Censimento delle radio del Piemonte

IN DUE VOLUMI L’AVVENTUROSA STORIA DELLA RADIO PUBBLICA ITALIANA

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

Provincia di Alessandria

RADIO ALESSANDRIA

RADIO ALESSANDRIA INTERNATIONAL 

RADIO DELTA: emittente di Alessandria sede in viale Medaglie d’Oro, frequenze mhz 98,400 e 98,700, negli anni ’80 si lega al circuito Sper, direttore responsabile Enzo Pregnolato, direttore artistico Franco Tasca.

RADIO GOLD Alessandria

RADIO GOLD INTERNATIONAL VALENZA: in questa emittente che irradiava i suoi programmi dagli 88,800 mhz hanno lavorato Beppe Scavia, ideatore di http://radioalessandria.blogspot.com e Fabio Turatto.

RADIO CITTA’ DELLA PAGLIA

RADIO DELTA

RADIO COSMO 101

RADIO GAMMA Alessandria

RADIO ALEX

RADIO NORD 98: emittente di Alessandria, mhz 98, fra le voci quella di Giorgio Giorgi.

RADIO SURPLUS

RADIO NUOVA INFORMAZIONE:  emittente di Alessandria.

RADIO 5 SOLO MUSICA ITALIANA

RADIO STEREO NORD

RADIO WONDERFUL MUSIC

RADIO WEST: emittente con sede in via Alessandro III, fra i collaboratori Dedè Vinci, Svisa, Patti Turetta, Massimo Cannarella, Marco Olivieri, Alberto Bonato, Laura Bonato.

RADIO PARODI ONEemittente di Litta Parodi

RADIO CITY: Castelletto d’Orba

RADIO CITY: emittente di Alessandria, nulla a che vedere con l’omonima di Castelletto d’Orba.

RADIO CENTRALE 2000: emittente di Alessandria nata nel 1976 per iniziativa di Fedele Micò, irradia i suoi programmi dai 96,800 e 104,500 Mhz, sede in corso Virginia Marini 25 ad Alessandria, nel 1994 a causa dell’alluvione che colpisce l’alessandrino deve sopportare la totale distruzione della sede e dell’attrezzatura. Fra le voci Caterina Micò, poi consigliere comunale ad Alessandria. 

RADIO ACQUI

TELERADIO VALLEBORMIDA MONFERRATO: nome assunto a partire dal 1981 da Radio Acqui. 

RADIO B.B.S.I.

RADIO B.B.S.I. 2: seconda rete di Radio BBSI nata nel gennaio 1981 sulla frequenza 104,500 mhz, unicamente per la città di Alessandria, una radio a programmazione esclusivamente musicale che riscuote immediato successo e che cesserà le sue trasmissioni nel 1990 con la nuova legge delle radio che implicava alti costi di mantenimento.

RADIO ZETA: emittente di Acqui Terme.

RADIO ACQUI STATIELLAE: emittentte di Acqui Terme la cui denominazione deriva dal nome latino della cittadina in provincia di Alessandria.

RADIO STUDIO GIOVANE RSG: nacque nel 1975 ad Acqui Terme, nel 1977 partì anche la televisione e mutò nome di TeleradioStudioGiovane, irradiava i suoi programmi dai 102,500 MHz., fra le trasmissioni Fate voi il vostro programma a cura di Sergio Gallione e Roberto Scaglione, Roberto Vecchioni fu ospite dell’emittente in una trasmissione sulla canzone d’autore. RadioStudioGiovane collaborò con Radio Milano International e fino a metà degli anni ’80 fu una delle emittenti più ascoltate del basso Piemonte.

RADIO SAN GUIDO: emittente di Acqui Terme nata nel 1975, il suo nome traeva origine dal Santo Patrono della città.

RADIO BARACCA: emittente attiva nella seconda metà degli anni ’70, trasmetteva dal Bar-Ristorante-Pizzeria La Baracca presso il fiume Bormida, gestito dal mitico Chef Valentino, fra gli speaker Beppe Tortella.

RADIO CENTRALE 2000: emittente di Alessandria nata nel 1978 per iniziativa di Fedele Micò, irradia i suoi programmi dai 96,800 mhz, sede in corso Virginia Marini 25 ad Alessandria, nel 1994 a causa dell’alluvione che colpisce l’alessandrino deve sopportare la totale distruzione della sede e dell’attrezzatura.

RADIO ECHO: Ovada

RADIO COUNTRY ONE: emittente di Novi Ligure

RADIO PIEVE 97: emittente parrocchiale di Novi Ligure nata nel 1980 per iniziativa di Don Valentino Culacciati e dei giovani del suo oratorio. Rilevata dalla Diocesi di Tortona assume la denominazione di Radio Pnr (Pieve Nuova Radio) ed è tuttora in attività con questo nome.

RADIO PNR

RTL RADIO TORTONA: emittente di Tortona (Alessandria) con sede in via Balustra, irradiava i suoi programmi dai 103,000 MHz., è stata la prima emittente della città di Tortona. Fra gli speaker Fabio Turatti, Marcella Sarti e Betty Carboni (ora a Radio City), Aldo Setti, Marco Ruperto, Roberto Giovati e Max Pensa.

RADIO NOVI LIGURE: mhz 101,100 attiva dal 1975.

RADIO SAXONovi Ligure, mhz 103,300.

VIVA RADIO: emittente di Novi Ligure

RADIO LIFE: emittente che cessa di esistere nel 1990 rilevata da Radio San Paolo della Croce Vox.

RADIO SAN PAOLO DELLA CROCE

RADIO MONTE TOBBIO

RADIO PIEMONTE SUD: emittente di Pozzolo Formigaro (Alessandria).

RADIO VALENZA: mhz 103,500

RADIO VOCE SPAZIOemittente di Alessandria con sede in via Vescovado, nasce alla ine degli anni ’70, irradia i suoi programmi dai 93,800 mhz, in questa radio iniziò la sua attività Beppe Scavia, ideatore di http://radioalessandria.blogspot.com, L’emittente oggi ha sede in in Via Remotti 43 a San Michele – Alessandria a 800 metri dal casello autostradale di Alessandria Ovest (A21) ed a 4 km dalla stazione FS di Alessandria.

TELERADIO STUDIO ZETA

RADIO EVANGELO  FM.89,000

Provincia di Asti

RADIO ASTI TV / TELE RADIO ASTI Corso Savona 289, Asti

RADIO ASTI: Emittente nata per iniziativa di Cono Marmo, Franco Musso (dipendente delle P.P.T.T. e radioamatore) e Ugo Dezzani mhz 102,500, nel 1975, sede Via Tosto 39 Asti, fra i collaboratori Giorgio Faletti. Nel 1976 Marmo esce dalla società per occuparsi di Tele Asti International, poi Tai 44. Musso e Dezzani si dividono, Radio Asti rimane a Dezzani, mentre Musso da vita a Radio Asti Doc.

