due passi dalla sede Rai di Milano e dall’abitazione giovanile di Giorgio Gaber, si trasformerà in Radio Atlanta.

RADIO CITY ROZZANO

MI RADIO

RADIO STUDIO OTTO NEWS: Milano Fiori, strada A4 Palazzo A5.

RADIO NBC: emittente di Nerviano.

EURO RADIO: emittente di Nerviano, nata nel 1976, per iniziativa di un certo signor Citterio, titolare di un laboratorio di pelletteria a Milano. Euro Radio irradiava i suoi programmi dagli 88,300 mhz, poi dai 95,200, centro di un’intensa attività editoriale in ambito radiotelevisivo che probabilmente non aveva pari in Lombardia. Trasmetteva con 300 watts di potenza e 4 dipoli in un raggio di emissione di oltre 30 km di diffusione. Tra i primi conduttori Ivano Moro e Micky Micheli. Per problemi cambia frequenza. Chiude nel 1978.

RADIO DELTA INTERNATIONALemittente di Nerviano, sede via Costa di S.Lorenzo 9, mhz 105,500, responsabile dell’informazione Marco De Domenico, station manager Roberto Lucchi, fra i collaboratori Massimo Biggi.

RADIO DELTA INTERNATIONAL

RADIO CAPO TORRE Fm 93.500 nasce nel 1977 in via Milano 46 a Nerviano (Milano), station manager Roberto Lucchi. Si trasferirà dapprima a Rescaldina, quindi a San Vittore Olona. Chiude sulla fine degli anni ’80.

RADIO OLONA POPOLARE: emittente di Legnano nata nel 1977, qui cominciò la sua attività radiofonica Sergio Ferrentino (poi a Radio Popolare) che ne fu anche direttore.

POWER FM

SUPERRADIO PARABIAGO

RTP ONE PARABIAGO

RADIO LOMBARDIA OVEST

RETE APERTA (RADIO A): emittente di S.Lorenzo di Parabiago mhz 88,100.

RADIO BREAK STATION

RADIO CAPITAL / RADIO CAPITAL SOLO SUCCESSI emittente di Sesto San Giovanni, fra i collaboratori Mirko Asciampener.

RADIO CANALE 102

EBC – EMITTENTE BASE COMMERCIALE Fm 102 nasce nel 1977 a S. Vittore Olona (Milano). Nel 1978 trasmette anche con 20 watt sui 106 ed arriva fino a Cormano. Nel 1979 lascia la frequenza 102 e passa sui 98.1. Esordisce   su  questa emittente Fabio Banzato. Nel 1981 viene rilevata da Victor Sogliani, componente del complesso dell’Equipe 84 che le cambia la denominazione in Radio Base Nord Ovest (Radio Base Commerciale). Entra Marco Dodi e con la bravura del DJ acquista notorietà ed ascolto. Ciònostante nel 1984 viene disattivata per il disinteresse della proprietà.

RADIO BASE NORD OVEST

RADIO SPECCHIO: emittente del movimento studentesco, mhz 103,700, ebbe vita effimera, sorta negli anni ’70 già negli anni ’80 cedette la propria frequenza (103,700 mhz) a Radio Reporter.

RADIO SPECCHIO ROSSO Fm 103.5 e 105.6 emittente politica nasce sulla fine degli anni ’70 a Milano. Ha sede in via Mancinelli 21 vicino Piazzale Loreto. Nei primi anni ’80 cede la frequenza principale a Radio Radicale e nel giro di poco chiude.

RADIO REBELDE: sede via Giovanni da Cermenate 56, mhz 88,000.

ASSOCIAZIONE RADIO CERCHIO: emittente di Milano censita dal Corerat della Lombardia nel 1996, editore l’Associazione Radio Cerchio, sede via Don Gaspani 10 Milano. Non sappiamo dire se legata alla Radio Cerchio di Rescaldina.

RADIO CERCHIO: emittente di Rescaldina nata negli anni ’80,irradiava i suoi programmi dai 100,880 mhz, ha cessato di esistere nel 1995 cedendo le sue frequenze a Radio Punto.

RADIO CHIOCCIOLA: emittente di Melzo nata nel 1978 prenderà la denominazione di Radio Sorriso.

RADIO ERRE MILANO

CONTRORADIO CORMANO

RADIO PLAY 96 Fm 96.3 nasce nell’estate 1977 a Monza da un idea di Franco Monguzzi in una cantina ubicata nella zona sud Brianza nord hinterland. Segnale forte e chiaro a coprire la zona compresa fra Monza, Lissone, Desio e Seregno. Buona programmazione e collaboratori spigliati: Nevio Sala, Alberto Magni, Aldo Alù, Leo Cento, Giangi, Giancarlo. Nel tempo ci lavorano anche: Marco Mazzoli e Mauro Buffa oggi a Mediaset. La radio piace e per questo nel 1985 viene passata sul monoscopio di Tele Radio Monza Brianza uhf 50 (da Montevecchia e Brunate) a coprire un raggio più ampio con le provincie di: Novara, Piacenza, Bergamo e Cremona. Non potendo investire in prima persona allaccia collaborazione con altre emittenti. Con Radio Trasmissioni Arcore trasmette sui 95.8 col marchio Radio Play – RTA. Per mezzo di Radio Soft Kejenaar di Sesto San Giovanni irradia su buona parte di Milano col logo Radio Play And Soft. Ma ogni qualvolta i connubi si interrompono tornano le problematiche. La sede intanto si è trasferita a Lissone. Nel 1995 cede frequenza e impianti a Radio Village di Cusano Milanino che per un brevissimo lasso di tempo continua la programmazione ma che poi inesorabilmente la chiude (Ruggero Righini).

RADIO NORD ITALIA

L’ALTRA RADIO: emittente di Milano, irradiava i suoi programmi dai 104,500 mhz, operava nella zona nord-ovest, il suo slogan era “l’unica radio che non trasmette disco music e pubblicità”, c’era un solo sponsor, il negozio Elettrovoce di Via Piero Capponi. L’Altra Radio aveva sede in via Capponi 10. Cessò di esistere nel 1982. (testimonianza di Aldo Carena).

ALTRA RADIO CORMANO: emittente di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.

RADIO CAPO NORD

RADIO SOFT CAPONORD: nome di Radio Capo Nord negli anni ’80.

RADIO LOMBARDIA emittente ancora attiva.

RADIO MILANINTER

RADIO SUPER MILANO

RADIO PETER FLOWERS

RADIO PETER FLOWERS ITALIA: seconda rete di Radio Peter Flowers, ebbe vita effimera.

RADIO PETER FLOWERS FM

RADIO REPORTER

STUDIO UNO LOMBARDIA: emittente nata l’1 maggio 1978 in un monolocale a Cusano Milanino in Viale Matteotti, fondatori dell’emittente sono Gaetano e Angelo Ferolla,  tramette inizialmente sui 107.5 (oggi frequenza di Radio Popolare), poi sui 98.9 (dove in alcune aree dell’hinterland milanese sarà occupata da 105) Il primo disco in onda è Music di John Miles.Tra tutti gli speakers che vi hanno lavorato ricordiamo Valeria Ferolla,Rosalba D’anna un tempo moglie di Gaetano Ferolla, Paolo Vacca, Eleonora Armellin, un esordiente Albertino che in futuro lavorerà a Radio Deejay, Roberto Larocca, Roberto Palmieri (passato poi a Radio Milano International), Marco Assi, Stefano Ferri che negli anni 80 conduce new wave rock, Andrea Basile (cantante del gruppo Joe Cool), Daniele Milani, Dario Mariani (che userà poi il vero cognome ossia Marella), Fausto Aldrighi col programma Black Party, Luigi Tancredi, Maria Teresa conduttrice del programma Giramondo, Yvonne, ,Luciano Davis, Roberto Pagani (che passerà a Radio Italia Vera), Luisa de Fazio, Roberto Mainardi, Roberto Cavallo che a Studio 1 trasmetterà col nome di Donald Schiffer, Bobo de Robertis, Alex Gruppi, il compianto Black Mario che tornerà nel 1993 (quando l’emittente si chiamerà Easy Radio) dove ne sarà il direttore artistico, Stefano Monticelli (ora a Radio Deejay), Aldo Muciaccia, Joey De Luca, Claudia Cassani, il doppiatore Patrizio Prata, Roberto Dani (ora conduttore del disco letto a Radio Lombardia) Massimiliano Azzini e Alessandro Perego (provenienti da Radio Kelly Milano) col programma Colpo di testa, in seguito condotto su Easy Radio da Roberto Pagani. Sul finire del 1980 l’emittente si trasferisce in Piazza Cavour 11 dove rimane quasi 12 anni. Collabora con Studio Uno Lombardia anche Paolo Pirovano (poi a Nova Radio, quindi a Telenova, attuale segretario nazionale del’Ordine dei Giornalisti. Fra i vari fonici ricordiamo Niki Siotto, Fabrizio Foti, Bruno Vergani, Paolo Ferri (fratello di Stefano), Gabriele Finessi,Tony Parker, Loredana Compare, Lorenzo Casorati e Manuel Guttierrez. Vi sono inoltre diversi programmi a carattere esclusivamente musicale 20 anni di musica,70’s Fever, Musica d’autore, inoltre io stesso realizzo due trasmissioni in onda la domenica mattina alle 9 la prima si chiama Classic Hits, mentre la seconda Pupe Bulli e Chewing-Gum sul Rock anni 50 e 60. Sempre di domenica va in onda invece la Top of Italy condotta da Rosalba D’anna. Lavorerà un periodo a Studio 1 anche la giornalista Cristina Grober. Tra il 92 e il 93 l’emittente presenta tre novità: a partire da marzo passa a modulare sui 96.500, frequenza poco considerata da 105, poi si trasferisce in Via Primula 2( dove rimarrà anche quando sul finire del 1995 si chiamerà Radio Village), infine da Studio 1 l’emittente si chiamerà come citato all’inizio Easy Radio, dove i primi stacchetti avevano la voce di Patrizio Prata (tornato quel periodo a Radio Lombardia), i primi speaker in onda furono Claudia Cassani, Roberto Mainardi, Roberto Ventura, Federico Matta(ora a Radio Sintony come dj Roby Black), Sarah (ora a Radio Lombardia), Andrea Risi, Dario Marella che aEasy Radio conduce Black and Soul, Alex Gruppi, Cecilia Primerano (ora speaker del programma Porta a Porta), Sergio Brunali (ora a Radio Italia come fonico), Fabio Sanchi, il compianto Black Mario che dirigerà dal 1993 al 1995 l’emittente, Tiziano Zocchi, Lello Tasca, Antonella Colletta, Rossella Ray, Angela Moresi. La redazione come capo ha Ivano Bison. Con lui ci sono Enrica Casarotto, Cori Caravello, Barbara Molea. I corrispondenti invece sono: Lara Vecchio (giornalista del quotidiano il Giorno) da Pavia, Francesca Sandrini da Bergamo e Fabio Paravisi da Brescia.Per lo sport ci sono invece Sergio Abate che cura il collegamento da San Siro quando gioca L’Inter, lo stesso Ivano Bison per il Monza, Pier Francesco Gallizzi e Stefano Asnaghi per la Pro-Sesto collabora per la pagina sportiva anche il giornalista Gianni Santoro. Altri deejay e fonici sempre dell’era Easy Radio sono Alessandro Conti (ora a RTL), Simone, Lollo e Rufus.(Manuel).

EASY RADIO

CNR

NOVARADIO

RADIO A

NOVA RADIO A

RADIO MARCONI

RADIO MARCONI 2

RADIO MUSICA CRISTIANA

RADIO PARROCCHIALE S.SIRO: emittente di Misito, sede via San Siro 23.

RADIO PARROCCHIALE S.LORENZOemittente di Lazzate, sede piazza Giovanni XXIII 2.

RADIO SANT’ILARIO: emittente cattolica di S.Ilario Milanese, frazione di Nerviano, nata nel 1990 per iniziativa del gruppo editoriale di Tele Nbc, irradiava i suoi programmi dai 93,950 mhz, nella seconda metà degli anni ’90 sarà ceduta ai Padri Oblati di Rho che la ribattezzeranno Radio Missione.

RADIO PLAY RTA

RADIO MISSIONEemittente nata dalle ceneri dell’ex Radio Sant’Ilario (R.S.I.) rilevata dai padri oblati di Rho, sede a Rho, mhz 93,350

RADIO ORION Fm 88.5 nasce nel 1975 a Vaprio D’Adda (Milano) con sede in via Cavour. Nel 1977 cambia sede in via Delle Vittorie 19. Chiude all’inizio del 1980.

RDL / RADIO DIFFUSIONE LOMBARDA RDS RADIO SUD MILANO

NEW RADIO CORPORATIONemittente nata nel 1976, irradiava i suoi programmi dai 103,700 mhz, ci lavorarono Gilberto Cantoni e Paolo Fossati (poi a Superrradio di Corsico).

RADIO L’INCONTRO Corsico

RADIO NAVIGLIO Corsico

RADIO STUDIO 3: emittente di Corsico, nacque nel 1977, nel 1978 si fonderà con Radio Naviglio dando vita a Superradio. 