RADIO ASTI 2a RETE

RADIO ASTI CNR Ia RETE

RADIO ASTI MONFERRATO

RADIO ASTI DOC: emittente creata da Franco Musso (ex di Radio Asti) e di Ugo Dezzani, vicepresidente Feliciano Gaggioli, direttore dei programmi Tiziana Biestro, responsabile musicale Walter Remondino, direttori Claudio Maravaldi e Paolo Vanzina, sede in Via Tosto 28  ad Asti. successivamente in corso Savona 280, mhz 102,500; 98,500 e 90,300;  negli anni ’80 editore è Luigi Dezzani; negli anni ’90 cambia sede (ora in via Conte Verde 23 presso il Centro Don Bosco di Asti) viene rilevata dai Salesiani Don Bosco di Asti e dopo un breve periodo come Radio Asti Progetto Doc cambia denominazione: si trasforma in Prima Radio Asti. 

RADIO FLASH

RADIO UNO ASTI: fra i collaboratori Flavio Bosso.

RADIO MONFERRATO emittente fondata nel 1977 dall’assicuratore Gianni Franzoso, sede in corso Milano (poi in via Carducci 31), propone solo musica programmata con pc. Irradia i suoi programmi dai 103,400 mhz., unico speaker è Ivano Proietti. Cessa di esistere nel 1995 quando si fonde con Radio Canelli dando vita a Radio Canelli Monferrato.

RADIO MONFERRATO

RADIO MONFERRATO / RADIO MONFERRATO DANCE

RADIO CANELLI: nasce nel 1975, ha sede in via Alfieri 1 Canelli, dalla sua fusione con Radio Monferrato è nata Radio Canelli Monferrato.

RADIO CANELLI MONFERRATO

PRIMA RADIO ASTI 

RADIO VEGA

RADIO AMICA ASTIGIANA: triste fu la sorte di questa emittente: il suo titolare, Franco Semeraro, in arte Franco Uno, si suicida. L’emittente chiude poco dopo cedendo frequenze e impianti a Radio Futura. Nato in Puglia, Franco Semeraro fu uno dei pionieri delle radio libere, cantante e presentatore.

RADIO NIZZA MONFERRATO: mhz 100,750.

RADIO ALFA CENTER: 92,600 mhz sede a Mombercelli (Asti).

NUOVA RADIO UNO

RADIO GOLDEN BOYS Asti

Provincia di Biella

RADIO BIELLA

RADIO PIEMONTE STEREO

RADIO BELLA: emittente di Ponderano (Biella) nasce nel 1986 come seconda rete di Radio Piemonte Stereo.

RADIO R.C.STEREO BELLA: probabilmente nome assunto dell’emittente Radio Bella.

RADIO AMICA: Fm 97.600 e 98.000 nasce a Ponderano (Biella) nel 1986. Si evidenzia per la sua programmazione prevalentemente mirata ad un pubblico maturo. Le trasmissioni più che altro si basano su brani italiani di vario genere:  revival, melodico e liscio. Nel 1990 segue la normativa ed apre all’informazione: i primi notiziari danno spazio alle associazioni operanti sul territorio biellese. Nel 1997 l’emittente, unitamente a Radio Piemonte Stereo, dà vita ad una nuova società denominata Radio & Radio srl. Le frequenze coprono le provincie di Biella, Vercelli e il valsesiano. Gli studi di trasmissione vengono trasferiti a Biella in corso De Gasperi. Nell’aprile del 2008 cede tutto a  RTL 102.5 e chiude i battenti.

RCM RADIO COMUNITA’ MONTANA:  frazione Molina 14 Vallemosso.

RADIO COMUNITA’: di Don Guido Mazza, via Giovan Battista Votti 16, Fontanetto Po (Vercelli).

RADIO LA GIGONDA

RADIO LINEA VERDE:  nasce nel 1978 a Biella come radio della Diocesi. La radio cattolica è gestita, inizialmente, da don Ilario Bolengo e don Carlo Lepora. Trasmette dal Piazzo, poi dalla sede de Il Biellese soprattutto informazione. Annovera Riccardo Alberto (direttore negli anni ’80) e firme come quelle di Marco Atripaldi, Vittorio Pozzo, Beppe Pesce e Cesare Maia che del microfono fanno una vera palestra di giornalismo. La radio è anche organizzatrice delle prime tre edizioni del carnevale del Piazzo. In palinsesto “L’altra mattina” che racconta le pagine dei principali quotidiani, collegamenti con la radio vaticana, lo sport con le dirette delle partite di Cossatese e Biellese, poi ciclismo, basket, il rally della lana Biella-Oropa e naturalmente la musica. Paolo Pandini e Alex Braschi sono i primi dj dell’emittente. Braschi appare anche in tv, su Telemilano, a sfidare altri disc jokey nella trasmissione “Popcorn”. Nel 1982 la radio è protagonista di un’infinita diretta di 24 ore, organizzata in collaborazione con Sorrisi e Canzoni e diventata caso nazionale. Negli anni ’90 prende la direzione dei programmi il Padre cappuccino Carlo Maria Zorzi. Uno dei protagonisti del pomeriggio musicale è Mauro Pollotti (oggi sulle colonne della Nuova Provincia). Ogni giorno va in onda con “Pomeriggio in musica”, trasmissione di dischi a richiesta. Nel 1993 con l’iniziativa “Sorella Radio un’antenna per l’Africa” l’emittente promuove la nascita di un’altra rete, quella dei frati cappuccini a Capo Verde alla cui direzione passa Zorzi. La partenza segna anche la fine dell’emittente. Carlo Maria Zorzi, per vent’anni in Africa ricorda: “Facevamo prima di tutto un servizio per i cittadini: due collegamenti al giorno con Oropa per consentire a tutti coloro che non erano presenti fisicamente di esserlo almeno con l’ascolto. E poi c’era la musica, la rassegna stampa quotidiana, le rubriche. A un certo punto ne creammo di buone notizie, un’alternativa ai notiziari pieni di morti“. Mauro Pollotti dice: “Arrivavo da TeleBiella, dove stendevo il notiziario. Ho sempre desiderato fare radio, mi ha sempre affascinato la magia dello speaker che arriva direttamente nelle case delle persone“. Alex Braschi puntualizza: “Sono entrato in radio quando avevo 17 anni. All’inizio lavoravamo ancora in regime di censura, una volta non abbiamo potuto mandare in onda “Ti amo” di Tozzi”.

RADIO FM 89: emittente di di Biella. Ci collabora Giuseppe Basso che oggi dice: “Ricominciare? Subito, domani mattina!”.Conosciuta anche come Rete 89, irradiava i suoi programmi dai 106,450 mhz. si affilierà a Segnale Italia.

STUDIO 26 Crevacuore

RADIO COSSILLA

RADIO VALLESTRONA (RVS): emittente di Strona Biellese

ONDA RADIO

RADIO STELLA: emittente di Biella nata nel 1975, mhz 103, ha chiuso i battenti nel 2008.

RADIO MONDO

RADIO CHIAVAZZA

RADIO OROPA

RADIO TRASMISSIONI SUBALPINE PIEMONTE: via Pietro Micca 31, Biella, mhz 103,500. Attiva fin dal 1976.