NEW RADIO Corsico sede via Manzoni 3 Mhz.103,700

RADIO BUCCINASCO: 88 Mhz

MONDIAL RADIO Buccinasco

NEW RADIO CORPORATION 

RADIO LUNA: emittente sorta nel 1977 con la denominazione di Radio Corporarion (poi New Radio Corporation) per iniziativa di Chicco Grecchi, frequenza 88,500 mhz, negli anni ’80 si fonderà con Stereo Due Milano, la sua sede era in corso Sempione, vicino alla Rai, fra i collaboratori Mila e Luca Dondoni. Radio Luna si affilierà quindi a Top Italia Radio, chiuderà nella seconda metà degli anni ’80 cedendo le sue frequenze a Radio Cosmo 104.

ALFA RADIO MUSIC: emittente di Cornate d’Adda, nata il 13 ottobre 1981 per iniziativa di Angelo Passoni, mhz 105,850, cesserà di esistere nell’ottobre 1994 fondendosi con Radio Super Star.

ALFA RADIO STEREO: emittente di Inzago fondata da Titti Denna, fra gli speaker Maurizio Maggi.

RADIO ONDA MILLE

ANTENNA UNO

RADIO MELEGNANO: emittente di Melegnano (Milano) la sua prima sede era all’interno dell’oratorio in via De Bustis 2, irradiava dai 93,050 ed era affiliata al circuito Multiradio. 

RADIO VIVA: emittente di Melegnano.

GBR INTERNATIONAL 

RADIO SOTERA 89,100: emittente di San Giorgio di Legnano nata negli anni ’80, ha cessato di esistere nel 1995 cedendo le sue frequenze a Radio Punto.

ASSOCIAZIONE RADIO SOTERA : denominazione probabilmente assunta dalla Radio Sotera 89,100 di cui sopra all’inizio degli anni ’90.

SUPER ONDA STEREO: emittente di Paullo

SUPERRADIO Corsico

RADIO CITTA’emittente di Corsico, conosciuta anche come Radio Città di Corsico.

ONDA RADIO: Corsico

RADIO STUDIO MILANO

RADIO STEREO 2

RADIO POSTER: emittente di Milano nata per iniziativa di Armando Safina, aveva sede in via Amudsen, trasmetteva dai 94,300 mhz.

RADIO CITY: emittente di Corsico.

ERRESSE NOTIZIE – OPINIONI: emittente di Seveso.

RADIO METROPOLI (RADIO METROPOLIS)

ONDA STREGA Cinisello Balsamo

TELERADIO INTERNATIONAL Cinisello Balsamo

RADIO OMEGA emittente di Cinisello Balsamo censita sulla guida Radio Tv di Millecanali dell’aprile 1978, nacque nel 1976, chiuse i battenti nel 1982, dalle sue ceneri nacque Radio More Music. 

RADIO HINTERLAND MILANO2: emittente di Cinisello Balsamo, fondata da Paolo Rossella, nel 1976, mhz 100,700, sede via Carlo Villa 23, da questa emittente mosse i primi passi Gerry Scotti), nel 1977 da una sua costola nascerà l’emittente televisiva Trm2.

RADIO KELLY: emittente di Cinisello Balsamo, sede via G.B.Stucchi 66/26, era gestita dal signor Marcante, titolare di una gioielleria, irradiava dai 94,450 MHz, fra gli speaker Giorgio Riva, Sergio Arrighini, Dario Arrighi, Casé, Ivano Lenny, Gianni Monti, Umberto Fiume, Massimo D’Alessi, Susy, Franco Vanni, Marvin Revelli, Roby Zico, Massimo Biggi, Alberto Zanni, Stefano Ales, Marco Mazzoli. 

RADIO AMICA 

RADIO JUKE BOX 

RADIO DISC JOCKEY CLASSIC

NOVARADIO

RADIO HINTERLAND: emittente di Binasco, sede via Filippo Turati 12 è ancora attiva oggi.

EUROPA RADIO MILANO

FREE TIME STUDIO: emittente di Milano, aveva sede in via Fanfulla da Lodi 2, si affiliò a Tam Tam Network per un certo periodo, ha cessato di esistere cedendo le sue frequenze a Gamma Radio.

RADIO SAN DONATO: emittente di San Donato Milanese fondata nel 1979 da Dino Caloisi, il suo primo nome fu Radio Sandonato, la prima sede era uno scantinato. Direttore delle news Sergio Castelli, direttore artistico Stefano Portolani, poi sostituito da Luca Filzi. Nel 1983 esordisce a Radio San Donato, portato da Marco Castelli, suo compagno di scuola e figlio del direttore delle news, Nicola Savino. Fra gli altri collaboratori Maurizio Modica, Vittorio (Vic) Montieri Alessandro “Alex” Voghi. L’emittente chiuse i battenti con l’avvento della legge Mammì.

BEAUTIFUL STATION: altra emittente di San Donato Milanese dove lavorò Nicola Savino.

RADIO AMICA: via Andrea Doria 12, Milano, mhz 96,150, responsabile dell’informazione Andrea Guazzoni. Chiude i battenti cedendo le sue frequenze a Radio Lombardia.

RADIO COOPERATIVA 106_ Legnano

RADIO MAGENTAemittente di Magenta via F.Caprotti 5, mhz 87,800 e 104,250.

RADIO PORTICI MAGENTA

RADIO BOFFALORA primo nome di Radio Ticino Music. 

RADIO TICINO MUSIC

RADIO 52 MAGENTA: emittente creata nel 1980 da un gruppo di studenti dell’Itis di Abbiategrasso operava con trasmettitori e antenna aucostruiti. Due le frequenze: 88,000 e 106,200 mhz in mono. Chiuse i battenti nel 1982 per mancanza di finanziamenti. (Un ringraziamento a Roberto Perotti per i ricordi forniti)

RADIO COOPERATIVA MAGENTAmhz 90,100 e 98,000 sede via Crivelli 1 Magenta (Milano)

RADIO CLUB VITTUONE

RADIO ATLANTIC BAREGGIO Fm 92,4 nasce in via San Protaso 26 a Bareggio (Milano) nel 1977. l’emittente si evidenzia da subito per le trasmissioni automatizzate come Gamma Radio, il forte segnale da 1 kw, l’ottima musica ed i jingles in eco. Agli inizi del 1980 chiude, cede gli impianti e la frequenza a Radio Superstar (Milano) che però non ne usufruisce.

RTO RETE ZERO: emittente di Bareggio.

RADIO DELLA MARTESANA: Fm 95.100 nasce il 15 febbraio 1977 a Cernusco sul Naviglio (Mlano) in via Uboldo 2. Quotidiano di radiodiffusione indipendente trasmette programmazione giornalistica e musica varia: classica, moderna, dialettale. Nel 1994 viene acquistata dal Gruppo Editore “La Martesana” proprietario anche di un settimanale. Nel 1980 si affilia al cricuito Multiradio. Nel 1995 chiude i battenti cedendo la frequenza a Alfa Radio Stereo di Gorgonzola (Ruggero Righini).

RADIO ENERGY

RADIO FUTURA

RADIO HINTERLAND: Binasco, ancora in attività.

RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA

RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA ANNI ’60

RADIO VILLA BRIANTEA

RADIO KISS KISS ITALIA LOMBARDIA

RADIO LASER

EASY RADIO: emittente di Cusano Milanino, fra i collaboratori un’esordiente Paola Gallo (poi a Radio Italia) mhz 96,500, cesserà di esistere nel 1996, dalle sue ceneri nascerà Radio Village.

STUDIO UNO Cusano Milanino

RADIO LIVE

RADIO STUDIO ESTemittente di Pioltello, via Roma 54.

RADIO MEDI ONE

OLIMPIA RADIO

QUINTA RADIO

ONDA RADIO: emittente di Milano nata nel 1977, mhz 88,50, la sua sede era in viale Certosa, dopo un periodo pionieristico venne rilevata da Teo Gildone e da Massimiliano Crespi di Break Station, cessò di esistere nel 1981 cedendo la sua frequenza a Free Radio Music di Segrate. Massimiliano Crespi, titolare di Free Radio Music, riaccese successivamente Onda Radio con 5 kw. sulla postazione di via Padova (dove erano installate le antenne di Break Station), Onda Radio chiuse definitivamente i battenti nel 1987.

RADIO PADERNO DUGNANO: si trasformerà in Radio Paderno Uno.

RADIO CICALA: emittente di Paderno Dugnano fondata da un gruppo di fuoriusciti di Radio Paderno 1 dura dal 1979 al 1980

RADIO PADERNO 1

RADIO QUEEN: emittente di Paderno Dugnano censita da Millecanali (aprile 1978)

RADIO FLASH INTERNATIONAL 

RMV MILANO / RADIO MOTTA VISCONTI 

Provincia di Lodi

RADIO LODI 

RADIO SUPER SOUND emittente di Lodi

RADIO PUNTO ZERO: fra i fondatori Antonio Vaccari.

RADIO ONDA ZETAfra i collaboratori Antonio Vaccari.

RADIO ONDA ZETA

RADIO MONTEZUMA

RADIO SOUND INTERNATIONAL: emittente di Mulazzano, mhz 92,100, sede via IV Novembre 96.

RADIO SORRISO: emittente di Mulazzano, sede via Iv Novembre 96, mhz 90,500; 91,100; 92,000.

RADIO ECO: emittente di San Colombano al Lambro via R.Pampuri 43.

RADIO CODOGNO: emittente comunitaria tuttora in attività.

RADIO SANT’ANGELO: emittente di Sant’Angelo Lodigiano, sede viale Europa 2.

RADIO ADDA / RETE COMMERCIALE LODIGIANA emittente di Lodi.

RADIO VOCE DEL VANGELO emittente della Chiesa Evangelica di Lodi

RADIO PALZZINA emittente di San Colombano

RETE 89

RADIO SIMPATY emittente di Motta Vigana

RADIO CASALE POPOLAREmhz 95,250 sede via Garibaldi 20 Casalpusterlengo (Lodi)

RADIO SCIMMIA: emittente di Casalpusterlengo

RADIO MIKAELA: emittente di Codogno sede via Vittorio Emanuele 19.

RADIO HOBBY Castiglione d’Adda

Provincia di Varese

RADIO VARESE

RADIO BUSTO MUSIC

RADIO VARESE CENTRALE Fm 102.9 nasce nel 1976 in via Morosini a Varese. Nel 1978 entra a far parte del circuito nazionale Radio Luna ed irradia i programmi di Foxy John riscuotendo un discreto successo. Chiude negli anni ’80.

RADIO VARESE LEGA LOMBARDA: nome assunto dalla ex Radio Varese prima di trasformarsi in Radio Padania. 

RADIO RETE 55 Fm 94 nasce nel 1990 a Gallarate (Varese) da una costola dell’omonima tv varesina Rete 55, irradia i suoi programmi dai 101,800 mhz per la zona alta del Lago Maggiore e dai 104,450 mhz per le altre zone del Lago Maggiore). Si sente a Varese, Milano e Como. Una colonna sonora musicale 24 ore che non decolla e che chiude nel giro di poco, cede le sue frequenze a Contatto Radio.

RADIO TABOR  

RADIO ARCOBALENO: Gerenzano, 100,500 MHz. durò pochissimo.

RADIO STATION ONE Varese

TOP RADIO BUSTO: emittente di Busto Arsizio fondata nel 1975.

STUDIO 5: via Fratelli Cervi 20 Busto Arsizio.

RADIO NEWS

RADIO PARADISO UNO

RADIO SACRO MONTE: è una delle primissime emittenti nate in Italia, la prima della provincia di Varese, le sue origini risalirebbero all’8 aprile 1973, quel giorno (precisamente la sera) iniziarono i primi esperimenti di trasmissione. La prima sede era a Sacromonte (Varese), nacque per iniziativa di un radioamatore, la prima frequenza fu 103,400 mhz. Negli anni ’90 ha assunto la denominazione di Otto Fm.

RADIO LUINO INTERNATIONAL

RADIO ANTENNA LIBERA: emittente “pirata” nata nel 1976 per iniziativa di Duilio Parietti, Lorenzo Rigamonti e Francesco Salvi.

RADIO GALLARATE: emittente nata nel 1975, ha chiuso i battenti nel 1979.

RADIO HIT: emittente di Gallarate, nata nel 1975, sede via S.Antonio 2, irradiava i suoi programmi dai 102,400 mhz, si trasformerà in Radio Rf (dal nome del fondatore, Rino Fabbri), quindi in Radio Stazione Uno.

RADIO RF: nuovo nome di Radio Hit l’acronimo RF derivava dalle iniziali del fondatore Rino Fabbri, si affilia al circuito Tir, evolverà in Radio Stazione Uno.

RADIO STAZIONE UNOemittente di Gallarate (Varese) già Radio Hit e Radio Rf, sede vicolo Prestino 2, mhz 95,700, dopo essersi affiliata a LatteMiele, ha cessato di esistere cedendo la frequenza a Gamma Radio. 

RADIO ECO: emittente di Castellanza.

TELERADIO VALLE OLONA

RETE OTTO NETWORK: emittente di Varese che negli anni ’90 tramite affiliazioni con altre emittenti supera i confini regionali fra le emittenti affiliate: Radio 4 di Gorizia, Radio Trento Centrale.E’ stata una delle prime radio a trasmettere via satellite riuscendo ad arrivare ovunque nel mondo. Attualmente è denominata Otto Fm.