Provincia di Cuneo

RADIO ALBA

RADIO ALBA VIVA

RADIO BELVEDEREemittente di Mondovì irradiava i suoi programmi dai 94,050 mhz e dagli 89,200 sede via Torino 2 Mondovì, area copertura province di Cuneo, Biella, Alessandria, Asti, Genova.

RADIO CUNEO DEMOCRATICA

RADIO CUNEO

RADIO PIEMONTE SOUND

AMICA RADIO /RADIO AMICAseconda rete di Radio Piemonte Sound.

RADIO CUNEO R.T.R.: emittente nata nel 1979, dalle ceneri della piccola emittente di Torino Radio Tetti Rosa (R.T.R.) per iniziativa di un commerciante di autoradio, l’emittente irradiava i suoi programmi dai mhz 100,600, proponeva una programmazione locale e i programmi della radio torinese. Già nel 1980 abbandona però la programmazione della radio torinese per proporre una propria programmazione assumendo la denominazione di Radio Cuneo International. Cambia la frequenza di trasmissione (ora 105,100 mhz) e la sede dell’emittente (ora in Centallo, a pochi chilometri da Cuneo). Nel 1990 viene attivato un nuovo e più potente ripetitore sui 97,900 mhz (poi 97,800). A metà degli anni ’90 Radio Cuneo International sdoppia la programmazione su due frequenze dando vita a una seconda rete di solo musica italiana che avrà successo a tal punto che diventerà l’unica emittente su reti unificate. Radio Cuneo International nel 1996 assumerà la denominazione di Radio Super Hit Cuneo senza però interconnettersi con la superstation lombarda. Chiuderà i battenti nel 1997 cedendo le sue frequenze a Disco Radio.

RADIO CUNEO INTERNATIONAL: denominazione assunta negli anni ’80 da Radio Cuneo R.T.R. (mhz 97,800) con il trasferimento della sede a Centallo (Cuneo). Negli anni ’90, dopo avere dato vita ad una seconda rete, cesserà di esistere cedendo le sue frequenze a Disco Radio e a Radio Kiss Kiss. 

RADIO MONDOVI’: emittente attiva già nel 1975, titolare Nino Manera, piazza Monteregale 8 Mondovì ,in un censimento di Millecanali figura come Radio Tele Mondovì.

RADIO TELE MONDO: emittente radiofonica nata per iniziativa di un docente di laboratorio di elettronica all’Itis di Mondovì, Luciano Garra che nel 1975 con gli amici Archimede, Gianni Diaspro, Paolo Rigoni e Domenico Brillada, nel luglio 1975 fonda Radio Mondo. La sede è in una soffitta del Grandangolo all’Altipiano  di Mondovì (Cuneo), l’emittente irradia i suoi programmi dai 103,500 mhz  Nel 1977 aggiunge il canale televisivo e diventa Teleradiocity Mondovì, diretta da Giorgio Tino, con nuova sede in via Vico 8 a Piazza. In radio, che si ascolta da Milano a Genova e persino a Ventimiglia e poco oltre il confine con la Francia, ci sono: Jerry Giusta, Gianfranco Rizzo, Andrea Candela, Alberto Bracco, Elio Cravanzola, Graziella Garro, Gemma Elia e Laura Beccaria. Chiude all’inizio degli anni ’80.

RADIOPIU’ CUNEO fm 89.100 Mondovì.

TELERADIOCITY MONDOVI’

RADIO CITY MONREGAL: Mondovì, sede via Vico 8, 103 MHz e 1000 Khz.

RADIO CUNEO NORD

RADIO FORTINO 104: 104.700 MHz nasce nel corso della prima metà degli anni ’70 in via Belloni 3 a Paesana (Cuneo) nell’omonima discoteca sessantottina diventata nel corso degli anni con Giovan Battista Mattio una vera memoria storica, una tappa fissa e un punto di riferimento per più generazioni. Un locale che ha lasciato un segno indelebile nelle migliaia di persone che lo hanno amato e frequentato: i grandi cantautori degli anni 60 e 70, i big della tivvù e i dj più celebri che ne hanno calcato il palco e la consolle, lo straordinario “Made in Italy” e lo storico “Lunedì del Carnevale” per citarne alcuni. Ma soprattutto quelle persone che hanno collaborato con impegno, fantasia e divertimento e che hanno reso grande il nome: John, Pietro, Charlie, Franco Dessì, Massimo Casassa, Iaio, Pasquale, Dada, Cris, Carlo, Roby, Livio Partiti e l’intero staff dell’emittente da lustri racchiusa nell’oblio dell’etere.

RADIO STAR MUSIC: nasce all’inizio degli anni 80 a Cuneo, sede in via Roma 34, nel centro storico cittadino, funge da succursale dell’omonima emittente torinese anche se manda in onda alcune trasmissioni autoprodotte. Trasmette dai 107,100 MHz., nel 1982 cambia nome in Star Music Network, per evidenziare l’area di copertura ormai quasi regionale. Chiuderà i battenti negli anni ’90.

RADIO STAR MUSIC NETWORK: 107.100 MHz

RADIO NUOVA INFORMAZIONE: mhz 101 salita al Castello 18, Saluzzo. Attiva dal 1975, fra i collaboratori Aldo Solavaggione che poi fonderà Tele Radio Savigliano.

RADIO VALLEBELBO

RADIO BRA ONDE ROSSE

RADIO BRA STEREO: emittente nata nel 1978 dalle ceneri di Radio Bra Onde Rosse, ma della storica emittente fondata da Carlo Petrini di fatto rieccheggia solo il nome. Si può considerare una radio libera (non politica) a tutti gli effetti.

RADIO STEREO 101: emittente nata dalla ceneri della vecchia Radio Bra Stereo (nata a sua volta dalle ceneri di Radio Bra Onde Rosse), irradia i suoi programmi dai 100,900; 101,000 mhz e dai 103,500.  Editore è Eugenio Garetto. Dal 1988 trasmette con tecnologia digitale, nel 1994 rileva Radio Flash di Asti (93,200 mhz e 99,600 mhz). Cessa di esistere nel 2001 cedendo a Radio Number One. 

RADIO STEREO 5 / RADIO STEREO CINQUE: Cuneo

RADIO ALFA: emittente di Cuneo, da dove iniziò la propria carriera radiofonica, nel 1988, Pino Valito, poi a Radio Stereo 5.

RADIO  ONDE AZZURRE emittente religiosa  diretta da Padre Bartolomeo, trasmetteva da una piccola chiesa sulle alture di Piasco.   Operava dalla  postazione di La Morra d’Alba sulla frequenza 100.350 con  copertura  dell’intera  provincia.   L’emittente si è spenta qualche anno prima del suo amato fondatore.

RADIO SALUZZO

RADIO SALUZZO SPERIMENTALE: mhz 104,500

TELE RADIO SAVIGLIANO

RADIO FOSSANO / TELERADIO FOSSANO

RADIO 103: emittente di Fossano.

CIAO RADIO: emittente di Fossano, mhz 89,900, nata sulle ceneri di Radio Fossano, editore Stefano Simone detto Stefano Renzi. Dopo diversi cambi societari (è stata anche un’emittente cattolica affiliata al circuito InBlu), questa storica emittente è stata rilevata dalla Max Media di Massimo Cremiuex. Nel 2003 il marchio Ciao Radio è stato cambiato in Radio 103, creando un network con alcuni programmi condivisi e altri localizzati per regione (Liguria e Piemonte) sotto lo stesso marchio Radio103.

RADIO FLASH Racconigi

RADIO CUNEO PROVINCIA GRANDA: mhz 97,200

GAMMARADIO CUNEO: emittente con sede in via Chiusa Pesio nella vecchia Cuneo, nacque all’inizio degli anni ’80 e irradiava i suoi programmi dai 90,600 mhz, in pratica ripeteva la Gamma Radio milanese. L’editore di questo clone radiofonico cuuneese fu anche il fondatore di Teleuropa (poi TeleGranda).

RADIO GARESIO 

RADIO GARESIO BELVEDERE

RADIO CONTRADA:  100,000 MHz

RADIO MONTEREGALE 104,500 MHz

MG RADIO 

RADIO BORGO

RADIO VILLA SOUND: Villafalletto

A.R.P.: l’acronimo di questa piccola emittente che aveva sede a Montelupo Albese era Associazione Radio Privata, irradiava i suoi programmi dai 102,600 mhz.

GIORNALE RADIO DIFFUSIONE: 94,000 MHz. Alba

RADIO WAKE UP FM: mhz 101,000.

RADIO PROPOSTA CERESOLE: emittente comunitaria della Parrocchia S.Giovanni Battista.

RADIO PROVA SCARNAFIGI: mhz 101,000

Provincia di Torino

RADIO TORINO INTERNATIONAL

G.R.P.

RADIO G.R.P. 2 MELODY: seconda rete di G.r.p. 

RADIO GRP EUROPA 3

RADIO GRP 3 DANCING

RADIO TORINO SINGER

RADIO BLACK OUT

RADIO 2000 BLACK OUT: Altra denominazione assunta dalla storica Radio Black Out di cui sopra.

RADIO MANILA

RADIO CENTRO 95

RADIO CENTRO 95 SECONDA RETE: nasce nel 1977 propone solo musica senza parole, sul modello della filodiffusione Rai.

RADIO CENTRO 95 TERZA RETE / RADIO 95 ITALIA: nasce nel 1982 propone solo musica italiana.

RTL TORINO

RADIO CALIFORNIA

RADIO CALIFORNIA ACTION 

EUROPA3 RADIOemittente radiofonica di Torino nata come la corrispettiva tv Europa 3 per iniziativa dell’Unione Industriali nel 1977, come la tv anche la radio chiuse i battenti nel 1982.

RADIO ABC

RADIO VERONICA ONE

RADIO NOVANTATRE: seconda rete di Radio Veronica nata a metà degli anni ’90, mhz 93,000.

RADIO VERONICA 933 / RADIO VERONICA CLASSIC: altra rete di Radio Veronica One.

RADIO ROMANTICA MADE IN ITALY: Torino.

RADIO TELE SUBALPINA

RADIO AUGUSTA Torino

RADIO EVANGELO: Torino

RADIO JUKE BOX

RADIO GEMINI ONE

RADIO FLASH ORIZZONTE

RADIO GRAN PARADISO

RADIO REPORTER 93 / RADIO REPORTER 97

RADIO PROPOSTA

RADIO TORINO SUD RTS

RADIO ANTENNA 1

RADIO ANTENNA TORINO : 102.500  mhz

RADIO TORINO UNO: emittente nata nel 1976, trasmetteva da Superga dal ristorante Saltincielo, irradiava dagli 88,500 MHz., cessò di esistere alla fine del 1978 cedendo la frequenza a Radio Onda Stereo. 

RADIO TELE SUBALPINA

RADIO BLITZ

RADIO AMICA TORINO 

RADIO STELLA CORPORATION – TOP ITALIA RADIO

RADIO TORINO BIBLICA

RADIO GHOST PLANET / RADIO MISTERO 

RADIO PEOPLE Torino 

RADIO INCONTRI: emittente cattolica diocesana nasce a Torino nel 1978 fondata da don Domenico Rosso prete salesiano, irradia i suoi programmi dai 94,250 mhz. Ha sede nell’istituto diocesano in piazza Rebaudengo e i ripetitori sulla collina della Maddalena. Grazie al finanziamento della Diocesi non trasmette pubblicità. I sui programmi sono incentrati a trasmissioni di dialogo con gli ascoltatori, informazione, musica e sport. Nel 1980 si unisce a Radio Proposta e prende nome Radio Proposta Incontri.

RADIO PROPOSTA INCONTRI: emittente nata dalla fusione fra Radio Proposta e Radio Incontri.

RADIO TORINO ALTERNATIVA: nasce nel maggio 1975, per diffondere spettacoli teatrali e musica fuori dai circuito tradizionali, fondatori Luigi Brandais e l’architetto Egi Volterrani, socialista lombardiano, presidente del Teatro Stabile di Torino, sede presso Cooperativa Medianova, corso Dante 64 Torino, trasmette con 20 watt  musica rock, concerti, interviste, programmi culturali e di attualità. Secondo MILLECANALI l’emittente è nata a Castellammonte per iniziativa di un gruppo di ragazzi torinesi che hanno conosciuto un radioamatore che impianta la radio che si occupa di cronaca e dei problemi del posto”. Fra i collaboratori dell’emittente Paolo Fiori, Enzo Maolucci, Bruno Cossano Giuditta Gembech. Successivamente la sede viene trasferita in via Lagrange 31. Per PRIMA COMUNICAZIONE titolare di Radio Torino Alternativa è la cooperativa Medianova fondata da socialcomunisti. L’emittente venne chiusa dall’Escopost nel gennaio 1980.

RADIO TORINO DEMOCRATICA: sede via Cigna 6, attiva fin dal 1976. Un’altra Radio Torino Democratica (responsabile Beppe Ferrero) con sede in via S.Quintino 15 a Torino è censita da Millecanali, non sappiamo se trattasi della stessa emittente.

RADIO CITTA’ FUTURA: nasce nel 1975 ad opera di gruppi della sinistra extraparlamentare (Lotta Continua, Partito Socialista Italiano di unità Proletaria, Avanguardia Operaia, Il Manifesto, Quarta Internazionale).  Fra i fondatori c’ era Bruno Tarditi, oggi a capo di un’ azienda che si occupa di pubblicità ed eventi. Ispiratasi probabilmente alla Radio Città Futura romana, ha sede in un condominio in corso Bernardino Telesio, si trasferirà quindi in via Cernaia 30, fra i collaboratori Dario Celli (poi al Tg2) e Santo Della Volpe (al Tg3). Emittente fortemente militante è dedita alla controinformazione. Si scioglie all’inizio degli anni ’80. Sulle sue ceneri nasce Radio Torino Popolare chiusa nel 2005.