OTTO FM Varese

RADIO RITMO Cassano Magnago

RADIO RITMO Cairate

RS33 RADIO STATALE 33: Somma Lombardo

RADIO EAGLE INTERNATIONAL Fm 88 nasce nel 1979 a Cassano Magnano (Varese). Dal 1982 trasmette anche su 87.5 che le permette di raggiungere il Piemonte e ritrasmessa da un’emittente di Torino fino in Liguria. Nel 1985 chiude. Cede la frequenza a Radio Sacro Monte di Varese.

HAPPY RADIO: emittente di Saronno, mhz 94,450, nata in provincia di Como, precisamente a Cermenate, si trasferì a Saronno negli anni ’80, chiuse i battenti poco prima dell’avvento della legge Mammì.

TELE RADIO RITMO: emittente di Cassano Magnago con sede in via Venegoni 23, editore Previde Prato, responsabile dell’informazione Gianfranco Ceresoli. Zona di copertura Como e provincia, Milano e provincia, Varese e provincia, Alessandria, Novara, Vercelli.

RADIO LAVENO: emittente di Laveno Mombello nata nel 1976 per iniziativa di Franco Gargaglione, sede in via Fortino 5 a Laveno Mombello (Varese, da una sua costola, nel 1979, nascerà TeleVerbano.

RADIO PAESI UNITI: emittente di Laveno nacque nel 1978 si fonderà con Radio Laveno.

CONTATTO RADIO

RADIO EUROPA: Varese, sede in via Ausonio 29, mhz 101,700

RADIO SERENA: mhz 92,450, legale rappresentante Marc Galeazzi, ha chiuso i battenti nel 1997.

RADIO STELLA: emittente di Sacromonte (Varese) nacque nel 1977 da una scissione di Radio Europa, irradiava i suoi programmi dai 95,400 MHz. fra i collaboratori Roberto Franzolin che ricorda: “è stata una radio simbolo di Varese, un’esperienza unica”. Radio Stella chiuse i battenti nel 1997 cedendo la sua frequenza a Rds. 

RADIO CAMPO DEI FIORI

RADIO 2001 emittente di Cardano al Campo

RADIO FLASH: emittente di Cardano al Campo, sede via XX Settembre 1.

RADIO TELE NOVE

RADIO TRESA

RADIO LEONIA

RADIO STUDIO 33

RADIO STEREO 4: fra i collaboratori Marco Paltenghi ed Elena Miglio.

RADIO PINO INTERNATIONAL: emittente di Pino sul lago Maggiore nata nel 1979, sede piazza Vittoria 4.

RADIO MISSIONE FRANCESCANA

RADIO PARROCCHIALE S.MARIA ASSUNTAemittente di Cislago, sede piazza Enrico Toti 2.

RADIO PARADISO: Induno Olona

RADIO STUDIO 2000 Olgiate Olona

RADIO VENEGONO: Venegono Inferiore

RADIO STATION: emittente di Venegono Superiore, mhz 96.200

RADIO VENERE 80: Varese

RADIO AURORA

RADIO SOUND: Varese

RADIO SUPER VARESE

RADIO MELODY: emittente di Varano Borghi, sede via Varese 4.

TELE RADIO TRADATEemittente nata nel 1981 per iniziativa di un gruppo di giovani parrocchiani capitanati da Don Antonio Barone (allora prevosto di Santo Stefano) successivamente direttore sarà Don Luigi Stucchi, la radio chiuderà i battenti nel 1994.

RADIO VALCERESIOMalnate

ONDA RADIO: Varese

RADIO LUNA: Varese, denominazione assunta da Radio Varese Centrale quando si affiliò al circuito Radio Luna

RADIO T.RC.: Cassano Magnago

RADIO TELE 3: Varese

RADIO BUSTO TRE: emittente di Busto Arsizio

RETE 8 NETWORK: emittente di Varese che negli anni ’90 tramite affiliazioni con altre emittenti supera i confini regionali fra le emittenti affiliate: Radio 4 di Gorizia, Radio Trento Centrale.

RADIO BESOZZO CITY

RADIO CAMPO DEI FIORI

RADIO LUPO SOLITARIO: emittente di Samarate, via Alessandro Volta 22, tuttora in attività.

ASSOCIAZIONE FREE RADIO

RADIO CENTRO SEI

RADIO GAVIRATE: emittente di Gavirate, sede in viale Ticino 123.

RADIO RG6: emittente di Gallarate, attiva fin dal 1976, fra i soci Aldo Pedron.

RADIO MEGACICLI 89 NEWS

RADIO DUE LAGHIemittente di Sesto Calende, sede in via Adige 4, mhz 93,500.

TELE RADIO ITALIA: emittente di Porto Valtravaglia, sede via Varese 17/19, mhz 102,700, tuttora in attività.

RADIO STREET: emittente di Viggiù, via Sant’Elia 13.

RADIO STUDIO CINQUE: emittente di Busto Arsizio, sede via fratelli Cervi 20. Cessa di esistere nel 2000, dalle sue ceneri nasce l’attuale Radio Millennium.

RADIO ONDA BLU – RADIO DONNA: emittente di Varese, via R.Vanetti 17, mhz 100,150.

RADIO SMAC / RADIO PARROCCHIALE S.MARIA ASSUNTA

RADIO RAINBOW: emittente di Arsago Seprio

RADIO STELLA: emittente di Sacromonte (mhz 95,400), ha chiuso i battenti nel 1997.

TRI TELERADIO ITALIA

RADIO SUPER HIT

RADIO CLUB: emittente di Origgio, assumerà la denominazione di R.C.O. Music Juke-Box, mhz 94,000; 101,400 e 101,500, aveva una programmazione continua dei primi 50 dischi in classifica.

RADIO ROVVER RADIO: Saronno

RADIO TELE LAGHI :emittente di Sesto Calende

RADIO ONDA BLU – RADIO DONNA: emittente di Varese, via R.Vanetti 17, mhz 100,150.

RADIO UOMINI NUOVI: emittente religiosa di Marchirolo nata nel 1975 tuttora in attività.

RADIO SARONNO 88

RADIO SARONNO CONTINENTAL ONEstorica emittente di Saronno nata nel 1976, irradiava i suoi programmi dagli 88,000 mhz, si trasformerà all’inizio degli anni ’80 in Continental Nuova Rete cambiando editore.

CONTINENTAL NUOVA RETE: nuova denominazione di Radio Saronno Continental One, cesserà di esistere nel 1987 per fare spazio a Radio Nuovi Orizzonti.

RADIO AC11: emittente di Seregno nata nel 1975 con il nome di Radio Brianza, nel 1980 trasferisce la propria sede a Caronno Pertusella (Varese) nata nel 1975, irradiava i suoi programmi dai 90,000 e dai 104,900 mhz, nel 1982 viene acquistata dall’imprendiotre del settore dei mobili Marco Cervi che la unisce a Radio Saronno Continental One trasformando le emittenti in Nuova Rete. Chiuderà i battenti nel 1985.

NUOVA RETE: mininetwork interprovinciale (Como, Varese e Milano) nato nel 1982 dalla fusione di Radio Saronno Continental One e Radio Ac11, chiuderà i battenti nel 1987 per fare spazio a Radio Nuovi Orizzonti.

RADIO CARONNO

RADIO STUDIO 4: emittente di Caronno Pertusella, nasce nel 1978, irradia i suoi programmi dai 104,900 MHz, propone prevalentemente musica ed intrattenimento.

RADIO INCONTRO: emittente di Caronno Pertusella nata nel 1978 con il nome di Radio Caronno, aveva sede in via Dante 8, cessò di esistere nel 1981.

RADIO ULTRA SONIK FM: piccola emittente di Caronno Pertusella, operò pochi anni fra la dei ’70 e la prima metà degli ’80.

Provincia di Pavia

RADIO PAVIA INTERNATIONALFm 102.650 MHz nasce con prime prove tecniche di trasmissione il 25 agosto 1975 in via Parodi 10 (poi via Cavallotti) a Pavia sulle note della canzone “Ti amo” di Umberto Tozzi. L’ idea di aprire una radio libera viene a Giancarlo Tarenzi, commerciante con un debole per la musica leggera e per il rock americano. L’emittente tramite un antenna di appena 20 watt di potenza manda in onda le canzoni ancora snobbate dal servizio pubblico, arriva in tutte le case della Lombardia e si può ascoltare dal passo del Penice al Tonale e in Valtellina. Per questo motivo all’ inizio del 1976 gli editori decidono di inserire nella programmazione anche 15 giornali radio affidandone la direzione a Nando Azzolini, coinvolto nell’ avventura radiofonica sin dall’ inizio. L’emittente (la terza collegata a Radio Milano International) trasmette fino al nuovo millennio raggiungendo i più lusinghieri successi. Il giorno di Natale del 1980 un operaio di Dorno, disperato, chiama la redazione per chiedere aiuto: «Mio figlio deve essere operato e servono 30 milioni per portarlo in America. Aiutatemi!». Durante la diretta viene lanciato un appello agli ascoltatori: la somma è raccolta in meno di una mattinata. Tra il 1976 e il 1986 Radio Pavia riesce a raccogliere più di 600 milioni di vecchie lire da donare alle associazioni di volontariato e umanitarie. La più lunga diretta della sua storia, invece, viene fatta nel 1983, in occasione della visita di Giovanni Paolo II al Collegio Borromeo. Per quindici ore i giornalisti seguono il Santo Padre, raccontando le emozioni del momento e facendo arrivare in ogni casa la voce del Papa. Il 17 marzo del 1989, invece, i microfoni di Radio Pavia testimoniano in diretta il crollo della Torre Civica e rimangono per due giorni a disposizione dei cittadini ormai senza casa e senza lavoro. Gli stessi microfoni raccolgono le prime parole di Cesare Casella dopo la sua liberazione e, nel 1994 e nel 2000, rimangono accesi ininterrottamente per cinque giorni durante le alluvioni. Poi il 1 luglio 2002 la notizia che nessuno vorrebbe sentire: l’editore Massimo Lavagnini comunica ufficialmente di aver «passato il testimone» a un network nazionale che utilizzerà le frequenze. «Radio Pavia – si legge in un breve comunicato diffuso ai giornali – non esisterà più. Dopo 27 anni di trasmissioni locali la radio dei pavesi non andrà più in onda». Mancano spiegazioni più approfondite. Fino a settembre le frequenze di Radio Pavia trasmettono solo musica, poi subentra la programmazione di un network nazionale. Un addio che lascia l’ amaro in bocca e che vede Pavia rimanere l’ unica provincia lombarda a non avere più né una televisione locale né una radio. Una situazione particolare che, nelle ultime ore, porta perfino a un’ interrogazione parlamentare firmata da Cesare Ercole, deputato della Lega Nord. «La chiusura di Radio Pavia – spiega Ercole – deve suonare come un campanello d’ allarme. Di fatto la provincia di Pavia è rimasta senza voce. Ho presentato un’ interrogazione parlamentare per chiedere aiuto al ministro delle Telecomunicazioni e vedere se è ancora possibile ottenere nuove concessioni governative». Radio Pavia lascia un vuoto difficilmente colmabile.

PAVIA RADIO CITYvia Cascina Spelta 24, amministratore Emanuela Ferrandi, nel 1993 fa ricorso al Circostel per il mancato riconoscimento da parte del ministero delle Telecomunicazioni.

RADIO PAVIAsede via Cavallotti 9, mhz 102,200 e 105,300

RADIO LUNA: emittente di Pavia, irradiava i suoi programmi dai 98,000 e 98,500 MHz., fra le voci Mario Modica e Maurizio Modica, affiliata prima al circuito romano Radio Luna, quindi alla syndication Tir Top Italia Radio. 

RADIO CITY PAVIA

RADIO PAVIA CLUB

RADIO BASE: Pavia

RETE 89: emittente di Rivarolo Terme, nata dalle ceneri di Radio Palazzina, rilevata da Filippo Broglia.

RADIO UNO TICINESE / RADIO LIBERA TICINESE Pavia

NUOVA COMUNICAZIONE: emittente attiva fin dal 1976 via Cardano 15 Pavia

RADIO OLTREPO: emittente di Santa Giulietta (Pavia)

RADIO TOP: Voghera

RADIO DORNO: emittente di Dorno (Pavia) aveva sede all’interno della parrocchia, fra i collaboratori Giampiero Pellizza (conduttore  di Vai col liscio) e Pietro Gariboldi. Radio Dorno si affiliò al  circuito di emittenti cattoliche Radio Rete.

RADIO STUDIO DORNO: 88,800 MHz.

TELE RADIO C.B.C. emittente di Casteggio, irradiava i suoi programmi dai 100.300 MHz. da una sua costola nascerà un’emittente televisiva. Ha cessato di esistere all’inizio degli anni ’90 cedendo le sue frequenze a Radio Lombardia.

WILLY’S HARD CAFFE’: emittente di Vigevano fondata da Carlo Vella, nacque con la denominazione di Radio Informatore. 

RADIO INFORMATORE Vigevano

RADIO ANTENNA 5: emittente di Vigevano nata nel 1981 per iniziativa di Alberto Bergerone, una delle prime voci radiofoniche di Vigevano, fuoriuscito da Radio Informatore. Aveva sede in via Trivulzio 37, telefono 0381/81777, trasmetteva dai 95,800 mhz. Fra i conduttori, oltre al fondatore, ricordiamo un giovanissimo Domenico Galati (ora voce ufficiale di Radio Milano), Francesco De Cataldo (il protagonista del film Il maestro di Vigevano), Elio Panzarasa, coprotagonista dei programmi “mattinieri” con Bergerone. L’emittente cessa di esistere nel 1986. (Un ringraziamento ad Elia Panzarasa ed Enzo Padovani per i ricordi forniti).

RADIO ARCOBALENO: emittente di Broni nata negli anni ’80, il periodo di emissione fu a metà del decennio (all’incirca 1984-1985), a differenza di Radio Sigma Oltrepò questa stazione ha avuto vita breve, solo pochi lustri, anche la copertura era molto limitata (Broni e circondario). Fra i dj Fausto Abbà, ottimo animatore che aveva buoni ascolti nella città di Broni, fra le hits trasmesse ricordiamo Falco con Rock me Amadeus. Voci udite in città affermano che l’editore era l’avvocato Domenico Novarini, esponente di spicco del Movimento Sociale Italiano. (Andrea Mangiarotti)

RADIO STUDIO MUSIC: emittente di Cilavegna (Pavia), sede via Cairoli 6, frequenze 89,600 mhz e 91,300 mhz.

RADIO PIU’ 93: emittente di Salice Terme (Pavia), mhz 93, per questa emittente lavorò Guido Monti ai suoi esordi radiofonici. Gestita da quattro soci, i due fratelli Santipoli, Roberto e Franco, Giorgio Bricchetti e Anselmo Biscossa. L’emittente nacque per pubblicizzare alcune discoteche e sale da ballo di proprietà dei fondatori. Il vero boss operativo – ricorda Guido Monti era Ansalmo Biscossa, si coccupava di tutto, dalle antenne ai dischi, ed era aiutato da Nadia Mogni, voce al microfono e segretaria amministrativa, altro collaboratore fu Gianmarco Tirelli, un giornalista. Nel 1977 lo start venne dato dagli studi ricavati da un locale sito nel sotterraneo della discoteca Club House nel Parco Secolare di Salice Terme, Prosegue Guido Monti che ringraziamo per le testimonianze su questa emittente: “Ricordo bene di quel periodo innanzitutto i colleghi Manila, Enrico Bacci, Gianni Maccagni, Beppe Lo Giudice che erano molto conosciuti in zona per avere già lavorato in altre piccole radio e in discoteche. Ricordo Lorella, Lellina Grassano e da Milano, al microfono, c’eravamo io e Livio Moroni. In produzione, cioè al montaggio su bobine revox o sui teach e all’assemblaggio di sigle, basi e pubblicità c’era Enrico Spigno. Poi, dato il successo rapidissimo, la radio costruì studi più appropriati e si trasferì nel 1978 in pieno centro di Salice Terne.

RADIO VOGHERA

RADIO VOGHERA 105 MUSICA ITALIANA

RADIO STEREO MORTARA

RADIO TELE MORTARAdenominazione usata negli anni ’70 da Radio Stereo Mortara.

RADIO DB: emittente di Giussago fondata nel novembre 1977 da Daniele Bassi (di qui il nome) sul modello di Radio City Milano, Radio Db assumerà la denominazione di Radio Giussago nel 1979.

RADIO GIUSSAGOdenominazione assunta da Radio Db dal 1979 al 1981, alla fine del 1981 chiuderà i battenti.

RADIO UNIVERSITY 2: succursale della milanese Radio University  ubicata presso la sede del Fronte della Gioventù con un studio di registrazione, un mixer, due piatti, una piastra di registrazione a bobine ed una a cassette. All’inizio i collaboratori guidati da Carlo Nola registrano due ore al giorno di trasmissione e tutte le mattine portano i nastri a Milano (in seguito un ripetitore a Montebruciato permetterà le trasmissioni in autonomia).

RADIO SMILE: emittente di Lacchiarella nata nell’ottobre 1981 per iniziativa di Mario Visigalli, cesserà di esistere nel 1988.

RADIO RTM: Acronmo di Radio Tele Mortara M 99.300 da corso Cavour 74 (tel. 0384/92996) a Mortara in provincia di Pavia trasmette dal 1976 per le province Pavia, Milano e Novara. Dalla fine degli anni ’90 è diretta da Paolo Capacchi che conduce ben tre trasmissioni. Dal lunedì al venerdi dalle 14 alle 16 uno spazio che tratta di argomenti di attualità e curiosità intervallato da musica di tutti i tempi, “Il cielo è sempre più blu” in onda alle 19 due volte alla settimana che irradia gli anni d’oro ’70 e “Orchestrissima” in onda la domenica dalle 9 alle 12 dove scorre indietro il suo nastro di vita e passa via etere musica da ballo direttamente dalle orchestre, sua attività precedente.

RADIO CASTELLO S.GAUD: emittente di Voghera

RADIO STUDIO SETTE: nasce nel 1977 a Voghera, da una sua costola nascerà un’emittente televisiva, prenderà il nome di Tele Radio Studio Sette.

RADIO ANTENNA ALTA: emittente dell’Oltrepo pavese, irradiava mhz 101,700 MHz. nacque nel 1982 a Voghera per iniziativa di un artigiano locale, nel 1988 viene rilevata da Giovanni Azzaretti (politico democristiano e dirigente del Policlinico San Matteo di Pavia) la sede viene trasferita presso il Centro Culturale Ruffilli in via Bellocchio a Vogher, viene allargata l’area di copertura irradiando anche dai 99,100, 99,300 mhz,. All’inizio degli anni ’90 Azzaretti lascia la gestione dell’emittente alla figlia Marina che è affiancata da Andrea Sabattoli. Vi è un cambio di denominazione e di sede: Radio Antenna Alta è il nuovo nome, via Bussolino 1 a Casel Gerola (Pavia) la nuova sede, da radio vogherese si trasforma in emittente di tutta la provincia di Pavia, del tortonese e del piacentino. Oltre alla musica Radio Antenna Alta propone sport, programmi di intrattenimento giornali radio, rubriche. Nasce anche una seconda rete che si affilia a Radio Tam Tam e successivamente a Radio Margherita. La prima rete invece si affilia a Lattemiele, nel 2005 viene chiusa la seconda rete, mentre Radio Antenna Alta si affilia a Gamma Radio, trasformandosi in Gamma Radio Pavia, negli ultimi anni ripete Radio Planet.

RADIO INCHIESTA

RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA PAVIA

RADIO LUNA PAVIA: 98,000 E 98,500 MHz., fra gli speaker Mario Modica e Maurizio Modica, emittente affiliata al Radio Luna

SIGMA RADIO OLTREPO

RADIO BRONI CITY: emittente nata nel 1989, assumerà ben presto  la denominazione di Radio Oltrepà International, in onore della mitica Radio Milano International,  quindi quella di Radio Oltrepo International. Per un paio di mesi in fm con rudimentale t, con l’approvazione della legge Mammì del 6 Agosto del 1990, la stazione cessa le emissioni in modulazione di frequenza. Riapre i battenti nel 2004 come webradio con la denominazione di Radio Oltrepò Pavese (Oltrepò Web Radio).

TELE RADIO PIU’: piazza Cornaggia 6 Rivanazzano, mhz 89,800 e 92,600.

RADIO TICINOmhz 91,800 e 100,500, sede in via J.Menocchio 1 Pavia.

RADIO VIGEVANO DUCALE CITY

RADIO SPAZIO LIBERO: emittente di Casorate Primo, prenderà il nome di Radio Oggi Spazio Libero.

RADIO TIME: emittente di Casorate Primo (Pavia) fondata da Pier Luigi Sacchi.

RADIO ANTENNA ALTA: emittente dell’Oltrepo pavese, mhz 99,100 e 99,300 mhz, sede via Bussolino 1 a.

RADIO LIBERA NORD Cassolnovo, 102,600 MHz.

RADIO SAN MICHELE Valle Lomellina, 89,100 MHz

RADIO PALESTRO Palestro 89,900 MHz

RADIO STUDIO G1 Gambolò, 102.500 MHz

RADIO SANTO STEFANO Robbio, 88,200 MHz.

RADIO INTERNATIONAL Robbio 105,100 MHz

RADIO FANTASY Garlasco 107,300 MHz

FREE RADIO Mede 93,500 MHz

RADIO STUDIO 29 Vigevano

RADIO AMICA Cilavegna, 93,600 MHz

RADIO COOPERATIVA LOMELLINA Dorno, 88,800 MHz

Provincia di Cremona

RADIO CREMONA

RADIO SORESINA INTERNATIONAL / RADIO COMPRENSORIO 26

RADIO ANTENNA 5

ANTENNA 66 PANDINO

RADIO CREMA CITY: emittente nata per iniziativa di Beppe Diana, si trasformerà in Radio Crema Centrale, fra i collaboratori Beppe Severgnini (ex Radio Comprensorio 26 Lombardia, attuale direttore di Sette e vice direttore del Corriere della Sera).

RADIO PADANA / RADIO TELE PADANAemittente di Cremona,

RADIO ENERGY: Cremona, via Castelforte 1, mhz 90,100 e 93,700

RADIO PADANA: emittente di Piadena, nata nel 1976 per iniziativa di Vanni Brega, mhz 102,100, viale Europa 2 Piadena.

RADIO BASE: emittente di Piadena Via Roma 1, 87,500 MHz, verrà rilevata da Malvisi Network.

RADIO MUSIC BOY: Cremona, MHz 99,300 – 99,600.

RADIO CREMA INTERNATIONAL: emittente nata nel 1975 per iniziativa di Ben Ur Zimut.

RADIO LUNA: emittente di Crema

RADIO VIDEO CREMA

T.R. CREMA

RADIO CREMA: mhz 101,600

RADIO CALVATONE: emittente di Piadena

CAPORADIO

RADIO 883

RADIO ONDA VERDE: emittente di Cremona, mhz 88,200, prima sede via Bergamo 10, poi si trasferirà in via Dante 228, quindi in corso Vittorio Emanuele 12. E’ ancora in attività con la denominazione di Radio 883.

STUDIO RADIO: emittente di Cremona irradiava i suoi programmi dai 91,000 mhz e dai 93,000 mhz, assumerà successivamente la denominazione di Radio N.R.G. (segnalazione di Steve)

RADIO N.R.G.: denominazione assunta negli anni ’80 da Studio Radio.

RADIO SGNAFF Fm 89.6 nasce nel 1976 a Valiate (Cremona) per mezzo dell’ingener Negri. La piccola emittente trasmette dalla piazza del paese. Nonostante l’entusiasmo ha vita breve. Chiude ai primi del 1978. Negri fonderà Radio Tele Vailate, poi Tele Radio Supersonic, oggi TRS TV.

RCN RADIO CITTANOVA

Provincia di Mantova

RADIO MANTOVA

RADIO MANTOVA CITY: emittente nata nel 1976 per iniziativa Antonio Caranci, la prima sede è nello scantinato della discoteca Caravel di Mantova. Chiuderà i battenti nel 1986, dalle sue ceneri nascerà Radio Rosa.

RADIO MANTOVA ANTENNA LIBERA

RADIO MANTOVA CENTRALE

RADIO MANTOVA INTERNATIONAL

RADIO ROSA: emittente nata nel giugno 1986 dalla ceneri di Radio Mantova City. La prima sede è nello scantinato della discoteca Caravel di Mantova, gestore Antonio Caranci che è anche uno dei fondatori dell’emittente. Radio Rosa irradia i suoi programmi dai 91,300 mhz, sede in corso della Libertà 3, negli anni 90 raccoglie l’eredità di Radio Mantova (prima emittente cittadina che ha chiuso i battenti). Nel 1993 si affilierà alla syndication Cnr. In questo periodo lavorano all’emittente Ebi Cominotti, Marco Guarnieri, Marco Cavilli, Claudio Marchetti, Claudio Mazzocchi, Giovanni Bertolucci, Claudio Gatti Simonetta Collini. La sede dell’emittente viene trasferita in via Einaudi 1 a Mantova. Nel 1994 Radio Rosa raccoglie l’eredità di Radio Mantova, prima emittente cittadina che ha chiuso i battenti. Radio Rosa cessa di esistere nel 2002 quando cede le sue frequenze alla Media Hit di Loriano Bessi per diffondere il segnale di Radio Cuore.

RADIO ALFA: Emittente di Castel Goffredo ancora in attività

RADIO LAGHI

TEMPORADIO: emittente di Castiglione delle Stiviere nata nel 1983 sede in via Marconi 1, mhz 90,000

RETE 180: “la voce di chi sente le voci” è costituita quasi esclusivamente da persone con un disagio psichico. E’ nata il 10 ottobre 2003. Ha sede presso il Centro Psicosociale di viale della Repubblica (tel. 0376/357621) a Mantova. Emittente di quartiere è diretta da Enrico Baraldi, redattore Carlo Giomo, ma presto trasmetterà nel mondo su Internet.