RADIO MUSICA

RADIO PLAY LIFE: emittente di Condove nata nel 1978 nata per iniziativa di Piero Bruno, Franco Rapelli ed Enrico Votta. La prima sede fu a Frassinere nella casa di Piero Bruno, successivamente si trasferì in via Brigate Partigiane nella casa di Enrico Votta, conosciuta anche con l’acronimo di Rpl,

RADIO 2001: altra emittente di Condove, la sua denominazione derivava dalla rivista Ciao 2001, nacque nel 1979 per iniziativa di Paolo De Grandi, Otello Belli e Walter Borla con l’aiuto economico di Walter Selvo.

RADIO TORINO STEREO

RADIO TORINO POPOLARE

RADIO TORINO CENTRALE

RADIO TORINO SAMES: attiva fin dal 1976, censita dalla rivista Suono, sede in Corso Siracusa 195/A a Torino.

RADIO W.D.F.I.

RADIO BREAK

RADIO BREAK INTERNATIONAL

RADIO MONVISO

RADIO NEVE SOUND Bardonecchia

RADIO ECO: emittente di Bibiana

RADIO CITTA’ IN MUSICA (R.C.M.) emittente di Ciriè nacque nel 1995 dalle ceneri della storica Radio Wdfi. Attualmente ripete Radio Company.

RADIO STUDIO CIRIE’

RADIO BASE CIRIE’ 

RADIO FLASH TORINOemittente del Pci torinese, collegata a Video Flash. 

RADIO AMBASSADOR ONE

RADIO KITSCH

RADIO ITALIA 1

RADIO ITALIA UNO GIOVANE: emittente affiliata a Italia Vera.

ONDA RADIO ITALIANA FM 97.400 MHz., Strada Comunale Altessano, 146 – Torino

RADIO RADICALE TORINO

RADIO ALFA ITALIANA

LA TUA RADIO L.T.R. Rosanna Valenzano
M G. RADIO
RADIO 2000

RADIO ENERGY

RADIO ITALIA INTERNATIONAL: emittente fondata all’inizio degli anni ’80 da Giorgio Menon.

RADIO LATTEMIELE TORINO

RADIO PIEMONTE ZERO

RADIO STUDIO APERTO

RADIO MONTE BIANCO

RADIO DELTA UNO ADULTA

RADIO STAR MUSIC

RADIO TORINO EST

RADIO TORINO OVEST

RADIO TORINO EXPRESS

RADIO TORINO LIBERTY

RADIO MOLE TORINESE: 101.500  MHz

RADIO ANTENNA TORINO: 102,500 MHz

RADIO TORINO 23

RADIO TORINO

RADIO TELE TORINO: mhz 101,500

RADIO TORINO 105

RADIO OMBRA

RADIO UNIVERSAL / RETE UNIVERSAL

RADIO DAYS

RADIO STUDIO 91

RADIO STUDIO 106

RADIO AURORA: 107.700 MHz, Torino

RADIO STUDIO TORINO

RADIO DISNEYLAND

GRU RADIO: (legata all’omonimo supercentro commerciale), nasce a Torino il 1° giugno 2009 diffusa nella città e provincia sui 93.300 MHz. Un format prodotto da terzi e domiciliato su una concessione in ambito locale di natura commerciale (Radio Veronica Torino) fondato su un layout musicale con pause per news, pillole di approfondimento, pochissimi e brevissimi spot pubblicitari. Nel 2015 chiude con questo comunicato: “Il 31/5, dopo 6 anni, si conclude l’avventura di ‎GruRadio. Per noi che ci abbiamo lavorato dalla nascita è stata fonte di crescita e soddisfazioni. Sono tantissime le persone che abbiamo incontrato, che hanno scelto di fare un pezzo di strada insieme, che ci hanno dato saperi e consigli, che hanno lavorato con noi. Un affettuoso ringraziamento a tutti gli speaker, i tecnici, i DJ, i partner e gli amici che in questi 6 anni hanno fatto parte della crew e ci hanno supportato. Alla prossima avventura! Lo staff di Gru Radio”. La frequenza veicola ora i programmi denominati Veronica Classic. (Ruggero Righini)

RADIO BECKWITH EVANGELICA / RBE

RADIO DORA

RADIO FREJUS

RADIO’ NICHELINO COMUNTA’

RADIO CROCIERA: emittente di Nichelino sulla quale esordì Mariella Vitale.

RADIO MASTER:  Fm 89.950 (poi 90) nasce a Nichelino (Torino) per iniziativa di Donato Riva. Nell’aprile 2004 cede la frequenza di Superga a Tam Tam Network e chiude.

IRP INFORMAZIONI RADIOFONICHE PIEMONTESI

RADIO STUDIO CENTRALE: emittente di Nichelino fondata da Mauro Rossi, Francesco Barbarossa e Cosimo Saracino, sede in via Garibaldi 9, qui esordì Mariella Vitale voce storica dell’etere piemontese, fra gli altri collaboratori Toni Finardi. Negli anni ’80 si affilia al circuito Margherita e del circuito Sper.

RADIO TORINO MONCALIERI: mhz 104,400 cesserà di esistere negli anni ’90 quando verrà rilevata dal gruppo di Top Italia Radio.

RADIO MONCALIERI CENTRO 

RADIO CENTRO 2 MONCALIERI

RADIO TIMES Moncalieri

RADIO GASSINO UNO Gassino Torinese

RADIO MUSIC: emittente di Brandizzo (Torino)

RADIO PULSAR: emittente di Cumiana (Torino) 90,750 MHz

RADIO CENTRO DORA

RADIO SETTIMO TORINESE / RADIO TORINO 101

RADIO SIMPATIA: emittente di Settimo Torinese nasce con il nome di Radio Sivit; editore Bruno Berardi, si affilierà al Circuito Margherita. 

TELERADIO NORD: Settimo Torinese

RADIO GAMMA: Settimo Torinese

RADIO SAN MAURO TORINESE / RADIO SAN MAURO

CANALE 7

RADIO ORBASSANO: nasce nel 1973 con prove sperimentali ad Orbassano (Torino). Tra i collaboratori c’è Gino (Mr. Gordon Flash).

RADIO SKY 8

RADIO CHIERI LIBERA: emittente censita dalla rivistaSuono, attiva dal 1976, sede in via G. Di Vittorio 2 a Chieri.

SPAZIO CHIERI LIBERA: emittente nata nel 1976 per iniziativa di Antonino Botto, sede via S.Domenico 11 Chieri.

RADIO CENTO TORRI: emittente di Chieri, nasce nel 1976 per iniziativa di Don Lorenzo Burzio, insegnante di religione per generazioni di chieresi, rettore per oltre 40 anni del Santuario dell’Annunziata, pittore di vaglia. La prima sede della radio è in Piazzetta San Giorgio, successivamente si trasferirà in Piazza Trieste. L’emittente propone musica, sport e informazione, cessa di esistere nel 1995 cedendo le frequenze a Radio Cuore. 