ONDA RADIO ACTIVITY: emittente nata nel 1977 a Castiglione Mantovano, per iniziativa di Gabriele Marchi, con la denominazione di Onda Radio, sede via Dante Alighieri 34, negli anni ’80 prenderà la denominazione di Onda Radio Activity. Fm 90.900 Verona; 91.500 Lago di Garda; 103.000 Mantova. Nel 1993 non ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione operare, l’editore è il diciottenne Massimiliano Marchi che ha ereditato l’emittente dal padre, Massimiliano fa ricorso scegliendo il battagliero avvocato Eugenio Porta. L’emittente chiude nel giugno 1999 e cede le frequenze alla veneta Radio Birikina la radio leader del gruppo Zanella che dal luglio è così ricevibile in parte della Lombardia orientale.

RADIO ULISSE: emittente di Goito nata nel 1979 trasformando una vecchia abitazione, di proprietà di uno dei fondatori, nel nostro piccolo mondo musicale. Era una vera sala di trasmissione: tappezzata, moquette, vetrata fra la sala regia e la saletta trasmissione. Iniziammo in 6 amici fra marmirolesi e goitesi, che preferiva la disco, chi il jazz, chi il rock/pop, chi i cantautori. Io mi occupavo per un’ora di trasmettere i dischi, che di volta in volta comperavo, soprattutto di musica prog e cantautori. Trasmettevo la scaletta quotidiana, che con cura mi ero preparato a casa, tutte i tardi pomeriggi, per un’ora dalle 18,00 alle 19,00. Col passare dei mesi da un raggio di trasmissione di circa 10 Km., siamo passati, grazie al fatto che, incredibilmente, uno dei  fondatori aveva il padre che lavorava all’Enel, per cui siamo riusciti a fissare un traliccio nel bel mezzo del cortile, in centro al paese….senza nessuna licenza…!!!! alto circa 15/20 mt., siamo così passati, con nuove e più potenti apparecchiature, a raggiungere un raggio fra i 30 e i 50 Km. Un altro dei nostri fondatori, chiamato “il conte” arrivava con la sua Volvo, per l’epoca era una signora macchina, contenente nel baule casse in legno piene zeppe di Lp e Mix…solo musica disco… ne comperava ogni giorno, aveva una discografia sterminata, tutti lo invidiavano: si era addirittura fatto realizzare in casa propria una mini discoteca. Una volta a settimana ci si trovava tutti quanti per affrontare le diverse problematiche tecniche, logistiche, di palinsesto… e così via…!!! Si ricominciava. Quando si era a casa o in macchina si cercava subito di sintonizzarsi sulla nostra frequenza per sentire i “colleghi” e goderci la nostra musica. Di notte avevamo acquistato un registratore a bobine per trasmettere h24, in modo tale che non ci “rubassero” la frequenza altri “liberi” concorrenti. Ognuno cercava di raccogliere slogan pubblicitari per poche decine di lire, presso le ditte conoscenti, per autofinanziarci.  Poi la “legge Mammì”, ha interrotto bruscamente tutte i ns. bei propositi e il nostro entusiasmo. (Maurizio di Goito)

RADIO OVER ONE: Emittente di Roverbella fondata da Fabio, uno dei soci di Radio Ulisse che ricorda: “la casa messa a disposizione era la mia; partito per il militare nel maggio del ’76 bazzicai per un pò di tempo RAdio Rover One come dj. La radio aveva la sua sede a Roverbella di Mantova nella centrale via e nelle immediate vicinanze della farmacia ancora oggi esistente; si spostò poi in via Benati, qualche Km fuori Roverbella in una casetta messa a disposizione. Non ricordo chi fossero stati i promotori della Radio che copriva un raggio di una ventina di Km in trasmissione arrivando in buone condizioni a farsi sentire anche a Villafranca di Verona.

RADIO CIZZOLO STEREO: emittente fondata da Oreste Rosa, ha cessato di esistere nel 1995 cedendo la sua frequenza (92,150 mhz) a R.T.V.

RADIO FLASH: Castellucchio

R.T.V. RADIO: seconda rete di Radio Flash, l’acronimo significava Radio Televisione Virgiliana. Nacque nel 1980, nel 1998 dalla fusione fra le due reti nacque Radio Mantova News.

STUDIO 94 / TELERADIO POGGIO RUSCO

RADIO POGGIO RUSCO

IDEA RADIO

TEMPO RADIO 

RADIO CIRCUITO 29 / RADIO RC 29

ONDA RADIO ACTIVITY: emittente di Castiglione Mantovano

RADIO OSTIGLIA / RADIO OSTIGLIA STEREO: emittente nata il 10 agosto 1979 ad Ostiglia (Mantova), sede in Piazza Garibaldi, trasmettitore posto in loco, operante sulla frequenza 106,700 mhz.  Nei primissimi anni ’80, visto il successo della radio, viene acquistato un ripetitore posto alle porte del paese ed in grado di coprire un raggio di circa 25 chilometri. La frequenza di trasmissione “ufficiale” diventa quindi 91,200 mhz, lasciando il trasmettitore originale (106,700) solo per il centro cittadino. Successivamente la radio si trasferisce in via Vittorio Veneto, quindi in Cappa d’Oro. Molto presente alle manifestazioni del paese, si interessa di sport, seguendo tutte le partite dell’Ostiglia, trasferte comprese.  Organizza eventi e feste, e mette in onda molte rubriche al servizio e dalla parte dei cittadini, oltre ovviamente alla classica programmazione musicale. Nel 1994, nonostante Radio Ostiglia Stereo sia ancora localmente molto seguita, complice la legge Mammì, cesserà di esistere nel 1994 e cede la sua frequenza a Radio Rosa. (Deejaynick)

R.T.V. RADIO: seconda rete di Radio Flash nata nel 1980, nel 1998 dalla fusione fra le due reti nasce Radio Mantova News.

RADIO MANTOVA NEWS: mhz 96,900 sede in piazza Vittoria 1/a Castellucchio (Mantova) area di copertura province di Mantova e di Verona.

TEMPO RADIO: mhz 87,750 e 92,400 sede via G.Marconi 2 Castiglione delle Stiviere.

RADIO CASTELGOFFREDO: si riceve nell’alto mantovano, sede a Castelgoffredo, via Botturi 4, mhz 88,600 e 88,800

VIDEO RADIO MANTOVA: mhz 103, via Cesa 108, Porto Mantovano

RADIO BASE: Mantova

RADIO BOZZOLO

RADIO SUZZARA 1

RADIO DELTA: emittente di Suzzara

RADIO ZERO: emittente di Suzzara nacque nel 1976 nasce dall’idea di un gruppo di amici che si ritrova a giocare a biliardo al bar del Circolo Acli, trasmetteva da via Mazzini da un locale messo i locali li aveva messi a disposizione da don Lino Boselli. Nel  1978 si costituisce una cooperativa, i soci fondatori sono: Stefano Sarzi, Maurizio Battilana, Fausto Carretta, Lucio Formicari, Fausto Valenza, Maurizio Sottili, Carlo Govi, Elio Manzini, Vanni Missora, Enzo Palvarini, tutti studenti, impiegati, operai. Fra i collaboratori Luca Verbeni (dj e direttore artistico), Giordano Cucconi (responsabile dell’informazione. Alla fine degli anni ’80 la cooperativa vende alla Polisportiva Riva di Suzzara, che a sua volta cede la mano a Radio Rosa. Radio Zero è stata la più longeva emittente di Suzzara: ha infatti chiuso i battenti nel 1997 cedendo le frequenze vengono acquistate da Radio Bruno e Radio Cuore.

RADIO VIRGILIO

RADIO VIRGILIO SUPERRADIO 

RADIO VIRGILIO SUPERADIOmhz 91,600; 95,000 e 100,350 sede via G.Mameli a Cerese di Virgilio (Mantova)

RADIO PARADISE

ONDA RADIO ACTIVITY / RADIO ACTIVITY: Castiglione Mantovano

RADIO A.L.

NUOVA LUCE emittente comunitaria del Centro Parrocchiale Oggese Anspi.

RADIO PO / RADIO POMPONESCO

RADIO VIADANA

IDEA RADIO: emittente di Viadana, sede piazza Solferino 16, mhz 93,800.

RADIO DOLOMITI: emittente di Acquanegra

RADIO LAGHI: emittente diocesana affiliata al circuito Inblu

RADIO RIVALTA

R.C.S. RADIO COZZOLO STEREO

RADIO ATENE: emittente di Sabbioneta, ha cessato di esistere nel 1999 cedendo la frequenza a Radio Base.

SUPERADIO

RADIO EMMAUS

RADIO OSTGLIA STEREO

RADIO STUDIO SAYONARA

RADIO TELEVISIONE VIRGILIANA

STUDIO 46

STUDIO 94

Provincia di Bergamo

RADIO BERGAMO

RADIO STUDIO 54

RADIO ALTA: storica emittente di Bergamo, dall’agosto 2001 direttore è Teo Mangione (ex Circuito Marconi).

RADIO BETA

RADIO 2.0

RADIO DALMINE SOUNDemittente nata nel 1976 irradia i suoi programmi dai 97,600 mhz e dai 106,000 mhz, si evidenzia per la potenza d’emissione, 1500 watt. Nel 1978 entra a far parte circuito Radio Luna e prende il nome di Radio Luna Bergamo.

RADIO LUNA Dalmine (Bergamo)

RADIO ANTENNA DALMINE

RADIO LUNA: emittente di Dalmine nata nel 1976 con la denominazione di Radio Dalmine Sound , nel 1978 aderisce al circuito Radio Luna da qui la nuova denominazione. Trasmetteva dai 106,000 mhz da Dalmine e dai 97,700 mhz dalla Roncola con 1500 watt di potenza.

RADIO MAGNOLIAmhz 92,200 sede in piazza S.Fermo a Caravaggio

RADIO STELLA: emittente di Caravaggio, era una radio molto politicizzata e parlata, negli anni ’80 mandò in onda i notiziari di Radio Regione. 

L’ALTRA RADIOemittente di Bergamo (Roncola mhz 105,100) si affilierà a Segnale Italia.

RADIO VERONICA: sede Vicolo Chiuso 3 Bariano

RADIO KEY MUSIC: emittente di Bariano 104,400 MHz.

RADIO PIENNE: emittente di Pontirolo Nuovo, sede piazza Marconi 15, mhz 89,700

BLURADIO: Grassobbio, 97,600 MHz.

RADIO TORRE MOZZANICA: emittente fondata da Don Gaspare Paltenghi

RADIO CITY: viale Giulio Cesare 8, mhz 99,500

RADIO RTC: emittente di Chiuduno, 100,400 Mhz, affiliata a Multiradio. 

R.T.L. 98 RADIO TRASMISSIONI LOVERE: l’acronimo stava per Radio Trasmissioni Lovere, mzh 98,600 e 97,800, sede a Lovere (Bergamo), fra gli speaker Beppe Profeta. Da non confondere con Rtl Stereo, altra emittente bergamasca.

RTB RADIO TRASMISSIONI BERGAMASCHE: emittente di Bergamo nata nel dicembre 1975, sede in via Don Luigi Palazzolo 87/89, mhz 88, fondata da Primo Bonardi. Millecanali la cita come l’emittente tecnicamente più evoluta della città. Rilanciata da sette impianti di diffusione (Treviglio, Albino, Presolana, Montevecchia, Foppolo, Lago d’Iseo e Roncola) copre un largo raggio d’emissione. Totalmente automatizzata passa “beautiful music” sulla scia di GammaRadio. Fino al 1979 è l’emittente più evoluta di Bergamo. Antesignana dell’ordine strategia in alta frequenza disponeva di ben sette impianti di diffusione, operanti fra gli 87,800 e gli 88,800 mhz, con frequenza base 88,000 mhz. Fra i programmi cult FATE VOI STESSI IL VOSTRO PROGRAMMA condotto da Tullio, la star della radio.

R.S.B.: acronimo di Radio Studio Bergamo.

RADIO OROBICA: emittente della provincia di Bergamo, da una sua costola nascerà Tele Orobica. 

RADIO STUDIO 57

RTL – RADIO TRASMISSIONI LOMBARDE

RTL 2RETE: seconda rete di Rtl, affiliata al circuito Top Italia Radio.

RADIO PONTE INTERNATIONALemittente di Ponte S.Pietro, mhz 93,650 e 101,500, sede via Roma 80.

RADIO AMERICAN 92 

RADIO ANTILOPE: Bergamo città Alta, cessa di esistere cedendo a Gamma Radio.

ANTENNA LIBERA: emittente nata nel 1976 per iniziativa di Gianfranco Frigeri, sede via Angelo Mai 18 Bergamo.

RADIO BERGAMO ZETA: per questa storica emittente bergamasca che irradiava i suoi programmi dai 98,600 MHz. lavorò Claudio Paco Astorri. Era affiliata al circuito Multiradio. 

RADIO TREVIGLIO: Da Radio questa emittente nacque Tele Treviglio, attuale Studio Tv1 Treviglio.

RADIO STUDIO 1

TELE RADIO TREVIGLIO

RADIO ENGLAND TREVIGLIO

RADIO DUE PUNTO ZERO

RADIO MARESANA 1: emittente di Ponteramica nata nel 1978, irradiava i suoi programmi dai 91,750 mhz, nel 1982 viene acquistata da Giorgio Francinetti, giornalista dell’Eco di Bergamo che la trasferisce nel capoluogo, le cambia frequenza (89,3) e nome in Megaradio.

RADIO MARESANA 2: sorella minore dell’emittente di cui sopra, sede ad Alzano S.Paolo (in provincia di Bergamo), direttore e dj Mehari.

RADIO PIENNE / PIENNE RADIO

MEGARADIO: denominazione assunta nel 1981 da Radio Maresana 1, sede in via Maresana 75 a Ponteramica, nel 1982 spostò la propria frequenza a Bergamo e la sua frequenza sugli 89,300 con una potenza portata a 2 kk (1 kw iniziali) per motivi di interferenza con Radio Radicale (89,500 mhz). Di proprietà del giornalista de L’ECO DI BERGAMO Giorgio Francinetti, cesserà di esistere alla fine degli anni ’80, le sue frequenze verranno cedute a Rete Italia.

R.C.R.

RADIO BERGAMO LIBERA: mhz 104

PUNTO RADIO BERGAMO: emittente di Torre Bordone (Bergamo) sede in via San Martino Vecchio 66/68.

RADIO LIBERTY TREVIGLIO

RADIO STUDIO 1: emittente di Treviglio fondata da Gianluigi Como, Boris Ribaldi (oggi mancato) e Roberto Valentin (ex di Radio Liberty), da una sua costola nacque l’emittente televisiva Studio Tv 1. Quando Radio Liberty chiuse i battenti Radio Studio 1 utilizzò i 100,700 mhz. Presa la decisione di concentrarsi sulle tv l’emittente radiofonica viene chiusa, le frequenze vengono rilevate da Radio Alta.

RADIO TREVIGLIO STEREO SOUND: via Privata Magenta 3/A Treviglio, mhz 102,500, venne fondata nel 1975 da Franco Maccarinelli, cessò di esistere nel 1976 a causa della morte del fondatore, i figli cedettero la frequenza a Tele Radio Treviglio.

RADIO BERGAMO ALTA: corso Emanuele 19, mhz 101,900

RADIO COMPANY: emittente di Padova che negli anni ’90 copre anche l’Emilia, la Toscana e parte della Lombardia per la provincia di Bergamo irradiando i programmi dagli 89,100 mhz, poi ceduti a Radio Milan Inter.

DISCO RADIO emittente ancora in attività.

RADIO DIMENSIONE SUONO MILANO

RADIO DIMENSIONE SUONO SOFT

RADIO ZETA emittente ancora in attività.

RADIO BLUE LAKE SOUND

RADIO LAGO UNO; emittente di Sarnico  fondata da Sergio Gervasoni.

RADIO MIRTILLO

RADIO BASIC 91,3

RADIO CENTRO Bergamo

RADIO ALPHA CENTAURI

TOP RADIO FM

RADIO TOP MUSIC FM 97 e 97.85 nasce a Costa Volpino nel 1985 da un idea di alcuni appartenenti di Radio Alpha Centauri, Forte dell’esperienza dei gestori si distingue da subito per l’emissione stereo automatizzata e per essere l’unica emittente con una sola voce, quella di Filippo Cassarino che però si fa chiamare Marco Borselli quando nelle due interruzioni giornaliere presenta un mercatino, una sorta di cerco, vendo e compro radiofonico. Nel 1987 si sposta a Pianborno (Brescia) e cresce in programmazione in diretta: 3 trasmissioni. Nel 1990 si consocia con Radio Sebino (Brescia) e trasferisce gli studi sopra quelli della radio consorella ad Esine (Brescia) che ne prende la gestione. Le storie delle due emittenti si fondono. Direttore delle due reti è Filippo Cassarino. Radio Top Music torna al vecchio tipo di programmazione no stop music senza aluna voce in diretta e gli sforzi i concentrano su Radio Sebino. Fino al 1999 è una sorta di sottofondo musicale usata dai negozi. Nel 1999 la chiusura.

RADIO MORGANA: emittente di Chiuduno legata alla sinistra, fra i collaboratori Luigi Villa e Daniela Finazzi.

RADIO SORRISO Brembate

LADY RADIO 105: emittente di San Giovanni Bianco,fondata da Sergio Sonzogni nel 1977, trasmetteva da una zona del paese chiamata Villaggio. La radio si occupava di musica, ma proponeva anche giochi radiofonici. Nel 1987 si trasferì a San Pellegrino Terme, per poi chiudere i battenti.

RADIO CLUSONEemittente con sede in via dei Tigli 5, frequenze 99,300 e 102,200 mhz, si affilia ad un circuito, da una sua costola nascerà TeleClusone, è l’antenata dell’attuale Radio Loco.

RADIO EMANUEL (poi RADIO E)

SORGENTE RADIO: emittente di Serino nata nel 2005, è l’antenata di Radio Due. Punto Zero.

AMICI PENNERADIO BASIC

PONTE RADIO emittente di Torre Boldone (Bergamo) sede in via San Martino Vecchio 66/68.

LADY RADIO

RADIO MONTE CROSIO: piccolo emittente fondata dal Vladimir Lazzarini che poi darà vita ad Antenna 2. 

RADIO ANTENNA 2

RADIO ANTENNA DUEemittente di Clusone fondata da Vladimir Lazzarini, negli anni ’80 da vita anche all’emittente televisiva Antenna2.

RADIO ANTILOPE

RADIO ATLANTIDE

RADIO UNIVERSALvia Cadorna 14 Casnigo, mhz 91,300 e 92,300

RADIO NUOVA BERGAMOmhz 103, via Locatelli 1 Bergamo

RADIO PIANETA: emittente di Calcinate, ringraziamo Alessandro Oggionni per la segnalazione.

RADIO PIANETA: emittente di Civitate Alpiano sede in piazza San Nicolò 1, mhz 96,350.

RADIO PIANETA

RADIO CALVENZANO LIBERA: emittente di Calvenzano (paesino di circa 1000 abitanti).

RADIO UNIONE POPOLARE: altra emittente di Calvenzano, legata alla sinistra, venne fondata da Luigi Beduzzi.

RADIO PUNTO INTERNATIONAL

STATION DANCE: emittente di Bergamo per la quale ha lavorato Giordano De Marchi.

RADIO SANTAVILLA: emittente di Mapello (Bergamo), mhz 104,500

RTS RADIO TRASMISSIONI SCALVINE

RADIO ITALIA LIGURIA – RADIO BLU LAKE SOUND

RADIO NUMBER ONE

RADIO MILLENOTE

RADIO PAPAVERO

RADIO ACQUARIO CITY

RADIO ELLE 96,1

RADIO ESCONDIDA

RADIO GAI’ emittente di San Giovanni Bianco.

WEST RADIO: emittente di Ponte San Pietro fondata da Fabrizio Pirola legata alla sinistra.

ONDA RADIO 92

RADIO CULTURALI RIUNITE

RADIO LIBERA Val di Scalve, fra i collaboratori Piero Bonicelli e Angelo Piantoni.

RADIO VAL DI SCALVE: Colere.

RADIO CANALE 93 sede in via Donizetti

Provincia di Brescia

RADIO BRESCIA

RADIO BRESCIA SETTE

RADIO BRESCIANA / RADIO TELEVISIONE BRESCIANA: L’emittente nasce nel 1976, irradia i suoi programmi dagli 88.5 Mhz, ha sede in via Cavallotti 24, da una sua costola nascerà l’emittente televisiva Rtb Radio Televisione Bresciana,si trasformerà in Nuova Rtb. Allargherà la sua area di copertura irradiando anche dai 101,500; 102,000 e 103,700 MHz, trasferirà la sede in via Pasubio 26 a Brescia.

RADIO BRESCIA UNO STEREO RTB: emittente fondata nel 1975 (mhz. 102) da Claudio Giordano Lanza che morirà tragicamente nel 1978 precipitando dal suo traliccio. Si trasformerà in Radio Brescia Sette. 

RADIO POPOLARE BRESCIA / RADIO BRESCIA POPOLARE

RADIO SPAZIO ZEROemittente di Brescia nata nel 1976 per iniziativa di quattro giovani appassionati (Fabio Logli, Roberto Denti e Lallo) che danno vita a una cooperativa, irradia i suoi programmi dagli 89,500 mhz. Fra i primi collaboratori  Marilù e Mimmo Pastorino, prima sede in via Brasile 5 a Brescia, successivamente si trasferirà in viale Italia. Nel 1979 viene rilevata da Luciano Bailo che sposta la sede in viale Italia, fra gli speaker Flora Quaresimi, a metà degli anni ’80 si trasferisce in via Tommaseo, quindi a  Lumezzane (Brescia). L’emittente allarga la propria area di copertura irradiando anche dai 97,200, 101,800, 102,300 e 107,900, si riceve ora nelle provincie di: Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Piacenza e Verona, direttore artistico Isabella Pasquali, emittente molto seguita proponeva musica, rubriche mattutine di informazione locale e le dirette del Brescia calcio, delle serie minori provinciali, della pallacanestro, del rugby e della pallavolo. All’inizio degli anni ’90 cede la frequenza 102,300 a Rtl, la frequenza 89,500 verrà ceduta nel 1995 a Bum Bum Network e Radio Spazio Zero cesserà di esistere definitivamente nel 2000.

RADIO STEREO DONNA emittente di Scientology, lavorò per questa emittente Giusi Legrenzi oggi a Rtl 102,500.

RADIO LIVE emittente di Scientology

RADIO NOVANTANOVE Brescia

RADIO BRESCIA STEREO: via Solferino 1 Brescia mhz 102,500.

RADIO CRONACHE BRESCIANE: mhz 91, Brescia, via Solferino 20.

RADIO CENTRALE

RADIO VOI: emittente di Brescia, sede Villaggio Seregno, Trav.18, 93,500 mhz. fondata da Fabio Lugli.

BRESCIA MUSIC: mhz 103,500

RADIO EUROPA INTERNATIONAL: emittente di Brescia fondata da Sasà Massarelli, Mario Begni e Bruno Parmini, aveva sede in via Franco Gerardi 6, Brescia, mhz 97,200 e 107,600, si affilierà a Lattemiele.

RADIO BRESCIA 101: emittente di Brescia, 100,400 e 100,750 MHz, sede in via Redi 27.

RADIO MONTORFANO 

RADIO CLASSICA BRESCIANA

RADIO MONTE MADDALENA

RADIO LUNA BRESCIA 

RADIO MADDALENA: emittente di Flero, sede via XXV Aprile 18, mhz 88,000.

RADIO ONDA D’URTO

PRIMA RADIO: emittente di Brescia, 90,000 MHz, sede via Triumplina 223, attiva dal 1976 al 1981.

RADIO DBR: Mhz. 92,700, affiliata a Multiradio. 

RADIO NUVOLA: emittente di Castelcovati (Bs) nata nel 1977, ha cessato di esistere nel 1979 cedendo le sue frequenze a Radio Montorfano

RADIO CENTRALE (RADIO CENTRALE 105): emittente di Brescia, sede in via Grazie, 19, 90,400  90,700  mhz

RADIO BIESSE STEREO: fra i collaboratori Paolo Salvarani e Camen Sicignano.

Radio Onda Azzurra: via L.Da Vinci, 19  Brescia, 91,400 Mhz

RADIO BASILICA DI VEROLANUOVA

RADIO ANTENNA G1 ITALIRADIO: emittente di Gavardo, sede via Capoborgo 76, 87,880 MHz,

RADIO EUROPA 23: emittente di Manerba, si trasferirà a Riva del Garda.

NUOVA RADIO  Cazzago San Martino

RADIO DELTA 2000

RADIO DELTA 2000: emittente di Gavardo, nata per iniziativa di Marcello Mora e Dario Ferandi, irradiava i suoi programmi dai 96,200 e 96,750 mhz, fra i collaboratori Stefano Sani (che conduceva PIU’ SANI PIU’ BALLI programma di novità dance), Marco Vivenzi e Erika Dainesi (oggi a Viva Fm), ha cessato di esistere nel 2002 cedendo una frequenza a Radio Lombardia, l’altra frequenza oggi ripete Lattemiele.

TELE RADIO STELLA Gussago

RADIO GAMMA:  Roè Volciano.

RADIO MONTICHIARI: nasce nel 1976 a Montechiari, irradiava dai 91,500 e 104,000 MHz, da una sua costola nascerà l’emittente televisiva Telepadana1.

RADIO SOPRAPONTE: durò pochissimo, dalle sue ceneri nascerà Radio Delta 2000. 

RADIO ADAMELLO

ANTENNA NORD: via Tito Speri, 11 Villanuova sul Clisi.

RADIO NUOVA Cazzago San Martino

RADIO GIOVANE

RADIO BABILONIA: emittente di Agnosine, editore Filippo Mazzari, area di copertura la Valle Sabbia e parte della Valle Giudicarie, cesserà di esistere nel 1998 dalla sua fusione con Hit 92 nascerà l’attuale Viva Fm.

NUOVA RADIO: emittente di Sarezzo, 93,900  107,900  mhz

NUOVA RADIO HIT ’92: nata con la denominazione di Hit 92, cesserà di esistere nel 1998 quando dalla sua fusione con Radio Babilonia nascerà l’attuale Viva Fm.