RADIO BASE ZERO: emittente di Santena, nasce nel 1976 fondata da  Riccardo Cavaglià, Matteo Genero e  Livio Guerrato, due mesi dopo arriva Mimmo Franco, l’emittente irradia i suoi programmi frequenza 104.500 e copriva il territorio di Santena, Cambiano, Villastellone, Poirino, Chieri, un pezzo di Carmagnola e Moncalieri e Riva presso Chieri, vive autofinanziandosi. Ricorda Mimmo Fanco: «Piano piano Radio base zero si è consolidata – aggiunge Mimmo –. Noi eravamo giovani: non avevamo grandi pretese. Ci interessava divertirci e far divertire la gente. Le trasmissioni in diretta partivano al mattina, con alcune giovani che intervallavano brani e commenti,  stessa cosa al pomeriggio. Poi, verso le 18, dopo l’uscita dal lavoro, la radio si popolava e partivano una serie di altre trasmissioni. La diretta proseguiva la sera, sin verso mezzanotte, quando mettevamo in onda una “pizza” registrata. Come si usava fare allora, Radio base zero trasmetteva rigorosamente 24 ore su 24. Radio Base Zero era una emittente libera apolitica e apartitica. Come detto andavamo avanti con il volontariato, autofinanziandoci. Tra le iniziative di contorno da segnalare anche gite in bus e veglioni di natale all’Eden park. Come è successo allora a molte radio libere a un certo punto l’esperienza è finita. Radio base zero ha smesso di trasmettere dopo quattro anni di vita. E’ finito l’entusiasmo. Il feeling tra i fondatori è venuto meno. Alcuni non riuscivano più a conciliare gli impegni di lavoro con il fare radio. Qualcuno ha trovato la ragazza e ha mollato tutto…». «Per quanto mi riguarda – chiude Mimmo Franco – sono stati i migliori anni della mia vita. Quando si girava per Santena in tanti ti fermavano e commentavano i nostri programmi. Diciamo che per me si è trattato del mitico quarto d’ora di notorietà. Faceva davvero piacere essere riconosciuti e ricevere commenti positivi rispetto ai programmi che mettevamo in piedi, che non avevano grandi pretese se non quello di far trascorrere in serenità alcuni momenti della giornata. Avevamo vent’anni e si andava avanti con tanta incoscienza. A un certo punto, finito l’entusiasmo, abbiamo chiuso l’esperienza.” L’emittente chiude i battenti nel 1980.

RADIO RIVOLI 

RADIO WELCOME CARMAGNOLA

RADIO ROMANTICA MADE IN ITALY

RADIO TORINO 91: emittente di proprietà del gruppo che possiede anche Radio Amica e Radio Flash.

RADIO NOVECINQUE ITALIA

RADIO ORIZZONTE

RETE 5 Torino

RADIO CHIVASSO 94

RADIO CHIVASSO INTERNATIONAL 

RADIO CHIVASSO CITY STEREO SOUND

RADIO NORD ITALIA

RADIO PUNTO ZERO emittente di Courgnè (Torino) 89.100 MHz.

RADIO TELE SIRIO 

RADIO PINEROLO CENTRALE: emittente attiva dal 1976 aveva sede a San Maurizio sulla collina di Pinerolo.

RADIO PINEROLO INTERNATIONAL: emittente nata nel 1976 per iniziativa di Pasquale Schiavo titolare di una discoteca e del ristorante Il Giardino, da dove l’emittente trasmette, dai 105,000 mhz, pochi mesi dopo la sua costituzione l’emittente viene denunciata all’Escopost.

RADIO KOALA Pinerolo

STUDIO ARMONIA: emittente di Pinerolo fondata da Remo Binaciotto, cesserà di esistere quando venderà alla valdostana Top Italia Radio che farà nascere Top Italia Radio Piemonte.

RADIO VALLI: altra emittente di Pinerolo, sede in via Parrocchiale.

RADIO PERIFERICA: sede in via dei Rochis a Pinerolo.

RADIO NORD

RADIO PARROCCHIALE S.ANTONIO ABATE

RADIO VENARIA UNO / RV1 RADIO VENARIA 1questa storica emittente nata nel 1978 è rinato via web, fra i collaboratori storici Claudio Clay Beltrame. Oggi è denominata Radio Venaria Reale Web.

RADIO TETTI ROSA – RTR: piccola emittente della provincia di Torino nata nel 1976, verrà rilevata da un gruppo cuunese nel 1979 che darà vita a Radio Cuneo R.T.R.

RADIO GRUGLIASCO

RADIO GRUGLIASCO CENTRALE sede via Cesare Battisti 50.

RADIO ONDA STEREO: emittente nata alla fine del 1978 da una scissione di Radio City One. irradiava dagli 88,500 MHz (rilevati da Radio Torino Uno), aveva sede in via Scali 3 a Grugliasco, cessò di esistere all’inizio degli anni ’80.

RADIO VALIGIOIE: emittente di Beinasco.

RADIO GIAVENO

RADIO G.P. GIAVENO 

RADIO VALGIOIE CENTRALEemittente di Giaveno.

RADIO CITY ONE Torino.

TELE RADIO EPOREDIESE

RADIO EPOREDIA MATCH

RADIO ISOLA 80

RADIO STELLA PIANEZZA

RADIO SOUND PIANEZZA

RADIO CITY ONE Torino

RADIO ONDA STEREO: emittente di Grugliasco (Torino) nata nel 1979 dall’esperienza di Radio City One di Torino per iniziativa di Franco Bazzani e di suo figlio Mauro. La sede era in via Scali 13, la frequenza mhz 88,500 (rilevata da Radio Torino Uno), trasmetteva in fm con 1000 watt di potenza tramite un ponte radio dal colle della Maddalena, area di copertura Torino e provincia. Gli studi erano a Grugliasco in Via Scali, 3. Per difficoltà economiche nel 1981 i conduttori rilevarono la radio e costituirono una cooperativa che a breve cedette la frequenza a Radio Leuman. (ricordo di Mauro Bazzani).

RADIO LEUMAN

RADIO IVREA: emittente nata nel 1975 da un’idea di Stefano Strobbia (fondatore anche di Tele Ivrea), fra i collaborasi Bruno Cossano, si trasformerà in Tele Radio Antenna Centrale (Trac).

TELE RADIO ANTENNA CENTRALE: emittente di Strambino (Torino), altra emittente con questo nome è in Corso Botta 30 ad Ivrea.

RADIO ANTENNA CENTRALE

RADIO ALFA CANAVESE

RADIO IVREA CANAVESE

RADIO BALTEA CANAVESE

RADIO MATHI 3 

RADIO IVREA ROSSE TORRI 

TELE RADIO VOGUE

RADIO COLLEGNO

RADIO SPAZIO X: emittente di San Benigno Canavese (Torino), irradiava dai 104,900 MHz.

RADIO ANTENNA OVEST:  Fm 106.300 nasce a  Collegno (Torino) nel 1979, irradia i suoi programmi dai 106,300. Tra i programmi spiccano quelli di Carla Bellato fino al 1998 collaboratrice dell’emittente: “Aspetti di vita piemontese” che nel 1983 ottiene la  segnalazione al Bureau International de Bruxelles trasmesso anche a Radio Sunchales (Argentina),  Radio Premià de Mar (Barcellona) e a  Italian Alternative Radio (Connecticut) e “Torino teatro – microfono in sala ed interviste in camerino”. Iniziò la sua carriera radiofonica su questa emittente Roby Laville.

RADIO GRUPPO TORINO: Collegno

SUSA ONDA RADIO

RADIO VAL DI SUSA

RADIO VALSUSA: emittente di Villadaora nata il 21 dicembre 1975, irradiava i suoi programmi dai 91,600 mhz (successivamente anche 91,000; 95,300 e 100,600). Cesserà di esistere il 29 dicembre 1995 quando cederà le sue frequenze a Radio Dee Jay.

RADIO SUSA

RADIO VALLE SUSA: emittente fondata nel 1976 da Enzo Meli.

RADIO VANCHIGLIA

RADIO VIP: emittente di Villar Perosa, con copertura solo in Val Chisone fondata nel 1975 da Max Piron e gestita da un gruppo di giovani.

RADIO VALCHISONE: emittente nata nel 1976

RADIO VILLAR PEROSA INTERNATIONAL: emittente nata nel 1977

Provincia di Novara

RADIO NOVARA: prima emittente cittadina (una delle prime della città e in Italia), fondatore Silvestro Murtas, sede via dei Caccia 5, mhz 101,400, si trasforma in Radio Novara International. 

RADIO NOVARA INTERNATIONAL

RADIO AZZURRA

RADIO KABOUTER: emittente di Novara.

RADIO PUNTO 96

RADIO ABC

RADIO ONDA NOVARA

RADIO ABC: emittente di Novara fondata dal pubblicitario Aldo Beldì all’inizio degli anni ’80, nasce dalle ceneri di Radio Onda Novara, la sua sede è in vicolo dell’Arco 5, mhz 90, direttore responsabile dei programmi Dario Branzini, direttore Romolo Barisonzo. Negli anni ’90 l’emittente si affilia alla syndication Non Solo Musica, responsabile Daniela Baracchini. La sede è in piazza Colombo a Novara.

UP RADIO: nasce nel 2012 dalle ceneri della vecchia Radio Punto 96 rilevata dal patron delle Rubinetterie di Novara che tramite acquisto di altre frequenze la fa arrivare fino alle porte di Milano. Cessa di esistere alla fine del 2016 cedendo a Lorenzo Suraci per Radio Freccia.

RADIO ELLE: emittente affiliata a Tir Top Italia Radio. 

RADIO SCOTLAND: emittente di Novara con sede nel quartiere Sant’Andrea, irradiava i suoi programmi dai 90,300 mhz, fu attiva negli anni ’80 ed era gemellata con una radio di Edimburgo da cui traeva il nome.

RADIO 2001 / RADIO CITY NOVARA

ASSOCIAZIONE RADIO 2001: l’emittente nasce nel 1979 con la denominazione di Radio 2001 per iniziativa della Parrocchia S.Cuore, direttore responsabile Gigi Santoro. Trattasi di Radio 2001. 

RADIO VOCE POPOLARE: emittente di Novara legata alla sinistra, sede in via Pontida, nei pressi del Macello Pubblico, trasmetteva dagli 89,500 mhz.

RADIO FANTASY: emittente nata nel giugno 1984 con l’appoggio e del Pci e di altre organizzazioni della sinistra, irradiava le sue trasmissioni dai 91,350 mhz, la sede era in via Mossotti 8 a Novara, direttore responsabile Mario Frau, direttore del settore informazione Giovanni Quaglino.

RADIO EVANGELO si affilierà a Radio Evangelo Italia.

RADIO GIOVANI NOVARA: emittente nata nel 1977 fondata da tre ragazzi, si sentiva soltanto nel quartiere S.Cuore.

RADIO EVANGELICA: emittente novarese che ha operato per un brevissimo periodo nel corso degli anni ’80.

RADIO CAMERI: emittente di Cameri (Novara) 89,600 MHz,

RADIO OLEGGIO

RADIO RAFFAELLA: emittente di Bellinzago-Oleggio nata per iniziativa di un imprenditore elettronico locale.

RADIO ANTONELLA INTERNATIONAL emittente di Cavaglio d’Agogna (Novara) fondata dal signor Bonafede, nacque nel 1975 con la denominazione di Racai (Radio Antonella Cavagno d’Agogna International),  irradiava i suoi programmi dagli 88,500 e 106,600 mhz, aveva sede in via Roma 32, fu una delle prime emittenti della provincia di Novara. Fra i collaboratori Mister Magnus (Fiorenzo Cabozzi, poi autore di un libro sulla vita caviglianese con cenni e fotografie anche della radio).  Radio Antonella cessò di esistere nel 1990 con la legge Mammì.

RTB – RADIO TRASMISSIONI BORGOMANERESIemittente fondata nel 1975 da Silvano Mani, mhz 103,500, poi mhz 103,850. sede a Borgomanero, via Casale Cima 19, fu attiva per un breve periodo. E’ stata la prima emittente della provincia di Novara, trasferirà la propria sede a Gozzano.

RADIO BORGOMANERO: emittente attiva fin dal 1974, censita su uno dei primi numeri di Millecanali.

TELERADIOBORGOMANERO

RADIO 9 / RADIO ERRENOVE / R9 RADIO BORGOMANERO LIBERA

RADIO PARROCCHIA BORGOMANERO: 87,700 MHz.

RADIO SONDA: Borgomanero

RADIO UNIVERSO: Gozzano

RADIO PARROCCHIALE: emittente di Casaleggio, 89,050 MHz.

RADIO OMEGNA: emittente fondata da Giampiero Brescia nel 1976, trasmette musica, notiziari locali e sportivi in collaborazione con LA TRIBUNA SPORTIVA. L’emittente si riceve anche in alcune zone di Milano.

RADIO OMEGNA MUSIC via Belvedere 7 Omegna, 102,500 mhz.

RADIO STEREO 3Omegna

RADIO TRECATE: emittente di Trecate

RADIO TRECATE NUOVA: Emittente legata al Pci, attiva dal 1976, trasmetteva dagli 89,700 mhz, la sua sede era in piazza Cavour 1 a Trecate, si collegava con la novarese Radio Kabouter, ebbe vita breve.

RADIO TRECATE ’77: emittente nata nel febbraio 1977.

RADIO VOCE DELLA COMUNITA’: emittente di Trecate, sede in piazza Monsignor Travaini 1.

RADIO 4 FOR YOU

RADIO DIMENSIONE MUSICA

RADIO ARONA: emittente attiva dal 1976, irradiava i suoi programmi dai 100.200 MHz., quindi anche dai 95,450 3 95,500.

RADIO ARONA ONDA RETE

RADIO FILM SAN FRANCESCO

RADIO STUDIO STAR

RADIO TELESPAZIO

RADIO VAL DEL LAGO

RADIO ZONA 52 (RZ52): trasmetteva su fm 95.200 da via Gramsci 80 a Trecate (segnalazione di Marco B,).