RADIO ANTENNA ESTstorica emittente di Brescia, via Verziano 137, mhz 93,300; 94,700 e 107,000. Schiacciata dalla legge Mammì nel 1990 viene rilevata dal gruppo Astrale Time. Nel 1995 si trasforma in Radio Vera.

RADIO VERAemittente di Brescia nata nel 1995 dalle ceneri di Radio Antenna Est, sede in via Verziano 17, mhz 93,300; 94,700; 107,000. Tuttora in attività.

RADIO VALLE CAMONICA

RADIO SUPER

RADIO PUNTO NORD

RADIO PUNTO NORD RETE 2: seconda rete di Radio Punto Nord, irradiava i suoi programmi dai 93,500 MHz. sede via Tosio 1 Brescia.

RADIO TOMMY STEREO: emittente di Brescia. la dj chiamava il cantante Patrick Lion (segnalazione di Roberta)

RADIO RAGAZZI DEL 99: Brescia.

RADIO NUMBER ONE: via Tosio 1 Brescia, mhz 104

L’ALTRARADIO: Brescia, presso Brescia Oggi, mhz 99

VIVA FM

RADIO SEMPREVIVA

RADIO FRANCIACORTA 

RADIO PUNTO STEREO: emittente di Salò, nata per iniziativa di Fausto Zanetti, area di copertura il bacino del lago di Garda, irradiava i suoi programmi dai 98,050, 106,300 e dai 100,700 mhz, fra i collaboratori Stefano Sani (attuale direttore artistico di Viva Fm) che così ricorda i tempi pionieristici: “eravamo tutti studenti ed il pomeriggio si faceva la radio a nostro modo… ripensandoci bene era ancora il momento migliore senza tempistiche da rispettare, programmazioni assurde…., tutte era frutto della nostra improvvisazione e del nostro amore per la musica e per la radio, oggi tutto questo sarebbe impossibile”. Radio Punto Stereo cessò di esistere cedendo i suoi impianti a Radio Radicale.

RADIO VALSABBIA: emittente di Vobarno, durò un paio d’anni.

RADIO TIONE

RADIO VENUS: Comezzano

RADIO FRANCIACORTA: emittente di Torbiato di Adro nata nel luglio 1977 oggi ascoltabile via internet.

RADIO FONTE: emittente dell’oratorio di Trenzano, irradiava i suoi programmi dagli 89,900 e 103,500 MHz, sede in via Castello 1, il suo miglior periodo fu fra il 1987 e il 1992.

RADIO VOCE DI BRESCIA: 101,000 mhz

ECZ EMITTENTE CATTOLICA ZONALE

RADIO VOCE TRAVAGLIATO: emittente della Parrocchia S.S. Pietro e Paolo di Travagliato.

RADIO SEBINO nasce a Esine (Brescia) a fine 1989, ha , sede in via Chiosi 16, mhz 88,600 e mhz 89,300. Buon segnale a copertura della Val Canonica, Ponte di Legno, lago d’Iseo, Val Cavallina fino ai dintorni di Trento e programmazione “hit”. L’emittente va bene, nel 1990 si consocia con Radio Top Music di Costa Volpino ed è diretta da Filippo Cassarino ex Radio Top Music, nel 1995 cercando di ingrandirsi diventa Sebino Fm ma i maggiori costi di gestione portano alla chiusura nel 1999.

RADIO ESINE

RADIO SUPER: emittente di Bargnano di Corzano

RADIO PADANA 1: emittente di Chiari

RTC RADIO TELEVISIONE CHIARI

RADIO CLARONDA RADIO PARROCCHIALE CHIARI: nasce a Chiari il 15 febbraio 1989, giorno dei Santi Patroni, per volere di monsignor Angelo Zanetti. E’ una radio parrocchiale basata sul volontariato, cosciente di dare quasi solo un servizio alle famiglie della Parrocchia, in particolare agli ammalati, senza escludere le preziose possibilità di agganciare e unire le famiglie che si affacciano al mondo parrocchiale perché chiedono i sacramenti per i loro figli. La collaborazione con l’Oratorio è normalmente una possibilità di evangelizzare settori dove non si arriva diversamente. Irradia i suoi programmi dagli 89.800 Mhz. Affiliata al circuito Inblu e collegata a Radio Vaticana, è ancora oggi in attività.

RADIO SPAZIO ZERO – BUMBUMNETWORK: Emittente di Brescia, prima sede in via via Brasile 5 a Brescia, trasferirà la sede a Lumezzane in via Magenta 1, irradiava i suoi programmi dagli 89,500; 97,200; 101,800 e 107,900 MHz., area di copertura le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Piacenza e Verona, è stata affiliato alla syindication Bum Bum Network che nel 2000 ne rileverà la frequenza.

NUOVA RVL: emittente di Lumezzane

GGR: emittente di Ghedi

RADIO ANTENNA VERDE: emittente di Cologne, mhz 95,250 e 96,700, sede via fratelli Facchetti 193.

FREE RADIO LOMBARDIA: emittente di Capriolo fondata nel 1978,  sede via Trieste 10, 103,950  mhz., negli anni ’80 si trasforma in Free Radio Top 40.

FREERADIO TOP 40: emittente per la quale ha lavorato Giordano De Marchi.

RADIO PIEVE

RADIO BASSA BRESCIANA / RBB: emittente di Ghedi, sede via Bagnolo 4, fm 96,650

RADIO GARDA (RADIO TELE GARDA)

RADIOGARDA TIR BRESCIA

RADIO TELE VALTROMPIA: emittente nata nel 1977 come radio, la tv partì nel 1981, fra i programmi cult una rassegna di canzoni in dialetto bresciano cantate dal vivo che andava in onda sia sulla radio che sulla televisione. Le frequenze della radio. La televisione chiuse a metà degli anni ’80, la radio alla fine degli anni ’80.

RADIO RETE 5

RVS: l’acronimo stava per Radio Valle Sarezzo, fu il primo nome di Rete 5

RADIO PUNTO VASCO: emittente di Marcheno (Brescia) rilevata nel 1986 da Rete 5

RADIO ESTATE LIVEMMO: altra emittente assorbita da Rete5.

RADIO VOCE COTTOLENGO: mhz 88,600 e 89,100, sede in via Garibaldi 2 Brescia.

RADIO VOCE CAMUNA
RADIO VOCE C.M.: via Tosio 1 Brescia, mhz 88,300 e 106,200.

RADIO STUDIO 1
RADIO NUOVA: emittente di Poggio Renatico, frazione Chiesanuova, mhz 101,500
RADIO NUOVA STUDIO PIU’: emittente di Lonato Nuovo
RADIO CENTRALE
TOP ITALIA RADIO.
PUNTO NORD: via Tosio 1 Brescia, mhz 102.

RADIO ZENITH: emittente di Verolanuova, con due reti: Radio Zenith Rete A e Radio Zenith Rete B.  Mhz 88,725  98,300

RADIO RAPHAEL: emittente di Clusone d’Iseo, nasce nel 1990 da un’idea di Don Piero Ferrari, parroco di Clusane, sede via Risorgimento VII traversa 1, mhz 103,100 e 105,800.

RADIO ROVATO

RADIO BABILONIA: emittente di Sabbio Chiese.

RADIO BIENNO

RADIO CANALE 93

RADIO STUDIO PIU’

RADIO NUOVA STUDIO PIU’: nome assunto per un breve periodo da Radio Studio Più. 

RADIO TELE SULLIVAN: emittente di Lonato, nacque il 2 lulio 1977, la sua sede era in corso Garibaldi 79, irradiava i suoi programmi dai 96,000 mhz, cesserà di esistere nel 1979, la radio verrà fusa con Canale 93 e nascerà Radio Studio Piu’.

RADIO PUNTA DEL VO’: emittente di Desenzano nata nel 1977 per iniziativa Sasà Massarelli, fra i collaboratori Marco Recalcati, Aldo Russo Alessandro Piovanelli, Lidia Bordiga e Rudy Franceschi.

RADIO 60 70 80 

RADIOATTIVA: emittente di Ghedi, attiva all’inizio degli anni ’80, cessò di esistere cedendo le frequenze a Radio Peter Flowers. 

RADIO AZZURRA: emittente di Castenedolo.

RETE RADIO AZZURRA

RADIO MOBILIFICIO DI CANTU’: nonostante la denominazione questa emittente, nata nel 1975, aveva sede non in provincia di Como, ma in provincia di Brescia, prima a Lonato, poi a Desenzano del Garda (via Mantova 28). Il nome dell’emittente deriva a quello dello sponsor, come era d’uso negli anni ’70 (basti pensare a Radio Peter Flowers). Attiva sulle frequenze 104,500; 104,700 e 104,900 mhz era ascoltata soprattutto nelle province di Brescia, Mantova e Verona (oltre che in quelle di Trento, Cremona, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Rovigo e Vicenza), l’emittente si rivolgeva a un pubblico non giovane, al quale proponeva soprattutto musica italiana, revival e liscio. Ha cessato di esistere nel 1999, dalle sue ceneri, l’1 gennaio 2000, è nata Radio Millenote.

RADIO BOARIO 

TERME RADIO BLUE: emittente di Boario.

RADIO TOP MUSIC: emittente di Piancogno

RADIO PALAZZOLO ALTA (RPA): emittente di Palazzolo, 91,500 mhz

RADIO MANERBIO: emittente di Manerbio, mhz 104

RADIO PONTE Manerbio

RADIO PONTE: Rodengo Saiano

RADIO PUNTO: emittente comunitaria della Parrocchia di Cristo Re in Saiano fondata nel 1993 a Pardegnone (Brescia) è affiliata al circuito Inblu. Irradia i suoi programmi dagli 88,500 MHz.

RADIO BLU 105: Emittente di Darfo Boario Terme, via delle Colture 51, mhz 104,300 e 105,000

Provincia di Lecco

RADIO LECCO

RADIO SUPER LECCO

RADIO LECCO 103 – RADIO LARIO 103: via Bonaiti 29 Lecco, mhz 103,500

RADIO CITTA’ CONTINENTAL: emittente ancora in attività

RADIO CENTRO LECCO

RADIO CRISTAL

RADIO CHRISTAL TV: denominazione assunta da Radio Cristal per un breve periodo.

 CHRISTAL AREA: altro nome assunto da Radio Cristal. 

RADIO CHRISTAL BELL: altro nome assunto da Radio Cristal. 

RADIO COOPERATIVA CENTRO LECCO

RADIO GRIGNETTA: emittente parrocchiale di Lecco attiva negli anni ’80.

RADIO CALOLZIO INTERNATIONAL

ONDA RADIO OLGINATE ORO

RADIO ALTO LARIO

MERATE RADIO / EMME RADIO

RADIO CIVATE 

ERRECITRE RADIO CIVATE: emittente che cesserà di esistere nel 1995 rilevata da Radio Mater.

RADIO UNIVERSITY 3:  succursale della milanese Radio University  ubicata a Lecco, mhz 92,700.

RADIO LAGO FM: emittente di Mottarone, per un certo periodo ha assunto la denominazione di Super Antenna Fm, ha cessato di esistere nel 1996 cedendo la sue frequenze a Radio Planet.

RADIO NORD ITALIA: emittente di Casatenovo, mhz 102,800, censita nel 1975 dalla rivista Suono.

RETE 104

RADIO SPORT ENERGI

RADIO VALASSINA

RADIO MUSIC VALSASSINA

Provincia di Como

RADIO COMO / RADIO COMO 103: emittente nata nel 1976 fondata da Cesare Bay, Victor Alfieri (giornalista di musica pop, poi a Radio Lario) e Paolo Tedini. Sede in piazza del Popolo 1 a Como, la sua prima frequenza fu 103,200. E’ la prima emittente cittadina (censita già nel 1975 dalle riviste Suono e Millecanali), ha sede in via Strada per Lecco 29/A a Como.  Su questa radio  esordisce come curatore della rassegna stampa mattutina Alessandro Sallusti. Sarà ceduta al Pci e diventerà una radio di partito.

RADIO COMO INTERNATIONAL: via Canobio 7, mhz 101,800 finanziata da una ditta di antifurto, attiva già nel 1975, è censita dalla rivista Suono. Sede C.so Località Civiglio – 22030 (Como).

RADIO COMO ALTERNATIVA: mhz 104

RADIO CITY: storica emittente di Como ha cessato di esistere cedendo le sue frequenze a Radio Lombardia.

RADIO BRIANZA LIMITE: sede a Tavernerio, primo nome di Como Radio City.

COMO RADIO CITY

RADIO STUDIO VIVO

CIAOCOMORADIO

STUDIO 93 Como

RADIO TIME: emittente di Manslianico nata nel 15 giugno 1988 per iniziativa di Giorgio Todisco, irradiava i suoi programmi dai 108,000 MHz, il segnale arriva fino in Canton Ticino. L’emittente chiuse i battenti nel 1999, riapre via internet nel 2011. 

RADIO STELLA

RADIO LARIO 

RADIO MUSIC INTERNATIONAL: Villa Guardia

RADIO CANTU’ / RADIO CANTU’ BRIANZA

RADIO TELECANTU’ (RTC): emittente nata nell’aprile 1976, mhz 96, direttore responsabile il giornalista sportivo Giulio Mauri.

RADIO STUDIO 12: emittente di Cantù

RADIO BELLAGGIO 103

RADIO STUDIO EUROPA: nasce a Brunate per iniziativa di un gruppo di ragazzi di Milano che passavano ivi il week end, si trasferirà nel centro di Como e negli anni ’80 avrà un discreto seguito. Cesserà di esistere rilevata da CiaoComoRadio.

RADIO POPOLARIO / RADIO POPOLARE COMO: storica emittente della sinistra cesserà di esistere cedendo le sue frequenze a Radio Power.

FREE RADIO 93

RADIO MC4: emittente di Mariano Comense, irradiava i suoi programmi dai 98,000 MHz, era affiliata al circuito Multiradio. 

GAMMARADIO

RADIO POWER: emittente che, dopo avere comprato Radio Popolare di Como viene bocciata nel 1993 per “mancanza di documenti” dal Ministero delle Telecomunicazioni.

RADIO SMILE: emittente di Como, nata nel 1979 per iniziativa di un gruppo di persone appassionate di telecomunicazione, irradiava i suoi programmi dai 95,600 mhz. Negli anni ’80 la radio si evolve in maniera professionale con nuovi studi e la costruzione di un potente ripetitore sul monte Bisbino. Il bacino di copertura si allarga notevolmente ma la radio mantiene la sua programmazione originale con musica non stop 24 ore al giorno. Si va avanti così fino al 1986 quando avviene un cambio ai vertici con l’arrivo di persone fuoriuscite da Radio Studio Vivo. Dopo di che la radio cambia totalmente palinsesto con programmi parlati e di intrattenimento. Si cambia anche sede con studi in via Albertolli, la postazione del monte Bisbino viene ceduta a Radio Dimensione Suono, che la detiene ancora oggi. Radio Smile trasferisce le antenne sul Monte Croce e utilizza la frequenza 91,200 mhz, già in possesso precedentemente per uso locale. Le cosa non vanno benissimo e verso la fine degli anni ’80 la radio chiude. Unica radio non stop in Como, Radio Smile ha rappresentato anche se per poco tempo un esempio di professionalità in tutti i sensi. Infatti, a differenza di altre emittenti, Radio Smile si distingueva per l’altissima qualità audio e la pulizia del segnale radio. Cesserà di esistere nel 1995 quando cederà le sue frequenze all’emittente legnanese Prima Rete (Franco Pozzetti)

RADIO NORD: emittente di Brunate, nasce nel 1976, fondatore Lello Cicero, da una sua costola nascerà l’emittente televisiva Video Como.

RADIO MOLTRASIO 100: emittente di Moltrasio frazione Casarevolo

RADIO SUD EUROPA: emittente di Monte Olimpino (Como), trasmetteva da 1000 metri di altezza con un trasmettitore di 100 watt, mhz 102,750, era ascoltabile fino a Novara.

RADIO APPIANO GENTILE: emittente attiva dal 1976.

RADIO NOVA 88

RADIO GIORNALE DI LECCO: emittente fondata da Giacomo De Santis (direttore del Giornale di Lecco), aveva sede in via Bassi, zona Piscel, a Pescarenico, nella casa del fondatore. Fra i collaboratori Giovanni Redaelli e Gianni Riva.

RADIO ERBA: censita già nel 1975 dalla rivista Suono.

RADIO ERBA INTERNATIONAL: 96,100 Mhz,, emittente fondata nel 1976 da Federico Zappa e da Maurizio a Paolo Bernasconi (che poi fonderanno Radio Nord Brianza). La prima sede fu in un sottotetto di un borgo di Erba, quindi in una cascina ,successivamente sopra al supermercato Selene. Alla fine degli anni ’70 entra in società Checco Aquaro. Fra i programmi dediche, quiz, rubriche musicali. Negli anni ’80 assume la denominazione di Radio Erba Città.

RADIO ERBA CITTA’: mhz 106, denominazione assunta negli anni ’80 da Radio Erba International, cambia anche la sede, ora in via Minoretti 16 ad Erba, costruita appositamente per l’emittente, si trasformerà in Rete Città.

RETE CITTA‘: mhz 96,100 sede via Minoretti 16 Erba, denominazione assunta da Radio Erba Città nella seconda metà degli anni ’80, arriva a coprire Lecco e Como, cesserà di esistere nel febbraio 1999.

TOP ITALIA RADIO Barzio

RADIO VALASSINA

HAPPY RADIO: emittente di Cermenate, nata nel 1978 da un’idea dell’editore Argine, irradiava i suoi programmi dai 94,500 MHz., proponeva un format musicale giovanile. Negli anni ’80 si trasferì a Saronno, era ricevibile nelle provincie di Como, Milano, Varese, Pavia, Novara, Vercelli, Alessandria e nella Svizzera italiana). Ha chiuso i battenti nel 1989 cedendo la frequenza RDS.

RADIO SNOOPY 93: emittente nata nel giugno 1984 per iniziativa di Luca Ferrario. Gli studi si trovavano nel centro lago di Como, a Sala Comacina, l’emittente irradiava i suoi programmi dalle frequenze 93.000 mhz. e 93.300 mhz. Completamente automatizzata con sistemi Munter e registratori a bobine Revox, proponeva musica senza interruzioni 24 ore su 24, musica di importazione dance e rock classico. Il trasmettitore sito sul tetto della sede era di Ghisellini elettronica Varese con potenza di 500 watt e impiego di quattro direttive a quattro elementi Aldena Milano. Il segnale era ricevibile in tutto il lago di  Como, Lecco,e parte della Valtellina. L’emittente cessò di esistere nel settembre 1990 a seguito della legge Mammì.

RADIO OLGIATE: emittente censita dalla rivista Suono nel 1975.

RADIO DELTA 1 denominazione assunta a partire dal 1979 da Radio Olgiate. 

RADIO OLGIATE SUPERSOUND: emittente di Olgiate Comasco, mhz 100,500, attiva fin dal 1976, sede via Leopardi 20 Olgiate Comasco

LIFEGATE

RADIO P3: emittente di Mozzate (Como) attiva fin dal 1976, mhz 103,250, sede via Corridoni 5 Mozzate, direttore responsabile il socialista Piero Scorti.

RADIO NORD BRIANZAemittente di Erba, nacque nel febbraio 1976 inizialmente irradiava sulle onde della “citizen band”, la banda cittadina dei 27 MHz, successivamente dai 105,900 MHz. Fondata da Angelica Peroni e Maurizio Bernasconi: mandò avanti con entusiasmo l’avventura insieme ai genitori e ai fratelli Paolo e Michi,  fra i programmi in palinsesto le dirette sportive dai campi di gara, il concorso presepi, il Premio Bontà, il radio giornale, i programmi musicali per tutte le età e tutti i gusti, i giochi a premio le trasmissioni culturali, era un’emittente vicina al Pci. Cessò di esistere nel 1986.

RADIO INVERIGO: emittente nata nel giugno 1975, mhz 105,000, responsabile tecnico Mario Molteni

RADIO NEVADA INTERNATIONAL

RADIO KAPPA / RETE KAPPA

RADIO CLUB LURA: FM 88,700 MHz e 88,950 MHz nasce nella seconda metà degli anni ’70 in via Diaz 19 a Bregnano (Como) come una delle prime emittenti libere della zona. Prende il nome del torrente che intercetta il centro abitato ed ha un buon seguito. Si sviluppa a livello editoriale e commerciale anche grazie all’installazione di un ripetitore su 88,800 MHz sul Monte Bisbino, altura sopra Cernobbio, da dove è possibile illuminare una vastissima porzione del nord della Lombardia. Per l’occasione l’emittente muta l’originario marchio, eccessivamente locale, in Radio Blu. Nei primi anni ’80 la stazione viene rilevata da Carlo Ballabio, editore di Rete Radio Kappa di Figino Serenza (Como) che destina il ripetitore su 88,800 MHz all’implementazione del servizio della sua emittente.

ROVARADIO ALTA BRIANZAemittente di Rovagnate, la sua sede era nel retro dell’oratorio, nel 1988 iniziò a lavorare per questa emittente Marco Mazzoli.

RADIO ONYX 3

RADIO CAMPIONE 103

RADIO CAMPIONE INTERNATIONAL / RADIO INTERNATIONAL CLASSIC

CHIC FM ex RADIO CAMPIONE INTERNATIONAL 

RADIO ONYX

RADIO  EXCELSIOR 

RADIO MATER

IDEA RADIO

RADIO COMMERCIALE LARIANA (RCL)

Provincia di Sondrio 

RADIO SONDRIO: L’emittente nacque nel febbraio 1976 da un’idea del giornalista Giuseppe Mambretti, la sua sede era in via Reghenzani al numero civico 3. Radio Sondrio fu la prima radio a trasmettere in territorio valtellinese e quattordicesima in Italia. Radio Sondrio irradiava i suoi programmi dagli 89,800; 91,200; 96,500; 97,00; 100,100 e 102,101 mhz. Nel 1978 dall’emittente radiofonica nacque un tv ed assunse la denominazione di Tv Radio Sondrio. Mambretti, giornalista professionista, decise di assumere in pianta stabile (sia per la radio che per la tv) tutti i collaboratori, l’emittente radiofonica (e anche quella televisiva) fu subito registrata come testata giornalistica al Tribunale di Sondrio.  Fra i collaboratori il dj Giancarlo Passarella e i giornalisti Albina Olivati (oggi a Il Giorno), Paolo Valenti e Luigi Bolognini (oggi a La Repubblica). Oltre alla musica e ai notiziari locali Radio Sondrio proponeva giochi ed altre iniziative che mantenevano l’emittente a stretto contatto con il pubblico. Dopo la prematura scomparsa di Mambretti Tv Radio Sondrio venne acquisita da Giuseppe Viola. La televisione chiuderà i battenti già a metà degli anni ’80, la radio gli sopravvisse ancora per circa un decennio e chiuderà i battenti nel 1993. le sue frequenze vennero cedute a Radio Maria.

RADIO MUSIC SONDRIO: seconda emittente della provincia di Sondrio iniziò le trasmissioni il 10 luglio 1989, direttore Ivano Labruna, sede a Castione Andevenno, via Nazionale 50. Irradiava i suoi programmi dai 97,400 mhz. Il nome dell’emittente sta ad indicare che la programmazione puntava sulla musica, senza escludere però la presenza di dj fra un brano e l’altro, la sera mandava in onda il programma LA DISCOTECA IN RADIO, realizzato in collaborazione con tutte le discoteche della Valtellina.

DELTA RADIO

RADIO SONDRIO – RADIO VALTELLINA: sede via Mazzini 30 Sondrio

RADIO 8

RADIO MUSIC

RTSN RADIO TELE SONDRIO NEWSvia Stadio 130, Sondrio.

RADIO PIU’: sede via Statale 7/A, Cosio Valtellino, titolare della concessione Fausto Libera, responsabile dell’informazione Piero Maletti.

RADIO VOCE

RADIO PIU: emittente di Cosio Valtellino, via Statale Rogoredo 7/a, mhz 94,400 e 100,400, area di copertura la provincia di Sondrio e la provincia di Como.

RADIO CUORE SONDRIO: via Gavazzeni 6, mhz 91,200 e 100,200, successivamente la sede si trasferirà in Parolo sempre a Sondrio.

RADIO REZIA: emittente di Morbegno, via Stelvio 170, mhz 99,500 e 101,100.

RADIO RISCOSSA: Sondrio

RADIO STATION ONE

RADIO VALTELLINA: Morbegno

RADIO ALTA LOMBARDIA: Morbegno

RADIO STEREO FLASH Morbegno

RADIO TIRANO

RADIO CHIAVENNA 101 MHZ: emittente nata nel 1978, chiuse i battenti nel 1987, le sue frequenze vennero rilevate da Radio Adamello.

RADIO 24 Fm 102.8 nasce nel gennaio 1980 a Groppera di Piuro (Sondrio). Si evidenzia per la produzione di programmazione in lingua tedesca trasmessa verso la Svizzera da apparecchiature molto professionali e con una potenza altissima. Il fatto diventa un caso diplomatico tanto che il 1 febbraio 1980 subisce il sequestro delle apparecchiature “per presunta violazione dei regolamenti internazionali delle radiocomunicazioni (UIT Ginevra 1959)”. Ma il 19 marzo 1980 la Pretura di Chiavenna revoca il sequestro ed ordina la restituzione degli apparati stabilendo che gli accordi internazionali stabiliscono solo “indicazioni di massima” nel caso di emissioni in modulazione di frequenza e che gli organi ministeriali italiani non hanno alcun dovere di intervento se non in caso di procurata interferenza a legittime emissioni straniere. L’emittente riprende le proprie trasmissioni dal territorio italiano. Oggi ha sede in Svizzera ed è regolarmente concessionaria (Ptt Svizzere). La frequenza utilizzata è sempre la stessa. Per info: http://www.radio24.ch (Ruggero Righini).

L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari).  L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri.  Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri.  Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi).  Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti.  Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog

https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)

https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)

Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.

Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.

 RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

Contattateci alla mail storiaradiotv@tiscali.it per fornirci ricordi e testimonianze, provvederemo a pubblicarle.

IN DUE VOLUMI L’AVVENTUROSA STORIA DELLA RADIO ITALIANA

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

Lascia un commento