RADIO MUSIC

RADIO VERONICA EFEM / RADIO VERONICA FM: altra emittente di Trecate nata nel 1984 direttore artistico Alberto Siviero, nel 1989 si trasformerà in Radio Music International.

RADIO MUSIC INTERNATIONAL 

RADIO COLOREDO

RADIO ZONA 95

RADIO TELE AOSTA: trattasi probabilmente dell’emittente valdostana che veniva ricevuta anche in provincia di Novara.

Provincia di Vercelli

RADIO VERCELLI

RADIO CITY VERCELLI

RADIO TORRE 2 VERCELLI 

RADIO STUDIO PEZZANA

RADIO IDEA: emittente di Caresana (Vercelli)

RADIO COMUNITA’ TRINESE

RADIO CASALE / RADIO CASALE 90: mhz 90, emittente di Casale Monferrato conosciuta anche come Radio Casale 90.

RADIO CASALE INTERNATIONAL: mhz 100,880, Casale Monferrato

RADIO ECO 91

RADIO MONDO (RADIO MONDO 106)

RADIO CONTINENTAL CASALE

TIR STEREO NORD: piccola emittente di Casale Monferrato

RADIO VOX: emittente di Casale Monferrato nata per iniziativa della Fondazione San Vincenzo Onlus,  che cura la diffusione nel sociale di cultura, informazione, religione. Al servizio della Diocesi di Casale Monferrato, aveva un ampio bacino di ascolto che copriva gran parte delle province di Alessandria, Pavia, Novara, Vercelli.

RADIO NUMBERCELLI

RADIO STUDIO 91

RADIO LIVEVercelli

RADIO OLIMPIA: emittente di Vercelli nata da una costola di Radio Live, irradiava i suoi programmi dai 90.200 MHz.

RADIO ALICE 2 Alice Castello (Vercelli)

RADIO PADANA OVEST

RADIO MOLLIA INTERNATIONAL: emittente di Mollia. 

ALFA 98

MUSIC MAGAZINE

NUOVA RADIO

RADIO ONDA NORD: emittente di Crocemosso

RADIO KRANON K 10

RADIO METEORA

RADIO STUDIO 104

RADIO VALSESIA

RETEOTTO NETWORK: Vercelli, trattasi probabilmente della varesina Otto Fm. 

Provincia Verbania, Cusio Ossola

RTO (RADIO TRASMISSIONI OSSOLA)

RADIO STEREO 2000 Domodossola

RADIO VERGANTE 

BLU RADIO

RADIO VILLA

RADIO STUDIO 92

RADIO OSSOLA: nasce nel 1976 per iniziativa di cinque ragazzi (Emilio Longhi, Giovanni, Alex , Angelo e Valter), la sede è in Largo Madonna della Neve a Domodossola in un sottotetto. Radio Ossola irradia i suoi programmi con un trasmettitore di 20 watt. Cessò di esistere nel 1978, dalle sue ceneri nacquero Nuova Radio Ossola e R.T.O. 

NUOVA RADIO OSSOLA: nasce nel 1978 dalle ceneri di Radio Ossola, irradia i suoi programmi dai 94,700 MHz,

RADIO OSSOLA MUSIC:  nasce nel 1978 per iniziativa di Emilio De Stefani, Valter Previdoli e Claudio M., ha sede in Monteleone 3 a Domodossola. Avrà vita breve: cessa infatti di esistere a metà del 1980.

RADIO ESSE EFFE

RADIO DOMO INTERNATIONAL: irradiava dai 102,500 MHz,

RADIO STUDIO 103: nasce a Caddo dalle ceneri di Radio Tele Ossola (R.T.Ossola), irradia i suoi programmi dai 103,000; 92,500 e 100,000 MHz, trasferirà la propria sede a Domodossola in via Briona.

RADIO T.OSSOLA: assumerà il nome di Studio 103.

RADIO STUDIO ERRE: emittente di Zoverallo nata nel 1978, negli anni ’80 si unirà con Radio Verbania Internatioanal

TUTTORADIO: Nasce dalla fusione di Radio Stereo 2000, Punto Radio 97 e Radio Domo International (rilevate dal gruppo editoriale di Vco), irradiava dai 97,300; 100,200; 102,300 e 102,500 MHz, cessa di esistere cedendo le sue frequenze a Radio Deejay e Radio Capital.

RADIO VOGOGNA Ossola

RADIO PUNTO 97

RADIO STUDIO STAR emittente di Canobbio (Verbania)

RETE 3 NORD PIEMONTE

TELERADIO SOLE: emittente di Ramate – Casale Corte Cerro (Verbania).

RADIO ONDA NORD

RADIO BANNIO: emittente di Bannio Anzino, attiva fra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80, chiuse i battenti nel 1985, dalle sue ceneri nacque Radio Monte Rosa.

RADIO MONTE ROSA: emittente nata nel gennaio 1985 da una costola di Radio Bannio Anzino per iniziativa di Eugenio Marengo, aveva sede a Vanzone (località S.Carlo) in provincia di Novara (oggi Verbania Cusio Ossola). Aveva quaranta soci e il presidente era Eugenio Marengo.  La radio trasmetteva su FM 90,00 , 99,500 ,107,00 Mhz in tutta la valle Anzasca e la bassa Ossola fino a Domodossola.   Fra i collaboratori Daniele Marengo (che conduceva un programma di musica pop rock il sabato sera), i dj Ergi, Cinizia, Dj Mariolino, Arturo (che trasmetteva dalla propria abitazione essendo tetraplegico), la radio trasmetteva molta musica italiana e liscio. L’emittente chiuse i battenti all’inizio degli anni ’90 (Daniele Marengo)

RADIO PARROCCHIA: Trobaso

RADIO LAGO MAGGIORE

RVL LA RADIO / RADIO VAL DI LAGO

TOP ITALIA RADIO TELEVERBANIA

RADIO VERBANIA / TOP ITALIA RADIO TELEVERBANIA

RADIO VERBANIA INTERNATIONAL / RADIO VERBANIA 101“supplemento radio diffuso”nasce nel 1975 in una soffitta a Verbania sul Lago Maggiore per opera di un gruppo di militanti della nuova sinistra extraparlamentare uniti in cooperativa. Radio democratica è stata una delle prime radio libere a trasmettere in Italia. Un palinsesto rigorosamente non commerciale basato sulla musica e poi varie rubriche contro-informazione e spazi autogestiti. Dopo qualche tempo si è trasferita sulle alture sopra Verbania ed infine è tornata nel centro storico in un monolocale dal quale ha trasmesso fino al 1980 anno di chiusura.  (Ruggero Righini).

RADIO TELE VERBANIA INTERNATIONAL

RADIO STRESA

RADIO ONDA MAGGIORE Stresa

RADIO CUSIO MUSIC

Per inviare rettifiche, ricordi e testimonianza scrivere a storiaradiotv@tiscali.it

Lascia un commento